annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

    Caro Arturo,
    come per ognuno di noi, ci si legge sugli argomenti che più ci intrigano

    Condivido l’importanza dei numeri, quali unico elemento oggettivo, il problema sono le interpretazioni, per natura soggettive, spesso ne alterano il significato e a volte pure impiegate in maniera strumentale.

    Chi fa solo misure li vede in maniera assoluta, chi non li capisce li ridicolizza, nella realtà serve chi li comprende e possa o meno apprezzarne le differenze sul campo.

    Premesso che un RX a campionamento diretto, non è a tutt’oggi completamente digitale, necessità di un pre anteposto al convertitore a compensare la mancanza di sensibilità (per i nostri standard) dell’ADC , cosa questo comporta è evidente nei numeri e compromessi degli interventi di cui sopra.

    La mia interpetazione, con qualche distinguo, vedi la furbizia della taratura dello strumento, che considero veniale, è decisamente positiva per svariati motivi tecnici e non:

    Un assaggio……….confronto con il miglior Giapponese recensito da Sherwood
    (FT5000)

    IC 7300
    IP+ OFF, PRE OFF
    MDS -133dBm, Clipping (che di fatto è il blocking) -10dBm, (S9+63dB)
    IMDR3 = 100dB

    FT 5000
    MDS – 123dBm, BDR (in sostituzione al blocking) 127dB (127-(-123) = 4dBm (S9+77)
    IMDR3 = 101dB

    Per arrivare circa allo stesso livello di sensibilità, al 5000 occorre inserire il PRE (+12dB)

    MDS -135dBm, BDR (127-12) = 115dB = -8dBm (S9+65dB) solo 2 dB meglio del 7300

    Per contro, la dinamica certamente non è rimasta a 101dB, anzi……..meglio non saperlo a quant’è andata (alla compressione +1dB = 3dB di IMD)

    Quindi, considerando che entrambi vanno in blocking (inusabili) allo stesso livello a parita di MDS, ma il 7300 mantiene la dinamica di 100dB, cosa che il 5000 non può fare con un pre davanti, quale il migliore?

    Come vedi, con gli stessi numeri, si possono trarre le conclusioni più disparate.

    Quello che in realtà mi piacerebbe sapere, visto che risulta impieghi lo stesso DSP dei predecessori, alimentato dal DDC a 36kHz, se quanto ho osservato nei modelli DSP precedenti si applica, ovvero quando in CW se in presenza di segnali relativamente forti (>=S9) spostando leggermente la sintonia in modo da non avvertire più la nota, rimane un fastidioso ticchettio (stile picchio) per parecchie decine di kHZ.
    73, LEC

    Commenta


    • #62
      Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

      Certo , Claudio, ben riletto nel senso che è sempre un piacere leggerti

      Ok per le tue considerazioni.
      Intanto, aspettiamo anche il test di Adam AB4OJ:
      http://www.ab4oj.com/test/reports.html

      e l'uso sistematico di coloro che già posseggono il 7300. Ci potremo così fare un'idea più chiara. Nel mio caso so che nel frattempo sarà passato del tempo, sarà uscito il 7350 e io sarò ancora con FT1000MP e Perseus...
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #63
        Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

        Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
        Quello che in realtà mi piacerebbe sapere, visto che risulta impieghi lo stesso DSP dei predecessori, alimentato dal DDC a 36kHz, se quanto ho osservato nei modelli DSP precedenti si applica, ovvero quando in CW se in presenza di segnali relativamente forti (>=S9) spostando leggermente la sintonia in modo da non avvertire più la nota, rimane un fastidioso ticchettio (stile picchio) per parecchie decine di kHZ.
        73, LEC
        Quello che di sicuro è emerso, e di cui urge subito una correzione da parte della ICOM, è che i fronti in CW in trasmissione sono troppo ripidi e troppo poco modellati, ergo, il 7300 rientrerebbe nella poco onorata famiglia delle radio "cliccose" (termine che manderò all'Accademia della crusca ).
        73 de Guido, ik2bcp

        Commenta


        • #64
          Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

          Forse, per questo particolare tipo di radio, la questione dei numeri lascia un po' il tempo che trova.
          ICOM ha dimostrato che si può avere un panadapter in tempo reale anche su un oggetto che costa meno di 1500 euro.
          Ma cosa c'entra questo con la dinamica di una radio: avere 90-100-110 db di dinamica non mi aiuta più di tanto se in alternativa dispongo di un panadapter che mi consente di guardare nel pileup e prendere la mira come un cecchino.
          Dopo quasi due anni di flex mi sono reso conto che il secondo ricevitore lo uso più "a vista" che "ad orecchio". Mi preoccupo prevalentemente di aumentare al massimo lo zoom (cosa che in alcune radio equivale a migliorare il rapporto/segnale rumore) e di chiamare in perfetta sincronia con la stazione DX. Anche quest'ultimo aspetto non è trascurabile perchè, il ricevitore SDR esterno collegato alla IF introduce un ritardo inaccettabile se la spedizione viaggia a 35wpm. Quindi, dovendo scegliere, meglio vedere di più che sentire di più.
          Proverei a considerare questa radio coma la Panda degli RTX hf che pur non avendo i numeri di macchine molto più blasonate resta una delle utilitarie più vendute al mondo.

          73' iw7dmh


          Edit: tre prove sul campo del 7300 http://qrznow.com/icom-ic-7300-vs-k3s-elecraft-videos/. Interessante nel terzo video la prova in full QSK.
          Ultima modifica di iw7dmh; 12-04-16, 21:47.
          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

          Commenta


          • #65
            Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

            Ragazzi,
            Ne approfitto per un paio di precisazioni, mi sono accorto che ho scritto kHz anziché Hz, quando parlavo di decine di….se fossero stati kHz sarebbe stato un bel problema!!!

            Come pure ho scritto che MDS dell’ IC 7300 = -133dBm con IP+ ON in realtà questi sono -122dBm con IP+ ON, ciò ovviamente modifica quanto affermato nel confronto con FT 5000, diventando di fatto equiparabili (per queste misure) salvo che l’Icom chiude la serranda (blocking) 14dB prima.

            Siete stati gentili a non farmelo notare, in altro “board” magari venivo lapidato pubblicamente!!!

            Venendo agli interventi, in effetti l’attuale rising time autorizzerebbe il nuovo conio, ma questo lo potranno facilmente sistemare.

            Enzo, sono d’accordo con te che 80dB a 2kHz sarebbero più che sufficienti (aka IC7800) e che comunque ne hai altri 20 da spendere, laddove necessari e al solo prezzo di una leggera perdita di sensibilità (cioè come per FT5000 senza pre) e che, partendo da questi presupposti, sono ben altre le considerazioni, che condivido pienamente con te (sempre che rispondessero a tempo, anziché chiamare continuamente senza farci vedere il prescelto di turno), semplicemente seguivo il filone dei numeri, così come linkato da Arturo

            73, LEC

            Commenta


            • #66
              Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

              Imminente l'annuncio di Icom del successore del 7300, l'8300 !!!!

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ic-8300-remote use.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 532.6 KB 
ID: 96885

              e va bene, mi sono permesso di zuccherare questa interessante discussione con la mitica (ma chissà se non profetica..) vignetta di qualche mese fa ad opera di I4ZSQ
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #67
                Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                Imminente l'annuncio di Icom del successore del 7300, l'8300 !!!!

                [ATTACH]15977[/ATTACH]

                e va bene, mi sono permesso di zuccherare questa interessante discussione con la mitica (ma chissà se non profetica..) vignetta di qualche mese fa ad opera di I4ZSQ
                Non volevo essere un dissacratore dei numeri, anzi ...
                Dev'essere forse che rosico un po' nel vedere una radio con numeri simili al 6300 ed in più con manopole e schermo integrato ... mannaggia, e costa anche la metà! HI
                Magari in un altro post mi piacerebbe avere il vostro parere sui numeri del Flex 6300 contro quelli del SunSDR2 che è un'altra radio intelligentssima ....

                Mi rimetto a leggere in religioso silenzio

                73' Enzo
                iw7dmh
                Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                Commenta


                • #68
                  Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                  Io non capisco assolutamente nulla di SDR "normali" o di quelli con la radio attorno, tuttavia ho l' impressione che a ogni aggiornamento di software il ricevitore cambi completamente le sue caratteristiche. In questo caso non sarà più significativo dire "ti ascolto con un 7300" ma diventerà necessario precisare la release, dico bene?

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                    Neanche io sono un esperto, mi limito a cercare di comprendere cio' che viene spiegato da chi ha le competenze e la voglia di farlo. Mi pare di avere capito che gli aggiornamenti del firmware possono "aggiustare" ma fino a un certo punto (per questo qualche post prima avevo aggiunto i puntini finali alla mia frase circa eventuali soluzioni del problemino, o presunto tale nel contesto generale di una radio come l'IC-7300, da parte di Icom). Il cuore di una radio SDR a conversione diretta è l'ADC (hardware) e le sue caratteristiche fondamentali non penso si possano aggiustare con il software.
                    Quindi, tutto sommato, si, ci saranno i soliti upgrade del firmware ma avrai sempre fondamentalmente un IC-7300. Che, inquadrato correttamente nel suo ambito, è un ottimo transceiver, il primo di una ormai inevitabile serie di transceiver SDR direct sampling da parte di Icom e, a seguire, delle altre grandi aziende del settore. In prospettiva, se Icom riuscirà a produrre un IC-8300 (sigla modello ipotetico) da base, stand-alone come il 7300 ma con le caratteristiche del Flexradio 6700 (due prodotti con filosofie completamente diverse), ne vedremo davvero delle belle (spero anche come, almeno un pò, discesa dei prezzi..). Chissà..
                    Ultima modifica di IK7JWY; 13-04-16, 22:00.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                      ecco un video sulla spia dell'Overflow che lampeggia. Interessanti anche i commenti al video, che potete vedere direttamente su youtube:

                      http://www.youtube.com/watch?v=dOygcdEcRpE
                      Ultima modifica di IK7JWY; 17-04-16, 11:47.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                        ecco un video sulla spia dell'Overload che lampeggia. Interessanti anche i commenti al video, che potete vedere direttamente su youtube:

                        Art, i commenti non li ho letti (allergia da prosciutti), considerando che -10dBm (overflow) = S9+63, mi aspetto impiegasse un’antenna filare/multibanda, non certo una monobanda, comunque fa un po specie in quanto con 15 banchi di filtri, in realtà ci si dovrebbe aspettare una discreta reiezione fuori banda, evidentemente aveva uno o più segnali molto robusti, fuori dall span visibile, ma all’interno del filtro in uso.

                        In quella situazione il nostro Ham ha inserito il Pre1 (come metterli sull’incudine) anziché ruotare l’RF gain per diminuire progressivamente il guadagno fino allo spegnimento….de gustibus

                        Paul, trattasi si di RTX a campionamento diretto, ma la prerogativa di essere tutto in uno, pur con i suoi pro, ne limita la flessibilità.

                        Seppure piuttosto controversa la definizione di SDR, qui stenta ad applicarsi, in quanto hai grosso modo lo stesso margine di manovra dei predecessori, coi quali ne condivide il DSP, e che per mezzo del Software di bordo (Firmware), ti permette di modificare gli algoritmi esistenti ma lascia poco spazio a nuove implementazioni, quando queste richiedono un accesso esterno, pertanto assisteremo a quanto Art ci ha anticipato.

                        Per contro una radio definita dal Software, dove per Software si intende tipicamente il programma applicativo che la governa in toto compresa l’interfaccia operatore (console), ti permette di ridisegnare funzioni, implementarne nuove, renderle accessibili a mezzo dell’interfaccia, in 18 mesi di SDR/DDC potrei farti un elenco interminabile di nuove implementazioni……ma per questo ti rimando a tra qualche mese.

                        Enzo, il tuo stato d’animo è comprensibile, gli “early adopter“ devono pagare il prezzo della conoscenza, i “follower” lo risparmiano……ma rimarranno sempre e solo semplici utilizzatori.

                        73 + IP+ ON
                        LEC

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                          Non voglio mettere il dito nella piaga di chi lo ha già comprato.
                          Ma mi par di capire da questa discussione che per il momento mi tengo stretto il mio "vecchio" K2/100, montato con fatica e sudore, e amici disponibili.

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                            Appena arrivato!
                            Evitiamo i commenti sulla plastichina

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7300 - A.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 240.4 KB 
ID: 96890
                            73 de Carlo iz7cdb

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                              Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                              Appena arrivato!
                              Evitiamo i commenti sulla plastichina
                              più che giusto, evitiamoli...
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Nuovo Icom IC-7300 ad Ham Fair 2015

                                Dopo un paio d'ore in 20m..... raga' e' un entry level. Nulla di piu'. Al vecchio 765 non allaccia nemmeno le scarpe.
                                73 de Carlo iz7cdb

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X