annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

una soluzione economica per il proprio shack

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • una soluzione economica per il proprio shack

    meno di un paio di mesi fa ho acquistato un monitor touchscreen. Si era quindi presentata la necessità di cambiare la disposizione delle varie apparecchiature sul mio shack, essendo il monitor molto più grande del precedente e non volendo rinunciare alla precedente disposizione (monitor difronte sul tavolo e radio sopra il monitor). Ho così adottato una soluzione assai economica quanto funzionale per le mie esigenze. Avevo un paio di ante di una vecchia libreria in legno ormai rottamata da tempo, ante che avevo conservato con l'intenzione di usarle un giorno come ripiani per scaffali. Ho comprato 4 barre filettate dalla ferramenta , con sedici dadi e rondelle. Il risultato dell'assemblaggio è quello che vedete nella foto. Il mobiletto così ricavato è molto stabile e porta agevolmente il peso dell'FT1000MP in alto e di varie altre attrezzature poste sul ripiano intermedio.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SHACK.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 563.2 KB 
ID: 103198

    Casualmente, giorni fa, ho constatato, guardando un loro video messo su scarfacebook, che la stessa idea è venuta a suo tempo anche agli amici del Contest Team IR1Y.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 40.3 KB 
ID: 103199
    Ultima modifica di IK7JWY; 01-03-15, 11:19.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: una soluzione economica per il proprio shack

    Bella idea ! Anche perche' con le barre filettate si puo' regolare l'altezza come si vuole e modificarla poi nel tempo , mi sa che te la copio .......
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

    Commenta


    • #3
      Re: una soluzione economica per il proprio shack

      de gustibus non est disputandum..

      Commenta


      • #4
        Re: una soluzione economica per il proprio shack

        Originariamente inviato da IW0GVG Visualizza il messaggio
        de gustibus non est disputandum..
        Io ho proposto una soluzione economica che per me va bene e potrebbe tornare utile anche ad altri. Se a te non piace, potresti suggerire una soluzione economica alternativa, no ? Le critiche costruttive sono sempre ben accette.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: una soluzione economica per il proprio shack

          Ottima soluzione pratica ed economica, personalmente trovo molto scomoda la posizione alta dell'apparato ma l'idea di base è valida!

          Commenta


          • #6
            Re: una soluzione economica per il proprio shack

            ma è una soluzione da contest o per uso di tutti i giorni? la radio così alta non è un po' scomoda?

            Devo trovare anche io la soluzione migliore per sistemare il monitor del pc, così come è ora, sopra il ricetrasmettitore, dopo un po' mi fa venire male al collo.

            Commenta


            • #7
              Re: una soluzione economica per il proprio shack

              Originariamente inviato da ik1maf Visualizza il messaggio
              ma è una soluzione da contest o per uso di tutti i giorni? la radio così alta non è un po' scomoda?
              Uso la radio solo in corrispondenza di contest internazionali e dxpeditions, oppure, quando mi va, per mettermi su una frequenza libera e fare un pò di CQ DX. Sia per i contest sia per la caccia alla DXpedition uso dei software di gestione dei log che hanno anche il CAT con il band map, per cui vedo sul monitor del PC la frequenza su cui è sintonizzato il VFO A e quella del VFO B, nonché l'intera banda, con riportati sopra i callsign spottati in quel momento. In pratica, devo guardare molto più spesso il monitor del PC che il pannello della radio.. Per cui, tenerla così in alto non mi risulta scomodo. In effetti, per un uso più tradizionale della radio, tenerla sopra l'altezza della testa sarebbe eccessivamente scomodo, obbligandoti a guardare sempre verso l'alto.

              Oltre a cio', spero a breve di dotarmi di un transceiver SDR che, molto probabilmente, non vedrò proprio, quando sono seduto "alla radio", perchè lo metterò sul ripiano intermedio dietro il monitor del PC. A quel punto il display della radio sarà proprio il monitor del PC (tra l'altro touchscreen) e le manopole della radio saranno quelle di una consolle DJ...
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: una soluzione economica per il proprio shack

                Originariamente inviato da ik1maf Visualizza il messaggio
                ma è una soluzione da contest o per uso di tutti i giorni? la radio così alta non è un po' scomoda?

                Devo trovare anche io la soluzione migliore per sistemare il monitor del pc, così come è ora, sopra il ricetrasmettitore, dopo un po' mi fa venire male al collo.
                questa è la mia postazione obbligata ( stanzino stretto e lungo) , bisogna abituarsi obtorto collo
                File allegati
                Helga, in3fhe

                Commenta


                • #9
                  Re: una soluzione economica per il proprio shack

                  Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                  questa è la mia postazione obbligata ( stanzino stretto e lungo) , bisogna abituarsi obtorto collo
                  Perchè hai tagliato fuori il lineare ?

                  CrisIZ0IEN/IQ0WL distrutta.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: una soluzione economica per il proprio shack

                    Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                    questa è la mia postazione obbligata ( stanzino stretto e lungo) , bisogna abituarsi obtorto collo

                    Io sono all'antica...la mia stazione è ancora "radiocentrica" devo poter raggiungere facilmente le manopole della radio, ma prima o poi mi deciderò anche io a connetterle al pc e allora potrò variare un po' la disposizione.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X