hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-02-18, 18:31   #51
IU5BJS
Senior Member

Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

E ti dirrò....io a volte ho perso anche dei buoni collegamenti perchè ho l'abitudine di NON fidarmi di quanto sta scritto sopra i clusters.....io prima ascolto e poi chiamo se sento ancora la stazione.....
IU5BJS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-18, 22:17   #52
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

ubicazione: Lucca , S.Angelo in Campo

buona sera ciurma....vi avevo promesso che sarei tornato,.come sempre dopo un lungo periodo di standby coincidente con la fine delle operazioni in guinea

tutto è pronto...antenne puntate , rotore funzionante PA con valvola super carica ....

10-12-15-17-20-40 tutti i modi

niente per i 30 e per gli 80 come per guinea..credo che montare il solito filaccio di 30 metri sia inutile visto che farò fatica con una 10 elementi e un Al1200...ma insomma...ci proviamo.

IZ5DMQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-18, 23:01   #53
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Thumbs down Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

pessime info....
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3y0z.JPG‎
Visite: 68
Dimensione:   111.5 KB
ID: 17696  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-18, 23:21   #54
ik5run
Senior Member

ubicazione: Florence
Bad news From 3Y0Z team

Cattive nuove dal Team, vi posto il bollettino appena rilasciato dai team manager, è in spagnolo, ma si capisce molto Bene:

3 DE FEBRERO @ 21: 30z - Durante las últimas 72 horas seguimos experimentando los fuertes vientos, nubes bajas, niebla y marejadas que han impedido las operaciones de helicópteros desde nuestra llegada a Bouvet. No se predijo ninguna mejora en el pronóstico del tiempo para los próximos cuatro días. Luego, anoche se desarrolló un problema en uno de los motores de la nave. Esta mañana el capitán del buque declaró que no era seguro continuar con nuestro proyecto y
abortó la expedición. Ahora estamos en nuestro largo viaje de regreso a Punta Arenas. Como se imaginarán, el equipo está profundamente decepcionado, pero a salvo. Ya se habla de reprogramar la DXpedition,

Bob - K4UEE
Ralph - K0IR
Erling - LA6VM
ik5run non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-18, 23:21   #55
I4LCK
Senior Member

ubicazione: SAN LAZZARO (BOLOGNA) or alternative QTH MONGHIDORO (BO)

.......ma pensate: come saranno avviliti e mortificati i tanti QRMamatori DQRM.........
I4LCK non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-18, 23:55   #56
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Cool Re: 3Y0Z Bouvet 2018, come lavorarlo ?

è andata, sono sulla via del ritorno.
Icone allegate

Nome:   3y0 back.JPG‎
Visite: 50
Dimensione:   41.8 KB
ID: 17697  
Vecchio 04-02-18, 01:12   #57
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Re: Bad news From 3Y0Z team

Ho camminato nel fango tutto ieri per stendere una beverage di 250 metri verso sud...

Paolo I4EWH
Vecchio 04-02-18, 09:24   #58
IU5BJS
Senior Member

Re: Bad news From 3Y0Z team

Un vero peccato, si......
IU5BJS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-18, 09:48   #59
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
Re: 3Y0Z Bouvet 2018, #annullata..

Mi sono permesso di unire le 2 discussioni, ho modificato il titolo aggiungendo "annullata"... brutto ma vero..
Vecchio 04-02-18, 10:27   #60
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Peccato, peccato, peccato.. 100 volte, ma purtroppo va vista come una scalata ad un 8mila, a volte arrivano a poche centinaia di metri dalla vetta, ma non possono procedere, per il tempo che resta, esiguo per tornare indietro in sicurezza, o per improvviso maltempo, è estremamente frustrante, a volte segna per una vita, ma il rischio è lasciarci le penne !

Adesso cosa faranno ? Mah, ho letto voci secondo le quali, una volta rientrati in Cile, sarebbero pronti a rischedulare subito la partenza, con la nave riparata o con altra !
Mi pare poco realistico, sia per la immensa disponibilità di tempo che richiederebbe (sono partiti da casa ad inizi gennaio, non scordiamolo !) molti sicuramente non potrebbero farne parte, sia per i soldi, sia anche perchè si andrebbe forse troppo in là con la stagione, che va peggiorando da quelle parti (stagioni invertite rispetto a noi, ricordiamocelo...).

Non era mai successo, almeno negli ultimi 20-25 anni, che una grande spedizione di questo calibro, venisse annullata a pochi metri dal traguardo, ma è anche vero che a Bouvet c'è stata solo UNA grande spedizione, nel 1989-90, e basta, quindi posto davvero inusuale ed inospitale.

Peccato, peccato, ma fa parte del gioco.
Ora faccio una sparata, ma è nella mi natura... sarebbe bello se i 20$ (o una parte..) che richiedono a Z60A per avere la conferma via LOTW immediata, fossero destinati a supportare questo team nel riorganizzare, ora, tra 1 anno o magari tra qualche anno, nel picco del nuovo ciclo solare, la nuova spedizione a Bouvet !
Voi che ne dite ?
Vecchio 04-02-18, 10:29   #61
ik5run
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Peccato, peccato, peccato.. 100 volte, ma purtroppo va vista come una scalata ad un 8mila, a volte arrivano a poche centinaia di metri dalla vetta, ma non possono procedere, per il tempo che resta, esiguo per tornare indietro in sicurezza, o per improvviso maltempo, è estremamente frustrante, a volte segna per una vita, ma il rischio è lasciarci le penne !

Adesso cosa faranno ? Mah, ho letto voci secondo le quali, una volta rientrati in Cile, sarebbero pronti a rischedulare subito la partenza, con la nave riparata o con altra !
Mi pare poco realistico, sia per la immensa disponibilità di tempo che richiederebbe (sono partiti da casa ad inizi gennaio, non scordiamolo !) molti sicuramente non potrebbero farne parte, sia per i soldi, sia anche perchè si andrebbe forse troppo in là con la stagione, che va peggiorando da quelle parti (stagioni invertite rispetto a noi, ricordiamocelo...).

Non era mai successo, almeno negli ultimi 20-25 anni, che una grande spedizione di questo calibro, venisse annullata a pochi metri dal traguardo, ma è anche vero che a Bouvet c'è stata solo UNA grande spedizione, nel 1989-90, e basta, quindi posto davvero inusuale ed inospitale.

Ora faccio una sparata, ma è nella mi natura... sarebbe bello se i 20$ (o una parte..) che richiedono a Z60A per avere la conferma via LOTW immediata, fossero destinati a supportare questo team nel riorganizzare, ora, tra 1 anno o magari tra qualche anno, nel picco del nuovo ciclo solare, la nuova spedizione a Bouvet !
Voi che ne dite ?

Assolutamente daccordo! Simo
Vecchio 04-02-18, 16:12   #62
iz2mgn
Senior Member

L'avatar di iz2mgn

ubicazione: Codogno (LO)

Quote:

Voi che ne dite ?
Pienamente d’accordo con Te, pensate che frustrazione essere davanti a Bouvet e dover tornare a casa.
iz2mgn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-18, 21:15   #63
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Dev' essere molto triste, su questo non c'è dubbio. A questo punto vorrei invitare i DX' er di buona volontà a fare una piccola donazione anche se non abbiamo collegato niente. Hanno bisogno di soldi per pareggiare le spese enormi di organizzazione e logistica, e soprattutto hanno bisogno del nostro sostegno. Dopotutto se lo meritano, non vi pare?

Paolo I4EWH
Vecchio 05-02-18, 08:34   #64
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Dev' essere molto triste, su questo non c'è dubbio. A questo punto vorrei invitare i DX' er di buona volontà a fare una piccola donazione anche se non abbiamo collegato niente. Hanno bisogno di soldi per pareggiare le spese enormi di organizzazione e logistica, e soprattutto hanno bisogno del nostro sostegno. Dopotutto se lo meritano, non vi pare?
Paolo I4EWH
Assolutamente sì !! E' in queste occasioni che rispunta fuori quell' Ham Spirit che a volte sembra far difetto.
Vedo dalla mappa che il battello sta procedendo davvero molto piano, speriamo che non sopravvengano altri guai...!
Icone allegate

Nome:   3Y0- 5 FEB.JPG‎
Visite: 45
Dimensione:   50.8 KB
ID: 17707  
Vecchio 05-02-18, 08:54   #65
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Exclamation Re: 3Y0Z Bouvet 2018, #annullata..

... e state attenti che vi controllo...!!

73'
Icone allegate

Nome:   man-paints-himself-with-red.jpg‎
Visite: 26
Dimensione:   74.9 KB
ID: 17708  

Ultima modifica di SP/I4ZSQ; 05-02-18 a 09:31
Vecchio 05-02-18, 10:37   #66
IU0BMP
Senior Member

ubicazione: Roma

Sono diretti verso est da un paio d'ore. Vediamo cosa succede.
Vecchio 05-02-18, 11:03   #67
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IU0BMP Visualizza il messaggio
Sono diretti verso est da un paio d'ore. Vediamo cosa succede.
Si, qualcuno ipotizza che rientrino a Città del Capo, in Sud Africa, che è più vicina come destinazione rispetto cmq al Sud America, la velocità è ancora ridotta, 6-7miglia all'ora, rispetto ai 10-13 che hanno tenuto per tutto il viaggio di andata, il che fa pensare a problemi, speriamo siano gestibili, la zona è una delle peggiori al mondo dove rimanere in avaria, ci sono poche navi intorno e qls equipaggio di soccorso ci metterebbe giorni e giorni ad arrivare..

Ultima modifica di IZ5CML; 05-02-18 a 11:16
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-18, 11:04   #68
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

è vero, sembra che puntino verso il S.Africa....
Icone allegate

Nome:   3y0 ne.JPG‎
Visite: 40
Dimensione:   50.3 KB
ID: 17709  
Vecchio 05-02-18, 11:08   #69
IU0BMP
Senior Member

E' ufficiale che vanno a Città del Capo.
Da dx-world.net:
Our captain has decided that it is in the best interest of safety and expediency to proceed directly to Capetown, South Africa rather than Punta Arenas, Chile. We are currently heading north to avoid the possibility of encountering ice. Currently there is no ice in sight or on radar. In due time we will head easterly toward Capetown. Our entire team is safe. Most are resting in their bunks and in good spirits. We will keep the amateur radio community and our families informed as we continue our journey.
Vecchio 05-02-18, 16:38   #70
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Eh si, si dirigono verso il Sud Africa, perchè è più vicino fisicamente da Bouvet, e quindi arriveranno prima che tornare verso il Sud America.

La nave per ora sta navigando a velocità molto ridotta rispetto all'andata.

Qualcuno ipotizza che al rientro, una volta riparata la nave o recuperata un'altra, possano di nuovo fare rotta su Bouvet o addirittura su ZS8 o altri most wanted.
A me pare molto difficile, i tempi si dilaterebbero enormemente, questi sono fuori casa da inizio anno.. così la "saga" terminerebbe quasi a fine marzo, 3 mesi fuori da casa, lavoro, affetti.. vero, sono persone "diverse" da noi, che hanno messo questa passione ed attività al primo posto delle priorità, ma mi sembrano davvero tantissimi.
Poi, climaticamente, l'emisfero sud va verso l'autunno, se già adesso a Bouvet fa cattivo tempo, tra quasi 1 mese, non sarà meglio.. ed ammesso che trovino una nave con un equipaggio un pò più "skilled" che riesca a sbarcarli sull'isola anche con vento forte, com'è adesso, beh.. sull'isola devono vivere, montare antenne e tenerle su... mah, ho davvero serissimi dubbi su queste ipotesi.

Cambiare dxcc...implica una preparazione impossibile da fare in qualche giorno di navigazione, permessi.. logistica diversa, conoscenza del terreno sul quale uno andrebbe a sbarcare, mi pare ancora poco credibile, ma per carità.. tutto può accadere.
Potrebbero anche aver preparato un piano B già prima, ipotizzando un possibile "non sbarco" a Bouvet, io ne dubito.

Intanto sicuramente la priorità assoluta è rientrare a Città del Capo, con una nave che ha problemi ad un propulsore..
Vecchio 05-02-18, 17:24   #71
IK2CIO
Senior Member

IL problema piu' grosso che avranno penso siano i biglietti aerei e quant'altro perche' presumo che loro abbiano programmato che ritornassero in Cile.... ora che arriveranno in Sud Africa... tutto quello che avevano predisposto per il rientro penso non sia piu' valido...
Quindi Biglietti aerei e Trasporto materiale alle rispettive destinazioni dove era previsto riporle... :-(

Se tutto va' bene penso che gli costi il doppio di quello preventivato all'inizio...

Son d'accordo che la sicurezza sia la prima da tenere in considerazione... ma sforare del doppio il Budget penso sia frustrante... :-(

Purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco.... bisogna preventivare i possibili imprevisti....

Non so' se i medesimi ritenteranno nell'impresa... ma son sicuro che ci penseranno su' un bel po' prima di decide se riandarci... oppure farlo fare a altri Team questa Bruttissima esperienza.... :-(

73 de Vinicio IK2CIO
IK2CIO non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-18, 17:39   #72
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

E' un posto del ca... lo abbiamo sempre saputo e detto, e poi, mancano le esperienze, l'unica spedizione è del 1989-90, è una vita fa, anche loro partirono con una nave ed 1 elicottero, dal Sud America, da Montevideo addirittura, viaggio lunghissimo anche perchè la nave andava più lenta di quelle moderne....e si vede che ebbero più fortuna, anche vero che venne organizzata tra dicembre e gennaio, forse il periodo più "mite" e calmo sull'isola..

Un duro colpo...
Vecchio 05-02-18, 20:29   #73
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

In teoria se la nave non è conforme al contratto per qualsiasi ragione, il noleggiatore può rivalersi sull' armatore, tuttavia questo significa aprire un contenzioso che rischia di trascinarsi per mesi e anni. Alla fine dei conti è quasi meglio andare a schiantarsi contro un iceberg!

Paolo I4EWH

P.S. Se fra i lettori qualche avvocato o esperto di diritto della navigazione può darci spiegazioni è il benvenuto.
Vecchio 06-02-18, 20:23   #74
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

mi dispiace tantissimo...l'antenna era gia' puntata...ma alla salute e al safe non si comanda...
Vecchio 06-02-18, 20:35   #75
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

Quote:

Paolo I4EWH
io sono d'accordo paolo...ma coma possiamo fare?
Vecchio 06-02-18, 21:26   #76
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
io sono d'accordo paolo...ma coma possiamo fare?
Nel loro sito, a questo indirizzo https://www.bouvetdx.org/ in fondo alla pagina c'è il link per fare una donazione con PayPal o quello che ti pare.
A proposito, io l' ho fatta senza compilare il form (per sbaglio sono andato subito alla pagina di PayPal) comunque l' SMS di avviso c'è stato, dite che funziona lo stesso?

Paolo I4EWH
Vecchio 06-02-18, 21:54   #77
IZ5DMQ
Senior Member

L'avatar di IZ5DMQ

ottima idea
Vecchio 06-02-18, 23:39   #78
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Wink Re: 3Y0Z Bouvet 2018, #annullata..

Quote:
Nel loro sito, a questo indirizzo https://www.bouvetdx.org/ in fondo alla pagina c'è il link per fare una donazione con PayPal o quello che ti pare.
A proposito, io l' ho fatta senza compilare il form (per sbaglio sono andato subito alla pagina di PayPal) comunque l' SMS di avviso c'è stato, dite che funziona lo stesso?

Paolo I4EWH
Spiacente Paolo, ma così non vale, per cui sei pregato di rifarla. Non vorrai mica lasciare i tuoi sudditi nel dubbio....
73'
Icone allegate

Nome:   FATTA.jpg‎
Visite: 54
Dimensione:   340.7 KB
ID: 17720  
Vecchio 07-02-18, 03:31   #79
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Smile Re: 3Y0Z Bouvet 2018, #annullata..

Bravissimo !!

http://www.bouvetdx.org/build-individual-donors/
Vecchio 07-02-18, 06:17   #80
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Question Re: 3Y0Z Bouvet 2018, #annullata..

chissà se hanno previsto un piano B per il futuro...
Icone allegate

Nome:   PIANO B-BOUVET 2019.jpg‎
Visite: 49
Dimensione:   169.7 KB
ID: 17721  
Vecchio 07-02-18, 11:22   #81
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Una curiosità..ieri osservando la zona di mare intorno a Bouvet, con il sito https://www.marinetraffic.com/ , che mostra le navi presenti in giro tra i mari, si notava un nave non indentificata, non si leggeva il nome, praticamente quasi attraccata all'isola, mentre la nave dei "nostri" stava già mestamente navigando verso il Sud Africa.
Chi erano ? Un errore ? Militari in missione segreta ? Ufo.. ?

Niente di tutto ciò, era la nave di ricerca sud africana "aughulas", li per recuperare 3 o 4 ricercatori norvegesi che erano su Bouvet da diverso tempo, forse 2 mesi, li hanno recuperati, vento e non vento e sono salpati.
Sulla pagina FB dell'istituto polare norvegese c'è una foto ed il ringraziamento per il loro servizio.
Quindi ? Quindi nulla, ma mi pare giusto farlo sapere ecco.
Icone allegate

Nome:   c22410c5-fdca-41e8-93ef-bc40746beef4.jpg‎
Visite: 68
Dimensione:   116.1 KB
ID: 17722  
Vecchio 07-02-18, 12:37   #82
I0GOD
Senior Member

Henry a me sembra chiaro un fatto, la scelta della nave per effettuare il trasporto è stata a dir poco azzardata. Certamente avere fatto tutta quella strada dalla punta del Cile a Bouvet deve avere sottoposto i motori a uno sforzo che ha danneggiato una meccanica già compromessa. Già il fatto che la velocità all'andata era di soli 12 nodi la dice lunga sulla qualità del mezzo. Tanto per fare un raffronto negli anni 60 si andava a Olbia con il traghetto delle FS che imbarcava il treno. La nave era da 8000 tonnellate e già allora andava a 17 nodi. Io credo che il costo del mezzo è stato tenuto basso per problemi di budget ma a discapito della sicurezza. La nave che ha recuperato i ricercatori norvegesi pare che sia sopra alle 10000 tonnellate e se n'è fregata del mare grosso. Ora se non succede nient'altro, per tornare ad un porto vicino a 4 nodi ci vorrà un mese.
73 Godifredo
I0GOD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-18, 14:02   #83
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

E' probabile God, ed anche normale se ci pensi, è un hobby e non un'attività di ricerca o lavorativa sponsorizzata in maniera seria, è già un miracolo che certe grandi spedizioni si riescano ad organizzare.
Probabilmente c'è stata anche una bella dose di sfortuna, indubbiamente.

Forse, dico forse, si potrebbe pensare come meglio sfruttare una collaborazione con il personale che è nei vari "most wanted" per altre ragioni, è troppo ricca come occasione per non provare a sfruttarlo.
A Bouvet appunto, quasi tutti gli anni ci si fermano dei ricercatori norvegesi.
A Palmyra ci sono civili tutto l'anno, per scopi di ricerca o per anche un ristretto turismo, ad Amsterdam ci sono civili francesi tutto l'anno, con anche ragazzi in servizio civile etc. etc.
Possibile che 10 om per farci radio debbano per forza muovere un mezzo proprio e spendere come se andassero su Marte ?
Mi pare poco sostenibile come sistema, vuoi per l'invecchiamento degli om, la scarsa disponibilità dei giovani a stare fuori dalla vita per 1-2 mesi, ed i costi sempre più esosi per trasporti eccezionali come questi.
Vecchio 07-02-18, 14:31   #84
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Spero che i DX'er non facciano mancare il sostegno economico alla spedizione, altrimenti difficilmente ne vedremo altre da parte di questo magnifico gruppo che è stato capace di attivare Heard, Peter I e altre ghiottonerie.
Poi con calma, quando saranno a casa, verrà emesso un comunicato col quale avremo finalmente la spiegazione precisa di tutti i guai che hanno afflitto la spedizione. Prima di ciò mi sembra azzardato fare commenti.

Paolo I4EWH
Vecchio 07-02-18, 15:21   #85
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Infatti credo sia azzardato ipotizzare delle conclusioni.
Suona come una beffa il fatto che , nello stesso momento, nella stessa isola remota, si trovano ricercatori norvegesi che tranquillamente hanno portato al termine il loro compito mentre, di contro, il gruppo descrive una situazione catastrofica al punto da mettere a repentaglio la sicurezza!!!
Sarebbe stato una bella cosa potersi affiancare ai ricercatori e fare un 2 in 1 magari sovvenzionando parte delle spese......sarebbe servita forse la chiave giusta per aprire la porta dell'assenso da parte dell'istituto di ricerca Norvegese!!!

Vedremo cmq motivi e sviluppi uan volta ritornati a casa.
it9rwb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-18, 15:30   #86
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Exclamation Re: 3Y0Z Bouvet 2018, #annullata..

Quote:
E' probabile God, ed anche normale se ci pensi, è un hobby e non un'attività di ricerca o lavorativa sponsorizzata in maniera seria, è già un miracolo che certe grandi spedizioni si riescano ad organizzare.

Forse, dico forse, si potrebbe pensare come meglio sfruttare una collaborazione con il personale che è nei vari "most wanted" per altre ragioni, è troppo ricca come occasione per non provare a sfruttarlo.
A Palmyra ci sono civili tutto l'anno, per scopi di ricerca o per anche un ristretto turismo, ad Amsterdam ci sono civili francesi tutto l'anno, con anche ragazzi in servizio civile etc. etc.
Possibile che 10 om per farci radio debbano per forza muovere un mezzo proprio e spendere come se andassero su Marte ?
Mi pare poco sostenibile come sistema, vuoi per l'invecchiamento degli om, la scarsa disponibilità dei giovani a stare fuori dalla vita per 1-2 mesi, ed i costi sempre più esosi per trasporti eccezionali come questi.
Mi sembra che Enrico ha centrato il problema ( e forse anche la soluzione...). Le missioni scientifiche hanno fatto felicemente da supporto per tantissime spedizioni del passato. Probabilmente la smania di grandezza che affligge ultimamente le spedizioni ( vedi l' Honor Roll del sito tedesco...) e che impone un numero di partecipanti molto alto non piace a chi fa spedizioni scientifiche poco invadenti con pochi elementi impegnati, per cui ecco la necessità di essere autonomi anche nei trasporti e da qui i costi esorbitanti e i rischi a cui si espongono i partecipanti. Forse dovremmo fare un piccolo passo indietro, rinunciare alle spedizioni da 300.000 contatti ( almeno per certe località difficili ) ed appoggiarci di più a chi quelle località le conosce meglio. E se qualche DX'er non potrà avere la QSL su tutte le bande e in tutti i modi... ma chi se ne frega !!!
73'
Icone allegate

Nome:   anello debole siamo noi.jpg‎
Visite: 36
Dimensione:   197.2 KB
ID: 17723  
Vecchio 07-02-18, 18:47   #87
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Lungi da me voler fare polemiche o criticare il team, ma è inevitabile fare considerazioni ed ipotesi su uno dei peggiori fallimenti in ambito dx di tutti i tempi.

Mi trovo d'accordo con Sil, e lo avevo già detto in passato, a mio vedere le mega spedizioni, soprattutto in posti remoti, non sono molto sostenibili, pensare che per ogni most wanted, ogni isoletta dispersa da qualche parte, si possa organizzare SOLO mega spedizioni, scoraggiando le piccole attività di singoli o poco più, è utopistico.
Si parla di 25-35 dxcc, paesi, quanto tempo e soldi ci vogliono per organizzare 25-30 mega spedizioni ?! Decenni, e milioni di dollari, ciò è insostenibile ragazzi, poco da fare.
Alcune si, certo, belle, ma bisogna pensare ad attività più ridotte e più smart, ci hanno abituato male i passato 20 anni, ma non sarà sempre così.

Mentre, spedizioni, brevi, di 2-5 operatori, operatori sotto i 60 anni di età, "fior fiore", gente da contest, in grado di macinare qso, 1-2-3 stazioni in aria, e non 5 o 6, sarebbero maggiormente sostenibili e potrebbero, forse, agganciarsi appunto ad altre attività "scroccando" quindi trasporto e/o logistica sul posto.

Facile a dirsi, difficilissimo a farsi, intanto gli operatori rischiano di essere sempre gli stessi, perchè non che non ce ne siano, magari giovani, il problema è trovarne di disponibili a spendere soldi ma soprattutto stare fuori casa per settimane o mesi !

Per i soldi, si potrebbe pensare a sponsorizzazioni totali, qualche settantenne.. ottantenne, che ormai non è più in condizione di andare a fare spedizioni in clima artico o tropicale, potrebbe donare la sua quota ad un trentenne che invece ci andrebbe volentieri ma non ha cash...
Ragazzi, l'età degli OM aumenta sempre più, e non è da adesso anche economicamente stanno meglio gli "anziani" dei giovani, non solo da noi, ma anche altrove almeno nel mondo occidentale, quindi qual migliore hamspirit di questo ?

Per il tempo a disposizione è più difficile, ma si sa che quasi sempre anche quello è vile danaro... diciamo che aiuta.

Mi piacerebbe fosse un argomento portato all'attenzione di chi organizza spedizioni.
Vecchio 07-02-18, 20:24   #88
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Cool Re: 3Y0Z Bouvet 2018, #annullata..

Andando un po' oltre con le ipotesi ( tanto non costa nulla parlarne ) i radioamatori ultimamente hanno un po' perso quell' aura vagamente scientifica che le ricerche sulla propagazione delle onde corte ci aveva generosamente donato nel secolo scorso prima dell'avvento di internet e che tornava utile per aggregarci a pieno titolo alle spedizioni scientifiche. La colpa ( o il merito..) sta nel progresso che ha relegato il ruolo delle onde corte in secondo piano. Internet, i satelliti, oramai è inutile negare che il sorpasso è avvenuto, anche se noi OM innamorati delle Onde Corte sembra che vogliamo far finta di ignorarlo. Può quindi essere meno facile di un tempo trovare giustificazioni valide per far sì che la comunità scientifica si faccia carico di un fardello che probabilmente considera inutile. Occorrerebbe probabilmente far leva sulla contribuzione economica che resta ancora un argomento sensibile anche nella ricerca, dando per scontato che le regole sarebbero comunque dettate da chi organizza la spedizione scientifica e non da noi OM. Con ogni probabilità avremmo bisogno di crearci una maggior credibilità nell'ambito della ricerca, fosse pure esagerando un po' il nostro ruolo, magari mettendo in evidenza l'apporto che potrebbero dare i radioamatori in casi estremi ( guerra nucleare, danneggiamento o distruzione dei satelliti da tempeste magnetiche, emergenze naturali estreme imprevedibili...) grazie alle loro competenze che non debbono essere completamente dimenticate. Volendo andare più avanti ancora il discorso si farebbe lungo e articolato e credo che non sarebbe male parlarne. Senza tema di esagerazione, al di là delle spedizioni DX credo che ne va della nostra stessa sopravvivenza. Probabilmente abbiamo solo bisogno di nuove motivazioni per scuoterci dal torpore...
73'
Icone allegate

Nome:   motivazioni.jpg‎
Visite: 50
Dimensione:   144.6 KB
ID: 17725  
Vecchio 08-02-18, 10:41   #89
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Eccolo qui il "Piano B".....
https://dx-world.net/3y0i-bouvet-island/

DX-World ha appena ricevuto informazioni da un contatto norvegese che la licenza 3Y0I è stata rinnovata. Un permesso di atterraggio è stato rilasciato anche dal Norwegian Polar Institute.

Non sono state menzionate date di attività, ma il permesso è valido fino a febbraio 2019. Tuttavia, il contatto DX-World suggerisce che l'attività potrebbe essere prevista per quest'anno.

Chi si cela dietro questo call???

Ultima modifica di it9rwb; 08-02-18 a 10:46
it9rwb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 13:58   #90
IU0BMP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da it9rwb Visualizza il messaggio
Eccolo qui il "Piano B".....Chi si cela dietro questo
call???
Pagina amministrata da 3Z9DX .. ogni volta che dx-world riceve un'informazione "riservata", c'è lui dietro..
Enrico non sbagliava
Vecchio 08-02-18, 15:23   #91
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Che si può dire ?
E' verosimile che un piccolo gruppo possa andare a Bouvet, finanziato solo con fondi propri ?

Penso di si... una cosa è portare tutta la roba che avevano dietro per 3Y0Z e più di 15 operatori.. una cosa è trasportare 4-5 operatori ed 1/4 o meno del materiale !
5 rtx 4 pa, 4 direttive, fili e verticali...
Non dico che il costo si divida per 4 o 5, ma sicuramente è ben inferiore, sicuramente in tal caso non ci sarà da aspettarsi la stessa attività e qso degli altri, impossibile, inoltre alcuni degli operatori annunciati, non hanno nessuna seria esperienza in spedizioni, altri si, ma cmq non saranno 100mila qso, su questo non ci piove.

Quando ci potrebbero andare ? Nell'estate boreale, quindi restano poche settimana ormai, facile pensare a dicembre 2018 e avanti, per poter essere in aria in questa stagione, dovrebbero essere già con i biglietti in tasca per il Sud Africa, e la valigia pronta, mi pare un pò irreale.

Sarebbe un bene o un male ? Beh, a parte che mi sono già espresso a proposito, ma come si faccia a vedere come "male" dell'attività radio da un most wanted, onestamente proprio non lo comprendo, tifo sempre e cmq per chi ci prova !
Vecchio 08-02-18, 16:06   #92
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Quote:
...5 rtx 4 pa, 4 direttive, fili e verticali...
alla faccia della sobrietà....
Forse dovremmo mandarci Vlad.. da solo con i suoi fili.
Icone allegate

Nome:   MANDARCI VLAD.jpg‎
Visite: 41
Dimensione:   122.9 KB
ID: 17727  
Vecchio 08-02-18, 18:15   #93
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

E' più o meno tutto il pomeriggio, che vedo spot in ft8 di un fantomatico 3y0dom.... che passa rapporti con il locator di Bouvet !

Ora, questo non è un discorso sull'ft8, non c'entra nulla il modo, tanto se fosse in cw.. o rtty, lo collegherebbero lo stesso, ma secondo voi, ho visto spot anche di dxer di un certo rilievo ed esperienza, davvero adesso c'è uno da bouvet che se ne esce con quel call ?
Ora, se uno lo collega per "folclore", che dire.. ma almeno evitate di spottarlo su... si cade un pò nel ridicolo, non trovate ?
Vecchio 08-02-18, 18:47   #94
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Cool Re: 3Y0Z Bouvet 2018, #annullata..

Quote:
..... Ora, se uno lo collega per "folclore", che dire.. ma almeno evitate di spottarlo su... si cade un pò nel ridicolo, non trovate ?
E' lo specchio dei tempi moderni Enrico, ci comportiamo da pagliacci ( in senso lato..) e poi chiediamo credibilità....
Icone allegate

Nome:   clown-de-cirque-accueille-dessin-dessin-animé-vecteur-illustration.jpg‎
Visite: 30
Dimensione:   151.5 KB
ID: 17728  
Vecchio 08-02-18, 22:49   #95
iz5brw
Senior Member

ubicazione: S. Casciano V.P. (FI) - JN53OP

Quote:

Salve Ragazzi!

Io concordo con te Enrico, per il fatto più che altro che avrebbero potuto provare a collaborare con le associazioni dei ricercatori presenti su Bouvet. Se avessero saputo che una nave da 10K Tons. fosse andata a fare un recupero "il giorno dopo" (+/-) che erano ripartiti per il Sud Africa, col motore in avaria, forse avrebbero potuto pianificare l'operazione in modo da partire dal Sud Africa con quella nave anticipando le operazioni, facendosi imbarcare su quella nave e ripartendo ieri o l'altro ieri assieme al team dei ricercatori.
Peccato per questa valutazione di partire dal Cile, però sicuramente avranno avuto modo di valutare altri importanti aspetti. Non sono un team di persone dell'ultima ora insomma.
Speriamo che arrivino quanto prima in ZS per rimettere piede sulla terra ferma, dopo di che continueremo a seguire le vicende per il New One che a molti di noi (me per primo) manca. E speriamo che ripartano da ZS la prox volta...Hi!
Saluti a tutti...Still waiting fo Bouvetoya...
Ciao
BRW
iz5brw non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-18, 10:33   #96
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Per quello che so, dal "criptico" (e non solo per la lingua...) sito dell'istituto polare norvegese, loro sono stati li ben 2 mesi.... sono tanti, quindi come una spedizione avrebbe potuto usare la loro nave... ? Un pò male, l'unica possibilità che vedrei, sarebbe stato partire prima, arrivare a Bouvet, scaricare la spedizione, aspettare 2 settimane li all'ancora, e dopo caricare "capra e cavoli", spedizione e scienziati.
Ma intanto va capito il costo e se, nei programmi di viaggio della nave, questo era tollerabile, probabilmente no.
Sono poche le navi attrezzate che circolano in quelle zone, spesso i loro "schedule" sono programmati da un anno ad un altro, purtroppo sono realtà lontane dal nostro vivere comune, ed è difficile farsi un'idea precisa, sono solo ipotesi più o meno strampalate.

Di certo, Bouvet, Pietro Primo, South Sandwitch, sono in assoluto i dxcc più difficili da attivare per ragioni climatiche e locali, isolamento, mancanza di strutture ed approdi sicuri sull'isola e mancanza di molti precedenti, ci va davvero pochissima gente !
Quindi il rischio di fallire c'è.. non ne facciamo una tragedia, ho già sentito dire "il fallimento di 3y0x cambierà per sempre il mondo delle spedizioni..", mi sembrano del tutto fuori luogo, ma l'uomo attuale è assolutista, tutto quello che succede adesso, ora, ha priorità ed importanza maggiore rispetto alle esperienze passate..
Vecchio 09-02-18, 17:18   #97
ik5run
Senior Member

Ohi Ohi....

https://bouvetoya.org/
Vecchio 09-02-18, 18:35   #98
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

fra poco occorrerà mettere qualcuno a dirigere il traffico....
Icone allegate

Nome:   ****ro-.jpg‎
Visite: 28
Dimensione:   307.4 KB
ID: 17730  
Vecchio 09-02-18, 19:23   #99
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da ik5run Visualizza il messaggio
Perchè ohi ? Speriamo ci vadano invece !
Vecchio 09-02-18, 19:38   #100
ik5run
Senior Member

Mi preoccupa un po il fatto che ci vada un famoso baro!... vedremo..
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata