annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

160:comportamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 160:comportamento

    spinoso,spinosissimo argomento;
    prima di tutto date un occhiata: https://www.hamradioweb.org/forums/forumdisplay.php?f=47
    e allora? cosa ne pensate?
    andiamo fuori banda anche se non e' consentito dalla ns licenza?
    (non e' consentito DALLA LEGGE ITALIANA).
    durante i contest si sentono call italiani che chiamano CQ fuori dalla ns fetta,
    personalmente non li approvo ma........... io vado regolarmente a rispondere fuori frequenza, e' la stessa violazione , non cambia nulla, siamo fuorilegge..
    In 160 non ha attecchito l'usanza dello split come in 40 e 80 e allora !? cosa fare ?
    siamo giustificati?

    magari rimaniamo in argomento se c'e' qualche commento..

    i4fyf! over!

  • #2
    Re: 160:comportamento

    In effetti e' imbarazzante.
    Purtroppo nonostante non sia consentito tx fuori range nei contest lo si fa con frequenza.

    Ritengo che non farlo risulterebbe penalizzante per chi gareggia per ben piazzarsi,a differenza di alri op. in altre parti del mondo che hanno questa possibilita'.

    Anche cio' non ritengo giusto in una gara!

    73s de IT9RBW

    Commenta


    • #3
      Re: 160:comportamento

      Assolutamente vero !
      Spesso ascolto "sconfinamenti" in banda 160 metri...
      Non da ultimo, proprio la sera di mercoledi 10 Marzo, ascoltavo una VERY BIG BIG STATION della zona "ZERO", che chiamava e tranquillamente faceva QSO a 1.824
      Segnali di S9+20/30 su questa banda, non passano del tutto inosservati.
      Conoscendo la grande esperienza di questo OM, non credo che abbia "distrattamente inciampato" sulla manopola del VFO !
      '73 a tutti
      Piero
      '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
      IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

      Commenta


      • #4
        Re: 160:comportamento

        Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
        spinoso,spinosissimo argomento;
        prima di tutto date un occhiata: https://www.hamradioweb.org/forums/forumdisplay.php?f=47
        e allora? cosa ne pensate?
        Non c'è molto da pensare.. primo: innanzitutto l'autore dell'articolo non ci menziona nemmeno in una riga, siamo una delle nazioni con la banda dei 160 metri più penalizzata.
        Secondo - ma con tutto quel ben di Dio ( o di Odino direbbe Abatantuono) di informatica che c'è oggi, costerebbe molto agli organizzatori di un contest *mondiale* incrociare i limiti di banda di ogni nazione e trovare una fetta comune di banda dove operare per tutti ?? A quel punto si mette la regola "all contesters must operate from 1830 to 1850" e finisce li. Non si può penalizzare chi ha una licenza ristretta, è come giocare 7 contro 11 (paragone con il calcio che come "sport" preferisco ignorare... ma forse rende).
        Oppure: tenete conto di chi opera in bande dove non poteva operare in frequenze dove c'erano moltiplicatori appetibili, e applicate un fattore di correzione chesso, x 2 , x 1.677, x la radice quadrata del braccio del dipolo... insomma, date anche modo ai partecipanti di non essere costretti a violare le loro licenze !

        Paolo, si tu I4EWH mi rivolgo proprio a te... se sapessi che c'è un arrosto di cinghiale al forno con le varie libagioni in una infima bettola dove l'unico modo per arrivarci è di viaggiare contromano oppure, se decidi di non usare la macchina, per entrare bisogna dimostrare di aver spaccato almeno 4 finestrini di auto in sosta, cosa faresti ??
        Questo secondo me, anche se non ho mai partecipato a un contest, è quello che potrebbe rendere il paragone quando esce un bel mult nuovo a 1825.

        IZ0IEN/anarchy in the 160.
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: 160:comportamento

          Aspettando il parere di chi i 160 li lavora in modo assiduo, mi è scappato il dito sulla tastiera.... Secondo logica, sarebbe forse il caso che qualcuno nelle alte sfere si prendesse a cuore la faccenda e proponesse una modifica ai limiti che ci impone il nostro Ministero, alla luce delle limitazioni degli altri paesi europei. Certamente nessuno si illude che sia una cosa semplicissima ed immediata. Ma siccome siamo italiani ( tutti furbetti a prescindere), cerchiamo la strada più breve per arrivare alla meta. Non solo, spesso cerchiamo anche la più comoda e riusciamo a comportarci in modo da farci togliere ( o non riconfermare...) anche quelle piccole concessioni che raramente ci vengono fatte ( es. i 70 MHz....). Mi piacerebbe ( ad esempio) sapere quante sono le stazioni 'fuori regola' sulla banda dei 6 metri .... Certo non si tratta della maggioranza, ma bastano pochi trasgressori cronici e senza limiti a squalificare una intera categoria. La cosa più buffa, è che poi costoro vengono guardati con invidia e spesso con ammirazione. Ma in fondo, forse tutti sogniamo di divenire i furbetti del quartiere.... o no ??? Saluti Silvano i4zsq
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: 160:comportamento

            Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
            spinoso,spinosissimo argomento;
            prima di tutto date un occhiata: https://www.hamradioweb.org/forums/forumdisplay.php?f=47
            e allora? cosa ne pensate?
            andiamo fuori banda anche se non e' consentito dalla ns licenza?
            (non e' consentito DALLA LEGGE ITALIANA).
            durante i contest si sentono call italiani che chiamano CQ fuori dalla ns fetta,
            personalmente non li approvo ma........... io vado regolarmente a rispondere fuori frequenza, e' la stessa violazione , non cambia nulla, siamo fuorilegge..
            In 160 non ha attecchito l'usanza dello split come in 40 e 80 e allora !? cosa fare ?
            siamo giustificati?

            magari rimaniamo in argomento se c'e' qualche commento..

            i4fyf! over!
            Ne abbiamo parlato a tavola a Montichiari e per quello che vale,
            dato l'argomento della serie "il sesso degli angeli", mi fa piacere
            aggiungere i miei "2 centesimi".

            - Ovviamente NON siamo minimamente giustificati. Si tratta di
            indiscutibili violazioni, di cui ciascuno di noi si assume oneri e
            onori davanti alla normativa nazionale e alle eventuali decisioni
            dei contest committee.

            - Alle operazioni in contest aggiungerei tranquillamente l'attività
            DX: non mi risulta che ci sia un DXer incallito che perda la preda
            perchè operativa fuori dai nostri "confini nazionali".

            - Come ti ho detto de visu, il mio comportamento personale è
            assolutamente identico al tuo. Sarò il solito maiale italiano
            ma non mi sento per niente un furbetto del quartiere.

            - Quando capita, so bene di rischiare in prima persona
            amministrativamente e sportivamente. Per questa seconda
            opzione, fermo restando che vado certamente in contasto
            con la dichiarazione di avere "rispettato...etc.etc.", ho la
            certezza di partecipare alla gara senza ledere gli altri
            che hanno invece la fortuna di non avere limiti formali ad
            inficiarne i risultati sportivi. I benpensanti potranno dire
            che si tratta di chiacchere e mast_urbazioni mentali, ma io,
            che adoro la competizione genuina ad armi pari, mi
            sento comunque sportivamente corretto.
            Per essere più chiaro nella mia possibile demenza: la
            ritengo cosa ben diversa dall'andare in LOW-POWER con
            più di 100W, in QRP con 1mW oltre il previsto o in
            NOT-ASSISTED con cluster e supporti cibernetici vari.

            In tutto ciò, avrei fatto bene a premettere che a monte
            di tutto (rispondo anche a IZ0IEN) c'è il fatto che le
            regole dei contest internazionali, con le scontate
            disparità che inseriscono fra partecipanti soggetti
            a singole normative estremamente differenti fra loro,
            richiedendo la dichiarazione del loro rispetto impongono
            ANTISPORTIVAMENTE la scelta fra una presenza da
            flagellante o masochista (il citato 7 contro 11 calcistico)
            e quella di chi rischia la licenza pur di competere
            SPORTIVAMENTE ad armi pari.

            Morale della favola: sesso degli angeli, pseudo filosofie
            personali, pestaggio dell'acqua nel mortaio .....
            In termini più seri, credo che sia in corso una serie di
            richieste, fra cui l'allargamento dei 160m.

            Giuseppe/BLB
            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
            station. I do not allow my computer to play with another
            computer using my station!

            Commenta


            • #7
              Re: 160:comportamento

              Aggiungo il mio 1/2 cent (di più non posso! hi!).
              Lo scorso anno il ministero delle comunicazioni spagnolo (o equivalente) ha autorizzato l'espansione dei 160 metri proprio in occasione dei contest:

              CUT
              "...And the expansion
              to Topband includes 1810-1830 as well as 1850-2000 KHz for specified
              events, including the CQ WW, CQ 160 DX Contests, ARRL 160 DX Contest
              and the King of Spain Contests..."
              CUT

              Ovvero anche loro possono spaziare da 1810 a 2000 durante le competizioni... mentre noi ancora corriamo con un piede solo...
              73 de IK0VVE Max
              www.ik0vve.net

              Commenta


              • #8
                Re: 160:comportamento

                Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                In termini più seri, credo che sia in corso una serie di
                richieste, fra cui l'allargamento dei 160m.
                Per essere in corso non c'è dubbio, ci sono delle richieste che l' ARI ha presentato al Ministero e l' allargamento dei 160 è una di queste. Sfortunatamente la banda non dipende dal Ministero dello Sviluppo, dipartimento delle Comunicazioni ma da un altro Ministero che non la molla neanche a morire.
                Sono frequenze delle quali in realtà non hanno il minimo bisogno, ma per cederle occorre prendersi una responsabilità.

                In ogni modo i vecchi facoceri come me e Silvano ricorderanno la storia delle "fettine" in 80 metri. Per chi non la conosce dirò che una volta avevamo due pezzettini di banda in uso esclusivo, ma siccome tutti gli altri europei andavano da 3.500 a 3.800 l' allora Ministero delle Poste tollerava gli sconfinamenti, che peraltro non davano fastidio a nessuno. Poi un brutto giorno qualche funzionario si svegliò storto e cominciò a sanzionare gli italiani fuori dalle "fettine" la cui esatta estensione potete vedere qui:

                http://www.pianetaradio.it/radioascolto/swl.htm

                Ci fu un periodo di sbandamento, ma per fortuna l' ARI trovò un accordo e al convegno DX di Bologna venne dato l' annuncio che avevamo ottenuto la banda intera, sia pure in statuto secondario. A sentire la parola "secondario" qualche schizzinoso trovò subito da ridire, ma in realtà la soluzione fu appropriata e non si verificarono ulteriori incidenti.

                Secondo il mio modesto parere l' attuale assegnazione dei 160 metri in Italia non è molto dissimile, occorre trovare un compromesso con il Ministero che ha in uso la banda, dopodichè potremo vivere felici. Nel frattempo mi piacerebbe se tutti praticassimo la tolleranza, dopotutto la stessa storia l' abbiamo vissuta quando ci assegnarono 12 KHz e mezzo in banda 6 metri, e se volevi fare il new-one dovevi per forza andargli a rispondere, solo che lì non ti sentiva nessuno, in 160 ti sentono tutti.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: 160:comportamento

                  Osteria ... ricordo di essere stato chiamato in svariati modi, non sempre eleganti da ricordare, ma 'vecchio facocero' ancora non era entrato nella lista dei miei appellativi.... La storia delle fettine degli 80 metri non è poi tanto vecchia... risale agli inizi degli anni '80 e fu l'unica volta nella mia vita radiantistica che mi vidi giungere una lettera dal Ministero ( Centro ascolto di Civitavecchia...) ove mi contestavano la trasmissione attorno ai 3.750 con una stazione sovietica. Multa e iscrizione nel libro dei 'cattivi' fu la giusta punizione. Ricordo che inviai una in****atissima lettera difensiva al Gran Capo delle Telecom di Bologna e fu in parte accettata ( solite cose all'italiana..) per cui mi tolsero la iscrizione tra i cattivi, ma la multa la pagai lo stesso.... Non riuscii mai a capire se e come la mia tesi fosse stata accettata solo in parte...mistero. Probabilmente infilai tanti riferimenti a decreti anteriori e posteriori alla data della restrizione, che il Capo allora in carica preferì darmi un contentino, piuttosto che andarsi a impelagare in una laboriosa risposta. Oggi la situazione è più' morbida', i centri ministeriali di controllo o non ci sono o dormono, altrimenti non mi spiego come possano sopravvivere certi individui che sulle bande basse ricorrono a un frasario che nemmeno sul CH5 è dato sentire. Sarebbe anche il caso di ricordare ai soliti sprovveduti ( italiani di solito..) , che certe stazioni in RTTY che si fanno sentire attorno ai 3.781 e anche trasmissioni in USB nella parte alta della banda, non sono i soliti disturbatori demenziali, ma spesso le stazioni a cui noi ( statuto secondario...) dobbiamo cedere il passo. Non sarebbe carino se per colpa di pochi deficenti, ovvero " deficitari di informazione", ci ritrovassimo prima o poi accatastati nelle vecchie fettine.... Buona serata SIlvano
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 160:comportamento

                    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    La cosa più buffa, è che poi costoro vengono guardati con invidia e spesso con ammirazione. Ma in fondo, forse tutti sogniamo di divenire i furbetti del quartiere.... o no ??? Saluti Silvano i4zsq
                    Caro Silvano,
                    chi li guarda cosi fa radio in modo sbagliato.

                    Io trasmetto per poter farmi sentire, non per dover farmi sentire.

                    E ho sempre ammirato solo chi ha qualcosa da insegnarmi, e chiunque abbia voglia e passione per imparare. Il resto lo sai meglio di me che sono solo chiacchiere da sezione

                    73,
                    Cristiano IZ0IEN
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X