annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testare una valvola 3cx1200a7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • testare una valvola 3cx1200a7

    Ciao a tutti.

    volevo sapere se e' possibile testare anche in maniera grossolana questa valvola e , ovviamente , come si fa

    grazie
    IZ5DMQ

  • #2
    Re: testare una valvola 3cx1200a7

    Senza un amplificatore è un po' difficile vedere se la valvola rende o meno, al massimo puoi accendere il filamento (tenendo la valvola ventilata) e vedere se questo assorbe, in caso positivo puoi dare una tensione continua con il negativo sul catodo e una ventina di volt o quello che puoi sull' anodo controllando l' assorbimento. Se vedi che qualche mA riesce a passare forse la valvola è buona ma non hai la certezza finchè non dai potenza. Se la valvola è rimasta in disuso per molti anni è facile che vada in scarica quando dai l' alta tensione o quando cerchi di pilotarla, occorre fare molta attenzione.
    Si tratta comunque di un oggetto che non è più in produzione, il rischio di prendere una fregatura (valvola spompata, griglia fusa, scarica fra griglia e placca, filamento interrotto) è molto alto.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: testare una valvola 3cx1200a7

      Peccato che non sia più in produzione, era una valvola metallo ceramica, con tutti i vantaggi, ma che non aveva praticamente tempo di warmup, invece dei soliti interminabili 3 minuti... i lineare con quei tubi erano molto ambiti e dei muli, ma non trovando più la valvola, nemmeno nell'usato, li rende adesso poco appetibili...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: testare una valvola 3cx1200a7

        Enrico, quello che rende questo tubo un "mulo", warmup a
        parte, sono in effetti i 50 Watt di dissipazione di griglia che
        permettono parecchi più errori "gratis" rispetto a quasi tutte
        le valvole di simili prestazioni.
        Mi avete fatto ricordare di averne ancora una, nuova imballata
        e completa di camino e trasformatore di filamento Peter Dahl,
        destinati a un progetto di conversione di un L-4B, rimasto
        definitivamente sulla carta .
        73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
        station. I do not allow my computer to play with another
        computer using my station!

        Commenta


        • #5
          Re: testare una valvola 3cx1200a7

          Poi se vogliamo c'è anche il problema che la ECONCO non le restaura più, se ho interpretato correttamente questo link:

          http://www.cpii.com/product.cfm/11/23/74

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: testare una valvola 3cx1200a7

            ciao a tutti..
            allora
            io il lineare ce l'ho tutto ...e' un Ameritron 1200 con la valvola in oggetto...
            funzionava bene poi ha cominciato a strappare ..da 1450 w circa in uscita scendeva a zero a strappi...
            Non sapendo che fare l'ho portato da Carlo a Bologna e dopo un certo periodo sono andato a ritirarlo.
            Carlo mi ha detto che la valvola aveva ogni tanto la griglia che andava in corto ,...o una cosa del genere...

            insomma l'ho portato a casa e dopo subito non erogava più...

            in pratica si accende la valvola scalda e tutto ma quando vado in TX la corrente di griglia ( la lancetta ) va leggermente in negativo...l'uscita e' perfettamente a zero , si sente scattare il relè in trasmissione ma i watt sono uguali a zero e il ros va infinito.

            Carlo mi ha detto che la valvola dovrebbe essere ko e siccome l'ho stressato davvero tanto il povero carlo , volevo , in attesa che forse mi procuri la tanto agognata valvola , fare qualcosa per capire se e' lei oppure c'è dell'altro.

            mi sembra impossibile visto che mi e' stato venduto all'85% e in effetti su wattmetro digitale e antenna con ros 1.1 mi dava quasi 1550 w perfetti
            IZ5DMQ

            Commenta


            • #7
              Re: testare una valvola 3cx1200a7

              Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
              insomma l'ho portato a casa e dopo subito non erogava più...
              Questo fatto mi sembra un po' strano ma pazienza.

              in pratica si accende la valvola scalda e tutto ma quando vado in TX la corrente di griglia ( la lancetta ) va leggermente in negativo...
              La corrente di riposo c'è? Quando vai in trasmissione la corrente di placca dovrebbe andare su grosso modo verso i 50 mA (non conosco le caratteristiche della 1200) ciò indica che la valvola assorbe la corrente di riposo, è un indicatore di buona salute. Poi quando inizi a pilotare con un po' di potenza lo strumentino ovviamente segna di più ma restando in TX senza pilotare ci dovrebbe essere un po' di assorbimento ugualmente. Comunque puoi sempre tirare fuori la valvola e con un tester vedere se c'è un corto fra la griglia e qualcos' altro (Iddio non voglia!) e se il filamento è integro. Mi raccomando, prima aspetta che si scarichino i condensatori dell' anodica e fai molta attenzione a dove metti le mani.

              l'uscita e' perfettamente a zero , si sente scattare il relè in trasmissione ma i watt sono uguali a zero e il ros va infinito.
              Vuoi dire che hai delle stazionarie in ingresso?

              In ogni modo se non si riesce a rimediare un' altra valvola io farei una modifica radicale sostituendo la 1200 con la 8877 che in qualche modo si riesce ancora a trovare, ma occorre cambiare lo zoccolo, il camino, il trasformatore dei filamenti e la scheda che gestisce la polarizzazione di catodo. Non è una cosa leggera e non so se c'è spazio abbastanza, ma piuttosto che buttare via tutto...

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: testare una valvola 3cx1200a7

                Se è davvero il tubo, ti conviene cercarne uno... qualcuno in un cassetto c'è l'ha di sicuro, era molto diffuso il 1200, magari qlc si era fatto una scorta di tubi e l'ha ancora, del tutto inutili in quanto non si trovano acquirenti, quindi potresti cavartela molto bene.

                Metti annunci sui mercatini e cerca una 1200.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: testare una valvola 3cx1200a7

                  allora.
                  una volta preso il lineare su arifidenza in bellissime condizioni estetiche, purtroppo mi e' stato inviato con la valvola montata...
                  inutile dire che anche un cerebroleso l'avrebbe smontata...tralasciato questo particolare , tralasciato l'imballo fatto molto male e tralasciando che il corriere deve averselo lanciato dal furgone, e' arrivato col camino della valvola in frantumi e la valvola appena fuori sede.
                  Dopo aver ordinato in America allaMFJ il camino nuovo originale per 40 dollari e 3 settimane ho cominciato a fare delle prove.

                  con 100 W di pilotaggio erogava su antenna 1.1 di swr circa 1500 w con wattmetro digitale...fin qui tutto bene...

                  una sera provando qualche dx ha cominciato a strappare..

                  lo pilotavo sempre con 70-80 w e dava 1200 in uscita...ma nel momento dello "strappo" andava letteralmente a zero per qualche frazione di secondo.

                  Ho chiamato il buon Carlo a Bologna ( persona non d'oro,..di più! ) che mi ha dato alcune dritte..poi visto che io sono duro di comprendonio l'ho caricato in macchina e glielo ho portato per una revisione.

                  Dopo un po mi disse che la mia valvola purtroppo aveva un guaio meccanico, ossia che la griglia andava in corto col catodo a volte...

                  fatto sta che una volta riportato a casa e sballonzolato per un po' per portarlo in casa ma senza lanciarlo...alla prima accensione non e' mai andato.

                  watt a zero , swr a mille e tensione di griglia a zero ( oserei dire leggermente negativa )

                  inutile dire che Carlo si e' adoperato di nuovo , dicendomi che al 99% la valvola e' da buttare , poichè tutto il resto è stato da lui testato nei mesi di permanenza a Bologna.

                  Siccome il buon Carlo mi ha sopportato già fin troppo volevo capire come testare un un multimetro sta cacchio di valvola e nello stesso tempo trovarne una .

                  dopo alcune settimane di annuncio su arifidenza della valvola nemmeno l'ombra...ne su ebay germania ne su ebay america....RF parts non ce l'ha neppure lui ed i prezzi del nuvo sfiorano un al1200 usato

                  non so che fare
                  IZ5DMQ

                  Commenta


                  • #10
                    Re: testare una valvola 3cx1200a7

                    Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                    la griglia andava in corto col catodo
                    Hai provato col tester?

                    watt a zero , swr a mille e tensione di griglia a zero
                    La corrente di riposo la assorbe o no? E' importante.

                    come testare un un multimetro sta cacchio di valvola e nello stesso tempo trovarne una .
                    nel manuale del lineare ci sarà senz' altro la piedinatura della valvola, controlla se effettivamente la griglia (che è a massa con diversi contatti attorno alla valvola) è in corto con qualcos' altro. Per la reperibilità io sono pessimista, la 1200 non è più in produzione da anni e le scorte sono quasi terminate, per questo i finali che la montano si trovano in vendita a prezzi bassi. Un tecnico molto esperto potrebbe modificare il finale per usare la 8877 ma si tratta di un lavoro di grande delicatezza e precisione, se ti rivolgi a gente che fa le pareti di vetronite attaccata a stagno e usa viti autofilettanti, viene una maccheronata di sicuro.

                    Paolo I4EWH
                    Ultima modifica di i4ewh; 13-04-16, 00:34.
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: testare una valvola 3cx1200a7

                      Ciao paolo
                      non assorbe nessuna corrente e nel manuale non c'e' la piedinature , ma solo lo schema elettrico.

                      nei datasheet non sono riuscito a trovare niente
                      IZ5DMQ

                      Commenta


                      • #12
                        Re: testare una valvola 3cx1200a7

                        Per il reperimento valvola originale perchè non provi a contattare direttamente la Ameritron?. Il problema anche da considerare per gli acquisti negli USA è che poi iva+sdoganamento ti incide all'incirca un ulteriore 32 - 33% di costo (a parte il costo di spedizione prepagato al venditore). In effetti vedo anche che la valvola ha un costo elevato.
                        Attenzione solo al fatto che la corrente produzione Ameritron vedo che per gli USA impiegano la 3CX1200-Z7 (YU181) abbastanza simile alla YU121 D7, ma
                        oltre ad usare un camino diverso, queste sono un po' diverse rispetto la A7 ed a differenza della 3CX1200-A7, la Ameritron usa un trasformatore T2 da 6,3V per i filamenti, mentre la 3CX1200A7 per alimentare il filamento viene usato un trasformatore T2 da 7,5Volts. in quanto il suo data sheet indica proprio tale diversa tensione di lavoro per il filamento.
                        Per la piedinatura puoi trovare il datasheet su internet facilmente anche se a volte non è esplicitato bene la piedinatura i due piedini a base del "pentagono" dovrebbero essere i filamenti, gli altri tre la griglia.
                        http://www.g8wrb.org/data/Eimac/3CX1200A7.pdf

                        datasheet della 3CX1200D7 (reperibile anche presso RF Parts) ma leggermente diversa quindi attenzione.
                        http://www.g8wrb.org/data/Eimac/3CX1200D7.pdf

                        Saluti.
                        Ultima modifica di IK4AUY; 14-04-16, 21:03.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: testare una valvola 3cx1200a7

                          Dallo schema si capisce che è una valvola col filamento che fa anche da catodo, quindi dovresti avere una coppia di fili molto grossi che escono da una induttanza (presumibilmente su ferrite) e vanno in due contatti dello zoccolo che sono i terminali del filamento-catodo. Questi grossi fili partono dal trasformatore dei filamenti, dovresti identificarli piuttosto facilmente.
                          Puoi cercarli sotto lo zoccolo o nelle immediate vicinanze e vedere quali sono i piedini corrispondenti della valvola, sfilandola e provandoli con il tester li vedrai in corto. Gli altri 3 piedini non so a cosa siano collegati ma non importa. La griglia dovrebbe essere collegata alla massa tramite 6 o 8 contatti attorno allo zoccolo che toccano una corona circolare nella base della valvola, isolata dal dissipatore di placca (dove c'è l' alta tensione) e da tutto il resto.
                          Se trovi un corto fra questa corona e il filamento-catodo, sono messe da morto: la valvola è davvero accomodata male.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: testare una valvola 3cx1200a7

                            sto aspettando Carlo per vedere se mi reperisce un valvola funzionante..in caso contrario vendo tutto cos'ì com'è a qualcuno che c'ha voglia di farsi la modifica con la 3cx1500.
                            io sinceramente non sono capace nè ho voglia.....ho preso un lineare usato a ben 1200 euro compresa la spedizione sperando di avere un buon linearone per il mio kilo..visto e considerando che le recensioni per l'AL1200 su eham erano favolose ho preso il cadavere senza pensarci un attimo...

                            magari vendo il lineare senza valvola a 400 euro...non so ,...sicuramente vale tutto cio' che rimane..

                            e con quei soldi mi ci faccio una piccolo obolo per un PA da 6-700 w magari a transistor
                            IZ5DMQ

                            Commenta


                            • #15
                              Re: testare una valvola 3cx1200a7

                              Se ti interessa ancora la 3cx1200A, io conosco un OM che ha la suddetta valvola, mandami una mela e ti dirò chi è.
                              Simone

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X