annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Voglio fare una mezz'onda lunga un quarto d'onda..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Voglio fare una mezz'onda lunga un quarto d'onda..

    " carbonate of football "....capottare sulla sedia alle tre di mattina non è il massimo per la quiete del quartiere.... immagino che starai ancora aspettando una risposta dall' americano.... hem. . Sulle vespe potrei scrivere un trattato, ma ti consiglio semplicemente lo spray ( mi pare baygon bomboletta grande....). Fuggono in fretta ( le superstiti..) ma l'anno dopo hanno la tendenza a tornare comunque. Nel vecchio QTH fuori città circolavano le vespe terraiole che facevano nidi di dimensioni preoccupanti anche in casa e quando mi capitava di fare spedizioni sul tetto dovevo girare armato ( nella stagione calda). Nonostante questo talvolta mi pizzicavano alle caviglie le vespe di piccola taglia che avevano il nido sotto alle tegole... Anche in Polonia la guerra continua, riescono a nidificare dentro alla serratura del garage ( chiave modello ' c'era una volta' ) nella cassetta della posta in giardino e naturalmente tra gli ingranaggi dell' argano. Ma siccome sono straniero ancora non mi hanno pizzicato ( la XYL invece sì...). Il fumo è troppo delicato ( non ho ancora provato con il lanciafiamme..) e la nafta potrebbe forse servire come deterrente per l'anno seguente.... Quando rimonterò la Yagi dovrò ricordare di chiudere tutti i tubi con silicone . GM Silvano i4zsq
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #32
      Re: Voglio fare una mezz'onda lunga un quarto d'onda..

      Certamente la resa non viene a soffrire più di tanto per le false terre così corte ( rientra nel progetto), ma sono anche sicuro che l'accorciamento artificiale delle misure va ad incidere sulla resa finale, oltre che regalarci spesso delle bande passanti indecentemente strette ( specie sui 40 metri...). Che poi alcune antenne limitino i danni a pochissimi dB ( o frazioni di...) questo va a merito ( e vantaggio) dei progettisti. Peccato che nelle pubblicità le varie case riescano solo a presentare i vantaggi e raramente i problemi che potremmo incontrare, ma questo è sempre e solo colpa di noi utenti, pronti a credere ciecamente a quello che viene stampato
      Eh quello fa parte del marketing, poco da fare, se avessero a che fare con utenti più attenti, probabilmente la pianterebbero.
      Se hai notato, molti produttori di antenne "nuove", dichiarano valori credibili o reali, ma ci sono anche le trappolone 3el, tipo Mosley, che vengono dichiarate con 7-8-9dbd in 20m !!!
      Quando sappiamo, per prove fatte, che una 3el trappolata, in 20m, guadagna si è no... qualcosa.
      Poi leggi le caratteristiche di una 3el fullsize multibanda, di nuova costruzione e trovi 5dbd, addirittura meno ?!

      In ogni modo, quei "radialini" che sono presenti nelle verticali mezzonda, non sono radiali, ma sono "l'artifizio" per far lavorare l'antenna mezzonda elettrica, un sistema di carico capacitivo penso lo si potrebbe definire, alcune di esse hanno anche delle cariche, per le bande più basse, altre meno, e sicuramente questo influisce in qlc modo sulle prestazioni, dipende, come dici tu, dalla bontà del progetto.
      Ognuno poi, ha le proprie esperienze e le proprie fonti a cui crede più o meno, io, mi sono fissato con quelle famose pubblicazioni della Champion Radio, che ho scoperto per puro caso, in quanto le ritengo le prove d'antenne radioamatoriali, documentate, più attendibili e meglio condotte che si trovino in circolazione, rispetto ai "quando avevo l'antenna xyz non andavo, adesso con la yzx fo' le buche in terra !"
      Dalle loro prove, si capisce, intanto, che le differenze sono cmq contenute, difficilmente "si sente, non si sente", e lo sono soprattutto in tx, quindi problemi di resa, perdite che sicuramente vanno imputate a trappole e raccorciamento, questo sia per le direttive che per le verticali.
      Dando un'occhiata alle loro prove, la differenza tra le verticali con radiali, commerciali, e quelle "senza", sono a favore delle ultime, e di poco inferiori al sistema "ideale" di GP con selva di radiali, ed a quel punto, credo, che perlomeno per i prodotti commerciali, la scelta possa pendere su quelle senza radiali, mezzonda 3/8 etc. che siano.
      Poi, se si montano a 5m su di un tetto alto 30m, oppure nel giardino di casa circondate da tutto quello che c'è, oppure ancora in riva al mare, è ovvio che ci dobbiamo aspettare prestazioni diverse.

      Intanto che siamo qui nessuno ha idea di cosa convenga usare per sterminarle rapidamente? Fumo, nafta, Baygon o che altro?
      Circa 2 anni fà, durante il CQWW, IO5O fu attaccata da calabroni giganti,

      Qlc, mi pare IZ5EKV, scoprì che erano molto vulnerabili allo Svito !
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #33
        Re: Voglio fare una mezz'onda lunga un quarto d'onda..

        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
        Ti spiego:

        è noto che la 1/2 onda che ultimamente sta tornando tanto di moda ha bisogno di un "contrappeso" irrisorio, tra 0,01 e 0,02 lambda.

        Allora, se io voglio una verticale senza radiali, mi oriento su una mezz'onda. Ma una mezz'onda per i 40 è una bella bestiola. Per cui mi chiedo, c'è un qualcosa, un carico concentrato o distribuito, che riesca a sostituire più di 90 gradi elettrici di accorciamento, o no ? C'è un qualcosa che mi faccia decidere in che configurazione sto lavorando ? Mi viene in mente di mettere il feed point su un ventre di tensione...
        A titolo di esempio immaginiamo una 1/2 onda per i 40 metri lunga 7 metri.

        Cristiano IZ0IEN
        Ho capito, si e` un argomento che ha interessato molto anche me ma che per ora ho dovuto lasciar perdere per mancanza di tempo, ti avevo scritto qualcosa in privato al riguardo.
        Comunque spero di ritornare sopra l'argomento presto, anche se il mio interesse e` per freq piu` alte il concetto rimane lo stesso e il discorso del contrappeso e` quello che conta ma non ho le idee chiarissime, ci devo studiare ancora.
        Con calma pero`, senno` faccio solo l'analizzatore di antenne
        73 de Lapo IK5NAX

        Commenta


        • #34
          Re: Voglio fare una mezz'onda lunga un quarto d'onda..

          Tanto per precisare: scusate la sinteticità ma sono al QRL.
          Per quanto ho scritto avevo precisato che le GP 1/4 lambda elevated radials, le avevo sperimentate dai 17 ai 40 metri. Elevare ad almeno 1/8 lambda i radiali risuonanti per i gli 80 (addirittura i 160) vuol dire sospendere 4 fili ad almeno 10 metri da terra (20 per i 160). Con conseguente altezza del punto di alimentazione.
          Se poi vogliamo parlare di mezzeonde, già per i 30 metri cominciamo a parlare di una rispettabile altezza. Se uno ha posto per questo, magari gli conviene pensare a qualcosa di meglio. (se invece è seulment pour parler) allora bene parliamo di mezzeonde e radialini contrappeso. Vogliamo ridurre le altezze? Carichi lineari e bobine (anche tipo su aria come la buona Butternut?), bene. Ma c'è un limite fisiologico sul rendimento del accrocchio. La riduzione di lunghezza non "dovrebbe" superare il 30-35 per cento. Se no poi dovremmo valutare non le perdite verso "ground" ma le perdite dovute alle trappole ,ecc ecc.
          Detto ciò vi saluto, ringraziandovi di spartire con me le vostre esperienze e teorie. Per quanto riguarda le "teorie" io credo che le cose migliori avute da Radioamatore le ho avute proprio da dove finisce la teoria ed inizia la pratiche dell'esperienza

          PS: continuo ha seguire con interesse i coinvolgenti QSO sui link nazionali UHF insito, non sapete cosa vi state perdendo

          73 Fabrizio

          Commenta

          Sto operando...
          X