hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-11-14, 14:07   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

VK0H Heard Island.

Click the image to open in full size.

Heard island…. Che dire ?
Basta guardare la mappa e scoprire dove si trova, per comprendere come mai anche questa isoletta sperduta, continua a rimanere una bestia nera per tanti dxer.. insieme a Bouvet, Pietro Primo, Sandwich del Sud… fa parte dei luoghi più isolati e meno frequentati dall’essere umano del Mondo, dista non meno di 2000km dalla terra ferma, Australia o Sud Africa che sia, lontanissima da qualsiasi rotta commerciale, dentro gli “urlanti 50”, quella fascia di mare che si trova tra i 40 ed i 50° di latitudine sud (ruggenti 40 ed urlanti 50…), dove a causa dei forti venti antartici e della mancanza di terre emerse in grado di frenarli e mitigarli, lo scontro con l’aria calda dei tropici è molto forte e genera immense perturbazioni proprio in quella zona, il clima è freddo/umido e ventoso (a differenza dei nostri 40° dove è temperato…) ed i mari pericolosissimi e sempre tempestosi.
Il clima è freddo, ma mitigato dall’azione del mare, non si registrano mai temperature fortemente sotto zero, si va da una media di -0.8 /+3 in inverno ad una di +3/+5 in estate, quindi variazioni minime da notte e giorno e da inverno ad estate, molto piovoso e sferzato dai forti venti.

L’isola fa parte di un gruppo vulcanico che spesso viene indicato come “Heard & McDonald island”, in quanto ci sono Heard, 2 isole McDonald (Mcdonald e Flat island) e Shang island, ma solo Heard ha dimensioni ragguardevoli ed insieme a McDonald ha ricevuto visite umane prolungate.
Su Heard è presente un monte, un vulcano non attivo, il Big Ben di ben 2700m !

Click the image to open in full size. Click the image to open in full size.

Heard fu avvistata per la prima volta nel 1833, quindi relativamente tardi rispetto ad altri territori, a dimostrazione del suo isolamento, solo nel 1853 prende il nome dal capitano americano di una baleniera, tale Heard che ufficialmente la descrive.
Il primo sbarco è nel 1855 e da allora fino al 1880 sarà attiva una base americana per la produzione di olio e grasso derivante da leoni marini e foche, il posto chiamato “Oil Barrel point” viene descritto come s***** e puzzolente, alcuni cacciatori di foche, 200 al massimo, vi trascorrevano anche un anno intero, lontano da tutto ed in condizioni.. indecenti.
Nel 1880 dopo che furono sterminati tutti gli animali, la base chiuse..

Dal allora passarono diversi anni di completo abbandono, anche se piuttosto spesso sono naufragate delle baleniere nella sue vicinanze e dei naufraghi sono sopravvissuti in quel che restava della base per mesi, nel 1910 il Regno Unito dichiarò Heard un proprio territorio, ci fu uno sbarco con tanto di bandiera e l’installazione di un faro.. nel 1947, il territorio passò all’Australia.
Dal 1947 al 1955 fu attiva la base di ricerca australiana “Atlas Cove”, dell’ANARE l’ente che si occupa dei territori antartici australiani, e qui arriviamo noi, nel 1947 avviene la prima attività radioamatoriale VK3ACD, qui trovate interessante documentazione, si dice che solo 36 qso furono effettuati.

Click the image to open in full size. Click the image to open in full size.Click the image to open in full size.
Click the image to open in full size.Click the image to open in full size.

Successivamente sull’isola opereranno a più riprese scienziati australiani, americani e francesi, in 2 basi, locate ad Atlas Cove e Spit Bay, da qui si sono avute varie piccole attività radio, elencarle tutte non mi pare utile, le trovate con le relative qsl sull’ottimo sito “Hamgallery” ma conviene citare l’attività, poi non riconosciuta dall’Arrl del famoso miliardario spedizioniere americano Don Miller come VK2ADY/0, avvenuta secondi alcuni nel nord del Canada, di certo non ad Heard. 

Ad inizio anni ’80 ci fu una “vera” corsa ad Heard…. Il noto dxer e spedizionere Jim Smith, VK9NS, cominciò a darsi da fare per ottenere il permesso di operare da Heard anche ai “privati” cittadini, cioè non legati alle attività di ricerca della ANARE, ci riuscirà nel febbraio 1983 insieme alla moglie VK9NL ed altri 3 OM VK7ZSJ/VK0SJ, WA8MOA e OE1LO, operando come VK0JS e VK0NL, per 10 giorni realizzando 14500 qso, la fama di questa spedizione è arrivata fino ai nostri giorni, soprattutto per lo scarso budget e le condizioni piuttosto precarie, sia del viaggio in nave, una stravecchia bagnarola noleggiata da Jim, sia per le condizioni sull’isola, operavano dentro la vecchia base ad “Atlas Cove”.. trovate un buon resoconto, in inglese, qui.

La moglie di Jim, Kirsti ha pure scritto un libro su quest'avventura..

Click the image to open in full size.Click the image to open in full size.Click the image to open in full size.Click the image to open in full size.
Click the image to open in full size.Click the image to open in full size.Click the image to open in full size.

La cosa “bizzarra”, è che appunto nello stesso periodo, tra gennaio e febbraio 1983 un altro gruppo di OM, della IDXF, era attivo da Heard, VK0HI e VK0CW (VK3DHF e K8CW), che realizzeranno 30mila qso in un mese circa, ma questi call saranno usati fino ad aprile 1983 anche da altri OM australiani che si aggiungeranno al gruppo per ragioni scientifiche sull’isola, erano ricercatori o alpinisti, ma la maggior parte dell’attività appunto fu svolta all’inizio della spedizione.

Click the image to open in full size. Click the image to open in full size. Click the image to open in full size.

In soldoni, da quello che riesco a capire, il primo ad occuparsi della questione fu VK9NS, ma nel 1982 a Visalia l’altro gruppo annunciò la spedizione, JS decise di non rinunciare alla propria attività, ed evidentemente non ci furono le condizioni per unire gli sforzi, sarebbe dovuto arrivare prima JS ma problemi con la bagnarola di cui sopra, ne fecero tardare la partenza e quindi arrivò un po’ dopo l’inizio dell’altra spedizione… anche se probabilmente quella di VK9NS fu la meglio operata tra le 2.
Un interessante articolo, in inglese, lo si può consultare su questo 73magazine dell’agosto 1983.

Naturalmente il fatto scatenò polemiche ed accuse tra i 2 gruppi e relativi “sostenitori”, onestamente credo sia l’unica situazione in cui 2 gruppi diversi abbiamo attivato contemporaneamente un most wanted con 2 spedizioni separate… 
In ogni modo, tra le 2 spedizioni, 45mila qso da VK0H furono realizzati che all’epoca non erano per niente pochi.
Inoltre, nel 1983, si era ancora in pieno 21° ciclo solare, il che aiuto non poco le operazioni.

Da qui ci saranno anche qualche attività svolta da OM legati alle attività dell’ANARE, ancora nel 1983 per poche ore, nel 1985/86 ed ’87, ma tutte con pochi o pochissimi qso.
Gli anni passano, le visite sull’isola per ragioni scientifiche sono molto più rare e così anche le attività radioamatoriali.

Bisogna attendere il 1997, quando la CORDELL organizza VK0IR.

Click the image to open in full size.Click the image to open in full size.Click the image to open in full size.

VK0IR oltre ad essere la più grande spedizione, per ora, ad Heard, con i suoi 80mila qso(un record per allora che è durato diversi anni !) in pieno minimo solare tra i cicli 22 e 23, con un budget di 500mila dollari, ha secondo me e non solo, sancito uno spartiacque, è quella che si può definire la prima spedizione “moderna”, del ventunesimo secolo.
Un sacco di operatori, 20 da tutto il mondo, un sacco di stazioni attive contemporaneamente, 6, cosa mai vista fino ad allora, tutte dotate di amplificatori e direttive, tutte le bande coperte comprese le bande basse, fatte come ormai si compete alle grandi spedizioni, con verticali in fase dedicate e soluzioni per l’ascolto, non ultima la gestione computerizzata dei log in rete ed il log online durante la spedizione…  per molti OM nostrani fu la spinta definitiva a mettersi in casa un antiquato modem a 34kb e stipulare un contratto per INTERNET..

Se n’è parlato per anni ed anni prendendola come riferimento, come modello, per le moderne “big expeditions”.
Qui, trovare un’interessante articolo di Paolo, I4EWH, pubblicato nel 1997 sul giornalino di sezione, de leggere assolutamente !

A questo link trovare un documento in pdf, piuttosto pesante, con un dettagliatissimo resoconto della spedizione, ho estratto l’immagine seguente, in quanto mi colpiscono i 15Gb di traffico generato dal loro sito web ! Nel 1997 15Gb erano una cosa folle… considerando anche quanto erano minimali i siti web per vie delle connessioni lentissime, un HDD medio di un pc era sui 500Mb/1Gb…. e la dotazione di ram 8/16Mb, tanto per inquadrare la situazione.

E qui il video integrale della spedizione, che fu realizzato su VHS e DVD ma che adesso è disponibile anche su Youtube per tutti :

Da allora il silenzio… Heard è stata dichiarata riserva naturalistica proprio nel 1997 ed inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, il che come si sa complica non poco l’accesso ai non addetti ai lavori, ed anche le spedizioni scientifiche sono diminuite, ce ne sono state un paio tra il 2004 ed il 2007, ma nessuna con OM al seguito.

Fortunatamente, ancora la CORDELL ha organizzato una nuova spedizione per il 2015-16, VK0EK, 21 giorni sull’isola, tanti operatori (molti quelli di VK0IR !) e molte stazioni attive, con l’obiettivo di arrivare almeno a 100mila qso, a mio avviso possono anche superarli, sicuramente sarà una bella festa.
http://www.heardisland.org/

Tnx to I4EWH & I1JQJ.

Ultima modifica di IZ5CML; 18-11-14 a 18:40
IZ5CML è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-14, 23:42   #2
IK4AUY
Senior Member

L'avatar di IK4AUY

ubicazione: Bologna - Italy
Smile Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

Complimenti a IZ5CML che, come al solito, ha fatto un ottimo lavoro di documentazione sui rari country most wanted in attesa di prossima attivazione, rubrica che a me personalmente piace molto e trovo di interesse.
Ora è il turno di Heard Is., ma per la spedizione bisogna attendere ancora con pazienza che maturino i tempi previsti. Intanto qualche ricordo:
il mio new one ever SSB per Heard is. fu proprio VK0JS, l'attivazione di Jim Smith del febbraio 1983, allora avevo ricevuto il mio nominativo da circa 1 anno. Conoscevo Jim da prima, in quanto all'inizio della mia attività radioamatoriale (come secondo operatore, con patente, di I4FAF dal 1980 ovvero dall'età di 16 anni) era in voga il Pacific DX Net o noto come 220 DX Net che si teneva a 14.220 e veniva spesso gestito da Jim stesso sin da quando era ancora in Papua New Guinea come P29JS, poi come VK9NS da Norfolk is. All'epoca avevo qualche ora libera di prima mattina frequentando lezioni in altri orari seguenti. In più occasioni gli raccoglievo stazioni per il net in quanto egli riteneva che delegare la raccolta delle stazioni ad altre stazioni dislocate in modo differenziato dava più eque possibilità di poter accedere al net da diverse parti del mondo. Fu la mia unica esperienza nei net che poi abbandonai, comunque interessanti erano le stazioni del pacifico che si potevano collegare, che evidentemente preferivano un modo ordinato di procedere e non volevano o potevano maneggiare in autonomia i pile up! Tornando alla sua spedizione a Heard come VK0JS il mio qso del new one avvenne solo in SSB, nel tardo pomeriggio in 20m. Allora non praticavo ancora assiduamente il modo CW di cui mi appassionai solo molti anni dopo (e non c'era ancora il Challenge DXCC) e comunque allora mi bastava 1 qso per il new one ever. Nel gennaio del 1997 fu il turno della spedizione a Heard organizzata dalla Cordell Expedition (KK6EK Robert ne è il leader) con il call VK0IR che riuscii a collegare sempre solo in SSB in 20m e 40m. Alcuni anni fa VK0IR confermò anche su LOTW i qso del 1997.
Per me la prossima spedizione ad Heard Is., VK0EK, prevista fra circa un anno, tra novembre e dicembre 2015, potrebbe significare un new one ever in CW per cui incrociamo le dita.

Ultima modifica di IK4AUY; 17-11-14 a 23:51
IK4AUY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-14, 00:06   #3
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

Quote:
Originariamente inviata da IK4AUY Visualizza il messaggio
era in voga il Pacific DX Net
Ah le rimembranze. Esisteva anche il net di Alex RF0FWW e quello di Zedan (non ricordo più il call) e nella maggior parte dei casi o non arrivava niente di buono o venivano soddisfatti solo gli amici degli amici.
Ora i net non ci sono più e io non sento la loro mancanza nè quella della fauna che li circondava. Un sano, democratico pile-up e vinca il migliore!

Paolo I4EWH
Vecchio 18-11-14, 06:34   #4
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

Può sembrare strano, ma non sarà un new one . Anch'io , come AUY sono riuscita a farmi mettere a log nel febbraio 83 , in cw 20m. All'epoca non mi sembrava di aver collegato chissà che , era un new one e già ero contenta, il call era VK0CW ed ero doppiamente contenta (andavo a caccia dei suffissi CW, una piccola gara con un amico locale ). La cosa curiosa era il lavorare in split con il solo rit. che mi permetteva solo 3 khz up, ma non c'erano chiamatori a tappo e non ci si saltava addosso impedendo il collegamento (però a novembre in fiera a Verona mi portavo via un ts520 Knw che aveva 9,99 khz di split ). Un solo qso, ma bastava .....preistoria.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   vk0cw.jpg‎
Visite: 1388
Dimensione:   55.6 KB
ID: 13662  

Ultima modifica di in3fhe; 18-11-14 a 19:07 Motivo: aggiunta foto
in3fhe non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-14, 07:53   #5
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

Quote:
Originariamente inviata da in3fhe Visualizza il messaggio
.... Un solo qso, ma bastava .....preistoria.
Come al solito riuscite benissimo a farmi sentire un pezzo da museo...
Icone allegate

Nome:   VK0HM.jpg‎
Visite: 211
Dimensione:   69.8 KB
ID: 13663  
Vecchio 18-11-14, 09:50   #6
I4LCK
Senior Member

ubicazione: SAN LAZZARO (BOLOGNA) or alternative QTH MONGHIDORO (BO)

...HI ...consolati non sei l'unico matusa nel log del VK0HM ....beati anni '70 !!!

I4LCK
I4LCK non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-14, 10:42   #7
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da i4zsq Visualizza il messaggio
Come al solito riuscite benissimo a farmi sentire un pezzo da museo...
Di codesta attività ci sono alcune info sul sito che ho inserito nell'articolo, Hamgallery, una risorsa davvero preziosa sulla storia del dxing !

http://hamgallery.com/qsl/country/He...and/vk0hm2.htm

VK0HM ci fù anche nel 1971, operato da F2JD, ma non era valido per il dxcc
http://hamgallery.com/qsl/country/HeardIsland/vk0hm.htm
Vecchio 18-11-14, 10:48   #8
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da in3fhe Visualizza il messaggio
Può sembrare strano, ma non sarà un new one . Anch'io , come AUY sono riuscita a farmi mettere a log nel febbrario 83 , in cw 20m. All'epoca non mi sembrava di aver collegato chissà che , era un new one e già ero contenta, il call era VK0CW ed ero doppiamente contenta (andavo a caccia dei suffissi CW, una piccola gara con un amico locale ). La cosa curiosa era il lavorare in split con il solo rit. che mi permetteva solo 3 khz up, ma non c'erano chiamatori a tappo e non ci si saltava addosso impedendo il collegamento (però a novembre in fiera a Verona mi portavo via un ts520 Knw che aveva 9,99 khz di split ). Un solo qso, ma bastava .....preistoria.
Helga, complimenti ! Non sapevo che eri attiva da così tanto..
Ho aggiunto la tua qsl nel post tra quelle di VK0HI
Vecchio 18-11-14, 13:02   #9
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
VK0H Heard Island.....con l’obiettivo di arrivare almeno a 100mila qso, a mio avviso possono anche superarli, sicuramente sarà una bella festa.
O T T I M I S T A ! ! ! ...Prima dovremmo sopprimere quei pochi 'puristi' che hanno fatto e faranno di tutto per rovinare la 'festa' nel nome del vero Ham Spirit di chi non vede di buon occhio le spedizioni DX...
Icone allegate

Nome:   puristi del QSO locale.jpg‎
Visite: 172
Dimensione:   102.4 KB
ID: 13664  
Vecchio 18-11-14, 16:14   #10
IW0HEX
Senior Member

Io che sono pischello vi leggo con sana invidia.

Inutile dire che VK0H per me è new one quindi aspetto l'attivazione di fine 2015 sperando che non ci siano intoppi.

Me ne mancano 14 per finirli tutti, 5 per arrivare al tanto sospirato Honor Roll. La prossima tappa, a meno di clamorosi colpi di scena, è K1N Navassa.

Concludo complimentandomi con Enrico IZ5CML per i suoi interessanti post, davvero molto belli ed istruttivi. E complimenti a tutti voi che avete Heard a log.

73s !
IW0HEX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-14, 16:47   #11
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

ubicazione: JN53pu

Bella descrizione Enrico, se possibile fa venire l'ansia da new one strana sindrome che prende al neoDx'er disantennato quando ha di fronte spedizioni di tale calibro... ce la farò? o la farò tra altri 15 anni?

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-14, 17:43   #12
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Bella Enrico Grazie!

Quote:
ce la farò? o la farò tra altri 15 anni?
21 giorni non sono pochi, se faranno come hanno fatto quelli di Amsterdam credo che riusciranno a collegarla tutti ( quelli interessati a farlo anche con modeste condizioni di lavoro).

Pensa che io le ho padellate tutte , dal 1983 ad oggi

Speriamo bene, cominciamo ad affilare le armi già da ora
IK2CLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-14, 18:54   #13
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Grazie gente, ma niente di che.. prima cosa mi diverto un sacco a fare un po' di ricerca, la storia mi ha sempre affascinato, poi sono tutti materiali facilmente scovabili in rete, a parte qualche chicca.

Per la prossima spedizione, che dire ?
Quando ci sono "mega spedizioni", ben operate e con segnali forti, di solito anche il qrm è relativamente ridotto, quando invece i segnali sono piccoli, le aperture risicate, le scelte degli operatori magari discutibili, gli i d i o t imperversano, non è un caso, ormai lo abbiamo osservato tante volte, e secondo me questi hanno le carte in regola per fare parte dei primi.

VK0IR era una cosa incredibile, io ero SWL, ho anche la qsl da qualche parte, mi sa in soffitta, ma arrivava senza problemi dai 17 agli 80m, si, li ascoltavo molto bene in 80m con un pezzo di filo ed un R1000...
La zona, per quanto isolata, affascinante, inospitale, per la nostra parte di Mondo non è difficile, lo abbiamo visto anche con FT5, possono arrivare molto forte, ed in alcune bande essere ascoltati anche con un pezzo di ferro come antenna.
Passare il pileup è altra cosa, ma 21 giorni sono tantissimi, 2 fine settimana pieni.. penso che perlomeno per il new one assoluto, ci sarà spazio per tutti quelli attivi che lo vogliono collegare, per VK0IR fu così, finirono a log OM vagamente interessati al dx, incuriositi da quanto se ne parlava e dai pileup, mostruosi...

La propagazione non dovrebbe essere da minimo solare come nel 1997, è vero, non ci possiamo aspettare i valori attuali, verosimilmente nel 2015 (l'anno scorso si diceva lo stesso per il 2014...) il ciclo comincerà il declino dal secondo picco, ed a fine anno può darsi che avremo la metà delle macchie e del flusso attuale, ma mi parrebbe logico aspettarsi ben più di uno zero macchie come all'inizio del 1997 !
Quindi tutto dovrebbe essere un po' più semplice... ma sicuramente rispetto al 1997 e agli anni a seguire (sono diventato OM nel 1998 e non c'era paragone con adesso...) molti, molti, molti più Dxer agguerritissimi e più qrm.

Nessuno ha delle registrazioni della spedizione e del pileup di VK0IR ?!
Io avevo qualcosa su una cassetta.. ma non penso sia ancora tra noi..
Vecchio 18-11-14, 21:32   #14
IK4AUY
Senior Member

L'avatar di IK4AUY

ubicazione: Bologna - Italy

Paolo,
si ricordo bene Zedan era JY3ZH ed il net si chiamava Arabian Knights net (i cavalieri arabi)
73 Sergio

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Ah le rimembranze. Esisteva anche il net di Alex RF0FWW e quello di Zedan (non ricordo più il call) e nella maggior parte dei casi o non arrivava niente di buono o venivano soddisfatti solo gli amici degli amici.
Ora i net non ci sono più e io non sento la loro mancanza nè quella della fauna che li circondava. Un sano, democratico pile-up e vinca il migliore!

Paolo I4EWH
IK4AUY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-14, 20:40   #15
iz2mgn
Senior Member

L'avatar di iz2mgn

ubicazione: Codogno (LO)

Grazie Enrico per il bel racconto su Heard. Ho vissuto VK0IR al fianco di mio papa' che lo collego'. All'epoca ero ancora IW. Emozionante il video. Spero di riuscire a collegarli. Altro new one.

73, Maurizio
iz2mgn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-15, 11:41   #16
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Notizia di oggi che il gruppo ha stipulato il contratto per il trasporto sull'isola, con il capitano della "Braveheart", nave che ha già trasportato moltissime spedizioni DX nell'emisfero sud del Mondo negli ultimi 20 anni, tra il 6 marzo ed il 20 aprile 2016, quindi la spedizione viene riprogrammata per quelle date, invece che a fine 2015 com'era stata prevista in precedenza.

Vecchio 14-05-15, 17:08   #17
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Notizia di oggi che il gruppo ha stipulato il contratto per il trasporto sull'isola, con il capitano della "Braveheart", nave che ha già trasportato moltissime spedizioni DX nell'emisfero sud del Mondo negli ultimi 20 anni, tra il 6 marzo ed il 20 aprile 2016, quindi la spedizione viene riprogrammata per quelle date, invece che a fine 2015 com'era stata prevista in precedenza.

Mi pare che è la stessa che portò il gruppo a Mellish!!
73.
it9rwb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-15, 17:20   #18
it9rwb
Senior Member

No ho sbagliato, di bianca era bianco ma è questa.....:embaressed_smile :
73.
Icone allegate

Nome:   Figure3.jpg‎
Visite: 134
Dimensione:   168.4 KB
ID: 14481  
Vecchio 14-05-15, 22:39   #19
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

C'è stato un interessante articolo su Dxcoffee a proposito della Braveheart, ha portato molte spedizioni, ma non Mellish, di solito viaggia in zone fredde.. più a sud.

http://www.dxcoffee.com/eng/2013/12/...itions-vessel/
Vecchio 06-03-16, 10:57   #20
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

beh, ormai direi che ci siamo: VK0EK approssimativamente dal 20 marzo al 10 aprile.

Con questa dxpedition dovrei rifarmi, rispetto alla delusione per Palmyra (io parlo solo dei 15m, unica banda dove sono attivo in questo periodo)

Queste le previsioni personalizzate per la mia ubicazione e il mio setup (potete crearvi le vostre qui) :

Nome:   rel.jpg
Visite: 124
Dimensione:   228.5 KB
ID: 15767

Anche le tabelle HRW-style sfornate dall'applicazione del voacap online danno buone possibilità per JN90AB:

Nome:   Cattura.JPG
Visite: 133
Dimensione:   147.6 KB
ID: 15768

Insomma, qui è tutto pronto per dare fuoco alle polveri e stavolta non ce ne sarà per nessuno ehm ...finger crossed...

Ultima modifica di IK7JWY; 06-03-16 a 12:17
IK7JWY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-16, 09:26   #21
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Beh, Heard è una tratta facile per noi sud europei, ci saranno svariate ore di apertura al giorno sulle varie bande, i 10m sono un po' a rischio, ma credo che si riuscirà ad ascoltarli anche li.
Qui la difficoltà sta "solo" nel grande pileup che si genererà, per un country che manca dal 1997, quindi quasi 20 anni, un po' come successo per Navassa KP1 e Desecheo KP5, ma visto appunto il grande intervallo temporale dall'ultima attività ed il fatto che cmq è un luogo remoto ed affascinante, penso che nessuno rinuncerà al qso anche se già con VK0 nel carniere, quindi grande ressa.
Aggiungiamo anche che, con segnali sicuramente robusti soprattutto in alcune bande, a chiamare saranno proprio tutti, anche stazioni che magari per altre tratte e segnali più piccoli, sarebbero tagliate fuori, un bel muro...

Aiuterà la grande durata della spedizione, gli operatori molto validi ed appunto le aperture molto lunghe.
Vecchio 07-03-16, 10:40   #22
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Spero che i DX'er italiani, ma anche europei, ricordino che molti spot attirano molti disturbatori.

Paolo I4EWH
Vecchio 07-03-16, 11:01   #23
it9rwb
Senior Member

Concordo Paul, ma ne sono sicuro che l'orgoglio e il pavoneggiarsi sul cluster, avrà la meglio....
Un pò come la storia della rana e dello scorpione nell'attraversare il fiume!!
https://it.wikipedia.org/wiki/Favola...ello_scorpione
Speriamo bene cmq.
'73.

Ultima modifica di it9rwb; 07-03-16 a 11:04
Vecchio 07-03-16, 16:11   #24
IK1BBC
Senior Member

ubicazione: Rapallo GE

Complimenti Enrico, bel post che ho letto con tanto piacere. Come dice Helga anch'io a quei tempi non avevo idea di come fosse difficile collegare quel posto o comunque tutto quello che c'era dietro per via di tutte le difficoltà sia del luogo sia burocratiche.
Ma sono stato fortunato e non mi dispiacerebbe esserlo ancora magari in bande diverse.
Sicuramente a quei tempi c'era molta meno RF che girava e anche il qrm forse era un po' più basso. Adesso con 100 W la vedo veramente dura ma si sa "audentes fortuna iuvat" e quindi un po' di c... non fa mai male.
73 Gian Nicola, IK1BBC
IK1BBC non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-16, 20:59   #25
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da it9rwb Visualizza il messaggio
ma ne sono sicuro che l'orgoglio e il pavoneggiarsi sul cluster, avrà la meglio....
Vorrei provare a spiegarlo in maniera chiara e semplice:

Nome:   DQRM.jpg
Visite: 137
Dimensione:   338.2 KB
ID: 15772

Paolo I4EWH
Vecchio 19-03-16, 13:15   #26
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

altri 1500 km (circa) perché arrivino sull'isola:

Visite: 101
Dimensione:   138.2 KB
ID: 15882

Con una media di 12 mph (circa 19 km/h) ci vorranno altri 3 giorni e 8 ore circa. Poi attracco in gommone , scarico materiali, installazione setup...
Obiettivamente un lavoraccio. Speriamo che almeno il meteo al loro arrivo sull'isola non sia troppo inclemente.
Heard Island si trova più o meno alla stessa latitudine di Amburgo , ma ovviamente dall'altra parte dell'equatore. Pero' tutto intorno c'è la parte meridionale dell'oceano indiano. Il clima da quelle parti, pur essendo ancora "estate", pare sia umido, freddo e ventoso. In bocca al lupo, ragazzi !
Vecchio 19-03-16, 14:50   #27
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Cool Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island

..nel frattempo un po' di 'riscaldamento' può solo fare bene.. !!
Icone allegate

Nome:   DXers .jpg‎
Visite: 97
Dimensione:   140.7 KB
ID: 15883  
Vecchio 19-03-16, 22:14   #28
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

HI Sil, e dire che proprio oggi mi sono messo a fare un po' di repulisti di mie foto in circolazione sulla Rete...
Vecchio 21-03-16, 21:58   #29
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Adesso sono a circa 150NM da Heard.. quindi probabilmente arriveranno tra domani e mercoledì, poi dovranno sbarcare e montare i campi.. penso che prima di mercoledì o giovedì non sentiremo segnali.

Come avrete sentito, hanno operato molto dalla nave, come ZL/ZS9HI/MM, io li ho seguiti alcune volte in 10m e 40m, considerandole le bande "limite" della loro attività /MM, arrivano bene, sia in 10m che in 40m la sera, visto che hanno antenne provvisorie, direi che sono un buon indice delle condizioni che troveranno ad Heard, ormai la distanza è risibile..
Vecchio 22-03-16, 11:42   #30
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

dai, ormai ci siamo:

Visite: 109
Dimensione:   78.3 KB
ID: 15891

voglio esprimere il mio apprezzamento per il sito web della DXpedition e per chi lo aggiorna !
E' davvero sufficiente visitare quello per tenersi costantemente aggiornati, con info, foto etc. Bravi !

http://vk0ek.org/
Vecchio 22-03-16, 18:50   #31
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

La tratta dará anche risibile. Ma chi ha davanti al sud pieno un 2000 metri, ha poco da ridere. Comunque un po' di fortuna e provare almeno i 20 mt dovrebbe bastare. Stranamente ho Heard in 40 mt e mi manca in 20 e a scendere.
Ce la metteremo tutta e Helga attenta alla mio campo di RF emesso. Si rifletterá sulla piana di Neumarkt e poi su per Meran..gell?
IN3ZNR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 07:52   #32
iz8edl
Senior Member

I qso sono già su lotw,per chi è a log può controllare.
Speriamo in segnali migliori per adesso sono molto bassi.
iz8edl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 09:21   #33
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da iz8edl Visualizza il messaggio
I qso sono già su lotw,per chi è a log può controllare.
Speriamo in segnali migliori per adesso sono molto bassi.
In effetti si, non lavoro i 30m, quindi non ho avuto modo di chiamarli, ma li ho ascoltati con l'antenna dei 40m, segnale bassino, sentivo meglio Palmyra per fare un esempio alla ca..o, in 40m nemmeno un sospiro, eppure /MM li ascoltavo benissimo 2 giorni prima.

Speriamo che sia dovuto ai lavori in corso.. ne sono convinto.
Vecchio 24-03-16, 14:31   #34
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Non faccio testo poiché la direzione per me è favorita, l'antenna è grossa ma in 40 ieri sera arrivavano molto più forte che in 30, li ho collegati in 30 con 100w perché c'era meno caos e probabilmente non tutti li ricevevano.
ho messo un filmato su fb:
https://www.facebook.com/marco.gorni...0072377522443/
collegavano ik0iol e lo S-meter segnava s7 ma ho quasi 8 db di perdita, fra connettori, cavi e splitter vari.
Ho avuto modo di testare anche la beverage di 130 metri a 140° e in 40 metri il segnale era pulito e robusto, ciò mi fa ben sperare per le bande più basse.
In 40 ho desistito poiché il caos era infernale, non tanto per i disturbatori seriali che arrivavano più bassi di vk0ek ma a causa dell' operatore molto veloce che saltellava da una parte all' altra dello split, ho fatto come in 30, fermo in un posto, ma non mi è andata bene. Spero ci sia tempo prossimamente.
Magari non hanno ancora completato tutto il setup e si sono messi in aria con qualcosa di provvisorio e oggi hanno lavorato tutti per sistemare il resto delle antenne.
Vecchio 25-03-16, 09:46   #35
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ho sentito passare stazioni italiane, anche molto vicino a me, ieri in 40m cw, quando del DQRM 9+30 disturbava iso un po' in tutta Italia, leggevo qui sulla chat che lo ricevevano oltre il 9 in zone 3-4-5-0 etc. , nonostante questo ho sentito gente che dava il 599, anche della zona 5, e poi apparire sul DXA per conferma, come facevano ad ascoltarlo ?
Magari ci sono dispositivi nelle nuove radio, io ne ho una vecchia, in grado di eleminare così efficacemente il qrm ?
Il tal caso bisogna che mi adegui !
Vecchio 25-03-16, 10:51   #36
IZ3BSU
Senior Member

L'avatar di IZ3BSU

ubicazione: Vodo di Cadore (BL)

Gm guys, personalmente sono contento cosi la prima sera sono passato in 30 con un segnale al limite dell'impossibile, ma visto che pochi li sentivano, pochi chiamavano ieri sera in 40 ero li in attesa e ad un certo punto il segnale ha iniziato a salire S5/6 e quando li ho messi a log alle 16.25Z il DQRM era decente da li a poco l'inferno sono rimasto ad ascoltare fino alle 17.10z e poi sono scappato al lavoro, da li non so più nulla.
Adesso in 17ssb arrivano al limite del comprensibile, leggero noise qui da me ma prendo 3 lettere su 6 .
Speriamo riescano a sistemare tutto ma leggendo la situazione che hanno li non deve essere facile, io potrei essere a posto anche cosi e li ringrazio del NOA!!!!
My 2 CENT!

Ultima modifica di IZ3BSU; 25-03-16 a 14:18
IZ3BSU non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 14:06   #37
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

In 17m, l'unica banda alta dove sono attivi, a parte una brevissima apparizione stamani in 20m cw, arrivano bassissimi in una 3el... l'operatore tra l'altro, sarebbe appena valido per una "fallas" spagnola in 40m, ha un muro di europei e fa QRZ ?

Certo, in 30 e 40m hanno lavorato, chi ha 2-3el o anche bei dipoli rotativi alti, li ha messi a log, mi pare abbastanza ragionevole, ma con altri mezzi si sente poco o nulla.

Non mi era mai capitata in quasi 20 anni di dxing una spedizione di questo calibro che non desse priorità alle bande più probabili per una tratta così semplice, almeno per l'Europa, 20-17-15m.

Non mi si dica, per favore, che è colpa della propagazione, si sono collegati senza problemi gente da 3Y0 o FT5X in pieno minimo solare, ben peggio di adesso.
Nemmeno VK0IR, del 1997 in cui ero semplice SWL, mi ricordo che in 20m li ascoltavo quasi tutto il giorno, con dei filacci da questa parte... ed era in pieno minimo solare.

Cosa manca allora ?
A fine spedizione vi dirò il mio pensiero.
Vecchio 25-03-16, 15:10   #38
ik8nbe
Senior Member

... cosa manca non si sà!!!!
Fatto stà che al momento che scrivo sono a log poco più di 5.000 qso in tre giorni, una bazzecola, se facciamo un paragone con i qso di due giorni dei contest più importanti.

Non parliamo poi delle antenne per le bande basse che ancora devono montare; sarà anche colpa delle propagazione, certo è che da noi arrivano debolucci, e lo testimonia anche il pile-up lento, non da una spedizione del genere. Appunto, se non fosse una spedizione, direi che forse non c'è ne quasi. Questo la dice lunga sul fatto che anche gli operatori non sono velocissimi, pochi qso a log al minuto, un rate che...non c'è! Penso che anche loro hanno problemi ad ascoltare.

Comunque, guardando l'orario del mio qso con VK0IR del 1997 in 20m., erano le 14,21Z, allora arrivavano e si collegavano...
Certo è che le spedizioni del 2015 e questa del 2016, forse passeranno alla storia come le più disastrose e improduttive...

E' ancora presto per tirare le somme, ma se il buongiorno si vede dal mattino e le premesse sono queste...

Buoni DX!
ik8nbe non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 18:31   #39
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

In tutto il pomeriggio non hanno operato nessuna banda alta, sono apparsi più tardi in 30, 40m ed 80m.
Voglio sperare che sia parte di un piano preciso, probabilmente visti i tanti giorni davanti, si sono presi comodamente tutto il tempo necessario ad installare le varie antenne

Ma si sa i Dxer sono esigenti, e dopo 3 giorni in Europa sono pochi ad aver sentito un "pe", da una tratta storicamente easy, sul DXA, adesso non raggiungibile, poco fa risultavano 5mila qso.
Buttare una direttiva in 20m sull'Europa e "sfrondare" un pò di gente, avrebbe aiutato moltissimo a ridurre critiche, malumori, spot fasulli e dqrm, che trova sempre terreno fertile in operazioni e scelte poco logiche.

Credo che potrebbero prendere valide lezioni dai gruppi che hanno attivato recentemente VP8 e perchè no anche dai nostrani IDXT !
Vecchio 25-03-16, 20:48   #40
iz8edl
Senior Member

Chi mi spiega dei 5 qso in 40m alle ore 12 GMT?
Icone allegate

Nome:   vk0ek.jpg‎
Visite: 114
Dimensione:   23.5 KB
ID: 15895  

Ultima modifica di iz8edl; 25-03-16 a 21:07
iz8edl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 21:28   #41
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

se sono qso con l'Italia, c'è ormai poco da spiegare..
Vecchio 25-03-16, 22:10   #42
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
se sono qso con l'Italia, c'è ormai poco da spiegare..
Ovvio Art, te l'ho già detto prima dei fenomeni che facevano qso sotto 9+30 di DQRM....
Vecchio 27-03-16, 09:27   #43
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Il new one è fatto, ieri in 12m, che mi è valso il #340 country... con calma si faranno in giro.

Quello che per adesso toppano clamorosamente, è di non fare le bande alte nel mezzo del giorno/pomeriggio, in assoluto il momento migliore per quella parte di Mondo, non ne conosco la ragione, per me davvero difficile da comprendere...

Cmq, per quelli che "lavorano solo americani e giapponesi..." beccatevi questa !
Icone allegate

Nome:   Cattura.JPG‎
Visite: 122
Dimensione:   29.2 KB
ID: 15899  
Vecchio 27-03-16, 19:24   #44
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Non ero qui tutta la giornata, ma vedo che lo stesso nel pomeriggio hanno disertato le bande alte.

Cercando un po' si trovano gli spot cluster della precedente spedizione ad Heard, nel gennaio 1997 VK0IR, questi sono alcuni presi a "caso", ma dimostrano come quelle siano le ore migliori, anche in pieno inverno, come nel 1997 ed in pieno minimo solare di allora...

IK3ZAW 14025 VK0IR 17:12 22 Jan 97

DJ7YR-7 18145 VK0IR 15:20 23 Jan 97

EA1DO 14195 VK0IR 18:38 18 Jan 97

IK1NEG 14195 VK0IR 15:41 Jan 97
Vecchio 27-03-16, 19:37   #45
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

I miei QSO in bande alte sono stati tutti compresi fra le 13.00z e le 14.20z mentre in bande basse fra le 19.30z e le 22.00z. Il ciclo solare era in un minimo da disperazione e noia profonda... non lamentatevi

Paolo I4EWH
Vecchio 27-03-16, 20:12   #46
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Li ho sentiti da stamattina alle 10 locali, fino alle 15:30 (quando ho spento) sempre in 15 ( mai collegati) CW,non hanno mai smesso, solo qualche cambio operatore, segnale buono , attorno al 5-6, ieri mattina in 12 cw arrivavano bene sulla verticale, oggi non sentiti.
Sulle bande basse comunque sfondano ora (ore 20:00 locali) ancora ottimo segnale in 160 con un buon rate, in 80 arrivano forte, in 40 anche.
Magari si concentrano sulle bande alte nei prossimi giorni. Di operatori velocissimi in cw non ce ne sono molti, ieri sera NP4IW faceva un qso ogni 2 minuti in cw in 40, ma è sempre meglio di niente, anche perchè non deve essere proprio facile laggiù.
ut4UD invece è un missile, in 160 e 80, quando opera lui fa strage.
Vecchio 28-03-16, 10:20   #47
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

e va bene, anche Heard, per me, è andata

Nome:   vk0ek.JPG
Visite: 115
Dimensione:   120.0 KB
ID: 15903
Vecchio 29-03-16, 17:42   #48
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Le operazioni continuano, più o meno con lo stesso ritmo dei giorni scorsi.

Lavorano l'Europa prevalentemente la mattina, quando non è il momento migliore per la propagazione, che sarebbe nel pomeriggio, ovviamente è possibile cmq lavorarli ma li lavoriamo in condizioni "marginali" e non ottimali, il loro più che decente setup, il nostro mediamente ottimo da questa parte, permettono il qso, inoltre la tratta come detto è relativamente facile, ma immagino che chi non ha una direttiva, abbia grosse difficoltà anche solo ad ascoltarli.

Questa scelta, di non lavorare nel pomeriggio le bande alte, vedo che sta sacrificando soprattutto i 20m, ad adesso solo 400 qso con l'Europa in 14mhz, meno che dei 10 e dei 160m !

Per ora, li ho sentiti forte solo in 15m ssb, ieri nel mezzo del giorno, e in 12m idem.

A log circa 28mila qso, che in 6 giorni non sono certo un record, ci sono vari operatori nel gruppo, sia SSB che CW, che lavorano con rate abbastanza rilassati, sotto un paio di esempi.

15m ssb ieri
http://www.iz5cml.it/soundclips/VK0EK_15MSSB.mp3

12m cw oggi (aspettate non ho registrato il noise.. ma fa pause lunghe).
http://www.iz5cml.it/soundclips/VK0EK_12MCW.mp3
Vecchio 29-03-16, 23:15   #49
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Ecco cosa invitano a fare per evitare i doppi e dare il paese a più call possibili.

"Now that we’ve been on the air just about a week, we need your help. Our #1 goal – by far – is to give everyone an ATNO. We really could use your help – and ask:

If you already have Heard Island in your log for a band – please don’t work us on that band. This includes any prior DXpedition where you worked Heard Island on that band
If you live near a Little Pistol (or know of any in your DX Club) who is struggling to work us for the first time – please either give them advice or perhaps invite them to use your station. Or – if you have an old decent antenna where you can help them upgrade – there is still 12 1/2 days left of VK0EK – plenty of time to get a better antenna up
If you hear someone who seems to have problems with split operation – please email them kindly and offer to help them"

L' idea è buona ma mi chiedo se è corretto collegarli da casa altrui ma più che casa altrui con radio e antenne altrui , a meno che non si sia dato una mano almeno nell' installazione di un qualche cavo...
Però, piuttosto che farli con call altrui...

Ho notato dei rate bassi in cw sulle gamme alte e verso tarda sera in 30 mt, che recupera la media del rate è ut4ud ma lo fanno lavorare prevalentemente in 80-160 ( e li è una garanzia)
Personalmente li sento fortissimo solo in 80 e 40, decentemente in 30 e 15 e ottimamente in 160. In 12 arrivano qui molto bassi in 17 anche in 10 mai sentiti.
C'è da dire che antenne ottime le ho sulle bande dove li sento bene , e in 28, ma il discorso è che con un set up medio si fatica, soprattutto sulle gamme alte, sulle bande basse è sufficiente una buona antenna rx e un amplificatore.
Per ora l' ampli l' ho usato solo in 80 metri il primo giorno , poi solo 100w in 30 e in 160 , in 15 e in 40 non son passato con 100w anche se il segnale era buono .

La mia posizione Montana è favorevole, con quella a fondovalle un disastro il path è chiuso e li ascolto bassissimi ovunque.

Metto un video degli 80 metri che mostra la ricezione con lo sloping dipole diretto a 170º poi la miniwhip e poi la beverage di 130 metri direzione 140º.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 31-03-16, 10:07   #50
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

ubicazione: Lecce

Un consiglio per i little pistol come me, ossia 100 watt e yagi 2 elementi: conviene provare dalle 6:00 alle 7:30 di mattina ora locale. Fino a stamattina avevo un brutto presentimento, e ci stavo quasi rinunciando anche se erano già due giorni che li aspettavo in 17, 15. In queste due bande è incredibile come da un momento all'altro la propagazione si apra ed il segnale arrivi tra 6 e 7. Basta aspettare con un po' di pazienza.
Inoltre, non capisco perchè di sera, almeno fino alle ore 20:00 locali, non trasmettano mai in 20 metri. La propagazione ci sarebbe considerando che ieri sera FT4JA arrivava con segnali davvero forti, anche fino a tarda ora.

73' Enzo
iw7dmh

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata