annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AMARCORD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AMARCORD

    UNA STORIA COSI'...
    1° gennaio 2020, un anno che se ne va e uno che arriva fresco fresco. Come sempre dopo una serata di festa ci si alza tardi e con poca voglia di mettersi in radio. Sarà che i probabili new ones scarseggiano, sarà che l'entusiasmo di una volta si è un po' appannato... Mentre sorseggio il solito long coffee giocherello con la sintonia... poche stazioni definibili DX e poco interessanti. Come mi capita ogni anno da sempre non ho fretta di mettere a log il primo QSO dell'anno, o per meglio dire non mi va di mettere a log un QSO qualsiasi a caso. La ragione di questo mio comportamento risale a parecchi anni fa, parafrasando Guccini scriverei 'per capire la nostra storia bisogna farsi ad un tempo remoto' ( cit. La genesi ). Nella fattispecie, facciamo un salto indietro di parecchi anni, siamo nella notte fra il 31 dicembre 1965 e il 1° gennaio 1966. Dopo aver passato una serata e un inizio anno in compagnia mi ritrovo poco prima delle luci dell'alba a salutare Franco i1LCK rammentandoci a vicenda che tale Don Miller aveva promesso che sarebbe stato operativo da Niue ( allora faceva ZK2 ). Inutile dire che una volta tornato a casa mi sono messo alla radio, stimolato dalla probabilità di arraffare il new one mentre il resto del mondo era ancora impegnato a gozzovigliare, il che avrebbe spianato la strada del DX anche alla mia povera ground plane. Girovagando attorno alla frequenza più o meno considerata DX del tempo ( 14.110 in fonia ) naturalmente ci trovo Franco, anche lui insonne. Passano i minuti ma la propagazione non è che dia segni di aperture... I minuti diventano quarti d'ora.. poi un'ora.. poi due.. alla fine mi prende una botta di sonno e dopo aver salutato Franco decido di scivolare sotto le coperte. Dopo un tempo indefinito sento una voce che mi riporta nel mondo dei vivi... è mio padre che annuncia " c'è Franco al telefono, dice che Don Miller è uscito sui venti "... Mi basta mezzo secondo per recepire il senso delle parole e sono in piedi... radio ON.. lineare ON ( va bè.. 500W sono meglio che 100 ), antenna.. la verticale. Il segnalino c'è, non fortissimo e già parecchi clienti stanno sgolandosi per acchiappare il primo DX dell'anno... Come non ricordo, ma sta di fatto che il QSO lo portai a termine e dopo aver ringraziato Franco per la 'dritta' me ne tornai a nanna raggiante di felicità. Ecco, questa la semplice storiella del come e del perchè da allora sono sempre restato fedele alla ricerca del primo QSO DX dell'anno, a costo di starmene una settimana a digiuno in cerca del 'bocconcino prelibato'. Come ho scritto prima, 'per capire la nostra storia bisogna farsi a un tempo remoto'... Bè, Buon Anno gente e Buoni DX di inizio anno.
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

  • #2
    Re: AMARCORD

    HI Sil,letto e riletto il post! Un particolare augurio di BUON ANNO che mi ha ringiovanito HI! rammentando le occasioni di QSO ( vecchia maniera !! allora in SSB !) ...., quando si collegavano le rare DXped con sacrifici,impegno,pazienza ma altrettante emozionanti soddisfazioni !
    Oggi tempi e modalità operative sono cambiati..: nuovi sistemi di cluster,link con invio diretto di informazioni,stazioni in remote e modalità digitali ecc. ecc. facilitano la caccia al DX !
    Indubbiamente l'interesse lo stress i tempi da dedicare sono diversi e forse non stimolano e creano quelle soddisfazioni nei QSO DX come allora !
    Bellissimo ed entusiasmanti ricordi per noi O T !! Ma ancora accendiamo gli apparati anche se con meno entusiasmo !
    Con l'occasione l'augurio a tutti i colleghi di felice e piacevole attivà radioamatoriale nel nuovo anno 2020 !
    73 de I4LCK Franco
    Ultima modifica di I4LCK; 01-01-20, 18:09.

    Commenta


    • #3
      Re: AMARCORD

      Toglimi una curiosità Sil, ma a che ora l'ha fatto il 1° gennaio 1965 ?
      No perchè vedo che s'era all'inizio del ciclo solare 20, uno dei piu deboli dell'epoca moderna, un pò paragonabile al 24 o 25 che pare verrà, ed all'inizio del 65 eravate praticamente spotless, come adesso.... zk2.. forse via lunga all'alba come Rotuma ieri ? Ma in piena notte, mi pare molto strano...

      Non vorrei che il buon Miller, fosse a Malta.. non nuovo a prodezze simili !
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: AMARCORD

        'nzomma, Henry. Facendo ricerche sul SIDC Belga, per il 31 dicembre 1965 risulta un numero totale di macchie solari pari a 54, sceso poi a 32 il giorno successivo 1° gennaio 1966. Non proprio come ora, via.
        Ultima modifica di IK7JWY; 01-01-20, 20:34.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: AMARCORD

          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          'nzomma, Henry. Facendo ricerche sul SIDC Belga, per il 31 dicembre 1965 risulta un numero totale di macchie solari pari a 54, sceso poi a 32 il giorno successivo 1° gennaio 1966. Non proprio come ora, via.
          A parte che io ho sbagliato prima... non era il 1/1/65 ma 66 ! Un anno dopo, ma cmq, guardando queste tabella risulta un flusso di circa 80 e 22 macchie, direi troppo pochino per sperare in chissà quali effetti così in pieno inverno rispetto allo spotless, ecco..
          https://solen.info/solar/history/hist1966.html

          Ma cmq, anche con un flusso di 78, il buon W6EL vede buone possibilità per ZK2 il primo di gennaio, via corta, dalle 6.30z in poi però, prima buio pesto anche via lunga.. sentiamo Sil a che ora è avvenuto, tanto per sport, ormai è tutto in prescrizione ovviamente !
          File allegati
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: AMARCORD

            Grazie per il bel racconto, per un neofita come me e' oro colato!!
            Vi aeguo sempre.
            Scusate se sono poco soacial!!
            Buon Anno a tutti!! 73'
            iz1qyd alessandro

            Commenta


            • #7
              Re: AMARCORD

              Grazie per il bel racconto, per un neofita come me e' oro colato!!
              Vi seguo sempre.
              Scusate se sono poco sociall!!
              Buon Anno a tutti!! 73'
              iz1qyd alessandro

              Commenta


              • #8
                Re: AMARCORD

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                ...Non vorrei che il buon Miller, fosse a Malta.. non nuovo a prodezze simili !
                .. In cauda venenum Henry...?
                Quando torno a Bologna ti erudirò in merito, la QSL con i dati sul retro ce l'ho a Bologna. Comunque se ben ricordo ( sono passati un po' di annetti...) era da poco spuntato il giorno...
                Ultima modifica di SP/I4ZSQ; 01-01-20, 22:30.

                Commenta


                • #9
                  Re: AMARCORD

                  Comunque posso metterti qua una riproduzione fronte-retro della QSL che Don inviava direttamente agli OM che richiedevano le sue conferme direttamente dal luogo in cui avvenivano le spedizioni.. Spero di farti felice.
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: AMARCORD

                    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    Ecco, questa la semplice storiella del come e del perchè da allora sono sempre restato fedele alla ricerca del primo QSO DX dell'anno, a costo di starmene una settimana a digiuno in cerca del 'bocconcino prelibato'. Come ho scritto prima, 'per capire la nostra storia bisogna farsi a un tempo remoto'... Bè, Buon Anno gente e Buoni DX di inizio anno.
                    Beh stante il periodo, un po' di digiuno (o IF all'anglosassone) è anche utile, rimane di sapere se ancora in essere o meno?

                    Magari facciamo a carta + alta

                    01/01/20 06:07 1833 7X7X

                    73, Claudio

                    Commenta


                    • #11
                      Re: AMARCORD

                      il dx del 1° dell' anno per me spero sia di buon auspicio... nulla di che ma ho sfruttato la meravigliosa apertura che si è palesata ieri sera sulle bande basse e ho voluto far fare fatica ai vecchi compari d' oltre oceano in top band, fatica che tutto sommato nemmeno c'è stata, k1rx e k3zm chiamati con 5 w, e restituito un bel 569, era da criminali non tentare, arrivavano tutti e due s9+ sul dipolo verticale, e s8 pieno sulla beverage, ci ho messo anche un JA con 100 w tanto per le statistiche future, ma sui social girano filmati veramente sorprendenti di ieri sera, USA da E7 con 1 W 80 metri ssb.
                      W6 in 40 ssb nel tardo pomeriggio che segnavano 9+20, quasi quasi io son contento di questo ciclo solare farlocco che riparte piano piano...
                      Buon 2020 a tutti.
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #12
                        Re: AMARCORD

                        tradizione rispettata anche questo anno...
                        01-01-20 JD1BMH 2119 80 599
                        01-01-20 JD1BMH 2145 40 599

                        è anche vero che dalla mia postazione in Polandia la ricerca dei NOB è ampliata...
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Re: AMARCORD

                          se solo lo sentissi JD , comunque felice della 1° dxpedition dell'anno , piccolina , ma buona ZC4UW.
                          Helga, in3fhe

                          Commenta


                          • #14
                            Re: AMARCORD

                            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                            Ma cmq, anche con un flusso di 78, il buon W6EL vede buone possibilità per ZK2 il primo di gennaio, via corta, dalle 6.30z in poi però, prima buio pesto anche via lunga.. sentiamo Sil a che ora è avvenuto, tanto per sport, ormai è tutto in prescrizione ovviamente !
                            ho provato a smanettare con il Voacap online sulla tratta Bologna-Niue. Si può impostare anche una data anteriore, così ho impostato 1-1-1966. Pout 500W, antenna 3el yagi a 10m dal suolo sia in TX sia in RX. Allego la Prop Wheel. Ho evidenziato con la freccia la finestra Long Path in 20m. Certo che 8 anni prima magari si collegava Niue H24 in 20m via corta e via lunga..

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Annotazione 2020-01-02 151509.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.1 KB 
ID: 99571
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Re: AMARCORD

                              Bellissimo thread.

                              E per rimanere in tema di QSO interessanti, stamattima il primo QSO del 2020 è stato V31MA in 160 metri CW, new one di banda.

                              Siamo ancora lontani dal DXCC in TB ma piano piano arrivo

                              Auguri di buon anno a tutti voi.

                              73s !

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X