annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda su antenne in stack

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domanda su antenne in stack

    spero di aver scritto correttamente il titolo
    volevo fare una domanda a questo proposito...
    ho recentemente montato una antenna dinamica 6-40 4 elementi....sopra di questa vorrei montare una 6 elem lfa o owa per i 10 metri......a che distanza vanno messe ????
    perche'.......se e' vero che l'antenna sotto fa da piano di terra per quella sopra , la mia dinamica quando la faccio rientrare tutta rimane solo la plastica (vetroresina :-) ..a parte il boom che quello non riesco a farlo rientrare ..in teoria non dovrebbe influenzare piu' di tanto quella sopra..
    percio' si potrebbe metterle piu' vicine ...anche perche' vivendo in citta non volevo creare mostri antennati ....e gia' solo con la dinamica ci siamo
    e' qualche giorno che ne discuto con gli amici vorrei avere qualche idea in piu'....
    poi magari alla fine non faro niente pero' mi piace capire..
    grazie e spero di essere stato chiaro..io e la tastiera non siamo molto amici
    73

  • #2
    Re: domanda su antenne in stack

    Ciao

    E' vero che l'antenna sopra non sente la dinamica quando tutte le bandelle sono ritirate ma non è assolutamente vero l'inverso ossia l'antenna sopra non è trasparente all'antenna sotto, sopratutto se la sintonizzi in 10 e 12 metri.

    E poi mi chiedo : che senso ha farsi una 4 elementi dinamica (che ha 4 elementi in 10 metri) per metterci sopra una 6 elementi per la stessa banda ???

    Lo avrei capito per i 50 MHz visto che le dinamiche di solito sono compromessi in 6 metri ma per i 10, perdonami, lo trovo molto singolare sopratutto perche una 4 elementi va già molto bene.

    Saluti

    Commenta


    • #3
      Re: domanda su antenne in stack

      ciao Pasquale.....
      era piu' che altro una curiosita' perche' ho lanciato l'idea e ne abbiamo parlato molto in sezione....sara' che io fino a 3 mesi fa avevo in 10 una 6 elementi lfa devi capire che questa va "abbastanza" bene..... la 6 elem andava bene!!!!!!
      mi ripeto ...e' forse piu' curiosita' che altro...pero'..poi...chissa'

      Commenta


      • #4
        Re: domanda su antenne in stack

        Originariamente inviato da ik4ddi Visualizza il messaggio
        ciao Pasquale.....
        era piu' che altro una curiosita' perche' ho lanciato l'idea e ne abbiamo parlato molto in sezione....sara' che io fino a 3 mesi fa avevo in 10 una 6 elementi lfa devi capire che questa va "abbastanza" bene..... la 6 elem andava bene!!!!!!
        mi ripeto ...e' forse piu' curiosita' che altro...pero'..poi...chissa'


        Ci credo che andava bene :-) una sei elementi specifica a spaziatura ottimizzata contro una dinamica con spaziatura unica per 4 bande e con 2 elementi in meno.
        Conoscendo bene il funzionamento delle 6 elementi sia OWA che LFA, avendole comparate con una 4 elementi ottimizzata, è come gareggiare con una ducati contro un scooter :-)

        Mettile quanto più spaziate possibile e dicci dopo la differenza reale tra le 2 antenne, sempre che si possa fare.

        Il problema potrebbe essere la dinamica che vede gli elementi della 10m.
        File allegati
        Ultima modifica di i7phh; 01-12-14, 11:07.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: domanda su antenne in stack

          Originariamente inviato da IW0HEX Visualizza il messaggio
          Ciao

          E' vero che l'antenna sopra non sente la dinamica quando tutte le bandelle sono ritirate ma non è assolutamente vero l'inverso ossia l'antenna sopra non è trasparente all'antenna sotto, sopratutto se la sintonizzi in 10 e 12 metri.

          E poi mi chiedo : che senso ha farsi una 4 elementi dinamica (che ha 4 elementi in 10 metri) per metterci sopra una 6 elementi per la stessa banda ???

          Lo avrei capito per i 50 MHz visto che le dinamiche di solito sono compromessi in 6 metri ma per i 10, perdonami, lo trovo molto singolare sopratutto perche una 4 elementi va già molto bene.

          Saluti

          A prima vista la tua domanda è giusta, ma in pratica se si fanno prove comparative ed io le ho fatte, non contro una dinamica che ha una spaziatura unica per tutte le bande, ma contro una 4 elementi ottimizzata, la differenza è importante, per cui è difficile che una dinamica, a pari elementi ma non ottimizzata, possa andare meglio di una yagi ottimizzata, nella migliore delle ipotesi le due antenna potrebbero dare gli stessi risultati, ma lontane dalle prestazioni delle 6 elementi.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: domanda su antenne in stack

            Ciao Gianni

            il tuo discorso è ineccepibile. E' chiaro che una 6 elementi dedicata per una banda va meglio di una 4 elementi dinamica.

            Ma la dinamica serve proprio a questo. A fare tutto (e bene) con una antenna. E' un discorso di cosa si vuole.

            Se si è scelto di mettere una 4 elementi dinamica mi sembra poi un controsenso mettere un altra antenna (seppur ottimizzata) per coprire una banda che la dinamica ti da, tutto qui.

            Saluti

            Commenta


            • #7
              Re: domanda su antenne in stack

              Originariamente inviato da IW0HEX Visualizza il messaggio
              Ciao Gianni

              il tuo discorso è ineccepibile. E' chiaro che una 6 elementi dedicata per una banda va meglio di una 4 elementi dinamica.

              Ma la dinamica serve proprio a questo. A fare tutto (e bene) con una antenna. E' un discorso di cosa si vuole.

              Se si è scelto di mettere una 4 elementi dinamica mi sembra poi un controsenso mettere un altra antenna (seppur ottimizzata) per coprire una banda che la dinamica ti da, tutto qui.

              Saluti
              Anche il tuo ragionamento non fà una piega, giustamente la domanda è: cosa si vuole o cosa ci si aspetta da un'antenna e quali sono le aspettative o meglio dire le aspirazioni dell'utilizzatore e come egli intende utilizzarle. Se egli vuole o è abituato ad andare oltre le prestazioni di un'antenna tuttofare, è logico che si pone la domanda se con altra antenna riuscirà ad ottenere di più.
              Personalmente penso che una sola antenna che faccia tutto non basta o non è sufficiente, dipende sempre da quello che si intende fare o dai risultati che si vogliono ottenere.
              Personalmente posso dirti che di antenne diverse che fanno dai 40 ai 10m, ne ho ben 4 di cui due rotative, hanno tutte specifiche diverse con polarizzazioni che vanno dalla verticale, alla mista, all'orizzontale ed in particolari circostanze anche quella dalle prestazioni minori, dà risultati incredibili, non ottenibili con le antenne maggiori. In 10m ho 5 antenne, dalla verticale multibanda alla 6 elementi spaziatura lunga, ognuna a caratteristiche e skip diversi e per quanto strano possa sembrare, in contest servono tutte :-)
              Cito solo un caso: fading dovuto a rotazione di polarizzazione, per cui un segnale cala ed a volte scompare sulla direttiva mentre aumenta fino a diventare un ottimo segnale sulla verticale. Se non si hanno due antenne con polarizzazione diversa, questo fenomeno non lo si nota e sopratutto non lo si sfrutta :-)
              Ultima modifica di i7phh; 02-12-14, 09:26.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: domanda su antenne in stack

                grazie per le risposte...
                se anche mi inficia il rendimento della dinamica in 10 direi che puo' andare bene visto che comunque sopra avrei una 6 elem x i 10.....l'importante e' che non "rompa" anche alle gamme.......
                il discorso e' che mentre mi trovo molto bene sulle altre gamme in 10 mi trovo un po' scarso....
                sara' che ero abituato bene....
                intanto comunque finisco di riassemblarla per bene (la lfa) poi vedremo...comunque se anche faro' la prova aspetteremo sta primavera.....
                una domanda per gianni..... mast da 70 basterebbe??????
                73

                Commenta


                • #9
                  Re: domanda su antenne in stack

                  Originariamente inviato da ik4ddi Visualizza il messaggio
                  grazie per le risposte...
                  se anche mi inficia il rendimento della dinamica in 10 direi che puo' andare bene visto che comunque sopra avrei una 6 elem x i 10.....l'importante e' che non "rompa" anche alle gamme.......
                  il discorso e' che mentre mi trovo molto bene sulle altre gamme in 10 mi trovo un po' scarso....
                  sara' che ero abituato bene....
                  intanto comunque finisco di riassemblarla per bene (la lfa) poi vedremo...comunque se anche faro' la prova aspetteremo sta primavera.....
                  una domanda per gianni..... mast da 70 basterebbe??????
                  73
                  Ciao,
                  non conosco la wind area della tua antenna, se è come quella che ho postato in foto, qualche post indietro e se devi metterla 2-3m a sbalzo, và benissimo mast da 60, spessore 3 oppure un misto 60-48 finale.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: domanda su antenne in stack

                    si' gianni..l'antenna e' circa quella...poco piu' lunga magari..circa 9/10 metri di boom......
                    ora ho un mast da 56 se non sbaglio...
                    il traliccio e' il tuo!! hihihi lato 40...triangolare..

                    p.s. sto anche pensando eventualmente di allungare la dinamica con un 5 elem.....
                    intanto studio e penso...tanto finche' non fa caldo...........

                    Commenta


                    • #11
                      Re: domanda su antenne in stack

                      Se il supporto te la regge, io proverei.. anche per sfizio.
                      In 12m credo che ancora creerà qlc problema alla dinamica, dai 15m in giù direi che è praticamente come se non ci fosse.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: domanda su antenne in stack

                        Originariamente inviato da ik4ddi Visualizza il messaggio
                        si' gianni..l'antenna e' circa quella...poco piu' lunga magari..circa 9/10 metri di boom......
                        ora ho un mast da 56 se non sbaglio...
                        il traliccio e' il tuo!! hihihi lato 40...triangolare..

                        p.s. sto anche pensando eventualmente di allungare la dinamica con un 5 elem.....
                        intanto studio e penso...tanto finche' non fa caldo...........
                        Ciao, allora hai il mast combinato 60-48mm, vai tranquillo.
                        73
                        Gianni
                        i7phh

                        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                        www.i7phh.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: domanda su antenne in stack

                          Ciao a tutti,
                          mi permetto di ricordarvi che il gain delle antenne Yagi UDA non si misura per numero di elementi ma per lunghezza del boom.
                          La 6 elem non mi sembra sia 10 m di boom vero?
                          la 4 sarà spaziata male ma è pur sempre un'antenna da 10 m!

                          p.s. in rete ci sono varie pubblicazioni, vi allego un link dell' NBS molto interessante il grafico in pag. 15 fig. 7

                          http://tf.nist.gov/general/pdf/451.pdf

                          73's
                          iz7nlj

                          Commenta


                          • #14
                            Re: domanda su antenne in stack

                            la 6 elem lfa o owa e' quasi 11 metri......un curioso aggeggio..... :-)

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X