annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

    Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
    Dopo un paio d'ore in 20m..... raga' e' un entry level. Nulla di piu'. Al vecchio 765 non allaccia nemmeno le scarpe.
    Ahi. Questo tuo primo approccio mi fa paura. Pensavo per fine anno di affiancarlo al fidato K2.

    Mi fai venire il dubbio che non regge il confronto.
    Sicuramente avrà aggiornamenti di software in futuro.

    Commenta


    • #77
      Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

      Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
      Dopo un paio d'ore in 20m..... raga' e' un entry level. Nulla di piu'. Al vecchio 765 non allaccia nemmeno le scarpe.
      ?

      mi vado a riprendere il pro3 ?
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #78
        Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

        18:00 utc, direzione 270 gradi..
        Ovf (sporadico) anche senza inserire i pre e un paio di stazioni am in banda (a 13 MHz e dintorni i segnali erano nell'ordine del 9+40), ruotando di 90 gradi le cose miglioravano.
        Accodatore di veduta, serve solo per gli estremi banda e ergonomia del piffero.
        Sono le prime impressioni e sono pronto a rimangiarmi tutto dopo prove piu' approfondite.
        73 de Carlo iz7cdb

        Commenta


        • #79
          Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

          Carlo,
          la tua un’affermazione decisamente perentoria, visto che hai tra le mani una radio che ha mediamente almeno 20dB in più di dinamica alle spaziature strette, non introduce rumore di conversione e distorsione di fase!!

          Per accendere l’OVF (senza pre aggiunti) servono -10dBm ( S9+63), evidentemente queste BC a Est sono decisamente robuste, togli un po’ di guadagno con l’RF gain, bastano un paio di dB, al contrario delle supereterodine, questi danno il meglio di se con bande congestionate, basta stare qualche dB sotto la saturazione.

          Peccato per l’ergonomia, a mia esperienza gli Icom sono sempre risultati i più pratici all’uso.

          Attendiamo altre riflessioni, poi se hai modo, dai un occhio al CW, su segnali robusti a lato filtro e mi dici se rimane il ticchettio.

          73, LEC

          Commenta


          • #80
            Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

            Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
            Dopo un paio d'ore in 20m..... raga' e' un entry level. Nulla di piu'. Al vecchio 765 non allaccia nemmeno le scarpe.
            Più o meno quello che mi sarei aspettato...

            Ancora si hanno da trovare radio che non fanno rimpiangere vecchi cassoni anni 90, di buone prestazioni, a basso costo.
            Addavvenì...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #81
              Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

              Beati quelli che in due e due quattro riescono ad analizzare le prestazioni di un nuovo apparato. A me serve molto di più per tirare una conclusione o fare un bilancio dei pregi e difetti di un nuovo apparato. Ad esempio per capire pregi e difetti del FT3000 rispetto al IC765 mi ci sono volute alcune settimane e ancora non tutto era perfettamente chiaro... Le situazioni cambiano a seconda delle bande, della propagazione, del QRM, del noise locale, dell'affollamento in banda, del modo di emissione, del settaggio del menù... Dopo un annetto ora so abbastanza esattamente dove e quando impiegare il vecchio ic765 o l' FT3000. 73'
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #82
                Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                Beati quelli che in due e due quattro riescono ad analizzare le prestazioni di un nuovo apparato. A me serve molto di più per tirare una conclusione o fare un bilancio dei pregi e difetti di un nuovo apparato. Ad esempio per capire pregi e difetti del FT3000 rispetto al IC765 mi ci sono volute alcune settimane e ancora non tutto era perfettamente chiaro... Le situazioni cambiano a seconda delle bande, della propagazione, del QRM, del noise locale, dell'affollamento in banda, del modo di emissione, del settaggio del menù... Dopo un annetto ora so abbastanza esattamente dove e quando impiegare il vecchio ic765 o l' FT3000. 73'
                Si vabbè, quando paragoni radio che se la battono, se paragoni un FT100 con un 781, ci vuole molto meno di 5 minuti !
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #83
                  Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Si vabbè, quando paragoni radio che se la battono, se paragoni un FT100 con un 781, ci vuole molto meno di 5 minuti !
                  Jacques II de Chabannes de La Palice non avrebbe nulla da obbiettare...
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #84
                    Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Si vabbè, quando paragoni radio che se la battono, se paragoni un FT100 con un 781, ci vuole molto meno di 5 minuti !
                    Forse è sbagliato metterli a confronto, o peggio ancora, aspettarsi prestazioni simili.
                    Ma battute a parte, consiglierei di aspettare il contest dell'ARI dove al 99% i filtri faranno il loro lavoro egregiamente e il piccolo gingillo guadagnerà punti ...
                    Dalla mia piccola esperienza queste radio non hanno bisogno di particolari setup per dare il massimo. NB NR ecc. ecc. di solito si possono ignorare, e ti bastano l'RF gain e filtri passabanda.
                    Se fosse possibile disattivare la spia ovf io lo farei subito dal momento che il ricevitore comunque continua ad andare. Le condizioni di rumore, e del ricevitore in generale, si intiuscono al volo osservando il waterfall. Ma questo è possibile solo dopo aver familiarizzato un po' con la radio e dopo aver impostato i parametri di contrasto e luminosità in modo da stabilire a vista che tipo di ascolto puoi aspettarti. Contano anche le condizioni tipiche del rumore della tua zona ma devi frmarti ad ascoltare.
                    Anche una coppia di buoni speaker amplificati non farebbe male.
                    Però Carlo non hai detto che tipo di prove stai facendo.

                    73' Enzo
                    iw7dmh
                    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                    Commenta


                    • #85
                      Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                      ..è ora di fare una full immersion, ma non senza le bombole di ossigeno....
                      http://www.ab4oj.com/icom/ic7300/IC-..._Diagram_0.pdf
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #86
                        Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                        Vista l'ultima segnalazione di Adam, seppur continuando la saga, non potevo non condividerla.

                        http://www.ab4oj.com/icom/ic7300/7300notes.pdf

                        E' una lunga trattazione, molto interessante ed istruttiva, inoltre indica dove va a parare la funzione IP+, non so come ci sia arrivato, seguendo lo schema?

                        Beh, si tratterebbe della linea che attiva sull'ADC il random noise e il dither, per quel che mi è dato sapere, tali funzioni servono per introdurre/aggiungere un rumore atto ad evitare che l'ADC lavori ad un livello troppo basso, situazione che si presenta esclusivamente in laboratorio, quando siamo attaccati ad un'antenna ne abbiamo da vendere....di segnale.

                        L'intermodulazione di terz'ordine di questi oggetti ha un comportamento radicalmente diverso, è maggiore ai bassi livelli d'ingresso e cala con l'aumentare degli stessi, fino a quasi il punto di saturazione.

                        Ne consegue che quando in laboratorio, per non sfigurare troppo, è opportuno forzare tale rumore all'ADC, situazione che reputo si applichi esclusivamente in tali circostanze, quindi per come lo interpreto io, IP+ ON non si dovrebbe mai usare sul campo, la dinamica di terz'ordine in realtà non è di 80dB o 100dB ma un valore variabile a quest'interno che dipende dall'entità del segnale d'ingresso.

                        Con un'antenna attaccata, questo farà comunque e sempre lavorare l'ADC in una zona con un numero sufficiente di bit, tale per cui ci troveremo sempre più sbilanciati verso 100dB che non 80dB, l'unico neo sarebbe il degrado marcato dell'MDS (11dB), ma visto che, se la mia teoria funziona, IP+ non si dovrebbe mai usare, se non in lab (cosa che lasciamo fare agli altri), che ci importa!!!

                        73, LEC

                        Commenta


                        • #87
                          Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                          Grazie Claudio per la segnalazione, il report di Adam anche in questo caso è molto interessante, professionale ed espanso inoltre è corredato di immagini oltre che di tabelle e commenti mirati. 73 Sergio.

                          Commenta


                          • #88
                            Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                            Per quello che può valere, eccovi la prima parte del mio 'casereccio-test' del povero OM senza strumentazione. Si tratta di impressioni dettate da un po' di esperienza e da confronti diretti in tempo reale con apparati 'tradizionali'.

                            sabato 30 aprile, è quasi l'alba e sto con le cuffie in testa giocando con un ic7300 gentilmente fornito da Radio System. Ci gioco da ieri pomeriggio prima sui 17 metri CW RTTY e SSB, poi ora in 40 e 80 SSB prima e CW poi. L'idea è di testare 'on the air' questo apparatino ( ma che piccolo e leggero che è...) per tutto il week end e poi decidere se tenerlo o se ringraziare per il test e tirare avanti con il vecchio cassone ic765 ( e il FT3000 in alternativa). Il primo impatto è stato buono: esteticamente bellino anzichenò, display touch screen accattivante, panoramico più godevole che nello yaesu per via della chiarezza dei dettagli, più che per la dimensione, oltre che per le infinite possibilità di 'giocarci' come si fa normalmente con i telefonini più moderni ( iPod o altri... ). Naturalmente ho dovuto dare una scorsa al manuale di uso per poter accedere a certi controlli, ma direi tutto più che comprensibile e di facile adattamento. Credo che in una settimana di uso esclusivo sarei in grado di gestirlo senza esitazioni, ma per le raffinatezze del menu credo occorra più tempo. L'impressione è favorevole in linea di massima, audio bello pulitino, selettività buona anche in CW con il filtro DSP sui 100 Hz, nessun problema in presenza di segnali forti vicini. Decodifica bene la RTTY nel suo display piccolo ma chiaramente leggibile, insomma sarei per dire che è tutto a posto. L'unica cosa che non comprendo è per cosa lo hanno fornito del PRE2, visto che spesso è inusabile e probabilmente sarà fonte di critiche. Sarà per la mia disolocazione in città, per la antenna verticale che acchiappa noise sempre, sarà per le bande affollate ( ma nemmeno troppo...), di fatto nel pomeriggio in 14 o in 18 MHz inserendo il PRE2 la ricezione scade e subentrano segnali disturbanti inesistenti... Nè il ic765 nè il FT3000 soffrono di questo problema, neppure con il PRE2 ( quello più potente ). Vero che la icom sul 7300 mette sull'avviso e infatti la scritta OVF addetta a segnalare all'operatore il sovraccarico e la conseguente necessità di togliere i PRE-RF è utile, direi indispensabile per non perdersi in un mare di interferenze inesistenti. Questo non succede di solito nelle ore del mattino ( bisognerà vedere in contest ). Un altro piccolo particolare che non mi è piaciuto è la posizione del tasto XFC, quello che premi per andare ad ascoltare la frequenza del VFO B se usi lo split o se usi il 'deltaTX' in alternativa. Scarsamente ergonomico, difficile per me ( abituato al FT3000 ) usarlo con una sola mano visto che lo hanno posizionato in alto a sinistra della manopola di sintonia e non in basso ( pollice a premerlo e altre dita a girare la sintonia in cerca del corrispondente di turno...). Anche il 'deltaTX' la cui manopola di controllo è a scatti, è piuttosto lenta ( 4 rotazioni per fare 1 kHz contro i 2 kHz a rotazione del ic765 ) e scomoda anche se ha la solita accelerazione quando la si ruota velocemente ( prerogativa degli icom ). In più è posizionata subito sopra al pulsante XFC ed è impossibile premerlo e ruotare la manopolina per ascoltare la frequenza di TX con una mano sola ( quindi meglio usare lo 'SPLIT' ). Altra cosa poco carina ( per me...) per accedere al regolatore di velocità per il CW keyer bisogna preme la manopolina 'multi', poi toccare il display sul riquadro 'key speed' e infine regolare la velocità desiderata ruotando la manopolina 'multi' e ripremerla per uscire dal video... il vecchio ic765 e anche il Ft3000 hanno una manopola espressamente dedicata ( stessa manovra per regolare la potenza del TX ). Per contro sono quasi infinite le possibilità di usare il registratore sia per memorizzare i qso nella SD card che per usare il registratore per il CQ Contest e via dicendo, con molte regolazioni che non avevo ancora visto su altri apparati, supportate dal touch screen. La ricezione in SSB mi sembra ottima, i filtri DSP lavorano bene e sopporta bene segnali adiacenti forti ( 9+40 a 5kHz per dire...), il NB lavora bene e il NR ha una resa che va al di là delle aspettative. In CW si comporta molto bene, paragonandolo al FT3000 con il filtro roof 300Hz e anche al vecchio ic765 dotato dei doppi filtri narrow a 250 Hz non sfigura ( a dire il vero mi aspettavo che facesse sfigurare il vecchio cassone...). In TX CW non genera noiosi click, almeno monitorandolo con il vecchio ic765, la stessa cosa in RX con segnali da 9+40 provenienti da un ic756proIII di i4USC che abita a un km circa. Per ora mi sento di dire che l'apparato funziona bene, forse non è quel 'miracolo' che i numeri dei test di laboratorio dei guru delle misure possono far supporre, ma occorre tener presente che si tratta di un primo passo e a un costo decisamente abbordabile. Mi aspettano altri 2 giorni di test sul campo con le antenne attaccate e altri 2 RX con cui paragonare le prestazioni nelle varie bande nei diversi modi e nelle varie ore di diversa propagazione. Peccato che dispongo solo di una antenna verticale e di una filare, suppongo che impiegare una buona yagi possa dare prestazioni diverse, ma tant'è: mica tutti gli utilizzatori futuri saranno sempre attrezzati di tutto punto e poi che c'è di peggio di una antenna verticale in città...? . Altre impressioni a seguire...
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #89
                              Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                              Quindi alla fine non mi ero sbagliato di molto
                              Ti garantisco che in 20 con la direttiva anche pre1 era inutilizzabile, almeno in quelle condizioni di propagazione.
                              Ergonomia penosa e qui ci siamo e poi.. riguardo al tuner, che impressione hai avuto?
                              73 de Carlo iz7cdb

                              Commenta


                              • #90
                                Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                                Sil,
                                alla fine la curiosità ha avuto il sopravvento, il post ti ha cotto lentamente, ma inesorabilmente.

                                Prima di quanto tu possa immaginare ti ritroverai ad esclamare la frase di quel tale Giulio al traversamento del Rubicone.

                                Credo ci sia più poco da dire che non sia già stato detto, probabilmente il tallone d’Achille degli RTX a campionamento diretto sono proprio quei 10/12 dB di sensibilità mancanti, ciò impone l’inserimento di un elemento analogico quale l’LNA, con tutto quello che ne consegue.

                                Il Pre2 aggiunge un solo dB di aumento dell’MDS anticipando di 4dB il punto di saturazione, che col Pre1 è già di soli -23dBm (9+50), pertanto concordo che se lo potevano risparmiare.

                                Con ciò mi rimetto in standby mode, molto volentieri leggerò le tue ulteriori considerazioni, che sono certo risulteranno preziose a noi tutti.

                                73, LEC

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X