annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Waller flag antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Waller flag antenna

    Nessuno ha avuto contatti con N4IS ?

    NOVITA' ?

    Commenta


    • Re: Waller flag antenna



      Oggi ho montato i tubi di vetroresina per farmi un' idea di dimensioni e peso.
      E' una bella bestiola per un peso di KG 9 tra boom piastre e tubi di vetroresina al momento escluso gli scatolotti stagni di resistenze, balun, e filo del loop.
      Comunque prossimamente dovrò rendere più aerodinamiche le piastre hi ed eliminare l'alluminio in eccesso per minor presa al vento.
      Non vorrei che assolvessero la funzione di pale eoliche.
      File allegati

      Commenta


      • Re: Waller flag antenna

        Ciao Salvatore, come procedono i lavori?
        Scrivo qui perché cercavi recensioni sulla waller flag, ho trovato un' altro scontento.
        Stamattina sentivo w5xz che chiamava in 160, allora sono andato a vedere la sua pagina su qrz.com e dice questo:
        I have been experimenting with a Waller Flag for almost 3 years now. It is necessarily small, in the back yard, for lowest visibility from thestreet. To date, have i not gotten good results with it, but i'm getting closer ( i THINK..) 'small' loops are a serious challenge if you want to combine a close-spaced pair 180 degrees out of phase. EZNEC says it comes in a -58 dbi ( !!! )
        (non l'ho collegato, arrivava a colpi e molto basso sulla beverage appena ripristinata)

        Io con la Flag son fermo, ho dovuto fare altri lavori che mi hanno impegnato non poco.

        73 Marco
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • Re: Waller flag antenna

          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          Ciao Salvatore, come procedono i lavori?
          Scrivo qui perché cercavi recensioni sulla waller flag, ho trovato un' altro scontento.
          Stamattina sentivo w5xz che chiamava in 160, allora sono andato a vedere la sua pagina su qrz.com e dice questo:

          (non l'ho collegato, arrivava a colpi e molto basso sulla beverage appena ripristinata)

          Io con la Flag son fermo, ho dovuto fare altri lavori che mi hanno impegnato non poco.

          73 Marco
          Io più che sulla Waller Flag mi stavo orientando sulla Flag rotativa.

          Per vari problemi qrl ecc ho rallentato il tutto e anche gli ultimi fatti (vedasi Dx in TB VK9DLX fatto dal solito Club dei non udenti hi) mi hanno lasciato per l'ennesima volta disgustato per la loro perseveranza.

          Comunque era tutto a buon punto per montarla.
          Dovrei solo acquistare il cavo per il rotore e il cavo per i controventi per il palo telescopico surplus che di sicuro troverò alla prossima Fiera di Pescara se avrò la possibilità di andarci.
          Spero prima di dicemb di metterla su.
          Appena avrò ultimato posterò le foto per gli interessati e appassionati alla ricezione in Onde Medie con antenne proprie.
          Ciao Salvatore
          Ultima modifica di ik0xez; 24-10-14, 23:30.

          Commenta


          • Waller flag antenna

            Aggiorno il topic sulla Flag/waller flag con alcune impressioni dopo aver costruito e provato una flag delle dimensioni canoniche di 8,40x4,20 metri.



            Premetto che i paragoni su antenne simili fra di loro sono molto difficili da fare e poco precisi, su antenne differenti va ancora peggio, su antenne particolari , come beverage e flag diventa estremamente difficile, se poi aggiungiamo che lo si fa su 3 bande, diventa quasi inutile qualsiasi prova comparativa, poiché le variabili in gioco sono molte, anzi, troppe per avere una visione precisa di come e quale funziona meglio.

            Quindi queste mie impressioni non sono certo da considerare assolute e non possono di certo determinare una scelta o l'altra, anche perché le antenne rx vanno tutte bene per il posto che si ha.



            Il mio intento era di fare una Flag rotativa da mettere su un palo , come quella che farà Salvatore ik0xez, ma il contest cqww era imminente e io ero latente in rx verso Ja, quindi ho deciso di mettere insieme, velocemente, un paio di fili e vedere che succedeva.



            La flag è ad un' altezza di poco più di due metri da terra, i sostegni sono due canne in fibra, il terreno sottostante è roccioso, qualche metro di terra e poi marmo... tanto marmo... siamo sopra un' antica cava

            E' molto vicino al traliccio TX quindi soffre un po', soprattutto in direzione ovest.

            Dopo il trasformatore di alimentazione ho messo un tiroide con choke di cavo che isola la linea di circa 32 db sui 160 metri e 30 sugli 80.

            La flag è priva di preamplificatore poiché il preampli in mio possesso è da controllare.Si tratta di un w7iua, il livello di preamplificazione è corretto, circa 20 db, ma oltre al segnale aumenta molto il rumore deteriorando la silenziosità caratteristica della Flag, provvederò quanto prima a sistemare il problema.

            Nel frattempo ho sopperito, con scarsi risultati,col preampli della radio, un ft950 e un perseus.



            Le beverage di riferimento sono due, una di 120 metri in direzione 70° e una di 160 metri in direzione 330°, entrambe sono immerse nel bosco, fissate a piante ed arbusti, il terreno non è piatto quindi abbiamo altezze variabili che vanno dai 2 metri max ai 50 cm min per quella ad ovest e 4 metri max e 50 cm min per quella ad est, purtroppo i fili non sono sempre dritti ma a volte cambiano direzione per evitare ostacoli, il tutto immerso in una folta vegetazione che da tregua solo d' inverno.

            Quindi non siamo certo al top dell' installazione.

            nessuna delle due necessita di preamplificatore.



            Durante il cqww cw 80 metri non ho potuto provarla bene, a causa del poco tempo, ma dal test "sotto sforzo" sono emerse un paio di cose interessanti, primo che ha un F/b e un F/s molto interessante, e nei contest ciò non guasta è un po' più larga della beverage per quanto riguarda il Front quindi diretta verso Ja mi consentiva anche di ricevere le stazioni più a sud e quelle più a nord. Purtroppo le condizioni ad est non erano delle più buone, collegato una cinquantina di stazioni fra Ja,By,HL e russi zona 18-19, Su tutte queste stazioni la beverage si è dimostrata migliore, ma i segnali, anche se deboli arrivavano anche sulla flag, in particolare due BY sono riuscito a decodificarli meglio con la flag, come alcuni Ja che erano sommersi dal rumore e dalle interferenze.Anche yb2www ricevuto e decodificato grazie allo switch veloce fra Flag e beverage.( la beverage ad est è un po' rumorosa a causa dei primi 20 metri che sono a circa 4 metri di altezza.)

            Forse con un permpli fatto bene collegato alla flag adesso sarei qui a decantarne le lodi, comunque resta il fatto che 4-5 ja, dei 20 collegati, erano incomprensibili sulla flag, seppur il segnale fosse presente.



            In 160 ad est non ho avuto modo di provarla, causa la scarsa propagazione e il poco tempo che ho avuto ( installata alle ore 16 di venerdì e il contest iniziato alle ore 01 di sabato).

            La settimana dopo era la volta dell' ARRL 160 metri, quindi l'ho girata a 350° e ho potuto provarla sulla top band che era quello che più mi interessava.



            La banda era piena di stazioni USA Sabato notte, ricevevo bene con la beverage di un' onda e alcuni pure con l'antenna tx, Ma pochi rispondevano, allora ho approfittato del fatto che non facevo il contest in maniera seria e ho testato la Flag.

            Purtroppo la battaglia ad armi impari la vinceva a mani basse la beverage, che rispetto a quella ad est ha un rumore estremamente basso e funziona estremamente bene, alcune stazioni del texas sulla flag non erano ricevibili, le altre erano tutte molto più basse a volte di difficile decodifica senza pre, col pre della radio qualcosa meglio, ma mai uguale o superiore alla beverage.

            Fatto prove sugli usa anche in 80, sempre migliore la beverage, ma meno marcato il miglioramento che in 160, come dire, in 80 va meglio anche se la beverage di paragone comincia ad essere di due onde.

            Prove fatte anche in 40 metri, e qui devo dire che son rimasto sbalordito, in 40 va alla grande, a volte batte la beverage ( che a 4 onde di lunghezza diventa troppo direttiva e con un' angolo troppo basso) allora il paragone lo facevo sulla Moxon a 30 metri, ovviamente segnali più bassi di una ventina di db o anche di più, ma puliti e spesso più gradevole era ascoltare sulla flag che sulla moxon.



            Sono comunque entusiasta della Flag, credo che un installazione a parte, su palo , ruotabile, lontano dalle antenne tx, o con antenne tx desintonizzate, può aumentare di molto le prestazioni, Credo che sia un' ottima alternativa alle beverage per chi non ha spazio, dette queste cose che tutti comunque sanno, quello che ho notato è che in 160 potrebbe essere migliorata, probabilmente facendola doppia, sacrificando i 40 metri, ma le dimensioni di 16,80x8,20 metri cominciano a diventare impegnative e poco adatte ad essere ruotate.

            Se si ha un pezzo di giardino la si può ruotare a mano, fermo restando il supporto con la resistenza, si sposta il supporto con l'alimentazione verso la zona desiderata, o viceversa, tenendo presente che la direzione di provenienza del segnale è quella dove c'è il trasformatore di impedenza.

            Ed è comunque molto più semplice che spostare la direzione di una beverage di un' onda.



            Mi riservo comunque di proseguire col progetto di farla rotativa, le dimensioni si prestano bene anche ad un' installazione su tetto, visto come va in 40 direi che potrebbe valere la pena averla.



            Con scarsi risultati ho provato anche a ricevere a 472 Khz, ma qui perdiamo completamente le caratteristiche di fase, ed è davvero troppo piccola.



            Spero esservi stato utile.



            Saluti Marco
            Ultima modifica di IK2CLB; 13-12-14, 15:51.
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta


            • Re: Waller flag antenna

              Utile e interessante! Anche con un montaggio semiprovvisorio la WF sembra dare qualche risultato, però la posizione sarebbe da migliorare, oltre alla vicinanza dell' antenna TX vedo che in basso a destra c'è una rete metallica o qualcosa di simile che potrebbe influenzare negativamente.
              In ogni modo ora vedi di sistemare il W7IUV (fai attenzione soprattutto al trasformatore) perchè sono curioso di sapere come andranno le cose dopo aver ottimizzato il setup.
              Buon divertimento!

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • Re: Waller flag antenna

                Ciao Paolo, trattasi di Flag e Non Waller flag, la posizione non è delle migliori, ho dovuto metterla dentro il " recinto" delimitato da una rete metallica alta un paio di metri che gira tutta attorno.
                Purtroppo, in tutte le mie antenne rx mi devo adattare, all' orografia del terreno, e alla disponibilità di spazio, nonché al pericolo che vengano danneggiate da ignoti.
                Per quanto riguarda il preamplificatore di w7iuv ( avevo scritto erroneamente w7iua) ho qui altri due kit da montare in aria, proverò a vedere se riesco a migliorare.

                Grazie per la dritta.

                Marco
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta


                • Re: Waller flag antenna

                  Ciao Marco, non vorrei che la vicina recinzione metallica degradasse un po le caratteristiche delle Flag.
                  Ricordo che IV3PRK dieceva di preferire la sua rotativa messa a 12 metri da terra. Sinceramente non so se l'altezza ne esalta la direttività od altro. Io prossimamente , spero dopo le feste cercherò di portare a termine i lavori. Ho acquistato anche il nylon byco 4mm in fiera per i controventi del palo telescopico surplusdi 6 metri che usero come sostegno. Altri piccoli acquisti e termino i lavori.
                  Salvatore

                  Commenta


                  • Re: Waller flag antenna

                    Ciao Salvatore.
                    Sono estremamente convinto che la mia non è messa in una situazione tale da poter essere valutata per le sue caratteristiche, come sono convinto che le mie beverage siano messe molto male.
                    Mi piacerebbe un giorno poter "ascoltare"una beverage fatta bene ,come per esempio quella fatta da Paolo e Fausto per ascoltare e collegare vk9dlx , per avere un metro di misura affidabile.

                    Volevo costruire una flag rotativa da mettere sul tetto di casa e fare delle misure ben precise per capire effettivamente se valeva la pena di investire tempo e denari in un installazione futura che mi permettesse di avere antenna rx in ogni direzione e soprattutto averla tutto l' anno poiché le beverage ogni tanto vengono danneggiate, e potrebbero essere danneggiate durante un contest o nel momento preciso che mi servono, siccome non le ho sotto casa il problema diventa serio.
                    La mancanza di tempo ( ne sai qualcosa vero?) mi ha costretto a rimandare è solo l' impegno del contest che mi ha dato l' impulso per costruirne una fissa.
                    Sono certo che quella che farai potrà sostituire tutte le antenne rx che hai ora, luis aveva un traliccio suo, distante dal quello tx ( desintonizzato) ad un' altezza di 12 metri che non è poco, almeno per tenere lontano l' antenna da eventuali accoppiamenti che ne distorcono il lobo.
                    Tante volte si paragonano antenne senza tenere conto dei lobi verticali, potrebbe essere che una va bene per angoli estremamente bassi e una per angoli più alti, a volte ballano solo 3 db a volte anche il triplo dipende dagli angoli di incidenza dei segnali.
                    Sugli USA in 160 ho notato che i segnali sulla flag soffrivano meno di qsb, rispetto alla beverage, probabile la causa fosse che l' angolo verticale della flag in 160 è più ampio e con null meno marcati di quello della beverage.

                    Non vedo l'ora ora di sentire le tue impressioni, per capire se un' istallazione fatta ad hoc migliora di molto le prestazioni.

                    Sei poi riuscito a provare la beverage corta con gli USA?

                    Saluti Marco.
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • Re: Waller flag antenna

                      No Marco, subito dopo l'installazione è calata di colpo la propagazione raggiungendo i livelli attuali. Se si dovesse comportare bene sul palo surplus telescopico di 6 metri, poi comincerò a pensare ad una soluzione definitiva diversa dal palo surplus provvisorio. Il Problema è ultimarla la FLAG e......che ritornino le cndx almeno come quelle di inizio autunno!
                      ik0xez Salvatore

                      Commenta


                      • Re: Waller flag antenna

                        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                        Mi piacerebbe un giorno poter "ascoltare"una beverage fatta bene ,come per esempio quella fatta da Paolo e Fausto
                        Nessun problema, vieni quando vuoi, bisogna però tenere presente che in 160 non c'è un giorno uguale a un altro... insomma ci vuole un po' di fortuna!

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • Waller flag antenna

                          Grazie Paolo per l' invito,

                          Li da te son passato una volta in bici e me lo ricordo bene il campanile di Alfonsine, lo vedevo in lontananza e non arrivava mai, erano le 13 sotto il sole a picco di un caldo agosto di 5 anni fa, ero partito da Brescia in bici per raggiungere Cattolica e la romea mi ha messo a dura prova, sotto l'aspetto psicologico dico, non finiva mai,



                          Stamattina ho ascoltato un flebile segnale da ovest, era wb3cqm che chiamava quasi a vuoto, con l'aiuto del sun rise gli ho risposto e mi ha preso subito come se arrivassi forte. incuriosito sono andato a vedere le sue condizioni si qrz.com, e ho notato subito la quantità di beverage di cui dispone, ma mi son soffermato sulle sue condizioni in tx e ho capito che va con 100 w allora gli ho scritto una mail per capire bene, e la sua risposta è arrivata subito...

                          100 w un' antenna a T di 20 metri con 110 radiali lunghi una quarantina di metri.

                          Siccome dopo il qso ha continuato a chiamare, ne ho approfittato per fare un paio di test, beverage con pre della radio e flag, con la beverage e il pre della radio era abbastanza comprensibile, senza era faticoso capire, con la flag senza pre il nulla, col pre si sentiva la presenza.

                          Eppure, Jim con tutte le sue beverage è un' estimatore delle flag e allego la mail che mi ha inviato perché potrebbe essere interessante.



                          le condizioni sono pessime però a volte salta sempre fuori qualcosa.

                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • Re: Waller flag antenna

                            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                            100 w un' antenna a T di 20 metri con 110 radiali lunghi una quarantina di metri
                            Considera che 120 radiali è lo standard che la FCC impone alle emittenti commerciali in onde medie, per questo secondo lui 110 non sono molti. In ogni modo la configurazione è ben studiata, possiamo solo fargli i complimenti.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • Re: Waller flag antenna

                              Queste sono le vere sodisfazioni da radioamatore: 100 watts ed un antenna efficiente che gli ha permesso con queste miserevoli cndx propagative di farsi sentire in EU, oltre alla fortuna di avere buone orecchie( beverage proprie)incrementare anche io il numero di radiali dell'inverted L. Veramente da ammirare.
                              Per quanto riguarda le Flag se ho interpretato bene si riferiva alla Waller Flag?
                              Ciao Salvatore

                              :
                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              Considera che 120 radiali è lo standard che la FCC impone alle emittenti commerciali in onde medie, per questo secondo lui 110 non sono molti. In ogni modo la configurazione è ben studiata, possiamo solo fargli i complimenti.

                              Paolo I4EWH

                              Commenta


                              • Re: Waller flag antenna

                                si riferiva proprio a quella Salvatore !
                                73 de Marco

                                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X