hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-01-18, 22:09   #51
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Re: Z6 KOSOVO nel DXCC

Quote:
Originariamente inviata da I0GOD Visualizza il messaggio
Dammi tu una spiegazione perchè io non la trovo
Il 23 u.s. appena ho sentito che poteva nascere un nuovo country mi sono messo in caccia. Li avevo ascoltati a ora di pranzo in 20 metri mentre chiamavano un po' tutti, e siccome non si sera ancora diffusa la notizia, il pile-up non era esagerato. A causa di impegni però ho potuto recarmi alla postazione da contest solo nel primo pomeriggio, e ho passato un paio d' ore a chiamarli in 20 CW senza risultato perchè la propagazione era lunga e lavoravano quasi solo americani e nord Europa. Non dicevano "UP NA" ma solo "UP", per questo li ho chiamati.
Dopo un po' è uscita la stazione in 30 metri e li ho lavorati dopo una decina di minuti, e anche qui facevano europei a nastro, poi sono passati in 20 SSB e complice l'accorciarsi della propagazione sono passato al primo colpo, verso le tre e mezzo locali, assieme a un mucchio di altri italiani.
Dopo un' oretta sono sbucati in 40 e il pile-up s'era fatto impegnativo, nel tardo pomeriggio in quella banda si fanno solo Europa e Asia, lo stesso per gli 80 dopo una mezz' ora. Anche quando sono venuti in 160 l' orario era solo da Europa e Asia, ma bisognava tenere presente il muro degli Europei. Non li ho mai sentiti chiamare espressamente nè USA nè JA, chi c'era si infilava e basta, le regole venivano dettate dalla propagazione.
Per questo io penso che abbiano deciso di sbadilare prima tutti gli europei, un paese in quella posizione non si può gestire diversamente, considerando quanto siamo indisciplinati.

Propabilmente si dedicheranno a USA e JA nei prossimi giorni, la maggior parte sono rimasti a bocca asciutta e bisognerebbe accontentarli. Nelle statistiche di Clublog vediamo parecchie stazioni italiane che hanno riempito più o meno tutte le caselle attive, non è un problema, per carità... ma vorrei vedere chi è che ha il coraggio di lamentarsi!

Paolo I4EWH

Ultima modifica di i4ewh; 28-01-18 a 22:12
i4ewh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-18, 12:20   #52
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Giusto per raccontare Z6 visto dalla Puglia, in merito al sabato pomeriggio e alla domenica pomeriggio in 40 mt. SSB, ero presente quando è stata fatta la registrazione, ero li un attimo prima che chiamasse per numeri, segnale qui sul 7600, e dipolo rigido, 20 db oltre il nove, non ascoltavo tutte le stazioni che si sentono nella registrazione, differente skip, poi ha cominciato per numeri, ha commesso una piccola gaffe, allo 0, facendo passare un IT9 e un I5 ( concorso di colpa da parte di questi due che hanno continuato a chiamare anche se chiedeva 0 " anche questo è DQRM" ), poi ha proseguito, tralascio quello che si ascoltava di chiamanti ISO, e io e alcuni altri pugliesi aspettavamo l'arrivo del nr. 7, ma purtroppo al 5, il segnale, nel giro di un secondo è passato da 9+20 a 1 per sparire quasi del tutto al 6..... intanto era apparsa una BCL proprio iso onda, un cambio di skip velocissimo, che non ha lasciato spazio alla mia zona, idem ieri ha cominciato poco prima delle 15 Z e alle 15 Z non arrivava più in Puglia... naturalmente concordo con tutti sul fatto che per noi è un qso locale, avremo difficoltà da 20 in su, ma è un gioco e sarà divertente giocarci.
Ci sarà da sbellicarsi di risate su Bouvet.
Vecchio 29-01-18, 13:04   #53
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Quote:
Ci sarà da sbellicarsi di risate su Bouvet.
Speriamo arrivi basso....
Vecchio 29-01-18, 14:30   #54
I0GOD
Senior Member

Bouvet non ha problemi di skip corto, il QSO dipende solo dalle aperture della propagazione e quelle sono abbastanza prevedibili. Ci sarà sicuramente da combattere per trovare il punto giusto dove chiamare se userà uno spread largo, cosa che mi aspetto. Spread di 30 KHz li abbiamo già visti e le lamentele associate pure ma con la folla che ci sarà non vedo come potranno fare a tirare fuori i nominativi che si accavelleranno. Per tornare a Z6 poco fa in 20 lo skip si è un poco accorciato e sono riuscito a passare alla faccia dello skip da 560 Km che mi divide dal Kosovo. I 17 e i 15 metri sono fuori dalla mia portata quindi con oggi i giochi con Z6 sono finiti qui, avanti il prossimo!
73 Godifredo
I0GOD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 10:22   #55
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

L'attività di Z60A è terminata, ma ci sono già alcuni OM locali attivi ed altri se ne aggiungeranno presto.
Inoltre Z60A tornerà attiva per il prossimo Contest Arrl SSB, il primo fine settimana di Marzo, immagino anche giorni prima e giorni successivi al contest, immaginabile anche un'attività per il successivo Contest WPX SSB a fine marzo.
Di certo non mancheranno occasioni nei prossimi mesi..

Questi i risultati della loro attività, presi da Clublog, ormai a log chiuso e completo.

Maggioranza schiacciante dei qso con l'Europa, il 66%, 22% con NA e solo 10% con Asia..

Bande più lavorate, saldamente in testa 20m, 40-80-30-17 etc.

Modi, 54% in cw, 31% in ssb, 13% in rtty, 0.32% in ft8.

Click the image to open in full size.

Click the image to open in full size.
Vecchio 21-02-18, 15:13   #56
I0GOD
Senior Member

E' interessante notare come l'SSB ha un misero 32 % mentre dovrebbe essere la maggioranza dei contatti. E' altresì curioso vedere che il CW, che è stato eliminato dagli esami e dall'uso militare/commerciale, sia in testa alla classifica di gran lunga dei modi usati. Mi piacerebbe sapere quanti di questi contatti sono stati fatti "a orecchio" e quanti con PC ma questo non si saprà mai. Una cosa è certa, se qualcuno avesse previsto una simile sopravvivenza del CW forse la sua eliminazione non sarebbe avvenuta.
73 Godifredo
Vecchio 21-02-18, 16:40   #57
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

E' un discorso lungo God, di fatto l'uso del cw da parte delle spedizioni è esploso con il nuovo millennio e poi successivamente, quando appunto si toglieva dall'esame radioamatoriale un pò in tutto il mondo, ne parlavamo proprio poco tempo fa, mostrando come in un passato non lontanissimo, anni 80-90, l'ssb fosse il modo più praticato dalle spedizioni.

In questo momento c'è una profonda spaccatura, differenza, tra i modi più praticati dagli OM a casa.. in pantofole, ad ammazzare tempo e noia di una passione ormai sbiadita mentre razzolano sui social newtork, e spedizioni e mondo "contesting" dall'altra, che al contrario esaltano i modi tradizionali, cw in testa ma anche ssb (li non ci sono NEMMENO gli skimmer...), che necessitano di attenzione e skill, bravura (in italiano suona quasi come una minaccia, non si capisce il perchè...) dell'operatore.

Vedremo come andrà a finire, ma sono convintissimo che non si "salverà" la radia, un'attempata signora, truccandola da ventenne con qualche eff8tto speciale, si otterrà solo una "bagassa" come dicono in IS0 se non erro.., quello è solo un trucco per vendere un pò di cose.. (radio, dispositivi.... diplomi), la forza della radio è la semplicità, e poco o nulla come un tasto o un microfono, un'antenna ed una radio, la rappresentano.

QRZ ?!
Vecchio 21-02-18, 19:31   #58
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:
L'attività di Z60A è terminata, ma ci sono già alcuni OM locali attivi ed altri se ne aggiungeranno presto.
a fronte di questo motivo, l' ho un pò snobbata, un solo qso nella banda più facile, i 160.
Confido nel fatto che non se ne potrà più di sentirli nei prossimi anni e non mi andava di battagliare a questo giro.
Nei contest cqww il kosovo era già considerato paese ai fini dei moltiplicatori ( ma non se lo filava nessuno extra contest), infatti lo avevo sia in 80 che in 160, ma ovviamente non sarà retroattivo quindi va collegato nuovamente.

Per il cw, che dire, io sono di parte perchè è il mio solo modo di emissione, della serie : c'è stefano dalla guinea in 80 ssb, dove caspita ho messo il micrfofono...
Alla luce di questo fatto considero le operazioni in ssb molto più difficili che in cw, a mio avviso, per chi conosce il cw ovviamente, fare un contest , fare una spedizione, attivare un nominativo speciale e ambito, viene più facile in cw, Io veramente ammiro chi fa contest in ssb, soprattutto nelle bande basse, perchè è un vero duro, io non ne sarei proprio capace.
Vecchio 22-02-18, 07:01   #59
IN3LBQ
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
...Alla luce di questo fatto considero le operazioni in ssb molto più difficili che in cw, a mio avviso, per chi conosce il cw ovviamente, fare un contest , fare una spedizione, attivare un nominativo speciale e ambito, viene più facile in cw, Io veramente ammiro chi fa contest in ssb, soprattutto nelle bande basse, perchè è un vero duro, io non ne sarei proprio capace.
Ciao Marco, sono d'accordo con te. Io a ricevere il cw me la cavo, ma quando ho ascoltato un vero pile-up in ssb gestito da Fabrizio IN3ZNR, con la cuffia in parallelo alla sua, nell'unico contest che abbiamo fatto insieme, beh, ho avuto la tua stessa impressione.

73, Nicola IN3LBQ/5 (Pisa)
IN3LBQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-18, 11:53   #60
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Per tornare allo Z6, osservando la "leaderboard" cioè le stazioni che l'hanno collegato su più bande/modi (o slot...), è evidente che il centro europa è stato premiato dal tipo di skip, certo ci sono anche vari italiani, stazioni importanti, om che ci si dedicano molto, però non sono moltissime, il grosso è centro nord europa, si vede che la distanza maggiore da Z6 li ha agevolati, al contrario di molte zone d'Italia, dove la distanza ridotta, poche centinaia di KM, li ha sacrificati sopratutto sulle bande alte.
Un'attività in tarda primavera ed estate, premierà di più le regioni più vicine.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.JPG‎
Visite: 38
Dimensione:   100.6 KB
ID: 17780  
Vecchio 22-02-18, 17:25   #61
I0GOD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Per tornare allo Z6, osservando la "leaderboard" cioè le stazioni che l'hanno collegato su più bande/modi (o slot...), è evidente che il centro europa è stato premiato dal tipo di skip, certo ci sono anche vari italiani, stazioni importanti, om che ci si dedicano molto, però non sono moltissime, il grosso è centro nord europa, si vede che la distanza maggiore da Z6 li ha agevolati, al contrario di molte zone d'Italia, dove la distanza ridotta, poche centinaia di KM, li ha sacrificati sopratutto sulle bande alte.
Un'attività in tarda primavera ed estate, premierà di più le regioni più vicine.
Da qui fino ai 17 si è fatto ma dai 15 ai 10 niente da fare; una sola volta sentito in 15 metri con molto QSB e segnale quasi evanescente. I 17 metri è il massimo che sono riuscito a fare ma con notevole dedizione. Le bande basse invece una passeggiata, poche chiamate e via!
Per le bande alte quest'estate vedremo se lo skip si accorcia ma la vedo dura perchè sto veramente vicino, come la Sicilia, e io la Sicilia sopra ai 20 metri non l'ho mai sentita.
73 Godifredo
Vecchio 22-02-18, 17:29   #62
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Li aspetto in 2 mt, e naturalmente anche in 50, da me, sono arrivati anche in 15 e 12, sono 300 km più o meno, ma col Gargano di mezzo, io mi son fermato ai 17m, naturalmente 20 e 17 solo via lunga, e mia assenza in radio nelle ore ove probabilmente almeno in 15 era fattibile, ma come espresso dai più, questo era l'ultimo die country difficili per noi, lasciamo divertire il resto del mondo.
Vecchio 19-05-18, 08:20   #63
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Riapro questo 3d per dire che ormai da Z6 ci sono molte stazioni attive, residenti, che in questi giorni complice l'esporarico estivo, si fanno collegare senza problemi anche sulle bande più alte, 10-12-15m, molto facilmente.
Noto però che spesso chiamano a vuoto... possibile che tutti li abbiano già collegati ? Non credo.. visto che era new one per tutti.

Io dico, girate le bande, anche le più alte, e non vi fidate solo del cluster o peggio ancora delle "tabelle disincentivanti" che hanno tutto quel rosso "poor poor"

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata