annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cqww 160

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: cqww 160

    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
    ... mettiamola così, se quelli di 3y al prossimo sbarco impiantano una stazione rtx autoalimentata e comandabile dalla Norvegia , e LA0REM di tanto intanto la utilizza per dare il paese a chi non ce l'ha, o il punto in qualche contest, tu ti esimeresti dal collegarlo perchè non vi è nessun operatore fisicamente sull' isola, oppure l' importante è che la radioonda sia partita da la e la tua sia arrivata la a prescindere dall' operatore?...
    Probabilmente nessuno si tirerebbe indietro... però sarebbe un po' come far la corte a un ologramma... ( ho volutamente usato un termine non censurabile...).
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #32
      Re: cqww 160

      Eccomi qui, dopo aver partecipato alla categoria singolo operatore HP assisted.
      riprendo questo topic, così si evita di scrivere le stesse cose che si erano già scritte a riguardo la nuova regola introdotta per questo contest, e abbiamo il quadro dell' idea comune, di chi partecipa, ha partecipato ed è interessato alla discussione.

      Come scrissi nel primo post, la mia curiosità a sperimentare un sistema nuovo mi ha portato in questi mesi a cercare di mettere in piedi una stazione decente per partecipare al contest cqww 160, non sono certo il 160metrista esperto, ne il lupo della banda, mi diletto da qualche anno ( 8 per la precisione) su questa banda, e devo dire che da quando mi son messo in 160 ho imparato molte cose, poiché qui la maggior parte degli attrezzi del mestiere te li devi fare, studiare e mettere in pista, rispetto ad altre bande la reputo una banda dove il sacrificio di tempo e risorse è più alto,anche perché non ci si improvvisa qui, i 160 vanno conosciuti.
      Ho una stazione RTX con un traliccio di 35 metri alimentato a gamma match, pochi radiali e terra pessima ( rocce) posto per mettere qualche beverage corta, e storta, località collinare e non aperta in tutte le direzioni.
      Il bosco che ospita le beverage per il sud, centro e nord america è sotto tiro dai boscaioli che non badano tanto ai fili e tagliano, ragione in più che mi ha fatto pensare di utilizzare un posto differente per sistemare un rx mio personale e qualche antenna, infatti sono rimasto solo con la beverage ad est, mi hanno danneggiato pure la miniwhip
      Sono riuscito solo a mettere un rx con una beverage a 290° lunga circa 250 metri o qualcosa più, giu in pianura, Purtroppo ho dovuto tenerla molto bassa, ma molto bassa, 40 cm dal terreno così da avere una via di mezzo fra una bog e una beverage.

      Bando alle descrizioni tecniche mi interessava provare la situazione che si è venuta a creare con il nuovo regolamento, l' introduzione nella categoria SOA, e della possibilità di utilizzare un rx posto ad una distanza non superiore ai 100 km.

      Questo ho fatto, nonostante la propagazione per il nord america non sia stata all' altezza dei giorni precedenti, mi son divertito lostesso, certo, gestire un ricevitore remoto non è come dirlo, serve risolvere alcuni problemi, non tutti facili.
      Nella categoria Soa è previsto l' uso dell' assistenza elettronica per quanto riguarda spot e info da rbn, e non per ultimo la categoria è unica HP, non vi sono sotto categorie, quindi ho dovuto recuperare pure un PA, e ingegniarmi per trovare una soluzione al comando automatico del cat dell' rx remoto che gestisce i cambi di frequenza, in sincro col tx e con il cluster.

      Le impressioni a fine contest sono che avere antenne prestanti collegate all' rtx è senz'altro più semplice e produttivo in termini di velocità di qso, ma non avere la possibilità di avere antenne adeguate pone l' rx remoto una valida soluzione.

      Nel mio caso la fatica è stata doppia, perché servivano più antenne sul rx remoto(altro problema tecnico da risolvere quindi, una sola così lunga era deleteria per le stazioni provenienti da altri path e da angoli più alti, quindi era buono solo sul nord america.
      Non vado pazzo per l' uso dell' assistenza, anzi non mi piace per niente, la considero in netto contrasto con l'essenza di un contest di tipo dx world wide, infatti ho sempre partecipato come singolo non assistito, il primo assistito vero che ho fatto è stato con il bande basse come test del sistema, e non mi sono divertito granché, certo la differenza tra assistito e non è abissale in questo caso la tecnologia aiuta e aiuta molto, a mio avviso più di un rx remoto a meno di 100 km.
      Ma questo è solo un mio punto di vista opinabile quanto si vuole.

      Io non vedo tutta sta paura di andare a finire chissà dove con queste nuove tecnologie, certo, controllare che uno utilizzi uno, e un solo rx remoto non è semplice, controllare che non sia oltre i 100 km pare anche a me impossibile, però sono dell' avviso che se uno vuol barare in un contest ha mille altre possibilità per farlo, quindi voglio solo pensare all' onestà di chi partecipa e vedo qualsiasi risultato ottenuto da altri come frutto di impegno, e non come volontà di infrangere il regolamento.
      Ci sono stati, ci saranno e ci sono OM che partecipano in modo truffaldino ma a me frega poco, mezzi per fare risultato non ne ho, sono italiano, ultima stazione interessante da collegare per chiunque, quindi velleità di classifica pari a zero, anche perché in 160 siamo molto limitati qui, per frequenze e potenza intendo.
      Leggendo la soapbox delle varie stazioni nei declared sul sito 3530, sono sempre più convinto che siano di più gli onesti che i disonesti, leggo cose davvero interessanti, per esempio americani che utilizzano stazioni remote in altri stati dichiarandolo ed utilizzando nominativi consoni, questo mi fa pensare che la diatriba dei remote sia più un problema del vecchio continente, soprattutto del sud di questo...
      http://www.3830scores.com/currecscor...=3Dcmgdzlgfagl
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #33
        Re: cqww 160

        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
        Purtroppo ho dovuto tenerla molto bassa, ma molto bassa, 40 cm dal terreno così da avere una via di mezzo fra una bog e una beverage.
        In questo caso l' impedenza dell' antenna si abbassa parecchio, come hai fatto il trasformatore?

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #34
          cqww 160

          Prima ho messo il filo completamente a terra, adagiato sull'erba, sulla riva di un fosso,e ho misurato l' impedenza, ero curioso di vedere che impedenza poteva avere una bog, convinto di trovare 200-300 ohm al massimo ( collegato il centrale al dut del minivna e un picchetto di terra di 60 cm), invece mi ritrovo 450 ohm secchi fino ai 7 MHz .
          Poi ho messo tutto su dei picchetti di plastica e misurato , l' impedenza è salita a 500 ohm, avevo con me solo un trasformatore 6:1 ( ho il cavo di alimentazione a 75 ohm), infatti l' impedenza misurata dopo il trasformatore è risultata essere attorno agli 80 ohm ma comunque ancora sufficientemente flat fino si 7 MHz.
          Ho poi messo una resistenza di terminazione da 480 ohm .
          Pensavo fosse più silenziosa, invece il livello del rumore è altino, s3 in 160 s2 in 80 e s4 in 630 metri.
          La notte del sabato mi sono accorto che il rumore era calato molto , sotto s1, ho scoperto oggi che un terzo dell' antenna era caduta in acqua , sabato hanno lavorato nel campo ed evidentemente devono aver urtato i paletti, un limite del rx remoto è anche questo .
          Ora cercherò di sistemare il trasformatore e metterne uno adeguato un 7:1, e poi proverò a mettere a terra anche il secondario ( lato bassa impedenza), poiché ho scelto di non metterlo a terra ed utilizzare un choke con una separazione attorno ai -35 db in 160 metri.
          Mi piacerebbe metterla più alta ma temo che poi il noise aumenti ,prima voglio migliorare ulteriormente il livello s/n poi vedremo .

          Ultima modifica di IK2CLB; 02-02-16, 23:07.
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta

          Sto operando...
          X