annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CQ-WW-logo_2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 583.8 KB 
ID: 103699

    Salve a tutti,
    mi piacerebbe affrontare con gli appassionati di contesting questo spinoso argomento che da alcune edizioni del CQWW tiene banco, quello delle squalifiche.
    Nella tornata SSB , come ricorderete, c'è stata una "strage" di stazioni italiane ma anche di altre nazionalità. Motivo principale delle squalifiche, addotto dal Committee, il selfspotting.
    Anche nella tornata CW sono state squalificate diverse stazioni, per lo stesso motivo.
    Personalmente sono molto perplesso dinanzi alle motivazioni per cui verrebbe squalificata una stazione per selfspotting e trovo la cosa preoccupante. Nel senso che a questo punto tutti siamo passibili di essere squalificati per selfspotting , nel momento in cui qualche imbecille decide di prendere di mira qualcuno e lo spotta con lo stesso callsign. E' un gioco da ragazzi connettersi ad un nodo cluster via telnet (ovviamente ad accesso libero) con un callsign fasullo e combinare casini.
    Secondo me il Committee dovrebbe cambiare subito registro o , almeno, utilizzare prove serie, e non sospetti, per squalificare partecipanti al contest più bello dell'anno.
    Riporto qui il link di quanto pubblicato ieri su dxnews.com a firma di IV3TAN (XX9TXN, una delle stazioni squalificate per selfspotting nel CQWW CW 2016) : https://dxnews.com/open-ltr-cqwwcc-iv3tan/
    Quale è il vostro parere sull'argomento ?
    Ultima modifica di IK7JWY; 18-05-17, 08:05.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    Quale è il vostro parere sull'argomento ?
    Non faccio contest. Ma le regole hanno un senso quando c'è un mezzo certo per controllare la loro infrazione.
    Non essendoci il mezzo certo, applicarne anche solo una non ha senso.
    Per questo non faccio contest.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      Non essendoci il mezzo certo, applicarne anche solo una non ha senso.
      Per questo non faccio contest.
      Uelà Cristià, però l'argomento non è perché uno non fa contest, ma i criteri attualmente seguiti dal Committee CQ per squalificare
      Mi verrebbe da risponderti anche sull'argomento collaterale da te toccato, ma sarebbe un'altra discussione.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

        Da sempre, da quando esiste la competizione ci sono state regole e non sono sempre certe, anzi spesso sono discutibili ed a tutta discrezione dell'organizzatore, chi ci sta gioca chi non ci sta fa altro, è così praticamente ovunque, non mi si citino "fonti di giustizia divina" che non ce ne stanno, ne nello sport ne altrove, poi se uno non vuol gareggiare è un altro discorso, nessun obbligo, anzi..

        Detto questo, gli errori macroscopici di chi giudica è giusto lamentarli e farli riconoscere, il selfspot è vietato, molti lo usano e lo hanno usato, cercando di celare l'evidenza con call strani, inventati, non legati alla stazione in questione, ed ancora nascondendo il vero indirizzo IP da cui vengono generati, questo è colpa nostra, umana, che cerchiamo sempre quale può essere l'utilizzo scorretto di una tecnologia.

        Per affrontare questo, sono stati più severi, e sicuramente qualche innocente sfortunato ne ha pagato le conseguenze, anche questo.. visto ed accaduto da sempre.

        Non credo esista una via perfetta, se metti un numero di selfspot preciso (non più di 10 in un WE. per dire...) in qualche modo ammetti questa pratica, se li vieti come adesso in toto devi punire anche chi ne ha mandato 1..

        "Ma se non li ho mandati io.." è un problema, in quanto purtroppo come sappiamo la rete cluster è aperta a cani e porci, chiunque può spottare con qualsiasi nominativo, non c'è controllo all'accesso, i vari sysop sono stati sordi e non hanno mai recepito l'invito a chiudere la rete con username e password, invito che noi stessi abbiamo recepito e pubblicato.

        La mia opinione è che, non esistendo una soluzione perfetta, per i motivi di cui sopra, si dovrebbe continuare su questa via, vietando il self spot, squalificando però solo i casi davvero gravi e palesi, nel caso di XX9 8 spot "dubbi" mi sembrano davvero pochi e ridicoli.. essendo poi solo dubbi, non è che li ha mandati uno dei componenti del team o loro amici, o quanto meno non ve ne è nessuna certezza, quindi il DQ è davvero troppo, assurdamente, severo, e purtroppo so che non è il solo..

        Voglio dire.. tutta questa severità ma siamo sicuri che sia proprio il selfspotting (in generale cmq poco usato..) il male maggiore dei contest hf ? Tale da portare alla squalifica con brutte conseguenze per chi ambisce al'WRTC team competitivi, storici, o giovani che si stanno appassionando ?

        Non penso proprio..

        Forse vi parrà fuori tema, ma anche dopo le recenti "tragicomiche" vicissitudini del Dxcc, temo che gli "americani" abbiano un pò perso la bussula, hey guys what's the matter ?
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

          selfspotting nel ww-cw, quando con tutti gli skimmer in azione ad ogni cq ci sono una miriade di segnalazioni in automatico ? Spero che a Dayton ne parlino ed abbondantemente .
          Ma non lo sanno che esistono i fake-calls ? O cadono dal pero ?
          Helga, in3fhe

          Commenta


          • #6
            Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            Uelà Cristià, però l'argomento non è perché uno non fa contest, ma i criteri attualmente seguiti dal Committee CQ per squalificare
            Mi verrebbe da risponderti anche sull'argomento collaterale da te toccato, ma sarebbe un'altra discussione.
            Estrapola il mio ermetismo

            Sono in totale disaccordo con i criteri adottati per le "squalifiche" che assomigliano più ad un "my cave my rules". Quindi, per coerenza, non posso partecipare dove anche dando il meglio di me stesso potrei avere i miei sforzi vanificati per presunzioni e non per certezze
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

              Squalificare sulla base di sospetti, non ha senso e visto quello che si vede e si sente in giro, il selfspotting è solo uno dei problemi, se si approfondisse ci sarebbero tantissimi altri da squalificare per altrettanto gravi motivi, ma visto che nessuno effettua controlli, anche dove si viola palesemente il regolamento, allora di che parliamo?????
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

                beh, ci sono infrazioni al regolamento del WW che sono agevolmente accertabili. Esempio: stazioni multi operatore che si dichiarano singolo operatore singola banda. Nella tornata SSB basta starli ad ascoltare e ogni tanto cambia l'operatore
                Mettono pure tutto in foto su facebook , perché erano lì solo per divertirsi. Però il log lo mandano e non precisano "check log"....
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

                  Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                  beh, ci sono infrazioni al regolamento del WW che sono agevolmente accertabili. Esempio: stazioni multi operatore che si dichiarano singolo operatore singola banda. Nella tornata SSB basta starli ad ascoltare e ogni tanto cambia l'operatore
                  Mettono pure tutto in foto su facebook , perché erano lì solo per divertirsi. Però il log lo mandano e non precisano "check log"....

                  Oppure le foto con i PA da 2-3-4KW in bella vista, quando il regolamento dice 1,5KW se non diversamente specificato delle norme nazionali....... e magari dichiararsi pure LP.....
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

                    Il discorso sulla potenza è diverso. Ammesso che il partecipante pubblichi foto in cui è visibile un amplificatore da 2-3 kW , a meno che non siano foto scattate durante la gara, con l'ampli acceso e con il wattmetro che segna più di 500W, non c'è prova certa dell'infrazione. C'è un fondato sospetto, ma ricadiamo nel discorso del selfspotting. Anche lì non ci sono prove ma "evidenze", io direi proprio sospetti. E secondo me non si squalifica nessuno sulla base di sospetti.
                    Nel caso del team multi-operatore che si dichiara singolo-operatore, invece, la prova certa c'è. Ripeto, basta ascoltare durante la gara (SSB). Ogni tanto cambia la voce dell'operatore, addirittura pure il sesso. E non mi riferisco a chiamate CQ registrate (la cui voce potrebbe legittimamente essere diversa da quella dell'operatore durante la gara) ma proprio a turni tra diversi operatori. Più prova accertata di così.. Parlerei proprio di "flagranza di reato"
                    Ultima modifica di IK7JWY; 19-05-17, 16:17.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

                      Buongiorno a tutti (anche se qui in VR2 è ormai notte).
                      Leggo con piacere i vostri commenti.
                      Come avrete ben capito leggendo la lettera che ho rivolto al CQWW Contest Committee, la mia non è una battaglia contro chi usa potenza o altro, ma contro colori i quali (i membri del CQWW CC) hanno il potere di squalificare le stazioni partecipanti al contest in base a dei sospetti e senza prove tecniche certe, ben sapendo che loro stessi infrangono le regole. E' un fatto di pura ipocrisia. Tutti sanno (anche perché molti di noi hanno visitato se non anche operato dalle loro stazioni contest sparse per il mondo) che la maggioranza dei membri del CQWW Contest Committee violano in toto alcune parti del regolamento.
                      Posso dirvi che ho ricevuto decine di email e commenti da tutto il mondo (americani compresi) a supporto della mia "open letter".
                      Ovviamente l'ipocrisia e la dubbia correttezza di alcuni membri del CQWW CC rimarranno invariate e nessuno mi annullerà la squalifica permettendomi di partecipare al WRTC 2018 che mi sono duramente meritato divenendo Team Leader nella zona Asia 5 in due anni di dure "battaglie".
                      Ma spero che quanto scritto faccia riflettere.

                      Rimpiango con nostalgia i veri contest che si facevano a fine anni '80 o inizio anni '90 dove i moltiplicatori bisognava andarli faticosamente a cercare, bisognava conoscere la propagazione ed i segnali che si sentivano in cuffia arrivavano grazie alle antenne fisicamente connesse alla radio.
                      Ora con tre click hai la stazione a log, se la propagazione è bassa non c'è problema, basta usare un bel RX/TX remoto intercontinentale ed ecco che i punteggi salgono e salgono...

                      Non mi rimane che fare dei bei DX nella nuova banda dei 60 metri. Tutti con antenne normali e bassa potenza. Mi sembra di essere tornato indietro di 30 anni... che bello ;-)

                      Buoni contest e buoni DX a tutti.
                      73 de VR2XAN (alias IV3TAN, one of XX9TXN)

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

                        ......bisognava conoscere la propagazione ed i segnali che si sentivano in cuffia arrivavano grazie alle antenne fisicamente connesse alla radio.
                        Ora con tre click hai la stazione a log, se la propagazione è bassa non c'è problema, basta usare un bel RX/TX remoto intercontinentale ed ecco che i punteggi salgono e salgono...


                        ...ormai ha un senso gareggiare solo con se stessi . Le classifiche sono tutte "drogate" , dai contest alla Challenge al DXCC a qualunque altro diploma.
                        Nella Challenge ci sono stazioni che senza i remoti sarebbero almeno 200/300 punti sotto. Parecchi vedrebbero i 3000 solo col telescopio e invece li han superati facilmente....
                        Poi ci son sempre mille appigli a cui aggrapparsi per salvare la faccia ma un conto è fare i DX con la ADSL e un conto è usare un paio di 3-500Z e le antenne anche se nel quarto mondo (l'Italia....) la licenza permetterebbe solo 500w.

                        Buon fine settimana , 73 Giovanni

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

                          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                          Il discorso sulla potenza è diverso. Ammesso che il partecipante pubblichi foto in cui è visibile un amplificatore da 2-3 kW , a meno che non siano foto scattate durante la gara, con l'ampli acceso e con il wattmetro che segna più di 500W, non c'è prova certa dell'infrazione. C'è un fondato sospetto, ma ricadiamo nel discorso del selfspotting. Anche lì non ci sono prove ma "evidenze", io direi proprio sospetti. E secondo me non si squalifica nessuno sulla base di sospetti.
                          Nel caso del team multi-operatore che si dichiara singolo-operatore, invece, la prova certa c'è. Ripeto, basta ascoltare durante la gara (SSB). Ogni tanto cambia la voce dell'operatore, addirittura pure il sesso. E non mi riferisco a chiamate CQ registrate (la cui voce potrebbe legittimamente essere diversa da quella dell'operatore durante la gara) ma proprio a turni tra diversi operatori. Più prova accertata di così.. Parlerei proprio di "flagranza di reato"

                          Arturo,
                          il discorso non è diverso, siamo sempre nel "presunto abuso", come i segali 9+ che io ricevo in banda 10m da una nota stazione a circa 600KM da me con la propagazione totalmente chiusa, oppure la visione delle foto pubblicate da un team nella pagina specifica di un certo contest, in cui si vede chiaramente il PA operativo e poi dichiariarsi LP..... ma ovviamente parliamo di presunzione e non di prova certa, probabile che quel PA ACOM1000, valvolato pilotato con 1W tiri fuori solo 100W in 160m........
                          Alla fine della giostra, non rimane che gareggiare contro se stessi, ma per questo non serve inviare il log, basta confrontare il risultato con quello della edizione precedente.......... oppure andare a fare giardinaggio........ l'importante è divertirsi a fare qualcosa o no?
                          Ultima modifica di i7phh; 22-05-17, 09:10.
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

                            Gianni, il discorso è se sia giusto squalificare una stazione , tra l'altro DX, per self-spotting con i criteri sinora seguiti dal Committee, cioè , in poche parole , "abbiamo visto dei presunti autospot, qualcuno era precedente alla segnalazione sulla rete reverse beacon, quindi era sicuramente selfspotting ". Secondo me no, perché con questo criterio chiunque è passibile di squalifica, specialmente nelle tornate CW. Basta che qualcuno punti qualche altro (e con la rete RBN scopre subito dove si trova), e lo spotti più volte col suo nominativo da qualche telnet cluster senza credenziali di accesso. E può sicuramente capitare che lo spot subdolo arrivi prima della segnalazione automatica sulla rete RBN. Lo so per esperienza personale. Io non uso la rete RBN ma uso il CW skimmer in locale con il Perseus. Spesso mi è capitato di vedere sul MIO skimmer locale la segnalazione automatica di una stazione , PRIMA che questa comparisse poi sulla rete RBN. Se avessi voluto spottarlo sulla normale rete cluster via telnet , magari con il suo stesso nominativo, avrei potuto tranquillamente farlo.
                            Che poi ci siano tanti altri motivi di squalifica, non ci piove. Ma dietro a ogni squalifica a mio avviso dovrebbero esserci prove e non sospetti.
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Squalifiche nel CQWW (SSB E CW) 2016

                              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                              Gianni, il discorso è se sia giusto squalificare una stazione , tra l'altro DX, per self-spotting con i criteri sinora seguiti dal Committee, cioè , in poche parole , "abbiamo visto dei presunti autospot, qualcuno era precedente alla segnalazione sulla rete reverse beacon, quindi era sicuramente selfspotting ". Secondo me no, perché con questo criterio chiunque è passibile di squalifica, specialmente nelle tornate CW. Basta che qualcuno punti qualche altro (e con la rete RBN scopre subito dove si trova), e lo spotti più volte col suo nominativo da qualche telnet cluster senza credenziali di accesso. E può sicuramente capitare che lo spot subdolo arrivi prima della segnalazione automatica sulla rete RBN. Lo so per esperienza personale. Io non uso la rete RBN ma uso il CW skimmer in locale con il Perseus. Spesso mi è capitato di vedere sul MIO skimmer locale la segnalazione automatica di una stazione , PRIMA che questa comparisse poi sulla rete RBN. Se avessi voluto spottarlo sulla normale rete cluster via telnet , magari con il suo stesso nominativo, avrei potuto tranquillamente farlo.
                              Che poi ci siano tanti altri motivi di squalifica, non ci piove. Ma dietro a ogni squalifica a mio avviso dovrebbero esserci prove e non sospetti.
                              Arturo,
                              sono assolutamente concorde che squalificare in questo modo non ha senso e concordo pienamente che il cosidetto selfspotting è anche una forma di sabotaggio verso la stazione interessata ed indagando a fondo si trovano gli elementi per rendersene conto. A parte la coscienza pulita o no dei componenti il comitato di controllo.
                              Io ho solo allargato il discorso ad un'altra forma di violazione del regolamento, in cui ci sono fortissime evidenze ma mancano le prove effettive e su cui nulla è stato fatto fino ad ora e sono convinto nulla si farà in futuro proprio per l'impossibilità di verificare e beccare i colpevoli con le mani nella marmellata....... :-(
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X