annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2010 CQ WPX Contest Survey

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

    Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
    Ciao Sil,
    qui trovi una precedente chiaccherata sull'argomento:
    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...hlight=potenza

    Buon Marzaglia! (Perchè abito così lontano? )
    Grazie del suggerimento. Ho letto e preso nota. In effetti si tratta di un argomento tutt'altro che nuovo, con risvolti diversi a seconda dell'epoca, ma sempre attuali. Quel che appare evidente è che la tecnologia ha fatto passi da gigante, mentre l'uomo è rimasto al palo, con tutte le sue debolezze e difetti. Ciò nonostante credo che i Contest siano comunque utili, stimolano l'inventiva e la ricerca di nuove vie per comunicare, affinano le capacità dell'individuo e dei gruppi, la passione e l'impegno profuso contribuiscono a migliorare in tempi brevi il livello tecnico e operativo, compresa la conoscenza meno superficiale della propagazione. E' un po' la storia dei rapidi progressi tecnologici sviluppati in tempo di guerra. La competizione è da sempre stata una molla molto potente e l'appiattimento o la demotivazione ha sempre dato scarsi risultati. La finalità del Contest è qualcosa di più di una targa o un award da appendere al muro. C'è chi lo ha compreso e partecipa a queste competizioni cercando di migliorarsi ogni volta, affinando la tecnica e gli strumenti, senza lasciarsi travolgere dalla fretta di 'arrivare' sconfinando nella illegalità più sfacciata, ed è la parte migliore dell'individuo che emerge. C'è chi cerca le scappatoie e il modo di aggirare i regolamenti per evitare di dover competere ad armi pari, mostrando tutta la sua fragilità e insicurezza, sprecando energie e risorse che potrebbero essere meglio utilizzate. Anche in questi casi 'disperati', si potrebbe individuare un lato positivo, un impegno che talvolta presenta risvolti tecnologici apprezzabili nella affannosa ricerca di nuovi metodi. E' l'altro lato della medaglia, esiste da sempre e non è possibile eliminarlo senza rinunciare alla medaglia stessa.... La stranezza è che anche da queste ricerche a violazione del regolamento potrebbero scaturire risvolti interessanti per le comunicazioni, ma questa sarebbe un'altra storia.... Saluti Silvano.

    PS. ecco una piccola parte del giretto a Marzaglia...
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #32
      Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

      e io ho trovato il filo !!
      tipo telecom semirigido
      parrebbe essere 166 ohm (per chi segue le discussioni sulle beverage)
      fabio
      File allegati

      Commenta

      Sto operando...
      X