annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Waller flag antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Waller flag antenna

    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
    Von ne ho proprio Idea Salvatore, a parte quello proposto da Cris io altri non ne conosco.

    73 de Marco
    Veramente un altro schema lo avrei, ma non posso postarlo in quanto ottenuto per ehm vie traverse... hi-z...
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #17
      Re: Waller flag antenna

      Si potrebbero mettere due classici "W7IUV" in cascata, oltretutto il 2N5109 dovrebbe avere una cifra di rumore abbastanza bassa, che con -50dBi comincia ad essere importante: http://w7iuv.com/preamp60/preamp_r60.pdf
      Se non si vuole montare i componenti in aria come ho fatto sempre io dal 2005 http://www.hamlan.org/tech/w7iuvpreamp/default.htm si può prendere questo kit economico http://www.kitsandparts.com/rfamp1.1.php
      La Waller Flag ha un eccellente lobo d'irradiazione, ma riuscire a mantenerlo dovendo amplificare così tanto la vedo moooooooooooooolto dura!
      73 de Guido, ik2bcp

      Commenta


      • #18
        Re: Waller flag antenna

        Originariamente inviato da GUIDO BCP
        Si potrebbero mettere due classici "W7IUV"
        Ecco, è arrivato il mio amico che mi farà il preamplificatore!!

        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #19
          Re: Waller flag antenna

          Certo le dimensioni non sono proprio contenute, ma si potrebbe pensare ad un lavoro di squadra?
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #20
            Re: Waller flag antenna

            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            Certo le dimensioni non sono proprio contenute, ma si potrebbe pensare ad un lavoro di squadra?
            Si è vero, la prima versione di WF risulta fattibile, il secondo bestione realizzato da N4IS è impressionante come mole e penso come presa al vento!.
            Approfitto Gianni per chiederti se hai disponibili per caso piastre in alluminio adatte allo scopo per montaggio delle canne in VTR e le canne in VTR da 3 m. circa per avvicinarsi alle misure delle Waller Flag classiche.Per in preampl non so se sarebbe il caso di montarne uno direttamente sull'antenna e l'altro in stazione tipo quelli già belli è fatti in commercio negli USA tipo KD9SV.
            L'impresa più ardua è proprio quest'ultima per ottenere quello che si cerca: la preamplificazione per quei -50 db!!!!

            Comunque ancora non ho avuto mail dagli OM U.S.A. per ulteriori info.
            Spettiamo con calma anche se per settembre tutto deve esser pronto!
            73 Salvatore

            Commenta


            • #21
              Re: Waller flag antenna

              Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
              Si è vero, la prima versione di WF risulta fattibile, il secondo bestione realizzato da N4IS è impressionante come mole e penso come presa al vento!.
              Approfitto Gianni per chiederti se hai disponibili per caso piastre in alluminio adatte allo scopo per montaggio delle canne in VTR e le canne in VTR da 3 m. circa per avvicinarsi alle misure delle Waller Flag classiche.Per in preampl non so se sarebbe il caso di montarne uno direttamente sull'antenna e l'altro in stazione tipo quelli già belli è fatti in commercio negli USA tipo KD9SV.
              L'impresa più ardua è proprio quest'ultima per ottenere quello che si cerca: la preamplificazione per quei -50 db!!!!

              Comunque ancora non ho avuto mail dagli OM U.S.A. per ulteriori info.
              Spettiamo con calma anche se per settembre tutto deve esser pronto!
              73 Salvatore
              Ciao Salvatore,
              l'argomento Top Band interessa anche me e sono indeciso tra questa e la Diamond, di cui per altro ho già tutto, incluso carico resistivo e trasformatore.

              Le piastre in alluminio di qualunque forma e misura, si fanno, ho materiali e macchinari per farle senza problemi.

              Guardando in giro ho trovato due versioni, una con un singolo quadrato, l'altra doppia.

              La domanda è: quale delle due?

              Il singolo quadro, rende la vita più semplice ma che differenza c'è rispetto alla diamond?

              Dal sito http://www.n3ox.net/projects/flag
              File allegati
              Ultima modifica di i7phh; 16-05-14, 17:07.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #22
                Re: Waller flag antenna


                Ciao Gianni, la Diamond è più semplice da costruire e gestibile come dimensioni.
                La differenza con la FLAG classica c'è, come dimensioni e perimetro la Flag è più grande e già rispetto alla singola Pennant ha 3db di gain in più e considera che la pennant ha un perimetro di circa 22 metri.
                La Waller Flag invece è qualcosa di totalmente diverso e se si riuscisse a realizzarla a puntino come quella di N4IS sarebbe una svolta per chi non può stendere beverage da 270 metri o una validissima alternativa per chi dispone di già altri sistemi di antenne tipo le Hi-Z4 array.
                Il problema è che ad alcuni va ad altri no come del resto altre tipologie di antenne per cause sconosciute ed incognite varie.
                Ad esempio nel mio caso la DHDL (bidirezionale comutabile con relè) mi ha dato belle soddisfazioni nell'ascolto di FT5ZM, direzione opposta gli faceva le scarpe la Pennant più silenziosa con S meter che quasi non si muoveva ma segnali puliti ed intellegibili.


                Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                Ciao Salvatore,
                l'argomento Top Band interessa anche me e sono indeciso tra questa e la Diamond, di cui per altro ho già tutto, incluso carico resistivo e trasformatore.

                Le piastre in alluminio di qualunque forma e misura, si fanno, ho materiali e macchinari per farle senza problemi.

                Guardando in giro ho trovato due versioni, una con un singolo quadrato, l'altra doppia.

                La domanda è: quale delle due?

                Il singolo quadro, rende la vita più semplice ma che differenza c'è rispetto alla diamond?

                Dal sito http://www.n3ox.net/projects/flag

                Commenta


                • #23
                  Re: Waller flag antenna

                  c'è anche da dire che la flag rispetto alla waller ha una perdita minore, serve un pre meno " amplificato" .
                  Parlando con Guido ho capito le problematiche legate a questo, Perchè funzioni bene la waller ha bisogno di un blocco rf pari e inverso al guadagno del pre, almeno -50 db e farlo non è del tutto semplice, usando due pre, uno ai capi dell' antenna e uno alla radio si rischia, se il blocco rf non è fatto bene, di amplificare anche i segnali ricevuti dal cavo, perdendo così tutte le ottime caratteristiche della waller che sono migliori rispetto alla Flag, trattasi la waller di due loop messi in fase.

                  Bella l' idea di fare un gruppo, Magari si riesce ad ovviare e risolvere i problemi, costruttivi ed elettrici.

                  ecco le comparazioni fatte da Luis Iv3Prk
                  http://www.angelfire.com/md/k3ky/FLAGS_at_IV3PRK.pdf
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Waller flag antenna

                    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                    ecco le comparazioni fatte da Luis Iv3Prk
                    http://www.angelfire.com/md/k3ky/FLAGS_at_IV3PRK.pdf
                    Il link sopra riguarda il documento dove Luis descrive le simulazioni, ancora più interessante è quello dove descrive le prove "nel mondo reale" e riporta la sua corrispondenza con NX4D e N4IS:
                    http://www.iv3prk.it/user/image/..-r...rk_flags_2.pdf

                    Alcuni estratti di quanto scrive:
                    "Now my question to YOU, Larry: do you honestly believe it possible to rise a -55dB signal with a useful S/N ratio ?"
                    "I heard that Tom, W8JI, some time ago said that there is no way to manage a good S/N ratio from such a low gain antenna"

                    La mia personale opinione è che una Flag "normale" dovrebbe già dare degli ottimi risultati a chi non può permettersi lunghe beverage; se non si riesce a farla funzionare come si deve è probabile che venga captato il rumore reirradiato dall'antenna TX (da desintonizzare quando si è in RX) e/o la fonte di rumore è nel campo vicino (Near Field) e/o non si riesca a bloccare a sufficienza il rumore captato dalla linea d'alimentazione e amplificato dal pre.
                    Nell'ultimo caso, se si è in difficolta con il guadagno di -30dBi della Flag normale, figuriamoci con i -55dBi della Waller Flag...
                    73 de Guido, ik2bcp

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Waller flag antenna

                      Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio

                      Ciao Gianni, la Diamond è più semplice da costruire e gestibile come dimensioni.
                      La differenza con la FLAG classica c'è, come dimensioni e perimetro la Flag è più grande e già rispetto alla singola Pennant ha 3db di gain in più e considera che la pennant ha un perimetro di circa 22 metri.
                      La Waller Flag invece è qualcosa di totalmente diverso e se si riuscisse a realizzarla a puntino come quella di N4IS sarebbe una svolta per chi non può stendere beverage da 270 metri o una validissima alternativa per chi dispone di già altri sistemi di antenne tipo le Hi-Z4 array.
                      Il problema è che ad alcuni va ad altri no come del resto altre tipologie di antenne per cause sconosciute ed incognite varie.
                      Ad esempio nel mio caso la DHDL (bidirezionale comutabile con relè) mi ha dato belle soddisfazioni nell'ascolto di FT5ZM, direzione opposta gli faceva le scarpe la Pennant più silenziosa con S meter che quasi non si muoveva ma segnali puliti ed intellegibili.

                      Ciao Salvatore e naturalmente tutti i partecipanti al 3D,
                      qualcuno ha fatto comparazioni reali tra diamond e pennant e waller flag?
                      Da quello che leggo in giro, ognuno ha fatto la sua soluzione e non tutti hanno la stessa opinione sullo stesso design, segno evidente che ogni antenna risente delle condizioni locali e forse anche costruttive avendo ognuno adottato proprie soluzioni.

                      La mia proposta è quella di realizzare almeno due di queste antenne e compararle nello stesso sito e nelle stesse condizioni operative allora si potrebbe parlare di quale è veramente preferibile.

                      Come detto, da parte mia sono disponibile ad un progetto di squadra, dove ognuno mette a disposizione le proprie conoscenze e mezzi.
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Waller flag antenna


                        Interessante anche la realizzazione di W8VVG, in versione Waller Flag base.
                        Sarebbe interessante per chi ci riesce contattarlo per avere info riguardo pretazioni e confronti con altre antenne a loop.

                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        Ciao Salvatore e naturalmente tutti i partecipanti al 3D,
                        qualcuno ha fatto comparazioni reali tra diamond e pennant e waller flag?
                        Da quello che leggo in giro, ognuno ha fatto la sua soluzione e non tutti hanno la stessa opinione sullo stesso design, segno evidente che ogni antenna risente delle condizioni locali e forse anche costruttive avendo ognuno adottato proprie soluzioni.

                        La mia proposta è quella di realizzare almeno due di queste antenne e compararle nello stesso sito e nelle stesse condizioni operative allora si potrebbe parlare di quale è veramente preferibile.

                        Come detto, da parte mia sono disponibile ad un progetto di squadra, dove ognuno mette a disposizione le proprie conoscenze e mezzi.

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Waller flag antenna

                          Vedo che non ci sono state risposte alla mia ultima domanda.

                          La ripropongo:

                          qualcuno ha fatto comparazioni reali tra diamond, pennant, flag e waller flag?
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Waller flag antenna

                            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                            Vedo che non ci sono state risposte alla mia ultima domanda.

                            La ripropongo:

                            qualcuno ha fatto comparazioni reali tra diamond, pennant, flag e waller flag?
                            Sembra strano, eppure quest'inverno c'erano molte new entry. Possibile che non abbiano provato queste RX antenne ?
                            Io inizierò queste comparazioni con la riapertura delle low band dopo l'estate almeno tra pennant Flag e diamond più semplici da realizzare nella direzione ove prediligo fare i Dx all'alba.
                            Aspetto sempre qualche news riguardo la WALLER FLAG oltre che le mail dai noti OM U.S.A. anche per sapere se ne vale la pena rispetto ad una semplice Flag più semplice da realizzare.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Waller flag antenna

                              Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                              Sembra strano, eppure quest'inverno c'erano molte new entry. Possibile che non abbiano provato queste RX antenne ?
                              Io inizierò queste comparazioni con la riapertura delle low band dopo l'estate almeno tra pennant Flag e diamond più semplici da realizzare nella direzione ove prediligo fare i Dx all'alba.
                              Aspetto sempre qualche news riguardo la WALLER FLAG oltre che le mail dai noti OM U.S.A. anche per sapere se ne vale la pena rispetto ad una semplice Flag più semplice da realizzare.
                              Io nel frattempo ho cominciato a guardare tra i miei materiali, ho trovato le canne in FG da 3m, ma sono diametro 16x12mm, leggerine per tutta la lunghezza, non credo che sopravviverebbero a venti molto forti. Bisognerebbe vedere che succede se si fà misto alluminio + FG.
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Waller flag antenna

                                credo che partirò da una normale flag, e nel caso arrivare alla waller in un secondo tempo.
                                questo perchè al momento proverei senza preamplificatore, farei delle prove su broadcasting e oltre che in 160 nanche in 80 e 40, tanto per verificare se e come funziona.

                                Gianni, io prove comparative non ne ho mai fatte, io ho usato sempre beverage e due miniwhip in fase, mai usato un' antenna a telaio.

                                A proposito di telaio, io credo che la flag la farò con canne in fibra da 10 metri ridotte a 5 metri l' una, e le metterò ad X come per fare una moxon (risulterebbe un pò più grande di una moxon per i 20 metri).
                                avrei intenzione di provarla anche in polarizzazione orizzontale ( come ha fatto N4IS) mettendola a 20 metri da terra.

                                Spero di trovare il tempo per fare tutto.

                                73 de Marco
                                73 de Marco

                                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X