annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FITSAT aka il satellite del CW a vista

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FITSAT aka il satellite del CW a vista

    Ciao a tutti,

    mi sono imbattuto nella pagina che descrive per filo e per segno il funzionamento del satellite FITSAT, ovvero il satellite che "lampeggia" codice morse nel cielo.

    In particolare, mi è sembrata interessante la parte con hardware e software necessari per ricevere le immagini trasmesse a 5,84 GHz in FSK.

    Vengono dati i sorgenti del software, gli schemi dei transverter usati e il ricevitore usato (un AoR) che fa praticamente da ultima IF e da demodulatore.

    Il tutto è descritto qui: http://www.fit.ac.jp/~tanaka/fitsat.shtml

    Buona lettura.

    Cris IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: FITSAT aka il satellite del CW a vista

    Ciao Cristiano.
    C'è un software come Orbitron o SatTrack di HRD per il quale qualcuno abbia inserito l'orbita di questo satellite? Mi piacerebbe provare ad avvistarlo.
    Ciao e grazie
    Riccardo

    Edit
    Ho riletto le pagine di cui hai riportato il link. Riportano questo.
    "The trajectory of the ISS is inclined 51.6 deg from the equator, so NIWAKA will
    travel between 51.6 degrees south latitude and 51.6 degrees north latitude."
    Questi paralleli dovrebbero essere i limiti nord e sud dell'orbita, ma non ho trovato altro.
    Ultima modifica di IZ1VVA; 06-10-12, 22:47.

    Commenta


    • #3
      Re: FITSAT aka il satellite del CW a vista

      A quanto dicono, per adesso, ha la stessa orbita della ISS, quindi dovrebbe passarci sopra agli stessi orari.
      Ieri, intorno alle 22.38 locali, ha scrutato il cielo durante uno dei migliori passaggi, ma non ho visto niente, ne ISS, visibile e vista centinaia di volte, e tanto meno segnali luminosi.... boh, mi sa che non sarà facile.

      Per la ISS il miglior sistema si tracking è questo sito http://www.issfanclub.com/ in alto a sx si possono fare le predizioni.

      Altro ottimo sito di tracking online http://www.n2yo.com/ ed è anche qui su HRW, proprio sopra, guardate in alto c'è il tracking della ISS.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: FITSAT aka il satellite del CW a vista

        Grazie.
        Se riuscirò ad avvistarlo, sarò pronto con reflex digitale e cavalletto.
        Nel sito si parla anche di un sistema simile a una bussola, che si allinea al campo magnetico terrestre per tenere il led orientato verso la "casa madre" durante i passaggi su di essa.
        Non riesco a capire come sarà orientato durante il passaggio sull'Europa, ovvero, se il led e le antenne guarderanno verso l'esterno o continueranno a puntare verso la terra, visto che non so dire come sarà orientato rispetto agli altri due assi.


        "NIWAKA will carry a mounted neodymium magnet to force it to always point to
        magnetic north like a compass. When NIWAKA rises above the horizon, it will
        be to the south of the Fukuoka ground station, and both the 5.8 GHz antenna
        and the LEDs will be aimed accurately enough by the magnet aligning itself
        and the satellite with the earth's magnetic field that the Fukuoka ground
        station will be within the main beams."

        Commenta


        • #5
          Re: FITSAT aka il satellite del CW a vista

          C'è pure il beacon a 437.250 e la telemetria in pkt poco sopra.
          Io ho provato venerdì sera che c'era un buon passaggio ma nulla... s'ascoltava il digipeater della ISS... essere c'erano

          73 es gl
          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
          IW5EIJ's website


          ARI Firenze


          Radio what's new?
          Radio, someone still loves you


          de IW5EIJ / KK6TIF

          Commenta

          Sto operando...
          X