annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RSGB IOTA contest 2014

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RSGB IOTA contest 2014

    Salve, mi sembra giusto aprire un 3D dedicato a questo simpatico contest... e con l'occasione pongo qualche domandina semplice semplice..

    Leggendo il Regolamento al 4.2 ; mi sembra chiarissimo che la possibilità delle stazioni multi sia solo estesa alle stazioni che operano dalle isole, siano esse dx spedition portatile, o stabili.
    Nulla però sembra essere così chiaramente esplicito quando si pensa alle stazioni singolo operatore che operano o non operano dalle isole.
    Non mi sembra in particolare essere cos'ì chiaro il punto in cui si fa riferimento alla operatività 12H/24H e relativa categoria. testualmente " Island multi op 24H mixed mode only". Ovvero è chiaro che le multi dalle isole debbano essere mixed 24H, ma tutti gli altri ??, possono scegliere la categoria MODO, PW e 12H/24H siano essi operatori world o viceversa operatori dalle isole, con piena autonomia o ci sono delle ulteriori restrizioni ?? la categoria 12H ..... che ci sta a fa????
    MEMBER-DELETED

  • #2
    Re: RSGB IOTA contest 2014

    ok, ho visto le classifiche degli anni precedenti e adesso mi sembra tutto più chiaro..
    le multi dalle isole possono scegliere solo tra le due categorie hp e lp e poi ancora tra dxspedition o FiX ma sono considerate tutte mixed (cw&ssb) h24.

    Tutte le stazioni S.O. invece posso scegliere tra le varie categorie senza limitazioni particolari... quindi anche tra la 24H e la 12H. Le H12 per altro, sono anche molto nutrite essendo formate da tutti coloro i quali hanno partecipato in modo sporadico nell'arco delle 24H, ma anche guardando i punteggi della testa delle varie categorie 12H, da molti operatori che si sono ben organizzati e hanno saputo sfruttare al meglio il tempo a loro disposizione raggiungendo risultati dai numeri ragguardevoli, di qso e moltiplicatori, sia dalle isole (piccole e grandi) che da tutti gli stati partecipanti più in generale.

    MEMBER-DELETED

    Commenta


    • #3
      Re: RSGB IOTA contest 2014

      Ti sei risposto già da solo!

      Ci sentiamo on air.....spero di trovarti....

      Commenta


      • #4
        Re: RSGB IOTA contest 2014

        Bello e movimentato quanto basta. Sui 20 ssb c'era difficoltà a trovare frequenza libera per quasi tutte le 24H.
        Dico quasi perché intorno alle 3utc i 20mt si sono desertificati a discapito dei 40 dove si rilevavano segnali da 9+20 per NA e SA e anche qualche VK, nel mezzo dei vari pile up (non il solito Norman intorno delle 10utc di una sera qualunque). Difficile ipotizzare che sia stato solo il flusso di contestatori che operava in 20metri fino a quel momento, a spostarsi... come fosse uno sciame di api; la propagazione ha fatto del suo.
        Anche in 80 si è avvertita una circostanza simile ma con effetti di minore intensità e legati per lo più al solo ambito europeo... permettendomi così di mettere a log circa 50 qso di cui la metà preziosi moltiplicatori iota EU su questa banda .
        Poi, ancora in 20mt per qualche OC che superava addirittura i segnali europei anche sul mio wire dipol, e nel giro di pochi minuti la banda dei 20 è ritornata ad essere la solita, la preferita dai più!
        Le mie previsioni avevano sicuramente un fuso orario differente di almeno 3ore a riguardo delle bande 40 e 80 , ma i 10 metri di certo sono stati evitati dai molti contesters. Solo due iota e una decina di qso tra le 17 e le 18 utc del sabato, tali da ritenere che si trattasse di un errore anche la mia presenza seppur sporadica, ai fini del punteggio. la propagazione nn mancava ma il contest nn si giocava sui 10mt.
        La mia "strategia" prevedeva di arrivare all' ora conclusiva del contest battendo in alternanza i 10 e i 15mt , ma in occasione dell'ultima pausa prima del rush conclusivo alle 6:30 utc......

        risultato ... 400qso e 110 iota , circa 400mila di score in categoria no assisted... e bhe c' è pur sempre qualcuno che deve testare il QAR no?
        Ultima modifica di I9/7446; 27-07-14, 16:33. Motivo: chiarezza espositiva
        MEMBER-DELETED

        Commenta


        • #5
          Re: RSGB IOTA contest 2014

          Ho partecipato nella categoria SOPA CW HP 12H, impegni di famiglia ed altro non mi hanno consentito di fare strategia.

          Fatica pazzesca in 15 e 20 per fare le stazioni vicine, fatti VK e ZL senza problemi, faticaccia per i vari SV, IT9, IS0 9A e company

          Confermo che c'era poca attività in 10m, sopratutto dovuta alla propagazione on-off, momenti purtroppo brevi con segnaloni e lunghi momenti di totale silenzio.

          Il solo dipolo in 80m ha limitato i risultati all'ambito EU e paraggi circostanti, propagazione normale e temporali nei paraggi con molto qrn.

          Poco più di 500 qso e circa 400.000 punti.

          Diciamo che si poteva fare meglio, ma con diverso impegno :-)

          Mi sono divertito...... sicuramente meglio di una lunga sessione di allenamento con Morse runner :-)

          Continuo a notare stazioni che sparano segnaloni tra cui IF9, ma non sentono una cippa, notato anche da altri con rapidissimi commenti in CW.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: RSGB IOTA contest 2014

            e allora ecco anche le impressioni di una postazione DOTA .
            Categoria ovvia:12h singolo LP assistito e misto, tanto per avere una valvola di sfogo , ma come spesso capita il divertimento massimo l'ho trovato in cw.
            La prima delusione i 15 metri che erano rumorosi e con segnalini indecifrabili , addio ai JA ( alcuni amici che pensavo di collegare con facilità) e quindi stazionamento quasi stabile in 20 metri. Condizioni altalenanti : sabato pomeriggio faticoso e rumoroso, un po' meglio la domenica mattina con segnali dall'Oceania abbastanza percettibili. Non ho sfruttato i 40m. in notturna in quanto alle 19 utc , quando ho staccato , avevo già 7 ore a log e mi riservavo le ultime 5 per la mattina della domenica. Tanta EU per fortuna, tanti IT9 per aumentare lo score (fatto di sole referenze Iota , per mia precisa scelta) alcuni Iota che chiamavano e chiamavano senza probabilmente sentire lo scalpitio di chi rispondeva, chissà che condizioni di rx avevano . 12 ore passate abbastanza velocemente , tra noise da pioggia a dirotto , temporali, un po' di tv al plasma , stazioni ssb decisamente obese ( o forse avevo le loro antenne puntate su di me ) ed un punteggio superiore allo YO contro cui stavo battagliando sul livescoreserver . Sono anche andata ad ascoltare i 10m., girando il vfo senza tener conto del cls, ma l'unico segnale, non potabile, era quello di Giuseppe IT9VDQ, che ho per fortuna trovato in altre bande. Nota rilevantissima, YJ0 che chiamava a vuoto ed ha avuto la bontà e pazienza di tirarmi fuori , mentre non riuscivo ad ascoltare uno ZL più o meno nello stesso periodo, stranezze delle particolari riflessioni che evidentemente ho in zona.
            Helga, in3fhe

            Commenta


            • #7
              Re: RSGB IOTA contest 2014

              Inizialmente avevo deciso di non usare il cluster, poi in corso d'opera ne ho fatto uso e quindi mi dichiaro come Assistito. E' stato d'aiuto ma magari se lo avessi usato da prima i moltiplicatori sarebbero stati un pò più alti. 10 mt completamente non pervenuti, ho fatto fatica a fare quei miseri collegamenti, mentre qualche altro aveva un buon rate. Meno male che i 15 mi tengono su la baracca e i 20 mt erano abbastanza trafficati per avere quei collegamenti con un semplice dipolo. Nelle bande basse potevo fare qualcosa in più ma dopo aver "cenato" alle 315 mi sono appollaiato, la mia intenzione era per 1 e mezza ma, non ho capito se è la sveglia che mi ha fatto uno scherzo o io che non l'ho proprio sentita e, fatto sta che mi sono svegliato alle 7! Addio bande basse! Ho tirato fuori qualcosa in 40 ma nulla di che. Contest molto divertente e partecipato. La propagazione presumo non sia stata delle migliori. Domenica mattina c'era solo Europa ovunque nessun segnale d'oltre oceano. Il sabato pomeriggio inoltrato ho collegato un indonesiano sui 15 mt, come dimostrazione a chi mi era venuto a fare visita che non capiva quello che io stessi facendo! Interessante vedere le facce meravigliate di chi ti ascolta!

              Commenta


              • #8
                Re: RSGB IOTA contest 2014

                Sicuramente nessun raro IOTA.... ma tra i grandi grandi assenti, i Caraibi e udite udite... non ho nemmeno un IT9 a log !!!!

                AF-004 AF-016 AS-004 AS-007 AS-018 EU-001 EU-002 EU-003 EU-005 EU-007 EU-008 EU-009 EU-013 EU-015 EU-016 EU-021 EU-024 EU-029 EU-034 EU-038 EU-041 EU-042 EU-049 EU-057 EU-080 EU-089 EU-099 EU-107 EU-114 EU-115 EU-116 EU-120 EU-121 EU-123 EU-124 EU-127 EU-128 EU-129 EU-131 EU-132 EU-136 EU-139 EU-140 EU-145 EU-146 EU-158 EU-162 EU-170 EU-171 EU-174 EU-175 NA-026 NA-029 NA-065 NA-099 NA-102 NA-110 NA-126 NA-128 NA-136 NA-143 OC-001 OC-006 OC-021 OC-134 SA-006

                pochi i pileup su cui ho mollato l'osso dopo 10--15minuti... tra questi ricordo un indonesiano in 15, vr2 sempre in 15, E51AND in 20 e un IQ8 in 20, forse da Capri nn ricordo ma nn si trattava di uno del club dei pupari sicuramente....
                MEMBER-DELETED

                Commenta


                • #9
                  Re: RSGB IOTA contest 2014

                  Ciao Gianni, anche se non molto ON_AIR il PUPARUO'_Radio_CLUB è presente in spirito ,
                  ma definirci pupari....non è corretto, puparuò=puparuolo=peperoncino (vedi http://it.wiktionary.org/wiki/puparuolo)
                  il nostro motto è: A NOI CI(ripetizzzione hahofoniha) BRUCIA ANCORA lo HAM_SPIRITO .....
                  la stazione IQ8 è di Ischia , rinomata isola dal "fondo_bollente" .... di altro tipo.

                  La nostra presenza allo IOTA di quest'anno è stata portata da Tony IC8FBU ,
                  noi altri eravano impegnati in QRL.

                  Originariamente inviato da I9/7446 Visualizza il messaggio
                  Sicuramente nessun raro IOTA....

                  .................. cut for oil saving....

                  un IQ8 in 20, forse da Capri nn ricordo ma nn si trattava di uno del club dei pupari sicuramente....
                  File allegati
                  -----
                  73 de Fili' IC8POF
                  uno del
                  Puparuo'RadioCLub

                  Commenta


                  • #10
                    Re: RSGB IOTA contest 2014

                    Ecco appunto, ti ringrazio Filippo per la dovuta puntualizzazione nonché per la delucidazione etimologica.
                    MEMBER-DELETED

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X