annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NH8S propagations forecast

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: NH8S propagations forecast

    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
    Copione, è copyright I0JBL

    Cris IZ0IEN
    sbagli l ho detto 1 anno fa sul pileup di k4m
    anzi 2 anni fa

    Commenta


    • #47
      Re: NH8S propagations forecast

      Per quanto riguarda i 10m via lunga, OK collegarli non è affatto scontato.
      Però sarei curioso di sapere se all'orario in cui quelle poche possibilità di farcela dall'Italia , o in genere dall'EU) potrebbero concretizzarsi hanno la Yagi puntata verso EU via lunga. Sul loro sito ho letto che in 10m usano antenne yagi oltre alle SVDA.
      E' chiaro che se alle 20 UTC chiamano in 10m puntando verso il NA hai voglia a cercare di ascoltarli..

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AZIMUTH.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 272.7 KB 
ID: 90090
      freccia rossa: EU via lunga
      freccia blu: NA via corta

      E per i 10m via corta ? Ecco la mappa azimutale centrata su Swains Island.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   azimuth ore 11UTC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 277.5 KB 
ID: 90091

      Alle 11 UTC, lì da loro è ormai notte. Viene naturale concentrarsi su altre bande. In effetti, di 252 spots in 10m sinora passati su dxsummit , solo 9 segnalano NH8S in una fascia oraria di interesse per l'Italia via corta, e tutti e 9 mel primo giorno di attività (7 settembre) e neanche uno da un europeo.
      Ultima modifica di IK7JWY; 09-09-12, 23:33.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #48
        Re: NH8S propagations forecast

        beh io sono un caso a parte sicuramente però facendo un analisi del log che invito ai piu a fare in settembre da 20 anni a questa parte ho sempre collegato quella zona kh8 e 5w kh6 e altri l anno scorso solo e sempre di mattina verso le 11,00 utc o qualche volta verso le 10,30
        non è il mago che parla è la migliore esperienza del mondo : IL LOG
        poi quest'anno puo sempre verificarsi diversamente ma non credo ,

        per vedere significativi path via lunga devo far riferimento molte volte a novembre avanzato le ultime con kh8 , t30 , e51 parlando sempre di path polari ,
        altri collegamenti significativi verso quelle zone li ho in maggio ma via corta ,
        non capisco di propagazione ma mi fido ciecamente del mio log e di 341 esperienze vissute e confermate
        mi manca ea9 in 28 qualcuno mi fa previsioni su ea9 quando beccarlo ?
        riguardo le segnalazioni provenienti da ea e ct secondo me sono insignificanti per noi il loro paath su quelle zone è come il nostro su un ZL da bischeri

        notte

        Commenta


        • #49
          Re: NH8S propagations forecast

          Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
          beh io sono un caso a parte sicuramente però facendo un analisi del log che invito ai piu a fare in settembre da 20 anni a questa parte ho sempre collegato quella zona kh8 e 5w kh6 e altri l anno scorso solo e sempre di mattina verso le 11,00 utc o qualche volta verso le 10,30
          non è il mago che parla è la migliore esperienza del mondo : IL LOG
          poi quest'anno puo sempre verificarsi diversamente ma non credo
          Bene, Tony, allora per i 10m via corta ci troviamo perfettamente anche con il tuo log, il che è sicuramente un buon segno


          per vedere significativi path via lunga devo far riferimento molte volte a novembre avanzato le ultime con kh8 , t30 , e51 parlando sempre di path polari ,
          ok, ma alla fine non costa nulla provare, se una mezza possibilità c'è.

          mi manca ea9 in 28 qualcuno mi fa previsioni su ea9 quando beccarlo ?
          Aiutati che Dio ti aiuta
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #50
            Re: NH8S propagations forecast

            Si possono fare tutte le tabelle e gli studi che vogliamo, ma se gli operatori non sono sulle bande giuste al momento giusto, il qso non si fa...
            Sono 3gg che non lavorano, come si dovrebbe, le bande alte per l'Europa, e mi pare poco anche per gli altri, problemi ? Guasti ?
            Non si sa niente, se fosse una scelta tattica invece, direi errata.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #51
              Re: NH8S propagations forecast

              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              Bene, Tony, allora per i 10m via corta ci troviamo perfettamente anche con il tuo log, il che è sicuramente un buon segno




              ok, ma alla fine non costa nulla provare, se una mezza possibilità c'è.



              Aiutati che Dio ti aiuta

              Arturo Dio ti ha ascoltato adesso le esperienze in 28 Mhz sono 342

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC04920.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 154.7 KB 
ID: 90097


              riguardo la propagazione d'accordissimo con tutti , ma fate tabelle nuove perchè vedo che le condizioni sono cambiate ,
              intanto ieri sera botta di QLO tremenda siamo riusciti a far entrare il NH8 dentro il gommino dello Yaesu ft 817 nemmeno ND è
              ma è solo fortuna Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC04921.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 101.0 KB 
ID: 90098

              per favore i diritto su " GOMMINO " sono coperti da copiright
              c'è gommino e gommino ....

              Commenta


              • #52
                Re: NH8S propagations forecast

                Ieri pomeriggio in 17 SSB li ho chiamati per un pezzo con una verticale non tanto alta ma il pile-up era abbastanza sostenuto e non sono riuscito a passare, dopo aver speso un paio d' ore con uno dei miei soci a stendere una Beverage provvisoria verso nord e aver sistemato vari altri lavoretti è arrivata ora di cena. In quel momento il segnale era molto più basso e con la verticale non li ascoltavo più, ma restavano ancora comprensibili con la Beverage, così ho azzardato un paio di chiamate (c'erano anche degli spot "no takers") ed effettivamente sono riuscito a bucare quasi subito. Evidentemente laggiù hanno buone orecchie, e quando la propagazione diventa marginale chi riesce a sentirli bene o male passa.
                Per ciò che riguarda il QRM in 30 e 40 devo dire che sono rimasto meravigliato, tuttavia senza una stazione pilota in Europa che dica loro di spostarsi c'è poco da fare.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #53
                  Re: NH8S propagations forecast

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  Ieri pomeriggio in 17 SSB li ho chiamati per un pezzo con una verticale non tanto alta ma il pile-up era abbastanza sostenuto e non sono riuscito a passare, dopo aver speso un paio d' ore con uno dei miei soci a stendere una Beverage provvisoria verso nord e aver sistemato vari altri lavoretti è arrivata ora di cena. In quel momento il segnale era molto più basso e con la verticale non li ascoltavo più, ma restavano ancora comprensibili con la Beverage, così ho azzardato un paio di chiamate (c'erano anche degli spot "no takers") ed effettivamente sono riuscito a bucare quasi subito. Evidentemente laggiù hanno buone orecchie, e quando la propagazione diventa marginale chi riesce a sentirli bene o male passa.
                  Per ciò che riguarda il QRM in 30 e 40 devo dire che sono rimasto meravigliato, tuttavia senza una stazione pilota in Europa che dica loro di spostarsi c'è poco da fare.

                  Paolo I4EWH
                  ciao Paul
                  La stazione pilota per l'europa è Cool MMONDX è scritto sul loro sito http://www.nh8s.org/ e un po da tutte le parti
                  il gestore del sito dxworld http://dx-world.net/ dove Max IK8LOV fa da tramite e controlla il flusso delle informaazioni oltre che emettere bollettini riguardo la propagazione ,
                  prova a scrivergli a uno dei due sono gentili , seri e disponibilissimi con tutti

                  Commenta


                  • #54
                    Re: NH8S propagations forecast

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Si possono fare tutte le tabelle e gli studi che vogliamo, ma se gli operatori non sono sulle bande giuste al momento giusto, il qso non si fa...
                    Sono 3gg che non lavorano, come si dovrebbe, le bande alte per l'Europa, e mi pare poco anche per gli altri, problemi ? Guasti ?
                    Non si sa niente, se fosse una scelta tattica invece, direi errata.
                    hi Enrico
                    sicuramente sanno quello che fanno è gente con molta esperienza ,
                    se sentono che andare in 12 o 10 metri è superfluo per fare 50 tra europei e italiani, perchè tanti ne hanno fatti ,a loro interessa poco o niente
                    sono in 10 mhz rtty a lavorare ja e usa io aspetto che decidano di fare europei da qualche parte sono solo 3 giorni che sono li c'è tutto il tempo che si vuole se mai sarà ,
                    in ogni caso di propagazione parlando qui in zona zero la sera in 21 arrivano e benino prima o poi lo skip perchè di tale si tratta e null'altro sarà benevolo anche dalle tue parti
                    basta leggere gli indici sfi a e k per rendersene conto che sono presenti su tutti i siti internet
                    ti auguro proprio e sinceramente che accontentino te e tutti da tutte le aprti
                    nel frattempo in 18 e 14 over 9 all time adesso
                    SFI = 123
                    A = 5
                    K = 1
                    le condizioni sono molto migliore di quelle dei giorni passati sarebbe da aggiornare le tabelle

                    Commenta


                    • #55
                      Re: NH8S propagations forecast

                      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                      SFI = 123
                      A = 5
                      K = 1
                      le condizioni sono molto migliore di quelle dei giorni passati sarebbe da aggiornare le tabelle
                      Dunque, giorno 7 settembre, primo giorno di attività di NH8S, e sinora giorno in cui hanno, presumibilmente (non ho il log), fatto il maggior numero di QSO con l'EU in 12m, avevamo
                      SFI = 133
                      Ap = 8
                      k (medio) = 2
                      Inoltre, giorno 7 settembre avevamo un SSNe massimo (effective sunspot number, non spiego cosa è altrimenti dici che siamo complicati..) di 79,3. Oggi invece sinora non ha superato il valore di 66,1.
                      Le tabelle pubblicate qui verranno aggiornate in caso di drastica variazione del flusso solare, e sempre se ne abbiamo voglia . Lo avevo già scritto qui:
                      https://www.hamradioweb.org/forums/sh...56&postcount=6
                      Ultima modifica di IK7JWY; 10-09-12, 17:16.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #56
                        Re: NH8S propagations forecast

                        Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                        hi Enrico
                        sicuramente sanno quello che fanno è gente con molta esperienza ,
                        se sentono che andare in 12 o 10 metri è superfluo per fare 50 tra europei e italiani, perchè tanti ne hanno fatti ,a loro interessa poco o niente
                        sono in 10 mhz rtty a lavorare ja e usa io aspetto che decidano di fare europei da qualche parte sono solo 3 giorni che sono li c'è tutto il tempo che si vuole se mai sarà ,
                        in ogni caso di propagazione parlando qui in zona zero la sera in 21 arrivano e benino prima o poi lo skip perchè di tale si tratta e null'altro sarà benevolo anche dalle tue parti
                        basta leggere gli indici sfi a e k per rendersene conto che sono presenti su tutti i siti internet
                        ti auguro proprio e sinceramente che accontentino te e tutti da tutte le aprti
                        nel frattempo in 18 e 14 over 9 all time adesso
                        SFI = 123
                        A = 5
                        K = 1
                        le condizioni sono molto migliore di quelle dei giorni passati sarebbe da aggiornare le tabelle
                        Ciao Tony,

                        che dire, non sono daccordo, lasciamo un attimo i 10m, ma in 15 e 12, non sarebbero 50 gli italiani collegabili, ma magari con un paio di zeri in più !
                        50 semmai sono quelli lavorabili in 40, dove invece vedo che ci sono spesso, io credo semplicemente che all'inizio vogliono privilegiare gli USA, cosa che accade spesso e che non voglio valutare in queste sede, ci mancherebbe.
                        La sera in 21 Tony, ci sono venuti sabato, e qui in zona 5 mi dicono anche bassini, mentre la mattina arrivano 7-8(così almeno arrivavano venerdì..) e non ci sono più tornati, speriamo nei prossimi giorni, ma se nei prossimi giorni scoppiano un paio di flare e non ci fanno sentire più nulla ?
                        Uhmmm, non mi piace come modo di lavorare, me questa è una mia considerazione.

                        Le tabelle vanno bene così Tony, aumentare il flusso, servirebbe solo ad aumentare le possibilità sulle bande più alte, che sono già buone e che per ora vengono molto poco sfruttate, quindi...
                        Per il K e l'A come scritto, sono fatte con il k=1, quindi condizioni quiete, come sono adesso, quindi nessuna necessità di rifarle per ora.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #57
                          Re: NH8S propagations forecast

                          ciao ancora Enrico
                          mi sembra che avevo visto in giro delle tabelle che aveva postato giuliano gli italiani erano 25 di cui uno sicuramente alle 5,51 utc il resto non so ,
                          sicuramente è come hai detto tu ora cercano a fare piu qso possibili fare eu in 28 e 24 per un paio d 'ore con 3 stazioni sarebbe perdere tempo e parecchi qso ,
                          in ogni caso se arriva ariverà sicuramente di mattina se guardi in giro sui cluster questo mese si è fatto vivo 5w in 28 parecchie volte e la direzione dell'antenna è per entrambi 10 gradi qui da me , più ho ascoltato kl7 e kh6 in questo mese sempre e sempre al mattino dalle 9,30 alle 11,00 di sabato e domenica ci sono parecchi spot di stazioni italiane ,
                          sapranno loro cosa fare
                          magari a sorpresa in 28 stasera hi , a me sinceramente interesserebbe di più in rtty anche su una banda che li ho già lavorati che non in 28 o 50 mhz
                          incrociamo le dita

                          Commenta


                          • #58
                            Re: varie a proposito di NH8S

                            Adesso in 20m si fa con 100w, lavora split, ed ogni tanto dichiara lo split esatto "listen 213 o 215", basta ascoltare, portarsi lì subito e lui ti sente in quanto molti, chiamando a tappo, non ci fanno caso...
                            In 17m, buon segnale.

                            15m disertati anche oggi, sono in 24, ma per gli USA.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #59
                              Re: NH8S propagations forecast

                              Fenomeno "strano".

                              Adesso 7z circa, in 15 metri.
                              5W0XT a 21305, qui arriva tra s2 e 5, molto bene, collegabile alla grande.
                              NH8S a 21285, qui, si avverte ogni tanto la presenza, niente più.

                              Praticamente sono lo stesso "paese", sono separati si e no da 300km.
                              Sicuramente la banda si sta aprendo, aumenteranno entrambi, ma la differenza è un pò troppo evidente...

                              Secondo voi ?

                              Aggiungo... solo 20-25 minuti più tardi, il segnale del NH8S è cresciuto molto, fino a superare quello del 5W, lavorabile alla grande, anzi, ne avanza, chissà qual'è la ragione..
                              Mi vengono in mente 2 possibilità.
                              Antenne diverse, delle 2 stazioni, angoli di irradiazione diversi, oppure semplicemente, la piccola differenza di latitudine, KH8S è poco più a nord i 5W, che gioca questo scherzo..
                              Ultima modifica di IZ5CML; 11-09-12, 09:26.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #60
                                Re: NH8S propagations forecast

                                Forse da Swain puntavano la yagi verso un' altra direzione, poi quando hanno sentito l' odore dell' Europa hanno deciso di lavorare noi. In ogni modo stamattina in RTTY c'era una nota fissa proprio sulla loro frequenza, ho il sospetto che ci sia bisogno di un maggior numero di stazioni pilota europee...

                                Paolo I4EWH
                                http://i4ewh.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X