annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

flat per radio ICOM 738

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • flat per radio ICOM 738

    Salve

    mi trovo a combattere con un vecchio e direi anche malridotto ICOM 738.

    Ho notato che i 2 flat che vanno dalla LOGIC UNIT a, rispettivamente, PLL UNIT e MAIN UNIT sono rovinati e danno falsi contatti. Preciso che i 2 flat sono identici.

    Ovviamente così la radio non funziona

    Il flat sono siglati 2896 80C VW-1 a 16 pin (da 1 mm)

    Chi sa dove posso reperirne 2 ?

    Grazie

    Pasquale IW0HEX

  • #2
    Re: flat per radio ICOM 738

    Ciao Pasquale,
    Non sono certo a cosa ti riferisci con il termine flat, e non conosco la radio, però forse su ebay internazionale potresti trovare qualcosa mettendo un annuncio "a lungo termine" o sui noti siti italiani e web forum Surplus e ricambi magari aggiungendo due foto. Il 738 non ha avuto grande mercato in italia e non è tanto vecchio da essere smantellato però forse si può adattare qualcosa di provenienza pc o tv
    MEMBER-DELETED

    Commenta


    • #3
      Re: flat per radio ICOM 738

      Avrai certamente provato la via 'ufficiale', chiedendo a un rivenditore icom di procurarteli. Se malauguratamente non fossero più disponibili come pezzi di ricambio ( facile dopo tanti anni ) potresti sempre tentare la riparazione armandoti di saldatore a punta sottile, fili di rame smaltato e tanta tanta pazienza. Quei flat cable sono ancora decentemente 'grandi' per essere aggiustati. 73'
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: flat per radio ICOM 738

        Girando in eBay puoi trovare dei flat cable molto simili a quanto ti serve, costano anche poco e forse vale la pena fare un tentativo...
        Esempio
        http://www.ebay.it/itm/19-PIN-300mm-...item462ad1994d
        togliere 3 terminali a questo sarebbe molto semplice, se il passo coincide...
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: flat per radio ICOM 738

          http://m.ebay.it/itm/171331706404?nav=SEARCH
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: flat per radio ICOM 738

            Grazie per i consigli.

            Lavorando sui vecchi flat, munito di forbicetta e righello, tagliando pochi mm di connettore rovinato, sono riusciuto a reciclarli.

            Montati sul 738, funziona.

            Per ora lo tengo così, sembra tutto ok. Grazie ancora per i preziosi consigli.

            Saluti

            Commenta


            • #7
              Re: flat per radio ICOM 738

              Bel Lavoro Pasquale
              Io ho un 737 da sistemare, non riesco a venirne a capo, dagli 8 mhz in su funziona dagli 8 mhz in giù no.
              A 8 mhz se ti abbassi scatta un relè e non si sente più nulla, poi capita a volte che invece funziona, magari lo lasci acceso un po' e comincia a funzionare perfettamente su tutte le bande.
              un mistero, tu che hai smembrato completamente il tuo, (738 e 737 sono molto simili) hai forse riscontrato problemi simili?
              Questo è stato fermo per una quindicina di anni.
              ho provato a togliere tutti i flat e disossidarli, rimetterli, pulito il pcb, controllato i condensatori, pare tutto a posto.
              73 de Marco
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: flat per radio ICOM 738

                Guarda, proprio in questi giorni provando il 738 ho notato che in 80 e 160 la radio talvolta esce in potenza, talvolta no.

                Il problema nel mio caso è la FILTER UNIT che, avendo preso acqua, si è rovinata e si sono ossidati tutti i rele' di commutazione di banda.

                Su 12 ne ho cambiati 6 ma evidentemente i 4 rele delle bande basse (ci sono 2 rele per ogni banda, uno in ingresso ed uno in uscita del filtro) danno falsi contatti.

                Proprio stasera ordinero' 6 nuovi rele' così li ho cambiati tutti e 12 e spero di risolvere definitivamente il problema.

                Magari il tuo 737 soffre delle stesso problema. Se in TX i filtri di banda non sono commutati (e questo lavoro lo fanno i rele di cui sopra), la radio non esce in potenza sebbene lo stadio finale funzioni.

                Saluti

                Commenta


                • #9
                  Re: flat per radio ICOM 738

                  In effetti un pò all' umido è stato.

                  Mi puoi dire dove li prendi i relè che così evito di cercarli uguali nel caso?
                  Potrei cambiare quelli delle bande basse e vedere, in effetti quando fa così non va ne in tx ne in rx poi, quando decide di funzionare va sia in tx che in rx su tutte le bande.
                  Potrebbe essere davvero qualche contatto ossidat0.

                  Intanto Grazie per la dritta Pasquale.
                  73 de Marco
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #10
                    Re: flat per radio ICOM 738

                    Io li prendo su ebay da un rivenditore inglese. Stasera ti saprò essere più preciso. Però dubito che il problema sia uguale al mio perché se la radio non ti va in RX il problema è da un altra parte.

                    Devi vedere il relè vicino le antenne che commuta tra ricezione e trasmissione anche se, a dirti il vero, se il problema fosse lì te lo dovrebbe fare su tutte le bande e non solo in 40/80.

                    Forse è il segnale che viene dalla CPU delle commutazione di banda, sia in RX che in TX.

                    Se il problema fosse come il mio avresti la ricezione sempre ok perché la FILTER UNIT interessa i filtri di banda solo in trasmissione; in ricezione vi è un altra batteria di filtri che se non ricordo male, stanno sulla RF UNIT o MAIN UNIT, non conosco bene il 737.

                    L'unica cosa è vedere che quando la radio è muta, se i relè sono tutti commutati, parlo dei filtri in ricezione, ovviamente.

                    Saluti

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X