hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attivit radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-02-17, 10:46   #51
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
Re: Com' il Dx ?

Oltre gli inflazionati VP6 e XX9, segnalerei anche TX5T dalle Australi, ma non mi pare stiano facendo una grandissima attivit, gli orari e le modalit scelte sono molto poco favorevoli all'Europa, sulle bande alte escono sempre piuttosto tardi, favorendo EA-F-G che naturalmente hanno ancora luce, sulle BB arrivano bene in 40m, la mattina, ma di solito fanno EU e USA insieme..

3D2AG, da Fiji adesso, si fa sentire e collegare anche con mezzi modesti, in 40m cw, la mattina verso le 7, stamani chiamava a vuoto.. cq cq cq cq cq....
Vecchio 24-02-17, 13:36   #52
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio

3D2AG, da Fiji adesso, si fa sentire e collegare anche con mezzi modesti, in 40m cw, la mattina verso le 7, stamani chiamava a vuoto.. cq cq cq cq cq....
ah si ? e io chi ero ? , perfino riuscito a sentirmi
Vecchio 24-02-17, 13:48   #53
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Se pu interessare il VP6 in bande basse sta lavorando piuttosto bene, in 80 con segnali buoni e stabili, in 160 bisogna aspettare il momento della gray-line provando ad ascoltare quando da noi sorge il sole. Si tratta di un' apertura di breve durata, che illumina prima il sud poi il resto d' Italia, il segnale viene su all' improvviso e occorre una certa prontezza (e un buon appostamento) per approfittarne. Chi ha un ricevitore remoto se li lavora anche fuori dalla gray-line senza problemi, e ne abbiamo ascoltati parecchi.

Paolo I4EWH
Vecchio 24-02-17, 14:06   #54
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo pi... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Red face Re: Com' il Dx ?

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
.... in 160 bisogna aspettare il momento della gray-line provando ad ascoltare quando da noi sorge il sole.....
Paolo I4EWH
..NO COMMENT...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   s s la gray line.jpg‎
Visite: 88
Dimensione:   294.4 KB
ID: 16781  
Vecchio 01-03-17, 16:30   #55
IU2DXF
Member

Stamattina verso le 9.15 AL7KC in 20m SSB...l'Alaska quasi non l'avevo mai sentita!
Segnalino piccolo piccolo sulla mia Hexbeam, a tratti incomprensibile. A un certo punto si alzato quel tanto che bastato per fare il new one
Per contro il mio compagno di merende IU2ACI a 3Km in linea d'aria da me e con la spiderbeam lo riceveva sempre abbastanza bene...
IU2DXF non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-17, 16:40   #56
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

ubicazione: JN45nm

Quote:
Originariamente inviata da IU2DXF Visualizza il messaggio
Stamattina verso le 9.15 AL7KC in 20m SSB...l'Alaska quasi non l'avevo mai sentita!
Segnalino piccolo piccolo sulla mia Hexbeam, a tratti incomprensibile. A un certo punto si alzato quel tanto che bastato per fare il new one
Per contro il mio compagno di merende IU2ACI a 3Km in linea d'aria da me e con la spiderbeam lo riceveva sempre abbastanza bene...
azz... cosa mi dici mai, ora che ero quasi convinto di prendere una hexbeam,
va beh che ci sta a livello teorico la spiderbeam ha 3 elementi, quindi un 3 db ipotetici di guadagno in pi... per un catafalco di 10 metri x 5....

ok sono tremendamente OT ... scusate!
ik2xyi non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-17, 23:33   #57
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

C' chi stato capace di lavorare il VP6 in 10 metri dall' Italia. Uno solo, ma decisamente bravo.

Nome:   VP6EU in 10.jpg
Visite: 99
Dimensione:   40.0 KB
ID: 16809

Paolo I4EWH
Vecchio 04-03-17, 07:15   #58
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
C' chi stato capace di lavorare il VP6 in 10 metri dall' Italia. Uno solo, ma decisamente bravo.

Allegato 16809

Paolo I4EWH
Anche su XX9 c'erano in 2 mi pare, che ti devo dire.. ci sono location molto favorite, ci sono mezzi non convenzionali, che ormai hanno insinuato il dubbio, molto brutto.. in un recente passato, sarebbe stato molto emozionante scoprire chi era stato a fare un dx cos fuori dalle righe in questo momento di propagazione, adesso invece si bolla subito come frutto di mezzi "non convenzionali".
I tempi peggiorano sempre e soprattutto tolgono emozioni.

2 parole sul VP6, anzi 3, meglio alle terme !
Vecchio 04-03-17, 08:18   #59
ik0xez
Senior Member

Quote:
Anche su XX9 c'erano in 2 mi pare, che ti devo dire.. ci sono location molto favorite, ci sono mezzi non convenzionali, che ormai hanno insinuato il dubbio, molto brutto.. in un recente passato, sarebbe stato molto emozionante scoprire chi era stato a fare un dx cos fuori dalle righe in questo momento di propagazione, adesso invece si bolla subito come frutto di mezzi "non convenzionali".
I tempi peggiorano sempre e soprattutto tolgono emozioni.

2 parole sul VP6, anzi 3, meglio alle terme !
E come si fa a non pensare a male se proprio ieri sulla chat ON4KST venivano svelati diversi IP connessi ad WB remote in W7 ?!
Se frutto di abilit e buone antenne tanto di cappello per il qso in 10 metri.
Un tempo per svelavano anche la ricetta con i relativi ingredienti (antenne) utilizzati.
Complimenti al vincitore!
ik0xez non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-17, 18:10   #60
ik5mej
Member

23/02/2017 ore 05:30 z 160 metri, ho appena acceso la radio per ascoltare un po' di 160 metri, sembra che vp6eu sia stato collegato inl Eu e Italia il giorno prima. Il paese non mi manca, avevo gia' vp6t di anni fa pero' un qso in 160 con quella zona e' sempre gradito. Mi connetto alla chat low band di on4kst e vedo che gli abitudinari della gamma sono gia' tutti li'. Vediamo ma al momento sono senza lo slopingdipole in quella direzione, non ha retto all'ultima bordata di vento, proprio quello che 9 anni fa mi fece collegate VP6DI Ducie sulla tb. Sono in ascolto mentre sulla chat IT9T.. e IZ8J.. lo collegano ma qui ancora niente..il sunrise e' ancora lontano, cappero ma qualcuno lo sente hi hi. Ho un slopingdipole solo a 320 gradi non e' preciso ma meglio che inv v. no ? Adesso lo collega IK0X.. e qui ancora nulla..mi sa che non si fa questa mattina dico tra me e me, subito dopo e' il turno di i4e.. penso tra me cavolo salta la zona 5..vabbe' il paese ce l'ho fa niente...ma come d'incanto, non cosi' per chi conosce la gamma e S.Sunrise..comincio ad udire qualcosa..aspetto, sta aumentando i pretendenti sono pochi. Ancora 2 minuti e' il segnale e' pulito che soddisfazione 2 chiamato e passo, resto li' aumenta ancora e rimane udibile a giorno pieno tanto da prendere lo smartphone e registrale i suoi cq e qso. Cronaca di un qso in 160 ma per come s'e' svolto poteva essere sulla magicband.
73 de mej
ik5mej non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-17, 20:10   #61
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da ik5mej Visualizza il messaggio
subito dopo e' il turno di i4e..
Caspita, ho speso due mattine al freddo e al gelo per uno straccio di QSO e tu manco scrivi il mio nominativo? E io che volevo vantarmi con gli amici come devo fare?

Paolo I4EWH

P.S. Come avrai notato il segnale procedeva da sud-est verso nord-ovest seguendo la greyline. E' stata una bella caccia d'appostamento.
Vecchio 06-03-17, 17:06   #62
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:
E come si fa a non pensare a male se proprio ieri sulla chat ON4KST venivano svelati diversi IP connessi ad WB remote in W7 ?!
e quanti qso dx sono stati portati a termine, grazie alla chat in oggetto, senza che sia servita un' antenna rx adeguata?

Sono andato a vedere ma io il qso in 10 metri con l' italia non lo trovo, a volte capita un errato inserimento, un cambio di banda errato, un amico negli stati uniti... cose che accadevano anche una volta.
La tecnologia di oggi giorno non permette solo di fare, ma permette anche di controllare.
Ci che evidentemente non si poteva fare ai tempi degli I dal nominativo corto.

Intanto, bando alle ciance, sulle bande basse la propagazione veramente ottima, c' da divertirsi anche con mezzi di normale amministrazione.
Vecchio 06-03-17, 17:25   #63
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Eccolo qua, alle 20z, orario davvero tardo, cmq non si sa chi sia, magari un errore di battitura...
Icone allegate

Nome:   Cattura.JPG‎
Visite: 55
Dimensione:   35.7 KB
ID: 16818  
Vecchio 06-03-17, 17:33   #64
iv3skb
Senior Member

Quote:
Eccolo qua, alle 20z, orario davvero tardo, cmq non si sa chi sia, magari un errore di battitura...
Vai su ClubLog vedi tra i primi della leaderboards Italy e lo trovi non e difficile

in zona 8 .
iv3skb non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 20:40   #65
iz0ais
Member

ubicazione: Velletri RM

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
Intanto, bando alle ciance, sulle bande basse la propagazione veramente ottima, c' da divertirsi anche con mezzi di normale amministrazione.
Segnalo l'attivit di 5V7V Franco sui 160m, lo sto ascoltando anche ora mentre scrivo a 1.819, ancora non molto comprensibile qui. Ieri verso le 2300z aveva un segnale molto buono ..anche se alternato a un po' di noise, questa la registrazione https://drive.google.com/open?id=0B7...zBScU15VTNVN0U ..a conferma di quello che dice Marco, che, anche con un semplice dipolo e 300 watts qualcosa di buono si fa.

Per quanto riguarda il discorso di qso in 10m in tarda serata con il pacifico, voi sicuramente sapete di cosa parlate, per rimane il fatto che aperture notturne con il pacifico via lunga, negli anni '99 '00 '01 (dopo ero qrt), ci sono state e abbastanza frequenti, anche dopo la mezzanotte. Poi sar dipeso anche dal ciclo propagativo. Per la cronaca ne ho 11 a log dopo le 2000z VK ZL FK A3 ZK2 con Pitcairn, in giorni diversi cw e ssb tutti e 2 alle 16z. ..quindi dico che in alcuni casi potrebbe esserci il beneficio del dubbio.

..mentre scrivevo e cercavo, 5V7V non c' pi
Vecchio 06-03-17, 20:54   #66
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Segnalo l'attivit di 5V7V Franco sui 160m, lo sto ascoltando anche ora mentre scrivo a 1.819, ancora non molto comprensibile qui. Ieri verso le 2300z aveva un segnale molto buono ..anche se alternato a un po' di noise, questa la registrazione https://drive.google.com/open?id=0B7...zBScU15VTNVN0U ..a conferma di quello che dice Marco, che, anche con un semplice dipolo e 300 watts qualcosa di buono si fa.
Grazie per la segnalazione ! Mi era proprio passata l'attivit di Franco, infatti non sta nemmeno in tabella... mi interesserebbe in 80m, che dovrebbe lavorare, vediamo.

Quote:
Per quanto riguarda il discorso di qso in 10m in tarda serata con il pacifico, voi sicuramente sapete di cosa parlate, per rimane il fatto che aperture notturne con il pacifico via lunga, negli anni '99 '00 '01 (dopo ero qrt), ci sono state e abbastanza frequenti, anche dopo la mezzanotte. Poi sar dipeso anche dal ciclo propagativo. Per la cronaca ne ho 11 a log dopo le 2000z VK ZL FK A3 ZK2 con Pitcairn, in giorni diversi cw e ssb tutti e 2 alle 16z. ..quindi dico che in alcuni casi potrebbe esserci il beneficio del dubbio.

E certo che arrivavano, via lunga, ma anche via corta fino molto a tardi, la zona di CE0Y, VP6, FO0 e VK ZL (in quel caso via LP) etc. tende ad arrivare fino a notte fonda soprattutto in estate, ma con un flusso solare molto alto, tipico da picco del ciclo solare !
In quegli anni che citi si era nel picco del 23 ciclo, che stato davvero ottimo, tantissime volte si sono avute aperture eccezionali, purtroppo il ciclo attuale ha offerto molto meno.. ma qlc occasione non mancata.
Ma adesso siamo ad un'attivit solare pi similare ad un minimo del ciclo... e certe cose restano solo nei sogni e nei log..

Ultima modifica di IZ5CML; 07-03-17 a 07:35
IZ5CML non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 21:29   #67
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Quote:
Originariamente inviata da iv3skb Visualizza il messaggio
Vai su ClubLog vedi tra i primi della leaderboards Italy e lo trovi non e difficile

in zona 8 .
Ho visto chi !!Poi con la trappolata!!!
bhoooo!!!!
73.
it9rwb non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 09:20   #68
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Vogliamo poi parlare dell'RTTY da VP6 ?
Icone allegate

Nome:   12615576_1664864223730913_3990098071875616416_o.jpg‎
Visite: 64
Dimensione:   147.7 KB
ID: 16819  
Vecchio 07-03-17, 13:19   #69
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

rtty ? ma non era qualcosa di propedeutico per agevolare il sonno ?
Vecchio 07-03-17, 23:39   #70
ik0xez
Senior Member

Ciao Marco, questa mi era sfuggita. La chat per qualche spedizione stata determinante per alcuni per mettere a log il new one. Una cosa ottenere uno sked l'altra giustamente il qso pilotato ad personam . Comunque Tra chat , Alencar Video Live e W7 , abbonamenti GOLD e perch no skype, opzioni ve ne sono per i non udenti. Comunque per chi ha collegato VP6EU in maniera pulita e sportiva i miei complimenti. Idem per coloro che lo hanno ascoltato ma non collegato.
Per 5V5V possono divertirsi in tanti anche con mezzi di fortuna ma cosa ben diversa rispetto a VP6EU molto pi impegnativo nonostante i segnali di cui ho messo il video su youtube ricevuto su rx antenne dedicate.Per molti ...ma non per tutti!

QUOTE=IK2CLB;75473]e quanti qso dx sono stati portati a termine, grazie alla chat in oggetto, senza che sia servita un' antenna rx adeguata?

Sono andato a vedere ma io il qso in 10 metri con l' italia non lo trovo, a volte capita un errato inserimento, un cambio di banda errato, un amico negli stati uniti... cose che accadevano anche una volta.
La tecnologia di oggi giorno non permette solo di fare, ma permette anche di controllare.
Ci che evidentemente non si poteva fare ai tempi degli I dal nominativo corto.

Intanto, bando alle ciance, sulle bande basse la propagazione veramente ottima, c' da divertirsi anche con mezzi di normale amministrazione.[/QUOTE]
Vecchio 14-03-17, 11:54   #71
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Nel caso potesse interessare, la spedizione degli irlandesi in Nepal 9N7EI ha piazzato un' antenna anche per i 160 contrariamente a quanto annunciato in precedenza.
Questo il loro sito: https://9n7ei.com/
Ieri sera sono usciti e si potevano ascoltare verso le 22.30 locali, poi il segnale scomparso ed tornato lavorabile con il picco corrispondente alla loro alba, verso l' una locale.
Ho sentito molti italiani chiamare, complimenti a chi ha infilato il momento giusto, non era facile. Ho anche sentito gente che chiamava quando il segnale da me era del tutto assente, chiss che antenne hanno.

Paolo I4EWH
Vecchio 14-03-17, 14:19   #72
ik0xez
Senior Member

Quote:
Nel caso potesse interessare, la spedizione degli irlandesi in Nepal 9N7EI ha piazzato un' antenna anche per i 160 contrariamente a quanto annunciato in precedenza.
Questo il loro sito: https://9n7ei.com/
Ieri sera sono usciti e si potevano ascoltare verso le 22.30 locali, poi il segnale scomparso ed tornato lavorabile con il picco corrispondente alla loro alba, verso l' una locale.
Ho sentito molti italiani chiamare, complimenti a chi ha infilato il momento giusto, non era facile. Ho anche sentito gente che chiamava quando il segnale da me era del tutto assente, chiss che antenne hanno.

Paolo I4EWH
Ciao Paolo, fatto ieri in TB. Ho tribolato. E' vero che s' statp un momento in cui arrivavano bene ma anche vero che alcune stazioni hanno iniziato dal pomeriggio a martellare fino a notte inoltrata senza sosta. uscito anche qualche DQRmer novit assoluta del 2017 in TB !! Per abbiano fatto ad ascoltare per tutto quel tempo senza avere momenti di calo e qrx sarei curioso anche io!
Comunque sempre congratulazioni agli OM che sportivamente lo abbiano messo a log!
Vecchio 16-03-17, 09:45   #73
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Da segnalare la spedizione in Bangladesh, S21ZED, piazza ottimi segnali sulle bande basse !
Vecchio 16-03-17, 19:32   #74
ik0xez
Senior Member

Quote:
Da segnalare la spedizione in Bangladesh, S21ZED, piazza ottimi segnali sulle bande basse !
<Spero scendano un po pi gi ....sui 160 metri. Non credo per siano equipaggiati per la TB. Rimane sempre una bella spedizione.

Ultima modifica di ik0xez; 16-03-17 a 19:35
Vecchio 03-04-17, 10:25   #75
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Passati diversi giorni di pessima propagazione e scarsezza di attivit... segnalo oggi 3D2AG/P Antoine di nuovo a Rotuma (3D2R), arriva benino ora in 17m cw, di solito si fa sentire su diverse bande.
Vecchio 19-04-17, 10:11   #76
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Da segnalare in questi giorni Dima RA9USU attivo dalla Libia come 5A5A fino al 23... in 40m arriva bene.

Vlad dalle Maldive 8Q7VB, si fa sentire anche in 80m.

Antoine ancora a Rotuma 3D2AG/P si fa sentire in 17-20m cw/ssb/rtty.
Vecchio 19-04-17, 19:47   #77
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

La propagazione pessima, e le prospettive tendono al brutto. Oggi l' unico segnale che sentivo in 15 era 5A5A e pure basso, poi non parliamo di 10 e 12 che mi sembra di non aver l' antenna.
Siamo alla frutta, e temo che l' unico rimedio sia questo:

http://www.geocities.ws/k2cddx/sundancers.html

ci vuole qualche volontario e un buon coreografo, il resto dovrebbe venire da s. Armiamoci e partite!

Paolo I4EWH
Vecchio 19-04-17, 22:02   #78
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

beh, c' sempre la radioastronomia

(a parte gli scherzi, bello l'articolo di IW5BHY su RR 4-2017 http://iw5bhy.altervista.org/)
Vecchio 20-04-17, 10:05   #79
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
La propagazione pessima, e le prospettive tendono al brutto. Oggi l' unico segnale che sentivo in 15 era 5A5A e pure basso, poi non parliamo di 10 e 12 che mi sembra di non aver l' antenna.
Siamo alla frutta, e temo che l' unico rimedio sia questo:

http://www.geocities.ws/k2cddx/sundancers.html

ci vuole qualche volontario e un buon coreografo, il resto dovrebbe venire da s. Armiamoci e partite!

Paolo I4EWH

Mi pare che quel balletto fu proposto la prima volta durante il passato minimo solare, tra il ciclo 23 e 24, il ciclo 24 risultato poi uno dei pi ridotti dell'ultimo secolo, quindi non vorrei che porti s****, evitiamo !

Pi che la propagazione, fenomeno naturale cui possiamo poco, a me preoccupa l'aspetto umano, da un lato il nostro naturale invecchiamento ed i pochi ricambi... dall'altro un mondo che si sta chiudendo, rispetto ai decenni passati, potrebbe limitare tante attivit dx che solo ieri erano normale amministrazione, l'estremizzazione religiosa in ampissime zone del Mondo da un lato, la voglia di chiudersi per rischiare meno dall'altro.
Non ne vedremo delle belle.
Vecchio 20-04-17, 10:16   #80
IT9BLB
Senior Member

ubicazione: Palermo

Quote:
--------------------- SNIP ............................

Pi che la propagazione, fenomeno naturale cui possiamo poco, a me preoccupa l'aspetto umano, da un lato il nostro naturale invecchiamento ed i pochi ricambi... dall'altro un mondo che si sta chiudendo, rispetto ai decenni passati, potrebbe limitare tante attivit dx che solo ieri erano normale amministrazione, l'estremizzazione religiosa in ampissime zone del Mondo da un lato, la voglia di chiudersi per rischiare meno dall'altro.
Non ne vedremo delle belle.
Condivido pienamente le tue preoccupazioni, con l'aggravante di qualche anno in pi sulle spalle
IT9BLB non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-17, 21:55   #81
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Giusto per dire.. ma starebbe bene anche in qlc altra rubrica.

Stasera ero in 15m, antenna sul centro sud America, pochi segnali, a parte CX7SS che arriva sempre forte, poco altro... vedo uno spot di un VK4 (o K4? poco importa..) di FK4QX a 21266, non arriver di certo mi dico.. via LP.. magari d'estate, ma con pi macchie... vado a sentire e sta terminando il qso con qualcuno.. si si proprio lui ! Segnale bassino ma leggibile, provo via SP niente.. arriva proprio sul Sud America.
Una chiamata con 100w e qso fatto 55 55.
Continua a chiamare, nessuno.... lo spotto ben 3 volte su cluster, mi pareva un'occasione per fare un dx, certo non raro, ma sicuramente interessante visto questo periodo cos depresso e le condizioni discutibili degli ultimi mesi, anche per come e quando stava arrivando in 15m.

Ha chiamato per circa 10-15 minuti, con qualche intervallo, ma non gli ha risposto nessuno.

Lasciamo perdere chi non lo sentiva, chi ha la verticale, chi era al cinema, alla pizzeria o alla tv, ma insomma.. ho una caxxo di 3el su un paletto sul tetto, in piena zona urbana, lo sentivo solo io in Europa ?! Non credo proprio...
Lo sentivo solo in in Italia ? Non penso proprio..
C'ero solo io in radio ? Non direi sentita la gente che collegava a 21260 CX7SS ed altri.. per non parlare dei furibondi pileup su prefissi fantasiosi di paesi non esistenti come Z6 o D1...

Boh, dopo un p se ne andato, e lo compatisco, spero si metta su Facebook per i prossimi 12 anni !

Il dx cos muore, prendetela come vi pare... (possibilmente non di mele).
Vecchio 29-04-17, 06:53   #82
ik0xez
Senior Member

Ieri sera bel segnalino con molto qsb in TB da parte di A25UK nonostante il fine stagione. Momenti di gloria per diverse stazioni italiane. Segnale non udibile sommerso dal rumore sull'antenna TX (inverted L). La mia DHDL in questa occasione ha battuto la Flag rotativa in RX.
Vecchio 05-05-17, 22:48   #83
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Stasera strana apertura in bande alte, che dopocena sono chiuse sprangate da secoli. Ha cominciato FS/K9EL in 12 CW arrivando veramente bene, poi in 17 CW CE2AWW e ZB2TT. Di solito alle 22.45 locali ascoltando in queste due bande gi tanto se arriva il QRM cos mi sono meravigliato, tuttavia verso le 20.15 locali una breve apertura di E-sporadico in 6 metri mi aveva fatto collegare alcuni SM con segnali decisamente buoni, che ancora quest' anno non avevo sentito tranne 9K2NO che il 3 maggio arrivato molto bene nel tardo pomeriggio (per arrivava solo lui). Tempesta solare in arrivo?

Paolo I4EWH
Vecchio 21-05-17, 08:57   #84
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Da segnalare E31A, ulteriore apparizione di Zorro JH1AJT dall'Eritrea, questa volte in compagnia anche di Dima, RA9USU, E21EIC e DJ9ZB, si stanno facendo sentire un p su tutte le bande, ieri sera bel segnale in 80mcw.

Mentre NON ci sar la prevista attivit dalle isole Dahlak E39DI AF-038, quindi solo da Asmara.

Lo sapevate gi ?
Ed allora che ve lo dico a fare !
Vecchio 21-05-17, 19:48   #85
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Visto che l' A salito a 24 direi che ci sia del movimento nell' attivit geomagnetica, in 6 metri comparsa qualche traccia sopra l' Atlantico ma solo fra KP4 e qualche ucraino. In VHF un contest mi ha permesso di collegare alcuni OK, OM e altri da nord-est con una 9 elementi che ho costruito e tirato su alla boja di un Giuda. Piuttosto che niente...

Paolo I4EWH
Vecchio 22-05-17, 00:53   #86
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

e bella apertura a tarda notte verso la zona caraibica in 20 metri. Per me inusuale sentirli anche in fonia , ma spero sia di buon augurio per il prossimo wpx-cw. Confermo che Dima in 80cw arriva con segnale pi che soddisfacente . I NOB fanno molto piacere .
Vecchio 22-05-17, 21:26   #87
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Segnaloni stasera in 12m da centro sud America e zona caraibica, FM5DN 59+20, ed anche il "nostro" Daniel IK2SGL/OA8 che lavora con 60w ed un loop filare.
Vecchio 23-05-17, 20:30   #88
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Nel tardo pomeriggio ho collegato in 6 metri uno spagnolo che mi arrivava pi forte da ovest invece che da sud-ovest. Questo fatto, insieme ad altre osservazioni, mi induce a pensare che non ci sia pi un solo grosso "nuvolone" di E-sporadico, ma alcune nuvolette pi piccole e frammentate.
Noto inoltre che la TEP stata quasi del tutto assente nella stagione.
Qualcuno ha idee?

Paolo I4EWH
Vecchio 25-05-17, 23:02   #89
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Oggi ascoltavo E31A su e gi per le bande, quando ho notato che delle due stazioni attive, una in 12 CW e una in 17 SSB, quest' ultima si spostava in 20.
Poco dopo A62A cominciava a fare pile-up in 17 SSB e uno sfortunato lo spottava come E31A. Oltretutto questo diceva il nominativo ogni mezz' ora e pure strascicato, per cui credo che molta gente rimarr insoddisfatta.

Paolo I4EWH
Vecchio 26-05-17, 09:27   #90
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Da segnalare E31A in 6m stamani, davvero un bel segnalino vista la mia antenna... non lo collegavo da 16 anni in 6m !

http://www.iz5cml.it/soundclips/E31A_6MCW.mp3
Vecchio 26-05-17, 10:04   #91
IZ5DKJ
Senior Member

L'avatar di IZ5DKJ

ubicazione: Lucca

Ottimo Enrico,
il segnale ha superato anche il 9 sul mio ft-991.
speriamo che sia solo l'inizio per i sei metri....

http://www.ir3ip.net/iz5dkj/
IZ5DKJ non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-17, 10:17   #92
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
Ottimo Enrico,
il segnale ha superato anche il 9 sul mio ft-991.
speriamo che sia solo l'inizio per i sei metri....
E' "roba locale", non molto diverso dal medio oriente, A4 A9 HZ 9K che arrivano pi o meno tutti gli anni di questi periodi, purtroppo dall'Africa l'attivit limitata, ci sono poche stazioni ed difficile rendersi conto delle aperture.

Cmq, stanno facendo una bellissima attivit, dai 160m ai 6m.
Vecchio 26-05-17, 17:47   #93
IZ5DKJ
Senior Member

L'avatar di IZ5DKJ

ubicazione: Lucca

concordo pienamente ma in periodi di secca sempre un bel NEW ONE,
in sei metri....

http://www.ir3ip.net/iz5dkj/
IZ5DKJ non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-17, 15:04   #94
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Aperture ieri ed oggi con l'estremo oriente in 6m, ES multi hop quello che , ieri BA4SI arrivato a tratti oltre il 9, con gran pileup di europei, quindi in un'area molto vasta, qlc ha fatto anche HL e BV, in "mongolo65" pare si facciano "stragi" di giapponesi ma non sono l'utente pi esperto per parlarvene, cmq la stagione promette bene.
Vecchio 31-05-17, 18:26   #95
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Confermo, aperture veramente buone, soprattutto per l'orario che mi permette di essere presente, sto giocando con il JT65, e ieri un Sud Coreano e un giapponese, oggi 2 giapponesi, sto usando una antenna autocostruita che non va gran che, ma le condizioni sono veramente buone, direi che con alti e bassi sono 48 ore che la banda aperta. Sto tralasciando il normale traffico europeo, abituale, da notare due ottime aperture di Es in VHF, ma li non mi ci son trovato, doppio peccato.
Vecchio 05-06-17, 15:22   #96
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

In 6m segnalo l'attivit di EK7DX, una delle poche stazioni attive dall'Armenia in 50mhz, new one non troppo difficile ma ghiotto.
Vecchio 09-06-17, 17:23   #97
IU2DXF
Member

Stamattina segnaloni dalle Hawaii!
verso le 8.30 in 20m AH6U arrivava a 7 sulla mia misera Hexbeam...collegato senza problemi con 500w in ssb
Peccato che non possa confermare questo ATNO (ebbene si, non le avevo le Hawaii!) perch non usa LotW e non risponde alle qsl cartacee
Vecchio 09-06-17, 20:13   #98
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Non preoccuparti, non un country raro, cerca di ottenere uno sked con KH6ZM che un italiano residente laggi e vivi felice!

Paolo I4EWH
Vecchio 09-06-17, 21:04   #99
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IU2DXF Visualizza il messaggio
Stamattina segnaloni dalle Hawaii!
verso le 8.30 in 20m AH6U arrivava a 7 sulla mia misera Hexbeam...collegato senza problemi con 500w in ssb
Peccato che non possa confermare questo ATNO (ebbene si, non le avevo le Hawaii!) perch non usa LotW e non risponde alle qsl cartacee
Ti ho sentito.. io con 100w non sono passato, poi ho mollato, c'era un pileup da spedizione ! Abbastanza poco comprensibile visto che sono molto frequenti i KH6 in 20m la mattina, te ne capiteranno altri.
Arrivava bene anche KL7, ieri mattina si ascoltava bene pure i beacon di 4U1 (NY) e KH6 in 17m ! Beacon che vanno con 100w e verticale, banda deserta per...

La condizione non malissimo, ma scarseggia la manodopera...
Vecchio 09-06-17, 21:55   #100
IU2DXF
Member

Quote:
Ti ho sentito.. io con 100w non sono passato, poi ho mollato, c'era un pileup da spedizione ! Abbastanza poco comprensibile visto che sono molto frequenti i KH6 in 20m la mattina, te ne capiteranno altri.
Arrivava bene anche KL7, ieri mattina si ascoltava bene pure i beacon di 4U1 (NY) e KH6 in 17m ! Beacon che vanno con 100w e verticale, banda deserta per...

La condizione non malissimo, ma scarseggia la manodopera...
verissimo!
il problema che finisco sempre di lavorare verso le 3 del mattino e svegliarmi presto spesso non ce la faccio! Domani mi ci metto d'impegno!
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione