hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Antenne

Avvisi

Antenne Area di discussione su tutto ciò che riguarda le antenne: dalla autocostruzione, alla teoria di funzionamento, ai vari softwares di modellazione etc. Qui trovate anche i tutorials realizzati in flash in lingua italiana sul noto software di modellazione antenne.

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-01-18, 10:58   #1
iz2zmw
Senior Member

trappole teoria e taratura

Buongorno avrei bisogno di sapere dele informazioni vorrei costruire delle trappole per una verticale multibanda con elementi in cavo in modo da creare un'antenna leggere da montare su una cana da pesca....vorrei sapere se esiste un simulatore che mi possa dare informazioni per la costruzione delle trappole e degli elementi. Ho visto mmana gal ma non riesco a vedere i tutorial in italiano e non so se le trappole si possano simulare. poi per la taratura con analizzatore di spettro dovrei collegare il tracking generator un ponte riflettometrico sul imput sull'uscita l'analizzatore e sul Zx la trappola.... ma la trappola va terminata u un carico? se si da quanto? 50 ohm oppure 200 ohm( che dovrebbe essere l'impedenza caratteristica dell'antenna? ho questi dubbi mi sapete aiutare? grazie mille saluti Roberto IZ2ZMW
iz2zmw non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-18, 14:20   #2
I0GOD
Senior Member

Re: trappole teoria e taratura

Quote:
Originariamente inviata da iz2zmw Visualizza il messaggio
Buongorno avrei bisogno di sapere dele informazioni vorrei costruire delle trappole per una verticale multibanda con elementi in cavo in modo da creare un'antenna leggere da montare su una cana da pesca....vorrei sapere se esiste un simulatore che mi possa dare informazioni per la costruzione delle trappole e degli elementi. Ho visto mmana gal ma non riesco a vedere i tutorial in italiano e non so se le trappole si possano simulare. poi per la taratura con analizzatore di spettro dovrei collegare il tracking generator un ponte riflettometrico sul imput sull'uscita l'analizzatore e sul Zx la trappola.... ma la trappola va terminata u un carico? se si da quanto? 50 ohm oppure 200 ohm( che dovrebbe essere l'impedenza caratteristica dell'antenna? ho questi dubbi mi sapete aiutare? grazie mille saluti Roberto IZ2ZMW
MMana simula le trappole così come fa EZNEC. Tutti e due all'inizio sono un poco ostici da imparare ma con la pazienza si fa tutto. Una volta che hai il valore della trappola simulata dovrai costruirla usando materiali come il teflon, delrin, nylon. Per fare le trappole ti servirà un tornio per fare il solco elicoidale. Fatto l'interno bisogna montarci sopra il tubo di alluminio che fa da condensatore con il filo che sta dentro. La capacità si trova con la formula del condensatore cilindrico che trovi su internet. Se invece vuoi le trappole con il cavo coassiale c'è un programmino apposito sempre su Internet per calcolarle sapendo la frequenza di lavoro. Alla fine della costruzione se le vuoi provare devi usare un dip meter oppure un VNA. La trappola non va caricata.
73 Godifredo
PS: i simulatori di cui sopra simulano tutta l'antenna trappole comprese sia per quanto riguarda l'impedenza complessa vista al suo ingresso sia il guadagno (o perdita) sia sul piano orizzontale che su quello verticale fornendo anche il lobo di radiazione

Ultima modifica di I0GOD; 29-01-18 a 14:23
I0GOD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-18, 14:40   #3
iz2zmw
Senior Member

Ciao...grazie per la risposta...allora sbagliavo tutto..ho costruito una trappola avvolgenti delle spire su un tubo di pvc spire in cavo rigido ricoperto di guaina è gli ho collegato in parallelo un condensatore... senza utilizzare il cilindro esterno è possibile? Per la taratura pensavo si potesse fare con l'analizzatore di spettro....e il tracking
Vecchio 29-01-18, 15:18   #4
I0GOD
Senior Member

Anche quella che hai fatto tu è una trappola solo che il condensatore che ci hai messo dovrebbe avere una tensione di funzionamento di 2-3000 volt perchè a causa del Q della trappola quando questa va in risonanza la tensione applicata sale parecchio. E' per quello che i condensatori si fanno con degli spezzoni di cavo coassiale oppure coprendo con un tubo di alluminio la trappola e creando così il condensatore in aria
73 Godifredò
dimenticavo, si può fare con l'analizzatore sweeppando intorno alla frequenza di funzinamento e in tal caso si vedrà un buco dove la trappola risuona perchè lì risulterà un circuito aperto e non fa passare la RF generata dal generatore tracking.
Questo sistema non dà i valori di L e di Q della trappola ed è meno preciso del VNA

Ultima modifica di I0GOD; 29-01-18 a 15:22
Vecchio 29-01-18, 18:14   #5
iz2zmw
Senior Member

Grazie per la spiegazione...ora per provare avevo una capacità da 500v però in casa ho anche condensatori di quel valore da 6Kv...Non pensavo ci sarebbe stata quella te.sione così alta....volendomi calcolare un condensatore in cavo ciao come potrei fare... scusa tutte queste domande ma vorrei capire un Po Perché Non le ho mai fatte...al posto del VNA io ho un rigexpert potrei usare anche quello o il VAN ha delle funzioni in più?
Vecchio 29-01-18, 19:59   #6
I0GOD
Senior Member

Il rigexpert va bene lo stesso. Per il condensatore col cavo si fa così. Una volta calcolato il valore del condensatore da realizzare si sceglie un cavo che abbia una tensione di isolamento o di lavoro intorno ai 2-3000 Volt (va bene un cavo con isolante in teflon). Dalle caratteristiche si vede quanta capacità per metro ha il cavo. Si taglia uno spezzone di cavo per avere la capacità richiesta. Un lato del cavo si lascia aperto tagliandolo con precisione con un cutter senza lasciare bave. Questa parte si protegge con un isolante di teflon per non fare entrare l'umidità.L'altro estremo si apre per avere qualche centimetro di calza e centrale che è il condensatore appena formato. Si misura la capacità e si ritocca tagliando la lunghezza per abbassarla fino a raggiungere il valore cercato.
73 Godifredo
Vecchio 29-01-18, 21:59   #7
iz2zmw
Senior Member

Quindi io ho fatto una trappola sui 21.450mhz con un tubo da 20mm in pvc 12 spire di cavo rigido con guaina da 3.4mm di diametro guaina compresa è condensatore da 47pF se al posto del condensatore dovessi usare un rg58 dovrei usare circa 48cm? Sarebbe più lungo della trappola....deve stare per forza lineare oppure si può arrotolare?
Vecchio 29-01-18, 23:16   #8
iz2zmw
Senior Member

Ho provato col rigexpert mi da un valore di swr 3 ad una frequenza più bassa di quella che vorrei....devo accorciare la bobina? Oppure fare delle altre modifiche....
Vecchio 30-01-18, 04:53   #9
I0GOD
Senior Member

Il cavo può essere arrotolato o piegato. Per usare il Rigexpert devi mettere la trappola in serie ad una terminazione di 50 ohm. Spazzolando sulla frequenza di risonanza lo strumento ti darà VSWR infinito dove la trappola risuona e invece valore vicino a 1 fuori risonanza. Questo avviene perchè alla risonanza la trappola è un circuito aperto o quasi con una perdita data dal suo Q. Le trappole fate bene hanno un Q da 200 a 400 e sono quelle in aria. Quelle con il cavo hanno valori molto più bassi a causa delle perdite nel dielettrico.
73 Godifredo
Vecchio 30-01-18, 08:05   #10
iz2zmw
Senior Member

Ed anche qui sbagliavo....io avevo cŕeato un loop in filo rigido su un pl è lo collegato a tigexpert poi spazzolato con frequenza 21.450 tange 30mhz
Vecchio 30-01-18, 10:52   #11
iz2zmw
Senior Member

Ciao ho provato a terminare la trappola con 2 resistenze da 1/4W da 100ohm in parallelo(tanto la potenza non c'è in questo caso) ho ottenuto questa curva ma non so se è corretta oppure serve una curva piu accentuata la trappola dovrebbe essere calcolata per 21.450Mhz...Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg
Visite: 62
Dimensione:   69.7 KB
ID: 17684
Vecchio 30-01-18, 12:37   #12
I0GOD
Senior Member

Si la curva è corretta ma due cose si vedono:
la prima: risuona a 23 MHz forse un poco alta rispetto a quello che volevi
la seconda: ha un Q un poco basso. Vedi come è larga? dovrebbe essere più stretta.
La formuletta è Bw = F/Q ossia la frequenza di centro banda diviso il Q, Se hai un Q basso la banda si allarga, chiaro no?
73 Godifredo
Vecchio 30-01-18, 13:47   #13
iz2zmw
Senior Member

Sto iniziando a perdermi mettiamo il caso volessi creare un'antenna trappolata 12/15m dovrei farmi il tratto di filo per i 12 tararlo per avere swr basso poi dovrei mettere la trappola con centro banda della frequenza minore dei 15m cioè 21.450mhz? Non capisco come aumentare il fattore q di questa trappola
Vecchio 30-01-18, 17:01   #14
I0GOD
Senior Member

Quote:
Sto iniziando a perdermi mettiamo il caso volessi creare un'antenna trappolata 12/15m dovrei farmi il tratto di filo per i 12 tararlo per avere swr basso poi dovrei mettere la trappola con centro banda della frequenza minore dei 15m cioè 21.450mhz? Non capisco come aumentare il fattore q di questa trappola
Andiamo per ordine, la regola per le trappolate è che la prima trappola vicino al centro risuona poco sotto la frequenza più alta. Faccio un esempio antenna per 10/15/20 metri la trappola più interna risuona poco sotto i 10 metri. Poi c'è un pezzetto di filo o tubo e c'è la seconda trappola che risuona poco sotto i 15 metri. Ora bisogna dire che le trappole non risuonano mai nella banda che devono bloccare perché avrebbero molte perdite ma si mettono un poco sotto. Questo avviene perché risuonando a centro banda si avrebbe a causa del Q una forte corrente nella parte di L che costituisce la trappola (la corrente nella L è Q volte quella che percorre il ramo di antenna). Si preferisce metterla un poco sotto ma si può anche mettere un poco sopra. Così facendo la trappola non presenterà alla corrente che percorre l'antenna una reattanza puramente resistiva ma avrà una componente di induttanza o di capacità. Se ha una parte di induttanza contribuirà ad ALLUNGARE elettricamente il ramo, se invece avrà una componente capacitiva produrrà un accorciamento. Per finire secondo dove risuona la trappola questa costituisce un allungamento o un accorciamento della lunghezza elettrica del ramo. In pratica una volta fatta la trappola bisogna operare sulla lunghezza del tratto in filo o in tubo per portarla a risuonare nel suo complesso dove serve. Per avere il Q alto usare filo di rame argentato di robusto sezione (effetto pelle) e condensatori in aria che hanno bassa perdita.
Buon lavoro
Godifredo
Vecchio 30-01-18, 19:18   #15
iz2zmw
Senior Member

Ma il fattore q dipende dalla lunghezza della bobina condensatore oppure altro? Oppure devo rifarla tutta? Praticamente la trappola dovrei farla risuonare sotto i 21.450 oppure sopra il limite banda? Di quanto più o meno devo spostare la frequenza?
Vecchio 31-01-18, 00:52   #16
I0GOD
Senior Member

Quote:
Ma il fattore q dipende dalla lunghezza della bobina condensatore oppure altro? Oppure devo rifarla tutta? Praticamente la trappola dovrei farla risuonare sotto i 21.450 oppure sopra il limite banda? Di quanto più o meno devo spostare la frequenza?
Il fattore Q dipende dalle perdite sia sulla L che sulla C solo che nei due casi le perdite si annidano in posti diversi. Nella L abbiamo perdite resistive dovute alla lunghezza del filo usato e al materiale. Per avere le perdite basse il filo deve essere il più corto possibile e di grossa sezione, quindi bobina corta ma larga. Siccome la resistenza è data dal materiale ci vuole il rame argentato. La corrente cammina sulla superfice esterna per una profondità di qualche decimo di mm quindi si placca di argento il rame.Il rame non serve pieno tanto la corrente corre sull'esterno quindi si usa il tubetto di rame cavo. Nel condensatore le perdite stanno nel dielettrico ecco perchè sono migliori i condensatori in aria.
Per spostare la risonanza bisogna conoscere i valori di L e di C e applicare il delta F il delta L alla formuletta magica F = 1/(6.28 x radice LC) oppure si prende radioutilitario da Internet dove c'è un programmino semplice che mettendo dentro i valori di L e di C ti dà il valore di F e si risparmiano i conti.
73 Godifredo
Vecchio 31-01-18, 09:26   #17
iz2zmw
Senior Member

Quindi utilizzare il filo ricoperto non è il massimo....per calcolare le spire da avvolgere la formula come è? Radioutilitario mi da i valori ma per il filo coperto....di solito la risonanza si tiene più bassa di quanto? Credo porterò per del filo argentato patch è col tubo sarebbe troppo pesante...
Vecchio 31-01-18, 11:31   #18
I0GOD
Senior Member

Quote:
Quindi utilizzare il filo ricoperto non è il massimo....per calcolare le spire da avvolgere la formula come è? Radioutilitario mi da i valori ma per il filo coperto....di solito la risonanza si tiene più bassa di quanto? Credo porterò per del filo argentato patch è col tubo sarebbe troppo pesante...
Non ti so dare una risposta esatta perchè le variabili sono 2: il tipo di materiale isolante e lo spessore. Tieni conto che simulando le antenne EZNEC considera questi tre casi: rame nudo , rame ricoperto con politene, rame ricoperto con PVC oppure teflon oppure Polietilene e considera anche gli spessori.
E' chiaro che c'è un piccolo spostamento ma parliamo di valori sotto l'1 %.
73 Godifredo
Vecchio 31-01-18, 15:59   #19
iz2zmw
Senior Member

Capito...Sto cercando in rete le formule per calcolare le spire di rame da avvolgere sul tubo... sia nel caso del rame nudo sua con quello argentato
Vecchio 01-02-18, 10:24   #20
iz2zmw
Senior Member

Ho fatto un Po di esperimenti... il rame argentato proprio non l'ho al suo posto ho usato del rame smaltato da 2.8mm ed un condensatore fatto in vetronite (leggendo in rete ho letto che hanno una perdita minore) ma il q non cambia per nulla...la trappola va terminata su 50 Ogm giusto? Oppure su 200(impedenza caratteristica del radiatore???
Vecchio 01-02-18, 13:17   #21
I0GOD
Senior Member

Quote:
Ho fatto un Po di esperimenti... il rame argentato proprio non l'ho al suo posto ho usato del rame smaltato da 2.8mm ed un condensatore fatto in vetronite (leggendo in rete ho letto che hanno una perdita minore) ma il q non cambia per nulla...la trappola va terminata su 50 Ogm giusto? Oppure su 200(impedenza caratteristica del radiatore???
La trappola va terminata su 50 ohm perchè Rig expert deve vedere 50 ohm per avere il VSWR uguale a 1.
Il fatto che non vedi cambiare il Q è perchè evidentemente non cambia con le modifiche che hai fatto.Il rame smaltato è come il rame ricoperto
con il PVC, non c'è l'argento. La corrente cammina sulla superficie, se è tutto rame sono uguali tutti e due. La vetronite ha un buon Q senz'altro il meglio che puoi avere dopo l'aria. Per sapere quanto è il Q la formuletta te l'ho data B = F/Q quindi tu prendi la larghezza della curva a 3 dB sotto il tetto e mettendo la frequenza di centro curva ottieni il Q. Considera che un Q di 200 è ottimo.
73 Godifredo

Ultima modifica di I0GOD; 01-02-18 a 15:56
Vecchio 02-02-18, 21:45   #22
iz2zmw
Senior Member

Sto pensando di reperire un VNA per fare questi lavoro più comodamente ma ho visto dei prezzi di progetti di colleghi om qualcuno di voi sa se in rete esistono progetti da assemblare magari con display tfr da 3.2"che ho già qualcosa in casa...
Vecchio 03-02-18, 06:37   #23
I0GOD
Senior Member

Quote:
Sto pensando di reperire un VNA per fare questi lavoro più comodamente ma ho visto dei prezzi di progetti di colleghi om qualcuno di voi sa se in rete esistono progetti da assemblare magari con display tfr da 3.2"che ho già qualcosa in casa...
Niente di preciso ma nel passato c'era qualcosa su ARI Fidenza cerca lì.
73 Godifredo
Vecchio 03-02-18, 09:04   #24
iz2zmw
Senior Member

Provo a guardare..ho visto prezzi a livelli di un automobile....e non mi va quella spesa....
Vecchio 10-02-18, 20:56   #25
iz2zmw
Senior Member

Ho provato a costruire la bobina in rame argentato da 2mm ho seguito il rapporto lunghezza=2D per cui ho avvolto su tubo da 40mm 8 spire per una lunghezza di 8cm ed ho ottenuto un induttanza molto più alta...per il calcolo delle spire spaziare come si fa? Ho provato ma la curva me la da ancora su quella frequenza e con un Q bassissimo
Vecchio 10-02-18, 21:01   #26
iz2zmw
Senior Member

Allego foto https://imgur.com/a/PBLdZ sicuro sbaglio qualcosa
Vecchio 11-02-18, 08:02   #27
I0GOD
Senior Member

Quote:
Allego foto https://imgur.com/a/PBLdZ sicuro sbaglio qualcosa
Hai messo un circuito risonante in parallelo davanti a un VNA senza mettere una terminazione, così il povero VNA non ci capisce niente. Devi mettere il circuito risonante l + C (connesso in parallelo) in una serie che parte dal centro del connettore continua in una terminazione da 50 Ohm, la massa della terminazione è connessa alla massa del connettore che poi collegherai al VNA.In questo modo avrai VSWR infinito alla risonanza e 1 fuori risonanza. Ci sono dei VNA economici che qualche centinaio di euro te li porti a casa comunque anche RigExpert funziona bene (io l'AA54)
73 Godifredo
Vecchio 11-02-18, 10:31   #28
iz2zmw
Senior Member

Una terminazione ce forse non si vede...praticamente no messo la L è il C in parallelo Po il centrale del BNC lo messo su un lato del parallelo l'altro capo su una r da 50 ohm(2 da 100 in parallelo) Poi il capo libero della r lo messo a massa sul connettore....è sbagliato?
Vecchio 11-02-18, 11:13   #29
I0GOD
Senior Member

Quote:
Una terminazione ce forse non si vede...praticamente no messo la L è il C in parallelo Po il centrale del BNC lo messo su un lato del parallelo l'altro capo su una r da 50 ohm(2 da 100 in parallelo) Poi il capo libero della r lo messo a massa sul connettore....è sbagliato?
Così è giusto, solo che la R non si vede
73 Godifredo
Vecchio 11-02-18, 11:40   #30
iz2zmw
Senior Member

Come VNA ho preso quello di dg8saq per la misura con il rigexpert lo metto in show swr centro banda 21.450 spam 50mhz in modo da vedere un bel Po di banda... ma il risultato è sempre cosi
Vecchio 11-02-18, 13:30   #31
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Cool Re: trappole teoria e taratura

Non amo le trappole, ma dando un'occhiata in giro ho trovato un po' di link che spero possano interessarti...
http://grupporadiopartenio.altervist...mesure_0-1.pdf
https://www.nonstopsystems.com/radio...io_coax-sw.htm
http://www.sark110.com/application-n...easuring-traps
http://www.iw2fnd.it/sites/default/f...pole_01_EN.pdf

73'
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Victor-Mousetrap.jpg‎
Visite: 68
Dimensione:   23.1 KB
ID: 17745   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   trap anal.JPG‎
Visite: 76
Dimensione:   54.6 KB
ID: 17746  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 17:51   #32
iz2zmw
Senior Member

Grazie per i link ho provato a misurare la trappola col sistema in foto è mi da il risultato che metto in foto qui sotto https://imgur.com/a/7myez domani dovrebbe arrivarmi il VNA...ma come potrei fare con quello a misurare questi valori?
Vecchio 12-02-18, 05:57   #33
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Smile Re: trappole teoria e taratura

non ci ho mai provato... vedi un po' questo link.
https://www.nonstopsystems.com/radio...io_coax-sw.htm

o questo..
http://www.myham.be/node/33
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   miniVNA-measurements-w.jpg‎
Visite: 47
Dimensione:   34.0 KB
ID: 17753  

Ultima modifica di SP/I4ZSQ; 12-02-18 a 06:01
SP/I4ZSQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-18, 10:58   #34
iz2zmw
Senior Member

Ho costruito una trappola in rg58 ho ottenuto il risultato in foto(Non è ancora tarata) ho ottenuto un picco a -84db è se non ho misurato male ho ottenuto un delta di 170hz a -81db ed alla frequenza di 26.462 dovrei avere circa 155 di Q è corretto?https://imgur.com/a/JpjL9
Vecchio 14-02-18, 11:50   #35
I0GOD
Senior Member

Quote:
Ho costruito una trappola in rg58 ho ottenuto il risultato in foto(Non è ancora tarata) ho ottenuto un picco a -84db è se non ho misurato male ho ottenuto un delta di 170hz a -81db ed alla frequenza di 26.462 dovrei avere circa 155 di Q è corretto?https://imgur.com/a/JpjL9
Direi OTTIMO per essere uno stub ma per essere una trappola è molto stretta ( e in ogni caso sono 174 KHz e non Hz)
73 Godifredo

Ultima modifica di I0GOD; 14-02-18 a 13:35
Vecchio 14-02-18, 15:13   #36
iz2zmw
Senior Member

Si volevo scrivere kHz ma il cel ha corretto in hz ma ora volendo allargata un Po come potrei fare? In modo da iniziare a fare anche le altre... poi utilizzerò un rg178 che è più piccolo e leggero...poi mi é sorto un dubbio con questa Trap in coax ho notato che se metto il tx del VNA sulla calza è l'ex sull' polo caldo dell'altro capo non ho curva e se invece invertono la curva...le trappole hanno un verso di funzionamento corretto???

Ultima modifica di iz2zmw; 14-02-18 a 15:56
Vecchio 14-02-18, 16:14   #37
I0GOD
Senior Member

Purtroppo con le trappole in coassiale non si può fare molto perchè il condensatore è costituito dal cavo stesso e quindi cambiando la lunghezza del cavo per cambiare la L cambia pure la C. Per fare la taratura devi giocare sulla spaziatura delle spire (allargando le spire diminuisce la L). Se devi variare di molto allora devi avvolgere la bobina su un supporto più grande o più piccolo
73 Godifredo
Vecchio 14-02-18, 17:25   #38
iz2zmw
Senior Member

Allora accorciando il cavo sposto la risonanza spaziando le spire in teoria varia il q? Oppure sbaglio a capire?
Vecchio 15-02-18, 10:13   #39
iz2zmw
Senior Member

Ho fatto prove ed ho aggiunto un condensatore in parallelo da parte lo spostamento di frequenza ho ottenuto un Q di circa 100 ma non so che valore andrebbe bene per un uso del genere...https://imgur.com/a/O4QG3

Ultima modifica di iz2zmw; 15-02-18 a 10:17
Vecchio 15-02-18, 15:52   #40
I0GOD
Senior Member

Quote:
Ho fatto prove ed ho aggiunto un condensatore in parallelo da parte lo spostamento di frequenza ho ottenuto un Q di circa 100 ma non so che valore andrebbe bene per un uso del genere...https://imgur.com/a/O4QG3
E' presto detto, il condensatore deve essere a mica per alto isolamento oppure in ceramica NP0 (NP0 = non cambia la capacità con la temperatura) Il valore di tensione di lavoro dipende da quanta corrente fai passare nella trappola. Considera che la tensione ai capi della L vale 6.28 per frequenza per L (in Henry) per il Q a carico per il valore di corrente. Per darti un ordine di grandezza con 1 A di corrente a 7 Mhz si hanno 430 Volt con un Q uguale a 1. Il valore di corrente dipende da quanta potenza usi e dove piazzi la trappola (la corrente diminuisce dal centro dipolo a zero verso la gli estremi). Il valore del Q a carico non è quello del Q a vuoto (che è molto alto) ma quello dell'assieme L+R di antenna. Se trovi qualcosa intorno ai 3000 Volt dovrebbe andare bene. Considera che per evitare tensioni troppo elevate NON si mette la risonanza della trappola nella banda di lavoro in modo da avere il Q basso.
73 Godifredo
Vecchio 15-02-18, 17:07   #41
iz2zmw
Senior Member

Sul condensatore pensavo di farlo in vetronite... ma non so che valore di q potrebbe andare bene...più o meno di quanto dovrebbe essere spostata la risonanza rispetto al centro banda?
Vecchio 15-02-18, 17:26   #42
I0GOD
Senior Member

Quote:
Sul condensatore pensavo di farlo in vetronite... ma non so che valore di q potrebbe andare bene...più o meno di quanto dovrebbe essere spostata la risonanza rispetto al centro banda?
Mi devi dare la banda di lavoro della trappola e poi guarda anche questo link, è molto interessante: https://www.w8ji.com/traps.htm

Ultima modifica di I0GOD; 15-02-18 a 17:31
Vecchio 15-02-18, 18:35   #43
iz2zmw
Senior Member

Io dovrei farne una per banda meno che gli 80 e i 160m
Vecchio 19-02-18, 20:38   #44
iz2zmw
Senior Member

Ho messo uno schizzo su un foglio il principio delle trappole sarebbe così? I radiali invece per farli risuonare correttamente come si fa? https://imgur.com/a/beinv
Vecchio 20-02-18, 06:53   #45
I0GOD
Senior Member

Si, lo schema dell'antenna con le trappole è giusto. Ora ti devi decidere se la risonanza di ogni trappola deve stare sotto o sopra la banda di lavoro. Quando hai deciso, secondo dove sta la trappola, la la parte di tubo o di filo che sta oltre la trappola o sarà più corta o più lunga del tratto teorico. Te lo dico diversamente: se la trappola fosse risonante in banda (che non si fa) allora sarebbe un blocco per la RF e la parte oltre la trappola non interviene quindi la lunghezza del tratto prima della trappola si calcola con il metodo classico del dipolo. Siccome la frequenza della trappola sta sopra o sotto la banda di lavoro allora la trappola presenta una L o una C da aggiungere al tratto radiante che ovviamente si allunga o si accorcia. Nella pratica una volta costruite le trappole si montano sull'antenna e con un RIGexpert si porta a risuonare tutto l'insieme tagliando a misura i vari tratti intermedi. Siccome interagiscono è un lavoro di pazienza!
73 Godifredo
Vecchio 20-02-18, 09:02   #46
iz2zmw
Senior Member

Volendo potrei fare risuonare le trappole ad inizio banda in modo da averle corrette in centro banda oppure è troppo poco è devo uscire molto?
Vecchio 20-02-18, 09:34   #47
iz2zmw
Senior Member

Anche per i radiali...Ho letto che ne servirebbe 1 per banda avevo pensato di utilizzare rondini del 6 di alluminio lunghi 1 metro e poi dove necessita più lunghezza caricare il rondini con una bobina di carico...oppure bastano 6 fissi ad un metro?? Non capisco come facciano a lavorare correttamente...ciao
Vecchio 20-02-18, 12:05   #48
I0GOD
Senior Member

Quote:
Anche per i radiali...Ho letto che ne servirebbe 1 per banda avevo pensato di utilizzare rondini del 6 di alluminio lunghi 1 metro e poi dove necessita più lunghezza caricare il rondini con una bobina di carico...oppure bastano 6 fissi ad un metro?? Non capisco come facciano a lavorare correttamente...ciao
Solitamente sui 40 metri la trappola sta intorno ai 6.7 MHz mentre sui 20 sta a 13.6 MHz. In 17 potresti provate a 17.6 e a 21 a 20.6 MHz. La trappola dei 10 metri sta a 27.5 MHz ma alcune volte ne ho viste alcune un poco più basse.
I radiali se l'antenna è sospesa ce ne vogliono 2 per banda, uno è poco e devono essere risonanti. Se l'antenna è poggiata a terra non devono essere risonanti ma ce ne vogliono parecchi, dai 15 ai 20 da 4 a 6 metri l'uno. Se non hai spazio puoi metterci una bobinetta a 1/3 della lunghezza, basta che il tutto sia risonante.
73 Godifredo
Vecchio 20-02-18, 13:04   #49
iz2zmw
Senior Member

Ma per calcolare la trappola il valore da usare c'è un calcolo? Per la lunghezza del radiale si usa il calcolo 73/frequenza? Per i 40m circa sono 10m potrei avere 1m rigido e 9m di cavo avvolto?
Vecchio 20-02-18, 21:12   #50
iz2zmw
Senior Member

Oppure potrei usare radioutilitario sotto la voce verticale caricata? Oppure non va bene? L'antenna è posta a circa 2m da terra e i radiali in parte sono a 20cm dai tetti delle rimesse
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata