annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che voto diamo a FT4TA?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che voto diamo a FT4TA?

    Ciao lettori,
    ora che la spedizione è finita si tirano le somme. Non proprio tutte, manca ancora una parte di log on-line, però nel frattempo si può già dare un giudizio di massima, e io vorrei chiedervi proprio questo. Per non influenzare nessuno scriverò più avanti la mia recensione, ora vorrei lasciarvi un foglio bianco tutto da riempire. Che voto dareste al team? Io suggerisco di considerare alcuni parametri: gestione delle bande, della propagazione, del pile-up, del log più varie ed eventuali.

    Paolo I4EWH
    138
    A1) Bands management: GOOD
    14.49%
    20
    A2) Bands management: SO-SO
    7.97%
    11
    A3) Bands management: POOR
    0.72%
    1
    B1) Pile-up management: GOOD
    13.77%
    19
    B2) Ple-up management: SO-SO
    7.97%
    11
    B3) Pile-up management: POOR
    0.72%
    1
    C1) Log on line management: GOOD
    16.67%
    23
    C2) Log on line management: SO-SO
    5.80%
    8
    C3) Log on line management: POOR
    0.00%
    0
    D1) Low-bands coverage: GOOD
    9.42%
    13
    D2) Low-bands coverage: SO-SO
    7.97%
    11
    D3) Low-bands coverage: POOR
    0.00%
    0
    E1) 6m band coverage: GOOD
    10.87%
    15
    E2) 6m band coverage: SO-SO
    2.90%
    4
    E3) 6m band coverage: POOR
    0.72%
    1
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Che voto diamo a FT4TA?

    e se aggiungessimo un sondaggio ?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Che voto diamo a FT4TA?

      ...curioso. Però eviterei di ribaltare la situazione, a meno che non sia possibile dare voti al di sotto dello ZERO !!
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Che voto diamo a FT4TA?

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        e se aggiungessimo un sondaggio ?
        Toh, non è una brutta idea!

        Paolo I4EWH

        P.S. Stasera è uscito il log completo http://www.tromelin2014.com/log-en-ligne/
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Che voto diamo a FT4TA?

          Io gli do un 8 pieno.

          Hanno fatto piu' o meno tutte le bande, ci hanno fatto divertire, hanno subito l'assalto all'arma bianca visto che Tromelin non si sentiva dal 2001 tenendo botta, hanno aggiornato i log abbastanza spesso dal sito e hanno anche confermato su LOTW praticamente in tempo reale.

          Personalmente poi è stata un successo, lavorati su tutte le bande (dai 6 ai 40 metri, non ho antenne in 80 e 160) e in tutti i modi. Tutti gli obiettivi sono stati centrati.

          Per la gestione degli split, bastava solo un po di pazienza e comunque si passava. Oggi giorno però la pazienza non è di questo mondo. E' piu' facile andare sui forum e lagnare

          Saluti

          Commenta


          • #6
            Re: Che voto diamo a FT4TA?

            Salve,
            ottima spedizione, niente da eccepire.
            Pile up impressionanti e non è stato facile passare ma anche per me obbiettivo centrato. Emozionante il qso in sei metri, difficile dalle mie parti ma anche questo
            è stato portato a casa. ( in sud Italia è stato un gioco da ragazzi).
            73 Simone IZ5DKJ

            https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

            Commenta


            • #7
              Re: Che voto diamo a FT4TA?

              Una buona spedizione.
              Segnale da paura su tutte le bande e dove non si è fatto è colpa del disturbatore più che loro!

              Unica critica troppa RTTY (13% dei QSO) forsi un po' troppi e distribuiti su troppe bande, anche la scelta di fare così tanta RTTY l'ultimo giorno (hanno finito le operazioni in 15m 17m e 30m in RTTY in certi momenti con 3 stazioni in contemporanea in RTTY) va leggermente contro alla loro stessa richiesta di lasciar spazio agli ATNO.
              Ma sono loro gli spedizionieri e loro decidono bande e modi come meglio preferiscono e noi dobbiamo adeguarci!

              Anche molti dxer se si limitassero a un QSO per banda in queste spedizioni non sarebbe male! Invece ho visto molti che li hanno lavorati in tutti e 3 modi in tutte le bande.

              Commenta


              • #8
                Re: Che voto diamo a FT4TA?

                Di solito capita che se non riusciamo a fare l'agognato collegamento la spedizione ha operato maluccio, nel caso contrario è stata un'ottima attività; probabilmente anch'io non sfuggo a questa regola e avendoli lavorati in quasi tutte le bande il mio giudizio oscilla fra l'ottimo e l'entusiastico
                In ogni modo per noi europei è stato uno zuccherino: 58% di QSO contro il misero 25% riservato al nordamerica, e c'è stata pure gente che si lamentava per il "NA only" ascoltato in certi pomeriggi.
                Secondo me la gestione delle frequenze è stata corretta, tranne pochi episodi che in 10 giorni di lavoro possono anche starci hanno attivato le bande giuste nel momento migliore per avere un rate alto, l'unico problema in questo caso è che quando arrivano bene li chiamano tutti, e il pile-up diventa micidiale. I DX'er di carattere debole e infantile si fanno prendere dal nervosismo e scoppiano violenti tafferrugli, aiutati dal fatto che qualche chiacchierone abituato a considerare sacra e inviolabile la propria frequenza da salotto ha cominciato a disturbare la spedizione. E' il risultato che si ottiene regalando la licenza a tutti.
                Comunque lo split estremamente largo ha almeno il vantaggio di lasciare qualche buco a chi dispone di scarsa potenza e antenne ridotte, spesso abbiamo ascoltato gli operatori che chiamavano una stazione chiedendo agli altri pretendenti di tacere per qualche attimo, e insistendo finchè non riuscivano a tirarla fuori dal mucchio. Non mancano quelli che con pazienza, astuzia e occhio di falco hanno portato a casa il QSO con 100 W e una verticalina (complimenti Helga) mentre c'è gente che con set-up migliori s'è sgolata a vuoto.
                L' unico appunto è che forse avrebbero fatto meglio a piazzarsi nella parte alta dei 10 e dei 15 metri, per esempio sopra 28600 si stendono ampie praterie sempre deserte, ma a un country inattivo da quasi 15 anni certe cose si possono anche perdonare. A volte gli operatori sparivano all'improvviso per varie ragioni, e ho un paio di amici che ne hanno approfittato per appostarsi e colpire appena tornavano, prima che arrivasse lo spot sul cluster.

                Già, il cluster. Questa volta ha giocato un ruolo di primo piano nel fomentare disturbi e QRM, c'è gente che non ha ancora capito l' equazione SPOT = QRM.
                Più spot si inseriscono, più arrivano disturbatori. Non c'è niente da fare, è diventata una legge di natura. Pensare che le loro frequenze erano note da mesi, non c'era il minimo bisogno di segnalarli, eppure gli spot si susseguivano di minuto in minuto, sempre più martellanti e sempre più inutili.
                L'unico modo di sfuggire era quello di fare caccia da appostamento, ma a quanto pare l' ascolto è diventata un' attività negletta e trascurata, decisamente fuori moda. Peccato.

                La gestione del log è stata buona nonostante le difficoltà e il costo della comunicazione satellitare, e l'upload su LOTW è stata la ciliegina sulla torta, un gesto di grande correttezza che ha svergognato certi sfortunati che dicevano "chiamano USA per avere i dollari". Adesso tocca a noi, una piccola donazione ci starebbe bene per sostenere quei ragazzi, e incoraggiarli caso mai gli venisse voglia di andare a Juan de Nova, Crozet o a Kerguelen...

                Varie ed eventuali. Ci voleva una comunicazione più rapida fra la spedizione e le stazioni pilota, in modo da farli spostare più rapidamente in caso di QRM, specialmente in 40 e 80 metri bisognava cambiare frequenza almeno ogni 10 minuti per schivare i disturbatori. Tuttavia sono considerazioni marginali, con 70mila QSO abbondanti non si può negare che la spedizione sia stata un successo, anche se con 10 giorni e 10 operatori in più si sarebbe arrivati a 150mila senza nessunissimo problema. Ci penseremo la prossima volta, fra una quindicina di anni...

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Che voto diamo a FT4TA?

                  Che dire... con una bistrattata verticale e 100w sono a log, la mia è un opinione di parte ;-)

                  Credo che vista l'aspettativa (e il caos conseguente) che era attorno a questa spedizione, non credo potessero fare di meglio.

                  Personalmente ho odiato gli split "galattici" anche se, forse, è proprio grazie a quello son riusito a contattarli.

                  Intanto è in saccoccia... adesso vediamo che succede con Navassa.

                  p.s.- è già su LoTW )

                  Ultima modifica di iw5eij; 11-11-14, 11:06.
                  little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                  IW5EIJ's website


                  ARI Firenze


                  Radio what's new?
                  Radio, someone still loves you


                  de IW5EIJ / KK6TIF

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Che voto diamo a FT4TA?

                    votato,
                    Pur non avendo sentito nulla in 6 metri ( non certo per colpa loro) ho votato perché mi sono imbattuto diverse volte ascoltando stazioni dalla zona 5 e zero e anche 9a che lo collegavano sia ssb che cw, e visto il numero di qso fatti in 6 mi son permesso di dare un buono.

                    per quanto mi riguarda, a me è parsa un' ottima spedizione, sempre presente al posto giusto e al momento giusto, come già asserito da me in altre occasioni, split troppo larghi, alla luce dei fatti hanno consentito di livellare le differenze sul campo, questo è vero, ma uno split un po' più corto, unito a buone orecchie secondo me avrebbe fruttato più qso, a volte il rate non era strepitoso.
                    Purtroppo è stata l'apoteosi dei disturbatori a farla da padrone, ma ancor più di loro i danni li fa chi si erge a tutore, il disturbatore molestato si carica e non la smette più, ignorato spesso se ne va.
                    Comunque grazie ai Francesi per averci dato l' opportunità.

                    73 de marco
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Che voto diamo a FT4TA?

                      Bella spedizione, sopratutto perchè ha contribuito a far tornare con i piedi sulla terra tanta gente che viveva nella convinzione di essere oramai al top del 'tecnicamente possibile', manico compreso...
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Che voto diamo a FT4TA?

                        Bene,
                        quando in qualcosa sono coinvolti degli amici è difficile essere obiettivi. Sul campo avevo alcuni colleghi di spedizione .... Non posso però esimermi dal ricordare degli handicap "oggettivi" ai quali sono stati sottoposti gli operatori;

                        1) attivazione di un most wanted nei primi 5 al mondo:
                        chi non ha mai provato a stare in una tale bolgia, non ha neanche l'idea di cosa si sente dall'altra parte. Per cane che sia l'operatore, non mi permetto mai di giudicare. Io so cosa si sente, l'ho provato sulla mia pelle ed ho visto fior fiore di operatori smarriti di fronte a quello che entrava su una finestra di 20 Khz. attivando un new one all time. Il diritto di critica c'è per tutti, ricordiamoci sempre delle circostanze per mettere dei parametri corretti. Certo.... quelli che hanno già attivato un new one dei castelli italiani hanno sicuramente titolo a parlare, naturalmente;

                        2) solo 7 operatori sul campo:
                        e fortunatamente non sono stati solo sei, come era in preventivo ad una settimana dalla partenza...Chi ha fatto spedizioni, ma anche chi ha partecipato seriamente a qualche multi in contest sa cosa vuol dire montare velocemente 5 o sei antenne gli shack e poi cominciare senza indugio ad operare ininterrottamente non per solo 48 h di un contest, ma per 10 gg. Tenere 4 stazioni in aria con buona efficienza richiede uno sforzo fisico e mentale che non è da tutti. Tenere un buon ritmo con un occhio alle aperture, dare spazio alle zone più difficili con poche ore di propagazione. E ancora nutrirsi, riposare.... Uno dei miei "duties" in spedizione è quello di impiegare le risorse umane. (shift operatori, bande, modi). A Tromelin da un calcolo approssimativo ogni operatore si è sciroppato circa 10 ore al giorno di operazioni. Chi più, chi meno. Pensateci.

                        3)DXer EU poco educati:
                        Il path per il Nord America passa tutto sopra l'Europa. Le ore di propa con gli USA ed in particolare della West Coast sono poche, con l'Europa sono H24 su almeno una delle 9/10 bande attivate. Non c'è modo di farlo capire a chi arriva sulle bande HF senza un minimo di preparazione. Solo impazienza di fare il QSO subito e basta. Ognuno ha poco tempo e non sopporta di non poter lavorare la spedizione in quel momento in cui "loro" invece chiedono solo NA (perché è la sola ora in cui arrivano i W6-W7-W0), oppure JA. Quindi operatori scarsi........solo una questione di dollari naturalmente

                        4) sponsorship;
                        già i dollari. Chissà come mai, quando c'è da tirar fuori un euro spariscono tutti. In questo caso si dice che deve esserci l' "ham spirit", se si fa la spedizione non c'entrano dollari, euro o franchi svizzeri. Non è "etico". Io non sto a ricordare quanto già ampliamente dimostrato da altri, cioè che il 90 per cento dei contributi "pre" spedizione arrivano tutti fuori EU. Ma alla fine molto spesso i dxer "EU" si portano a casa il 60 per cento dei qso. Siamo obiettivi, io personalmente lo dico e non mi vergogno a ripeterlo, non uno ma due occhi di riguardo "outside EU" li ho sempre avuti. Per cui se hanno cercato di fare più USA o JA , io non mi scandalizzo. Tanto poi le statistiche , come ha ricordato EWH, dimostrano che comunque gli alligatori stanno in EU (e in ITA).
                        PS:*aggiunta* in seguito: da club log, QSO con stazioni ITA 6500!!..cioè quasi il 10 per cento...

                        Detto questo(come è di moda dire adesso da parte dei politici nostrani ) ho potuto dedicare a Tromelin sono una domenica pomeriggio ed un martedi mattina. Ho fatto tre qso su tre bande che mi mancavano e quindi sono contento. Quindi anche "soggettivamente" la giudico una buona spedizione.

                        Spero di avere un report post spedizione da qualcuno di loro, così sentiremo anche la loro campana...

                        73!
                        Brix
                        Ultima modifica di IN3ZNR; 11-11-14, 15:18.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Che voto diamo a FT4TA?

                          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                          Bella spedizione, sopratutto perchè ha contribuito a far tornare con i piedi sulla terra tanta gente che viveva nella convinzione di essere oramai al top del 'tecnicamente possibile', manico compreso...
                          Un solo commento per quanto possa essere utile a chi pensa che certe cose con certi mezzi siano impossibili:

                          3 novembre, ore 21,10. caxxeggio su HRW alla stragrande, heil in testa e 14023 fissi. Sento CQCQ FT4TA UP, sto da solo, split già su 1,20, chiamo. Nulla. CQCQ de FT4TA UP, cavolo, si che arrivano a 5 ma mi deve sentire. Nulla. Nel frattempo i primi americani si iniziavano a vedere sullo scope del pro3. Un microsecondo e penso, vuoi vedere che questo per quanto sta stanco si è scordato di attivare lo split? Chiamo iso, rischiando i policemen. Becco il primo up *****. Insisto. IZ0? IZ0IEN. IZ0IEN 5nn. 73 TU. e a mente al policemen io sarò anche ***** ma intanto sono passato. Orda di chiamanti iso come prevedibile, dovo 5 secondi di incredulità del pile up che vedevo muto sullo scope. Forse pirata, forse no, ma l'update del log mi conferma il collegamento fatto per l'orgoglio della stazione di casa con 100 W e il fido monopollo.
                          L'esperienza è anche pensare in un attimo di fare quello che gli altri non farebbero mai perchè impossibile, ovviamente sapendo valutare la situazione particolare. Ovvio che è stato un colpo di fortuna. Ma fine a se stesso se non si sapeva come sfruttarlo.
                          Gli altri collegamenti a log sono stati fatti dalla postazione di IQ0WL, abbastanza velocemente, con legal power a meno delle perdite del cavo (circa 3 dB ) e 3 o 4 elementi a seconda della banda.
                          Bravi ? Si. Di questi tempi, dove si chiama kilo bravo e risponde alpha november, si. Gestione del pile up esemplare.
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Che voto diamo a FT4TA?

                            . E ancora nutrirsi, riposare....
                            In effetti non erano in hotel, solo pensare a farsi una doccia come si deve dopo 10 ore di radio sarà stato un miraggio...

                            speriamo di avere un report in diretta, come quello avuto prima di partire.
                            Grazie!
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Che voto diamo a FT4TA?

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              ..... Adesso tocca a noi, una piccola donazione ci starebbe bene per sostenere quei ragazzi, e incoraggiarli caso mai gli venisse voglia di andare a Juan de Nova, Crozet o a Kerguelen...
                              Paolo I4EWH
                              Siccome io sono il solito curioso ( e anche un po' 'lavandaia' ) ecco la lista degli italiani che hanno pensato bene di fare una piccola donazione per così dire ' di incoraggiamento'.

                              IK2TDM
                              IK4GME
                              IK5XWA
                              IK8HJC
                              IT9MUF
                              IT9MUO
                              IV3JNH
                              IW0BLW
                              IW2NYG
                              IZ3EAX
                              IZ4AIK
                              IZ5OQX
                              IZ8XQC
                              I1SNW
                              I1TXD
                              I3VJW
                              I4GAD
                              I4ZSQ
                              IK1YDB
                              IN3VZE
                              IN3ZNR-WHØQ
                              IT9BLB
                              IU0BMX
                              IZ2IPF

                              Non è certamente una lista paragonabile all' Honor Roll DXCC in quanto a partecipazione. Però è significativo che è stata compilata prima dell'inizio delle operazioni.... 73'
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X