annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

* Antenna Sloper per i 160 metri "facile"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • * Antenna Sloper per i 160 metri "facile"

    ---

    Da decenni ho usato anche questo tipo di antenna, ad esempio per i 40 ed i 160 metri.
    .
    La praticità della stessa consiste nel poter usare spazi più ridotti rispetto all'uso di un comune dipolo.
    E l'antenna va:
    è alquanto direzionale ed ha un angolo di radiazione più basso della classica "Inverted V" in particolare se in punta al traliccio, o al palo, vi è un cappello capacitivo, ad esempio una classica yagi tribanda.
    .
    Per i 160 metri ho usato, ad oggi, dipoli e sloper.
    Il dipolo va leggermente meglio a livello nazionale, ma lo sloper si comporta abbastanza bene.
    .
    Or, per rendere ancor più facile l'installazione si può pensare ad una soluzione caruccia.
    Invece di applicare la calza del cavo ad un collare in punta al supporto, si può scendere in basso con un filo (collegato, logicamente, in alto alla calza) ed applicare l'estremità in contatto alla base del palo o del traliccio.
    In tal caso si può usare anche una carrucola per la manutenzione.
    .
    Se lo spazio è ancora più ridotto, sul lastrico solare, si può "raccorciare" lo sloper attraverso un carico preferibilmente "lineare" (ripiegare il cavo su se stesso anche più volte con percorsi paralleli usando opportuni distaziatori solanti come avviene per la Moregain).
    Questo per diminuire il peso, vincere meglio il vento e minimizzare le perdite.
    .
    Buone prove ed... a presto in 160 metri, in particolare con test a livello regionale (Puglia) che si posso effettuare, in questo caso, a qualunque ora.

    ...
    Ultima modifica di IK7FMO; 26-11-15, 12:24.
    Http://www.aeritel.com

  • #2
    Re: * Antenna Sloper per i 160 metri "facile"

    Un disegnino ? Feedpoint?
    Grazie mille
    73 Brix

    Commenta


    • #3
      Re: * Antenna Sloper per i 160 metri "facile"

      ---

      Doveroso, eccolo.
      .
      Questa sistemazione, ripeto, consente l'uso della carrucola con cavo solidale con lo scatolozzo in alto.
      Quindi discesa facile della sloper. Doppia facilità.

      Ultima modifica di IK7FMO; 03-12-15, 12:30.
      Http://www.aeritel.com

      Commenta

      Sto operando...
      X