hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Generale > Elezioni ARI 2011 (chiuso in scrittura)

Avvisi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-08-11, 22:19   #1
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
Invogliatemi a reiscrivermi...

Io ho smesso alcuni anni fa di essere socio ARI. Ma, "mai dire mai", potrei tornare a far parte del sodalizio qualora intravedessi motivi sufficienti a farmi tornare.
Sono quindi curioso di leggere qui i manifesti dei candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del CDN ARI.

Fatevi sotto
Vecchio 22-08-11, 23:26   #2
IK0OZD
Guest

Re: Invogliatemi a reiscrivermi...

dimmi Art perchè vuoi riempire il thread di ******te , non basto io ? credi ancora alla befana ? qui non cambiano nè la minestra nè gli ingredienti si conosce solo il tempo di cottura ,
sono socio ari !

Vecchio 23-08-11, 10:09   #3
IZ3BSU
Senior Member

L'avatar di IZ3BSU

ubicazione: Vodo di Cadore (BL)

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
Io ho smesso alcuni anni fa di essere socio ARI. Ma, "mai dire mai", potrei tornare a far parte del sodalizio qualora intravedessi motivi sufficienti a farmi tornare.
Sono quindi curioso di leggere qui i manifesti dei candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del CDN ARI.

Fatevi sotto
Art, che domande ti fai?
Ti devi iscrivere perchè ci sono "sagome" di soci come me !!!!
Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
http://www.iz3bsu.com/
IZ3BSU non  è collegato  
Vecchio 23-08-11, 21:05   #4
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
Originariamente inviata da IK0OZD Visualizza il messaggio
qui non cambiano nè la minestra nè gli ingredienti si conosce solo il tempo di cottura ,

Se devo essere obiettivo con me stesso, confesso che il bureau a volte mi manca, perchè nonostante abbia messo ovunque l'avviso che non sono interessato al traffico di cartoline di conferma (salvo quelle che chiedo io per eventuali new-one) , ci sono ancora molti che mi chiedono conferma di collegamenti e in questi casi il bureau mi farebbe comodo.
Ma vedo , purtroppo, in giro che l'aria che tira negli ambienti ARI (in primis le sezioni) non è cambiata. Mi riferisco alla solita gente attaccata con il cemento rapido alle cariche, a vita ! Vedo ancora tante attività interessanti mortificate dall'unica "specializzazione" di molte sezioni: la radioassistenza !
Vedo ancora infantili gelosie tra cinquanteni e oltre !
Tutto questo mi continua a sapere di vecchio, terribilmente vecchio..
Vecchio 23-08-11, 22:10   #5
IM0QMA
Senior Member

L'avatar di IM0QMA

ubicazione: La Maddalena

Se devo essere sincero , le uniche cose che mi fanno continuare a rimanere iscritto sono gli amici della sezione e il bureau e magari qualche articolo su RR.Certo che a leggere le solite diatribe del CDN cascano le braccia , non ultima la mancanza del numero legale per una riunione in conferenza Skype per approvare nuovi soci. Mah !
Caratteristica degli umani e' quella di riuscire a litigare anche riguardo a cose che poi non sono cosi' importanti come l'organizzazione di uno sparuto gruppo di dinosauri delle trasmissioni accomunati da una passione comune.Solo che quando cominciano a esserci di mezzo i soldi....
Sinnceramente non lo ritengo necessario , ma una certa utilita' forse si e magari ,col tempo, qualche nuovo spirito "fresco" potra' cambiare le cose.
p.s. se mi leggete in sezione....cambiate pagina
IM0QMA non  è collegato  
Vecchio 24-08-11, 00:49   #6
IZ7PDX
Senior Member

L'avatar di IZ7PDX

ubicazione: Locorotondo
Smile Re: Invogliatemi a reiscrivermi...

Arturo se non hai nulla da fare vieni dalle nostre parti che di certo non ti annoi,ci scontriamo, facciamo pace e poi anche l'amore come nelle migliori coppie di sposini!
IZ7PDX non  è collegato  
Vecchio 24-08-11, 09:44   #7
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Che dire Art,

sono probabilmente l'OM meno adatto a scrivere cose sull'Ari, in quanto, sono un pessimo esempio... nonostante sia iscritto da anni, le mie attività associative sono davvero limitate alle qsl e poco più

Condivido in parte la tua analisi, ho cambiato 2 sezioni, ed anche se notanto notevoli differenze, legate soprattutto alla volontà delle persone, il discorso non cambia molto.
Chi frequenta fa poca radio, chi fa tanta radio non frequenta, perchè ?
Boh... personalmente perchè trovo poche persone con cui parlare di Dx e contest, le mia attività, in sezione, e cmq, con gli amici locali accomunati da qst passione, mi sento giornalmente via VHF, via internet, ci troviamo etc. quindi sento davvero poco il bisogno, sbaglio ? Di sicuro, sto solo spiegando quello che "provo".
Trasmettere la passione, le nozioni, le esperienze ad altri ?
Mah, sbaglierò di nuovo, ma non ho trovato con chi farlo, non c'è interesse, chi fa contest VHF continua a farlo, chi non fa niente continia a non far niente, se ha fatto ZK3 in 10m in una rara apertura la notte, oppure provato la verticale in 80m ad L per fare dx, non interessa più che che così.
Abbiamo provato a costituire un contest team HF, ma eravamo sempre i soliti a farlo, budget ridotti, risorse di sezioni "intaccabili" solo in parte, minime tra l'altro le nostre private, poi qlc dissapore tra i membri e quindi la cosa è "morta" lì, ed infatti sono in un team "fuori" dalle sezioni, che riunisce solo appassionati e stop, da ogni dove ormai.

Tranne qlc raro, apprezzabile, esempio, mi pare che le cose siamo ovunque così e non solo per la radio, avete provato a frequentare un club fotografico ?
Stesse cose, pochi, magari giovani, che fanno foto e lavori, tanti, magari vecchi, che criticano e guardano con sospetto i primi ed i nuovi mezzi (il digitale !!!)... i quali, ovviamene, di associativo non vogliono nemmeno sentire parlare, rispondono con il materiale, le foto (i qso, i risultati in contest etc.), idem !

Direi però, che l'alternativa alla "nostra" ARI non mi pare così allettante, non ho mai frequentato una sezione di altra associazione, quindi potrebbe essere un'impressione sbagliata, ma leggendo i "manifesti", i call dei partecipanti, le attività maggiori strombazzate un pò ovunque, di radio come piace a me, c'è nè pochissima, prob. meno che non in ARI, dove perlomeno qualche bell'esempio c'è di sicuro !!!

Ma ripeto, sono un pessimo esempio...

Ultima modifica di IZ5CML; 24-08-11 a 12:15
IZ5CML è  collegato  
Vecchio 24-08-11, 15:41   #8
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Quote:
Fatevi sotto
a tutti coloro che tornano ad iscriversi all'ARI viene regalato a scelta:
a) una antenna dinamica a tre elementi italiana o americana;
oppure
b) una linea K (k3+panadpter+ ampli 500 watt stato solido)
oppure
c) 3 settimane compreso CQWW per 2 persone nei Caraibi presso la
megastazione a St Croix di NP2A
Peccato che sono sempre stato iscritto
IN3ZNR non  è collegato  
Vecchio 24-08-11, 20:45   #9
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Nei circoli ricreativi della Romagna di tanti anni fa era appeso un cartello che diceva: "i soci i à sol da dè e gnit da dmandè". Significa: i soci devo solo dare e niente da domandare.

Per questo secondo me chi si iscrive a qualsiasi società (bocciofila, numismatica, radioamatoriale, venatoria ecc) deve prima di tutto chiedersi: cosa posso dare IO all' associazione?
Chi si pone la domanda opposta (cosa mi dà l' associazione) ha fallito in partenza e non sarà mai un buon socio.

Scendendo nel particolare io credo che l' ARI abbia bisogno di persone disposte a dare, per esempio Radio Rivista pubblica gli articoli che inviano i soci, se questi non inviano niente e la rivista è vuota, con chi ve la volete prendere?
Poi vedo che quasi nessuno legge i verbali del CD, però tutti sono prontissimi a lamentarsi delle malefatte di questo o quell' altro. Ma se non vi tenete al corrente di quello che accade a Milano, come farete a esprimere un voto consapevole?
Esistono da sempre i personaggi squallidi che inseguono il potere solo per dire che comandano, senza nessun desiderio di servire l' associazione, ma solo di promuovere sè stessi. Come pensate di riconoscerli se non vi tenete al corrente delle vicende della politica? E come pensate di evitare quelli che si comportano disonestamente, senza informarvi?

Ma a parte queste considerazioni io credo che i soci ARI debbano cambiare radicalmente atteggiamento nei confronti di qualsiasi direttivo venga eletto. La democrazia non finisce col voto, anzi, è appena cominciata! Bisogna far sentire ai consiglieri che seguiamo attentamente le loro delibere, leggiamo i loro verbali, e giudichiamo il loro comportamento.
Bisogna dire loro che la trasparenza, specialmente sui rimborsi spese, deve essere totale e assoluta, e in mancanza di ciò non saranno rieletti. E' assolutamente necessario far sentire la presenza dei soci, che in qualsiasi momento della vita associativa (quindi non solo in occasione di assemblee e riunioni) possono e devono chiedere conto ai consiglieri delle loro scelte, delle loro opinioni e delle loro spese.

Se invece i soci per pigrizia o menefreghismo non avranno voglia di impegnarsi nell' esercizio pratico della democrazia, converrà lasciar perdere e rassegnarsi al comanda Barabba. Ogni nazione (e anche ogni associazione) ha il governo che si merita.

Paolo I4EWH
Vecchio 24-08-11, 22:23   #10
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Originariamente inviata da IN3ZNR Visualizza il messaggio
a tutti coloro che tornano ad iscriversi all'ARI viene regalato a scelta:

b) una linea K (k3+panadpter+ ampli 500 watt stato solido)
Bleaahhh !!! Ma per 70 euro, cosa si pretende di più

(E' OT ma sono il moderatore. Tu lo sei nelle tue DXped, e inutile che dicevi a Hrane "No! Don't give fivenine to IZ0IEN, this is a lousy icom user!!")

Vy 73 de Cristiano IZ0IEN, bel thread.
IZ0IEN non  è collegato  
Vecchio 24-08-11, 22:56   #11
I7SWX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Nei circoli ricreativi della Romagna di tanti anni fa era appeso un cartello che diceva: "i soci i à sol da dè e gnit da dmandè". Significa: i soci devo solo dare e niente da domandare.

Per questo secondo me chi si iscrive a qualsiasi società (bocciofila, numismatica, radioamatoriale, venatoria ecc) deve prima di tutto chiedersi: cosa posso dare IO all' associazione?
Chi si pone la domanda opposta (cosa mi dà l' associazione) ha fallito in partenza e non sarà mai un buon socio.

Scendendo nel particolare io credo che l' ARI abbia bisogno di persone disposte a dare, per esempio Radio Rivista pubblica gli articoli che inviano i soci, se questi non inviano niente e la rivista è vuota, con chi ve la volete prendere?
Poi vedo che quasi nessuno legge i verbali del CD, però tutti sono prontissimi a lamentarsi delle malefatte di questo o quell' altro. Ma se non vi tenete al corrente di quello che accade a Milano, come farete a esprimere un voto consapevole?
Esistono da sempre i personaggi squallidi che inseguono il potere solo per dire che comandano, senza nessun desiderio di servire l' associazione, ma solo di promuovere sè stessi. Come pensate di riconoscerli se non vi tenete al corrente delle vicende della politica? E come pensate di evitare quelli che si comportano disonestamente, senza informarvi?

Ma a parte queste considerazioni io credo che i soci ARI debbano cambiare radicalmente atteggiamento nei confronti di qualsiasi direttivo venga eletto. La democrazia non finisce col voto, anzi, è appena cominciata! Bisogna far sentire ai consiglieri che seguiamo attentamente le loro delibere, leggiamo i loro verbali, e giudichiamo il loro comportamento.
Bisogna dire loro che la trasparenza, specialmente sui rimborsi spese, deve essere totale e assoluta, e in mancanza di ciò non saranno rieletti. E' assolutamente necessario far sentire la presenza dei soci, che in qualsiasi momento della vita associativa (quindi non solo in occasione di assemblee e riunioni) possono e devono chiedere conto ai consiglieri delle loro scelte, delle loro opinioni e delle loro spese.

Se invece i soci per pigrizia o menefreghismo non avranno voglia di impegnarsi nell' esercizio pratico della democrazia, converrà lasciar perdere e rassegnarsi al comanda Barabba. Ogni nazione (e anche ogni associazione) ha il governo che si merita.

Paolo I4EWH
Ciao Paolo,

allora sei sveglio......

Credo ci sia da aggiungere poco a quanto da te sottolineato.

Certamente questo e' un momento molto critico per la npostra organizzazione ARI e quindi dobbiamo partecipare a rimetterla in sesto.

Non credo si possa cambiare tutto o risolvere tutto in cinque minuti ma se si ha sangue nuovo e qualche ragazzo pensiunate (npon terremotate)...forse si puo' rimettere su i muri e riprendere buona parte dei giumenti fuggiti....

Come ho commentato in altra discussione, Abbiamo il problema dei Comitati Regionali, che spesso agiscono in modo opposto agli interessi delle sezioni o/e dell'ARI.

Cosa fare?

Forse si puo' prendere esempio dalla RSGB (UK).

La RSGB ha diviso il territorio (Inghilterra, Galles e Scozia) in 13 Regioni. Ogni regione ha un rappresentante volontario (presentato/appoggiato dalle sezioni della regione. La RSGB sceglie quello ritenuto piu' idoneo.
Il rappresentante rappresenta la RSGB verso le sezioni della regione e riporta verso la RSGB le informazioni delle sezioni. Non ha alcun potere decisionale.

OK esiste una mentalita' un po' diversa rispetto all'italica land.... forse andiamo a quarti dora luce... Un piccolo esempio comparativo, perdonatemi la modestia...

UK : 1 OM = 1 sezione
Italia: 1 OM = 1 Sezione

UK : 2 OM = 2 sezioni
Italia: 2 OM = 2 Sezioni

UK : 3 OM = Una grande associazione
Italia: 3 OM = 4 Associazioni

Comunque, per i ritornanti all'ovile verranno regalate buste miste di spinteforti DiEcchise. l'energente per i DXisti, gli autocostruttori ed i nullafacenti....

73

Gian
I7SWX
I7SWX non  è collegato  
Vecchio 24-08-11, 23:05   #12
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
Scendendo nel particolare io credo che l' ARI abbia bisogno di persone disposte a dare,
HI Paolo,
non essendo socio da alcuni anni, credo di essere rimasto indietro. Mi diresti come stanno le cose oggi in ambito di sezione ? Uno che riveste la carica di Presidente o qualsiasi altra carica da una vita (quasi letteralmente..) può continuare a ripresentarsi alle elezioni per il rinnovo del CD di sezione ?

Ultima modifica di IK7JWY; 25-08-11 a 00:28
IK7JWY non  è collegato  
Vecchio 25-08-11, 00:30   #13
IK0OZD
Guest

scusate ,
una domanda per tutti voi ,
se si dovessero ricandidare gli stessi di cui tanto si "sparla" senza fare nomi per evitare denunce e altro continuereste a dare loro fiducia ?
mi piacerebbe un si oppure un no anche senza motivazione cosi giusto per capire come dovro comportarmi anche io anche perchè io oltre a non sapere al momento chi votare non so nemmeno se rinnovero altro che invogliare a reiscrivermi , sono socio ari perchè ho come il 90% dei radioamatori ho amici in sezione che nulla possono .............

siamo nelle stesse condizioni dei bunga bunga secondo me bisogna svecchiare di qui e di la con gente con la fedina penale pulita e non intendo che non siano mai stati in galera ma che non abbiano mai avuto a che fare con nessun vertice dirigenziale , forse solo cosi si puo per un periodo spero non breve evitare la solita contaminazione , non dimentichiamo mai che in un cesto di mele buone se si mette dentro una marcia marciscono tutte ,

il mio è il pensiero di un radioamatore che non ha alcun interesse verso nessuno anche perche purtroppo non vedo figure rappresentative forti e il vero problema è questo non ci sono ricambi ,,,,,,,
non ci sono ricambi
non ci sono ricambi
non ci sono ricambi

buenas noches

Vecchio 25-08-11, 01:28   #14
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:

il mio è il pensiero di un radioamatore che non ha alcun interesse verso nessuno anche perche purtroppo non vedo figure rappresentative forti e il vero problema è questo non ci sono ricambi ,,,,,,,
non ci sono ricambi
non ci sono ricambi
non ci sono ricambi

buenas noches
Tony,
dire quoto è poco.

Cristiano.
IZ0IEN non  è collegato  
Vecchio 25-08-11, 13:46   #15
IK0OZD
Guest

caspiterina nessuno che mi risponde , avevo chiesto se alla luce dei fatti votereste ancora le persone a pagina 17 di radio rivista di maggio 2011 ,
se non avete quella radio rivista faccio una foto della pagina e la scannerizzo ...

Art tu cosa faresti , aiutami nello scegliere cosa fare e votare , ho le idee chiare ma confuse ....

Vecchio 25-08-11, 16:08   #16
IZ7PDX
Senior Member

L'avatar di IZ7PDX

Probabilmente vi sembrerò un ragazzino presuntuoso e che vuole fare il saputello di turno ma sono estremamente convinto e lo dico, nelle varie Ass. Ari esiste troppa gelosia nei confronti di che padroneggia, anche indebitamente, e che dall'alto del suo trono e' bersaglio per tutti gli altri che sbavano e che ritengono di essere migliori.
Un consiglio, dato che in Italia siamo abituati a soccombere alla casta dei politici e alle leggi che ci impongono, rassegnatevi a farlo anche in Ari, Era, Cisar ecc.
Proponete, siate affamati di radio, fate radio,mettetevi ancora in discussione e fartelo in comunità, e quando il boccone non va proprio giu' se ne può sempre discutere! Non siate i soliti nonni intoccabili perché questo atteggiamento disincentiva i più giovani e i potenziali nuovi radioamatori.
Mi da solievo che in Ari esiste ancora una piccolissima percentuale che armata di infinita passione e' esempio lustro e merita la mia ammirazione e di tutti i soci più entusiasti.
Parlo per esperienza diretta e mi piacerebbe che non sono solo io a pensarla così.
Tempo fa qualcuno disse che le religioni servono solo a farsi guerra!
IZ7PDX non  è collegato  
Vecchio 25-08-11, 16:18   #17
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Quote:
caspiterina nessuno che mi risponde , avevo chiesto se alla luce dei fatti votereste ancora le persone a pagina 17 di radio rivista di maggio 2011 ,
se non avete quella radio rivista faccio una foto della pagina e la scannerizzo ...
Art tu cosa faresti , aiutami nello scegliere cosa fare e votare , ho le idee chiare ma confuse ....
hai le iee chiare o le hai confuse?...probabilmente secondo me le hai solo confuse. Tony mi piace per svariati motivi, il primo dei quali perchè sembra così fresco, spontaneo e ingenuo...ed è un dxer

Tornando ai nomi, la cosa importante è che non si ripetano sempre le manfrine di questi ultimi 7-8 anni. Quattro di una lista tre dell'altra o viceversa. Poi uno si dimette e la situazione si blocca e non si decide più niente-. Dovrebbero entrare delle norme che bloccano queste paralisi (bisticcio di parole)...oppure votare due liste distinte e chi vince porta la sua lista in direttivo. (questo però ricorda un po' troppo l'esperienza nefasta del parlamento italiano, ti prendi il capo e a scatola chiusa il suo seguito...). Comunque parlando di uomini:
sinceramente solo chi è pensionato o non lavora, può dare il suo tempo semi-gratis all'associazione. Per esempio nel mio piccolo non sarei in grado di garantire la mia presenza e il mio tempo all'ARI..Neanche a livello di sezione locale. Per cui non basta essere dei qualificati professionisti.......ma bisogna servire l'associazione e DARE il proprio tempo
INoltre mi fanno sorridere quelli che "ci vuole qualcuno che faccia il radioamatore..che abbia un curriculum..che faccia DX che sia Honor Roll...". Come se i migliori allenatori di calcio debbano essere stati per forza dei fuoriclasse del pallone...Uno è amministrare e gestire una associazione (società...Ediradio SRL) e uno è conquistare il 10 Bande WAZ, fare dxpedition most wanted o vicere il CQWW..non so se mi spiego. Insommaper spiegarsi meglio con un esempio: meglio far fare il tesoriere a un ex commercialista o il presidente un ex amministratore di società (se poi sono anche autocostruttori o DXer anche meglio).
Altro problema: quelli che quelli che più strepitano contro l'ARI sembra che siano:
- mai stat soci o o ex iscritti all'ARI
- iscritti alle mille altre mini associazioni ...
Ogni giorno scopro nuove sigle che mi erano perfettamente sconosciute. Fino a ieri conoscevo solo il CISAR. Molte di queste ho scoperto , grazie al nostro LCK che esistono solo per Emergenza-Volontariato ecc. Altro che Associazione Radiotecnica Italiana...Insomma tanti hanno magari in tasca la tessera della associazione XYZ ma poi si iscrivono anche ad una sezione ARI compiacente e magari pure si candidano. No ..su questo sarò molto attento prima di dare il voto. Se le persone non le conosco,.mi informerò. E lo farò sapere a tutti gli OM che conosco, nel mio piccolo.
Adesso ho scritto troppo...mi fermo.
Spazio a qualche altro
vy 73
Fabrizio
IN3ZNR non  è collegato  
Vecchio 25-08-11, 16:56   #18
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
HI Paolo,
non essendo socio da alcuni anni, credo di essere rimasto indietro. Mi diresti come stanno le cose oggi in ambito di sezione ? Uno che riveste la carica di Presidente o qualsiasi altra carica da una vita (quasi letteralmente..) può continuare a ripresentarsi alle elezioni per il rinnovo del CD di sezione ?
In teoria si, non mi pare ci siano impedimenti, poi è chiaro che il buon senso dovrebbe prevalere. E' buffo, mi viene in mente un tizio che in una sezione ARI negli anni '80 cominciò a dire che andava rinnovata la dirigenza, che non andava bene lasciare le stesse persone al potere per vent' anni... venne eletto e diventò presidente. Lo è tuttora.

Paolo I4EWH
Vecchio 25-08-11, 20:02   #19
I5SPO
Senior Member

L'avatar di I5SPO

ubicazione: Prato

Buonasera a tutti, sono re-iscritto all'ARI da qualche anno, ma sto seriamente pensando di dimettermi, a causa di tutto il marasma che, già dai tempi della mia reiscrizione, vedo nell'associazione.

Vorrei sommessamente far notare che esiste un articolo della nostra Costituzione che dà libertà di associazione a tutti i cittadini. In ARI questa libertà è NEGATA da un articolo del regolamento...
Ho scritto al Presidente ARI pro-tempore , mi è stato risposto che così ha voluto l'Assemblea !!! Alla mia mail di risposta, mi è arrivata una mail che diceva testualmente : "Grazie di avermi contattato"... e basta ! Lascio a ciascuno di voi il commento ad un simile comportamento.

Probabilmente non resterò iscritto per molto, alla luce di tutto quello che è accaduto e che sta ancora accadendo in ARI.
Mi spiace che l'ARI che conoscevo io, negli anni 60-80 dello scorso secolo non ci sia più.

Ora c'è una guerra totale di tutti contro tutti, che s****o !!!

73 a tutti,
Piero i5spo.
I5SPO non  è collegato  
Vecchio 25-08-11, 20:53   #20
i4fyf
Senior Member

ubicazione: Forli' - name: Fabio

ho sentito una (1) cosa interessante:

limitare il voto ad un solo nome,
questo impedirebbe di fatto l'avvento di liste preconfezionate ,
indubbiamente ci sarebbero pro e contro: ad esempio si impedirebbero lobby di potere,ma si impedirebbe anche a gruppi ben organizzati di lavorare,

secondo me non c'e' via di scampo, una volta al potere si fatica a mollare...

fabio i4fyf
i4fyf non  è collegato  
Vecchio 25-08-11, 21:05   #21
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .

Ciao gente, che la politica sia una brutta bestia da gestire credo che oramai lo abbiamo capito tutti. Non è possibile entrare in politica e mantenersi puliti, è assodato e ogni giorno ne abbiamo le prove. Per quale strano motivo nel campo dei radioamatori la politica dovrebbe funzionare diversamente...??? Sarebbe forse il caso di mettersi l'anima in pace e rassegnarsi ad avere una associazione 'normale', nel bene e ( purtroppo...) anche nel male. Una gestione oculata al di sopra di ogni sospetto richiederebbe la presenza di un team molto più professionale di quanto potremmo esprimere noi 'dilettanti' ed anche in questo caso sono certissimo che ci sarebbero mugugni e lamentele a non finire. Un piccolissimo esempio: negli anni '80 la stazione marconiana IY4FGM godeva di una buona autonomia dalla sezione, aveva varato un regolamento severo per regolare l'afflusso dei nuovi operatori e quelli in carica si impegnavano veramente al massimo per migliorare l'efficenza della stazione, delle antenne e degli operatori. C'era un surplus di richieste per divenire operatori ufficiali della stazione e le cose funzionavano. Poi arrivò il dissidente di turno e non si fece riguardo di attaccare l'operato di chi si faceva in quattro per cercare di dare lustro alla stazione e per riflesso alla sezione. Partirono accuse di 'baronie', si parlò di circolo chiuso, di scarsa propensione al ricambio e tanto fece e tanto disse questo 'signore' che venne cambiato il regolamento e il risultato fu che dopo un paio di anni ci fu una carenza cronica di operatori e per la stazione iniziò una fase di declino. Ci sono voluti anni per uscire dalla crisi, sempre che se ne sia davvero fuori.... Naturalmente il 'signore dissidente' che tanto si dette da fare, si guardò bene dall'entrare a far parte degli operatori responsabili, quelli che si rimboccavano le maniche quando c'era da eseguire lavori di manutenzione ad antenne e apparati ( comprese le pulizie dei locali), troppo indaffarato com'era a pestare sul tasto e scrivere trattati di telegrafia per le nuove leve. Questo succedeva in un ambito ove non circolavano denari di nessun genere, non esistevano rimborsi spese e talvolta erano gli operatori stessi che mettevano mano al portafoglio per dotare la stazione di piccole migliorie. La morale credo che possiate cercarvela da soli.... Se l'ARI non vi soddisfa così com'è, cercate di cambiarla invece di stare a mugugnare. E non dimenticate che i cambiamenti si fanno dall'interno, non standosene fuori dalla porta in attesa che altri compiano il 'miracolo'.
Con il dovuto rispetto.. Silvano i4zsq
i4zsq è  collegato  
Vecchio 25-08-11, 21:31   #22
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Se vi interessa, io ho qualche idea e ve la espongo. Se piace, bene, se no amici come prima, ok?
Innanzi tutto bisognerebbe rivoltare lo statuto ARI come un calzino:

1 - Occorre creare un organo di giustizia interno, obbligatorio per tutti i soci, esattamente come la giustizia sportiva. Chi presenta denunce alla magistratura ordinaria viene espulso. In questo modo si tagliano le unghie ai furbacchioni che minacciano querele a destra e a manca per intimidire gli avversari.

2 - Abolire i Comitati Regionali. Sono solo fonte di spesa e di polemiche, è sufficiente un paio di persone elette a rotazione dalle varie sezioni di ogni regione che si prenderanno la briga di fare da tramite fra queste e il CD nazionale. Poche riunioni inutili, pochi rimborsi, poca gente che si azzuffa per la poltrona di presidente.

3 - Nominare un delegato nazionale ai rapporti col Ministero. Ovviamente conviene che sia residente a Roma, che abbia un sacco di soldi, la pazienza di Giobbe e la capacità diplomatica di Camillo Benso conte di Cavour.

4 - Obbligare tutti i consiglieri a pubblicare con cadenza almeno mensile l' elenco dei rimborsi spese percepiti a qualsiasi titolo.

5 - Chi vuol fare attività in giacca arancione fluorescente è libero di farla, ma in un' altra associazione. Le lotte a coltello per accaparrarsi il lampeggiante blu da mettere sul tetto sono da fare fuori dell' ARI. I fighetti che vogliono farsi notare da sindaci e prefetti per esibizionismo o per affari, fuori dall' ARI.
I furbi che aspettano il passaggio dei rimborsi spese per saltargli addosso come rapaci, fuori dall' ARI. I bambinoni che comprano la paletta rossa da tenere in vista sul cruscotto, fuori dall' ARI.

Tutto qui, e scusate se è poco.

Paolo I4EWH
Vecchio 25-08-11, 21:56   #23
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
Se vi interessa, io ho qualche idea e ve la espongo.
concordo con i punti elencati, però per me ne manca uno molto importante:

- ogni socio , a qualsiasi livello dell'Associazione, dal CDN alle Sezioni, se eletto, può ricandidardi al massimo per un altro mandato consecutivo. Chi è attualmente in carica ed è al secondo mandato o più, non può ricandidarsi alle successive elezioni.

Non venitemi a dire che se uno resta in carica a vita è perchè non ci sono candidati alternativi o perchè ottiene sempre il maggior numero di voti. A livello di sezione (e credo anche ai livelli più alti), l'"influenza" di chi sta in carica da una vita si fa sentire (specialmente in corrispondenza del periodo pre-elettorale..) , senza con questo sconfinare negli illeciti.
Vecchio 25-08-11, 22:06   #24
I4LCK
Senior Member

ubicazione: SAN LAZZARO (BOLOGNA) or alternative QTH MONGHIDORO (BO)

HI Piero,
chiunque si può democraticamente iscrivere come e dove vuole però facciamo netta distinzione fra gli obiettivi statutari e proposti dalle tante (troppe) associazioni che si definiscono "amatoriali " mentre nei loro statuti,come ho documentato su altro forum, hanno come scopo primario la "PROTEZIONE CIVILE" che (pochi lo comprendono...) è ben altra situazione del VOLONTARIATO e poco ha da spartire con il RADIANTISMO ! Mi spiego "tu" associazione di PROTEZIONE CIVILE ricevi "soldini o soldoni"...ma sei OBBLIGATO ad intervenire non solo in casi di effettiva emergenza e NON solo per sopperire ad interruzioni delle comunicazioni ma sei PROTEZIONE e DEVI mettere i sacchetti di sabbia e pulire i cessi.... IO sono stato e sarò un VOLONTARIO ma specializzato in RADIO COMUNICAZIONI ( come tante volte gli esperti Soci ARI hanno dimostrato...!!!) visto che " L'attività del radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio,svolto in linguaggio chiaro,o con l'uso di codici internazionali ammessi ESCLUSIVAMENTE su mezzo radioelettrico anche via satellite, di ISTRUZIONE INDIVIDUALE ,di intercomunicazione e studio tecnc....ecc. ecc. "" Questo è quello che in CHIARE LETTERE è sulla Legge ITALIANA art 134 capo VII - Radioamatori - DL 259/2003. Nessun accenno alla PROTEZIONE CIVILE ....Quindi ben comprendi che i "Soci" o rappresentanti di questo tipo di Associazioni ben poco hanno da condividere con noi OM!
Anzi gli obiettivi sono,come si è già constato,spesso in contrasto fra loro. Quindi incompatibilità di Associazionismo,almeno a livelli dirigenziali anche locali....
Poi chiunque che desidera fare volontariato e protezione civile è liberissimo di farlo ed ha il mio plauso ma NON accetto che certe persone (molto interessate...) vogliano dirottare gli sobiettivi statutari di una ASSOCIAZIONE di RADIOAMATORI nel pentolone della PROTEZIONE CIVILE!!!
Da quello che puoi leggere nelle varie discussioni ti sarai resoconto che non è un facile momento per l'A.R.I. ,l'arrivo di tante nuove ( e super facili ...) Autorizzazioni di "colleghi" limitati di quel "senso morale" che è la base del radiantismo,purtroppo troppo spesso ignari del nostro passato amatoriale e della nostra storia,delle nostre REGOLE NON SCRITTE.... pretendono ,pur senza essere Soci o soci di associazioni "concorrenti" di pontificare nei nostri confronti e pretendere servizi senza nulla offrire a parte una quota di 72€ non aumentata dal 2004 !!!
Ripeto che l'A.R.I. NON è una "veditrice " di servizi,ma è UNA ASSOCIAZIONE !!!
Cerchiamo di essere obiettivi ,chiediamo ai candidati di relazionarci sui programmi,sulle loro possibilità e capacità operative nel CD e non ultimo,di illustrarci le fonti economiche per la sopravvivenza . Gli OM italiani debbo essere rappresentati da radioamatori !
Scusami se sono stato prolisso ma mi auguro che tanti Soci ( e NON Soci) comprendano l'importanza di questo momento elettorale.
73 de Franco I4LCK
I4LCK non  è collegato  
Vecchio 25-08-11, 22:09   #25
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
5 - Chi vuol fare attività in giacca arancione fluorescente è libero di farla, ma in un' altra associazione. Le lotte a coltello per accaparrarsi il lampeggiante blu da mettere sul tetto sono da fare fuori dell' ARI. I fighetti che vogliono farsi notare da sindaci e prefetti per esibizionismo o per affari, fuori dall' ARI.
I furbi che aspettano il passaggio dei rimborsi spese per saltargli addosso come rapaci, fuori dall' ARI. I bambinoni che comprano la paletta rossa da tenere in vista sul cruscotto, fuori dall' ARI.
Ma'donna mia, Paolo, resteranno abbastanza per fare un pockerino ?

Scherzi a parte, appoggio 1 e 5, sugli altri non ho conoscenza per esprimermi.
Vecchio 25-08-11, 22:15   #26
IZ3BSU
Senior Member

L'avatar di IZ3BSU

ubicazione: Vodo di Cadore (BL)

Quote:

2 - Abolire i Comitati Regionali. Sono solo fonte di spesa e di polemiche, è sufficiente un paio di persone elette a rotazione dalle varie sezioni di ogni regione che si prenderanno la briga di fare da tramite fra queste e il CD nazionale. Poche riunioni inutili, pochi rimborsi, poca gente che si azzuffa per la poltrona di presidente.
Condivido in pieno tutto, ma il punto 2 lo farei all'istante e basta con i rimborsi uno le cose le deve fare perchè le fa per uno scopo non per mangiare, io sono segretario dal 1997 della mia sezione e ho solo rimesso soldi questo perchè credo in quello che faccio.E continuerò allo stesso sistema finchè mi vorranno segretario.
Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
http://www.iz3bsu.com/
IZ3BSU non  è collegato  
Vecchio 25-08-11, 22:19   #27
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da I4LCK Visualizza il messaggio
HI Piero,
chiunque si può democraticamente iscrivere come e dove vuole però facciamo netta distinzione fra gli obiettivi statutari e proposti dalle tante (troppe) associazioni che si definiscono "amatoriali " mentre nei loro statuti,come ho documentato su altro forum, hanno come scopo primario la "PROTEZIONE CIVILE" che (pochi lo comprendono...) è ben altra situazione del VOLONTARIATO e poco ha da spartire con il RADIANTISMO ! Mi spiego "tu" associazione di PROTEZIONE CIVILE ricevi "soldini o soldoni"...ma sei OBBLIGATO ad intervenire non solo in casi di effettiva emergenza e NON solo per sopperire ad interruzioni delle comunicazioni ma sei PROTEZIONE e DEVI mettere i sacchetti di sabbia e pulire i cessi.... IO sono stato e sarò un VOLONTARIO ma specializzato in RADIO COMUNICAZIONI ( come tante volte gli esperti Soci ARI hanno dimostrato...!!!) visto che " L'attività del radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio,svolto in linguaggio chiaro,o con l'uso di codici internazionali ammessi ESCLUSIVAMENTE su mezzo radioelettrico anche via satellite, di ISTRUZIONE INDIVIDUALE ,di intercomunicazione e studio tecnc....ecc. ecc. "" Questo è quello che in CHIARE LETTERE è sulla Legge ITALIANA art 134 capo VII - Radioamatori - DL 259/2003. Nessun accenno alla PROTEZIONE CIVILE ....Quindi ben comprendi che i "Soci" o rappresentanti di questo tipo di Associazioni ben poco hanno da condividere con noi OM!
Anzi gli obiettivi sono,come si è già constato,spesso in contrasto fra loro. Quindi incompatibilità di Associazionismo,almeno a livelli dirigenziali anche locali....
Poi chiunque che desidera fare volontariato e protezione civile è liberissimo di farlo ed ha il mio plauso ma NON accetto che certe persone (molto interessate...) vogliano dirottare gli sobiettivi statutari di una ASSOCIAZIONE di RADIOAMATORI nel pentolone della PROTEZIONE CIVILE!!!
Da quello che puoi leggere nelle varie discussioni ti sarai resoconto che non è un facile momento per l'A.R.I. ,l'arrivo di tante nuove ( e super facili ...) Autorizzazioni di "colleghi" limitati di quel "senso morale" che è la base del radiantismo,purtroppo troppo spesso ignari del nostro passato amatoriale e della nostra storia,delle nostre REGOLE NON SCRITTE.... pretendono ,pur senza essere Soci o soci di associazioni "concorrenti" di pontificare nei nostri confronti e pretendere servizi senza nulla offrire a parte una quota di 72€ non aumentata dal 2004 !!!
Ripeto che l'A.R.I. NON è una "veditrice " di servizi,ma è UNA ASSOCIAZIONE !!!
Cerchiamo di essere obiettivi ,chiediamo ai candidati di relazionarci sui programmi,sulle loro possibilità e capacità operative nel CD e non ultimo,di illustrarci le fonti economiche per la sopravvivenza . Gli OM italiani debbo essere rappresentati da radioamatori !
Scusami se sono stato prolisso ma mi auguro che tanti Soci ( e NON Soci) comprendano l'importanza di questo momento elettorale.
73 de Franco I4LCK
Ottimo intervento, perfettamente daccordo.
Vecchio 25-08-11, 22:48   #28
IZ7PDX
Senior Member

L'avatar di IZ7PDX

ZSQ parole sante le tue, hai detto l'onesta verità, ti quoto al 100%
IZ7PDX non  è collegato  
Vecchio 25-08-11, 23:16   #29
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Porre un limite a 2 o 3 mandati ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi: è chiaro che non bisogna favorire l' attaccamento con mastice o biadesivo alla poltrona, ma è anche vero che ci vuole una "memoria storica", cioè qualcuno che sappia come certe situazioni sono state gestite in precedenza, in modo da non ripetere gli errori. Dirigere l' associazione è un lavoro che nessuno ti insegna, si impara facendolo, chi ha esperienza in questo campo facilmente otterrà migliori risultati di chi non ce l' ha.
Per questo credo che occorra valutare con attenzione il limite dei mandati, che comunque non trovo del tutto sbagliato.

Paolo I4EWH
Vecchio 26-08-11, 08:36   #30
IZ5RIE
Member

L'avatar di IZ5RIE

Quote:
Poi vedo che quasi nessuno legge i verbali del CD...
Paolo I4EWH

Paolo
riuscire a leggere i verbali del CD negli ultimi tempi è diventata un'attività decisamente difficoltosa...

73 de
Marco IZ5RIE
IZ5RIE non  è collegato  
Vecchio 26-08-11, 09:49   #31
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Quote:
Porre un limite a 2 o 3 mandati ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi: è chiaro che non bisogna favorire l' attaccamento con mastice o biadesivo alla poltrona, ma è anche vero che ci vuole una "memoria storica", cioè qualcuno che sappia come certe situazioni sono state gestite in precedenza, in modo da non ripetere gli errori. Dirigere l' associazione è un lavoro che nessuno ti insegna, si impara facendolo, chi ha esperienza in questo campo facilmente otterrà migliori risultati di chi non ce l' ha.
Per questo credo che occorra valutare con attenzione il limite dei mandati, che comunque non trovo del tutto sbagliato.
Paolo I4EWH
Io credo che 4x3=12 12 anni da presidente e/o consigliere possono essere sufficienti per dare un contributo continuativo e con memoria storica anche ai successori. Sono anche abbastanza per allevare un delfino che possa subentrare al loro posto.
Il momento è grave (non solo per l'ARI) purtroppo.
Stiamo vigli su chi si propone e speriamo di trovare un candidato con le "sfere" giuste per chiarire tutto e mettere a posto le cose. E che possa mettere insieme un consiglio direttivo che lo possa seguire sulla strada giusta.
Inoltre non credo sia facile per i dipendenti ARI svolgere il loro lavoro giornaliero senza una guida certa in sede.
Aspettiamo le persone
Fabrizio
IN3ZNR non  è collegato  
Vecchio 26-08-11, 12:11   #32
IZ5RIE
Member

L'avatar di IZ5RIE

...uhm...12 anni mi sembrano un pò eccessivi.

D'accordo che il lavoro "s'impara facendolo" ma stiamo pur sempre parlando di un'associazione di Radioamatori non della General Motors.
Marco
IZ5RIE non  è collegato  
Vecchio 11-09-11, 20:51   #33
in3jrz
Senior Member

L'avatar di in3jrz

In 24 anni che sono iscritto all' ARI ho trovato tanti amici e non. La mia attivita' e' ridotta al lumicino pero' mi mancherebbe RR, qsl buerao e le chiacchere in sezione. E poi non vedo alternative.

IN3JRZ - Fabio
Ex IW3AMK
SWL IN3-066
Skype IN3JRZ-2

Ultima modifica di IZ0IEN; 12-09-11 a 20:02 Motivo: up - scusa Fabio mi era sfuggito il msg :)
in3jrz non  è collegato  
Vecchio 13-12-11, 15:15   #34
iz7cdb
Senior Member

L'avatar di iz7cdb

ubicazione: Monopoli (BA)

Ciao Art e salve a tutti Voi,
riesumo il topic dato che ultimamente sono abbastanza latitante e leggo solo ora.
Art, lascia perdere sono soldi buttati.
Non c'è niente da fare, c'è solo da rottamare, certo ci sono le ovvie eccezioni, ma si tratta di una macchina completamente arrugginita da classificare come NCR (non conveniente riparazione).
Luigi pdx, puoi fare questo mondo e l'altro ma le cose non cambieranno e vedrai come il tempo confermerà le mie affermazioni.
Mi dispiace dire ciò ma vedo in te le stesse mie prese di posizione di quando credevo ancora che qualcosa potesse cambiare con la buona volontà e la partecipazione di tutti.
Per quanto mi riguarda sono ancora in ARI per il discorso bureau (unico servizio abbastanza efficiente) e pur di non andare in sezione verso volentieri anche 50 eurozzi aggiuntivi per avere il sevizio qsl diretto; quando mi sarò saturato anche delle qsl (e siamo sulla buona strada) di sicuro toglierò formalmente anche il disturbo.
73 a tutti, ci si becca on - air... anche se l'unico che ascolto sempre è quel matto di Vini da qualche sperduta capanna africana
Vecchio 14-03-12, 16:15   #35
I7SWX
Senior Member

Ciao 'uaglio',

mi trovo in un country che inizia con la I come Italia ... sara' la I che fa QRM ma anche qui esistono problemi simili a quelli associativi italiani.

Gelosie e baronie e nasi all'insu' ... i politici sono affamati quanto o piu' degli italici ... certi dipendenti pubblici ...sono come certi nostri ...bisogna ungere.

In ambito universitario si va all'opposto dell'italico. Per ovviare alla dominazione delle caste alte, nel secolo passato venne approvata una legge per favorire i giovani delle caste basse ... qualche politico ci ha messo lo zampino ed ora (dal secolo passato) gli stidenti delle caste alte debbono farsi il mazzo per ottenere voti alti ... quelli delle caste basse, anche se non sanno un tubo, sono favoriti se superano il 35% ... lo stesso si applica in ambito lavorativo ... chi ha il "biglietto verde" ha la priorita' .. e' stata fatta eccezione nelle forze armate e nelle ferrovie (qui dopo che un "green ticket" deraglio' un treno e fece secchi molti viaggiatori).... esistono anche i dottori "verdi" che ti aprono la pancia e ti mandano in qrt garantito.... hi

A parte questa informazione geografiho-politiha, per quanto riguarda l'ARI bisogna tirarsi su le maniche (partecipando alla vita delle sezioni) ed insistere sui cambiamenti .. cominciando anche dal basso....

Quelli che abbiamo mandato a Milano dobbiamo supportarli (non sopportarli) e farli lavorare bene...

Io sono iscritto dal 59, in realta dal 57 ma non rinnovai nel 58 ...

73 e Namaste

Gian
VU2BGS/I7SWX
I7SWX non  è collegato  
Vecchio 16-03-12, 08:44   #36
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
Originariamente inviata da I7SWX Visualizza il messaggio
Ciao 'uaglio',

mi trovo in un country che inizia con la I come Italia ...

riuscirai a tornare dall'India, vero ?....

Quote:
Quelli che abbiamo mandato a Milano dobbiamo supportarli (non sopportarli) e farli lavorare bene...
Pare si cominci a respirare in effetti aria nuova, anche in sezione a Lecce il nuovo CD è una novità assoluta, dopo i decenni con lo stesso presidente e le stesse persone che gli giravano intorno. Naturalmente, nulla di personale verso chicchessia, ma come ho scritto tante altre volte, a mio avviso non è bene che una persona resti in carica nello stesso posto per così tanto tempo.

Ultima modifica di IK7JWY; 16-03-12 a 08:58
IK7JWY non  è collegato  
Vecchio 16-03-12, 10:42   #37
i7phh
Senior Member

L'avatar di i7phh

Concordo. ritengo anche io che tutti gli incarichi nessuno escluso a tutti i livelli, debba essere sottoposto a scadenza, 2-3 mandati consecutivi sono sufficienti. Se l'eletto è bravo lo sarà certamente anche nel preparare altri soci a succedergli, se non è bravo è bene che vada via il prima possibile. La memoria storica è certamente utile, ma ad ogni elezione c'è sempre qualcuno che viene rieletto e che può appunto curare la continuità.
Per il resto ritengo che essere socio di un'associazione, come atto di volontaria partecipazione, è solo un segno di appartenenza ad un gruppo che condivide gli stessi interessi, passioni, ideologie e così via che sono indipendenti da chi al momento è eletto a dirigere.
Personalmente mi sono preoccupato di chiedere ai componenti del nuovo CD ARI di fare in modo che il mandato a tempo sia esteso anche a tutti gli organi periferici dell'ARI.

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
www.i7phh.it
i7phh non  è collegato  

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata