annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contest Bande Basse Italia 2020

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contest Bande Basse Italia 2020

    Un saluto a tutti,
    scrivo questo racconto per spiegare cosa è successo nel "post contest" Bande Basse Italia edizione 2020 e mi piacerebbe avere un vostro parere sull'accaduto.

    All'inizio gennaio decido di partecipare al contest BBI e compatibilmente con gli impegni lavorativi e famigliari
    mi organizzo per operare con SOSB 160.
    Inizio il contest e dopo un paio d'ore di discreto divertimento (la regola dei 10-10 non aiuta molto.. ma così è)
    chiudo tutto e vado a riposare. Dopo qualche giorno controllo il log e lo invio agli organizzatori e fin qui tutto regolare.

    Scaduto il termine per l'invio dei log, curioso di sapere come sono andato, consulto sito del MDXC e vedo che in base nei "Declared" mi ritrovo al secondo posto... bene dai, per le poche ore che ho operato in radio non posso che essere contento!!

    Arrivano i primi di marzo e vengono pubblicati risultati e qui l'amara sorpresa in quanto mio nominativo compare nei "check log".

    La prima cosa che mi viene in mente è stata "Mauro sei un pirla" vuoi vedere che effettivamente ho inviato il log come "check log" e quindi, giustamente, mi hanno considerato tale ??

    Verifico il file che ho inviato (log in formato CABRILLO e vedo che nel file avevo inserito la categoria giusta SOSB160.
    Non mi do pace e continuo a pensare a cosa può essere successo: forse ho commesso troppi errori, forse non ho rispettato la regola dei 10-10, forse ho trasmesso contemporaneamente sulla stessa frequenza, ecc.

    La cosa non mi va giù quindi scrivo al Contest Commitee (questa di seguito è la mia mail)

    Ciao XXXXXXX,
    sono Mauro - IV3AZV da Gorizia e ti disturbo, sperando tu sia la persona giusta a darmi una risposta, riguardo la classifica del contest Bande Basse Italia edizione 2020.
    Guardando la classifica ho visto che, diversamente a quando dichiarato quando ho inviato il log, sono finito nei CHECKLOG.
    Volevo solo capire qual'è il motivo che ha portato a tale decisione.

    Grazie
    Mauro - IV3AZV


    Dopo un paio di giorni ricevo la risposta dal Commitee (questa di seguito è la mail di risposta)

    Ciao Mauro.
    Il motivo è il seguente.
    Dall’ascolto effettuato con i ricevitori sdr, abbiamo rilevato che per due volte distinte hai chiamato CQ sulla frequenza rispettivamente di 1.852 e 1.853.
    Il regolamento del Contest, al punto “Limitazioni”, capoverso “a” così recita:

    a)Frequenze: qso effettuati al di fuori delle frequenze assegnate al servizio di radiomatore in Italia sono TASSATIVAMENTE vietati. Per convenzione questa regola viene applicata anche alle stazioni degli altri Paesi ammesse a partecipare al Contest. “
    Come saprai, In Italia ed in 160 la porzione di banda assegnata al servizio di Radiomatore è quella compresa tra 1.830 e 1.850.
    Nonostante lo stesso regolamento al punto “Penalità” così reciti :
    “ Il mancato rispetto di quanto previsto al capitolo “LIMITAZIONI” comporterà le seguenti penalità:
    Punti a)b)c)d)e)f)g) : squalifica”
    abbiamo altresì deciso, trattandosi di una tua “prima volta”, di non applicare la sanzione della squalifica ma di mettere il log CHECKLOG.
    Aggiungo inoltre che, a conferma dei nostri ascolti con SDR,c’è anche il tuo log , dove tu stesso dichiari di aver utilizzato quelle due frequenze fuori banda di cui sopra.
    Ovviamente anche i tuoi corrispondenti sono stati penalizzati, anche se in maniera diversa.
    Avremmo spiegato il tutto nel corso delle premiazioni, ma nostro malgrado e per i noti avvenimenti questo non ci è stato ancora possibile.
    A breve, pubblicheremo sul sito del Contest un articolo a commento delle classifiche, dove menzioneremo anche questo tipo di rilievo, pur senza fare riferimenti precisi.
    Ti ringraziamo di aver preso parte al Contest Bande Basse Italia e ci auguriamo di averti nuovamente tra i partecipanti.
    73
    XXXXXXXX
    XXXXXX

    Contest Bande Basse Italia Committee


    A questo punto, letta la risposta, non posso far altro che "auto fustigarmi" per aver commesso questa leggerezza ma l'errore ci sta quindi non posso far altro che "accettare" la penalità e farne bagaglio per le prossime volte.
    Mi rimane il dubbio: Ma se la regola è questa come mai alcuni miei corrispondenti non hanno avuto il mio stesso trattamento ?
    Voglio vederci chiaro e quindi scrivo ancora una volta al Contest Commitee

    Ciao XXXXXXXX (e XXXXXXX che legge in copia) e grazie per l'immediata risposta.
    Posso accettare la "sentenza" ma prima voglio capire se, quindi lo chiedo ufficialmente al Contest Commitee, anche chi ha effettuato QSO con il sottoscritto, quindi "fuori banda", viene penalizzato come sono stato penalizzato io.
    Mi permetto di argomentare per chiarire:
    Analizzando il mio log e confrontando lo stesso con i log pubblici e il file degli errori, posso affermare che i log sono stati valutati in modo diverso, difatti,
    XXXXXX che nella categoria SINGOLO OPERATORE SSB si è classificato XYZ ha effettuato un qso in fonia con il sottoscritto esattamente alle 23.17 frequenza 1.853;
    Stessa cosa con XXXXXX - qso alle ore 23.20 frequenza 1.853, che si è classificato XYZ nella categoria SINGOLO OPERATORE MISTO e quindi, secondo regolamento da te citato
    (“ Il mancato rispetto di quanto previsto al capitolo “LIMITAZIONI” comporterà le seguenti penalità: Punti a)b)c)d)e)f)g) : squalifica” ") andrebbero messi al mio stesso livello di penalizzazione.
    Sbaglio ?

    Nell'attesa di una cortese riposta vi porgo i miei '73.
    Mauro - IV3AZV



    Prontamente arriva la risposta dal Contest Commitee

    Ciao Mauro.
    Qui non si tratta di accettare o non accettare nulla.
    Ci hai chiesto una spiegazione e te l’abbiamo data, benché non fossimo tenuti a farlo,a stretti termini di regolamento.
    Infatti, avremmo potuto semplicemente ricordarti che il regolamento del Contest, al punto “ Controlli diretti”, così recita:

    CONTROLLI DIRETTI
    ….omissis….
    Ogni decisione del Contest Committee sarà finale ed inappellabile.
    Ed al punto “Dichiarazione di responsabilità” recita
    DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
    Inviando il log del Contest Bande Basse, ogni operatore dichiara implicitamente di aver letto il presente regolamento, di accettarlo in ogni sua parte e di aver operato nel rispetto delle vigenti Leggi e Norme che regolano il servizio di radioamatore in Italia.
    Per capirci, inviando il log hai implicitamente accettato non solo il regolamento ma anche il fatto che le decisioni di questo Committee siano inappellabili; infine, hai dichiarato di aver operato secondo Legge e così non è stato. Mi preme comunque precisarti che non ti stiamo contestando dei qso “fuori banda” ma in frequenza VIETATA, anche se il riferimento alla Legge riguarda esclusivamente quanto previsto dal regolamento del Contest e nulla di più, non avendo questo Committee autorità alcuna al di fuori del Contest stesso.
    Tuttavia, nell’ottica di trasparenza che ha contraddistinto questo comitato sin dalla prima edizione del Contest,non solo abbiamo risposto alla tua prima richiesta di spiegazioni ma ti precisiamo ulteriormente che abbiamo deciso ,quale nostra prerogativa,di penalizzare maggiormente chi ha chiamato CQ in una frequenza VIETATA DALLA LEGGE rispetto a chi ha risposto a quella chiamata; i qso interessati sono stati invalidati a tutte le stazioni che li hanno messi a log.
    Avremmo potuto operare la sanzione della SQUALIFICA; abbiamo invece ritenuto che, viste le circostanze e la mancanza di precedenti,per quanto ci riguarda l’ESCLUSIONE dalla classifica fosse penalità sufficiente nei tuoi confronti.
    Ci siamo sbagliati?
    Con questo il Committee ritiene chiuso l’argomento e ti informiamo che non ci saranno ulteriori repliche.

    73

    Contest Bande Basse Italia Committee





    Risposta che personalmente definisco "arrogante".. In parole povere "Io, Contest Commitee, sono quello che decide e tu devi sottostare alle mie decisioni, giuste o sbagliate che siano".. ma va bene, la eccetto, e quindi non ho più replicato.


    Non voglio né polemizzare né tanto meno "screditare" l'operato del Contest Commiteee ma "pensando ad alta voce" mi (vi) chiedo:


    Invece di scrivere "Con questo il Committee ritiene chiuso l’argomento e ti informiamo che non ci saranno ulteriori repliche." avrebbero potute sceglier una forma più "adatta al caso":

    1) Ammettere l'evidenza degli errori (Ho pure la mail di un mio corrispondente dove afferma che il qso effettuato all'ora indicata e fuori frequenza" non gli è stato contestato!! quindi inutile scrivere che i miei corrispondenti sono stati penalizzati in altro modo:; Semplicemente non TUTTI sono stati penalizzati).. d'altronde capita a tutti di sbagliare.

    2) Valutare la stessa infrazione applicando la stessa penalità a tutti quelli che come me hanno "dichiarato il falso" perché così è stato.. Tutti abbiamo inviato il log e tutti abbiamo accettato il regolamento in ogni sua parte.. nel bene e nel male.

    3) Rispondere che oramai le classifiche erano state pubblicate e quindi "AS IS" (così è), ma che il prossimo anno avrebbero prestato più attenzione nel controllo incorciato dei log in modo da evitare questi errori.


    Forse nel mio ragionamento c'è qualcosa di sbagliato ma io la vedo così.

    La coerenza e la correttezza vengono prima di tutto, poi ci sono le classifiche e tutto il resto.


    '73 a tutti

    Mauro - IV3AZV

  • #2
    Re: Contest Bande Basse Italia 2020

    Ciao Mauro,
    In effetti controllando e confrontando il report degli errori molti dubbi sono sorti anche a mè, ma visto le pacate risposte che hai ricevuto me li terrò per me!!!
    Avanti!!
    Ciao Michele
    IZ4ZZB

    Commenta


    • #3
      Re: Contest Bande Basse Italia 2020

      Ciao Michele,
      come ho scritto nel mio "post iniziale" l'errore ci può anche stare, d'altronde (credo) l'analisi del log viene "demandata" a qualche programma che incrocia i dati, li analizza, evidenzia gli errori dopodiché c'è l'intervento umano. E qui nasce il problema;

      Nel mio caso non trovo giusto, e tanto meno corretto, che due o più operatori "infrangono" la stessa regola ma vengono giudicati diversamente, anzi, uno viene giudicato "per direttissima ", gli altri non vengono proprio giudicati (contrariamente a quanto affermato dal Commitee)
      .
      Quello che però non mi va giù non è tanto il fatto che ho sono stato trattato diversamente dagli altri ma bensì il fatto che hanno cercato giustificarsi "rimescolando la minestra già riscaldata" (che già di suo puzza) e alla fine mi hanno "scaricato".
      In questo modo non hanno fatto altro che infastidirmi ancora di più facendomi dubitare anche su altre cose.

      Fortunatamente questo è un hobby (o un gioco) e, in questo caso, oltre ad un bellissimo soprammobile in vetro non si vince altro ma ciò non toglie che bisogna essere corretti soprattutto nei confronti di chi partecipa a questo bellissimo gioco. Essere corretti vuol dire molto, vuol dire essere "credibili" e se viene a mancare la correttezza allora sorgeranno mille dubbi.

      Se non ci vediamo prima da qualche parte (COVID-19 permettendo) ci vediamo a settembre a Montichiari.


      Mauro

      Commenta

      Sto operando...
      X