hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-12-16, 11:03   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
Com'è il Dx ?

Apro questa nuova discussione nel forum, dove vorrei che inserissimo i dx che facciamo, le aperture che osserviamo in questo periodo.

Si, ci sono altri 3D con più o meno lo stesso scopo, soprattutto relativamente alla propagazione e poi i vari 3D relativi alle grandi spedizioni, ma li trovo un pochino dispersivi soprattutto in questo periodo molto asfittico in termini di dx e di propagazione, e poi molti dx non “meritano” un 3d separato e quindi si finisce per non parlarne, se non sulla chat.

Ecco, vorrei che questo 3d si sviluppasse, grazie all’apporto di tutti noi, soprattutto di chi riesce a fare dx giornalmente o cmq molto di frequente, come una finestra sul quel che “passa” in radio, vero, ormai ci sono cluster con archivi ventennali, beacon rovesciati e chi più ne ha più ne metta, ma appunto sono talmente tante le informazioni che solo filtrarle per capire se, davvero, qlc arrivava anche “da noi”, alla fine non è banalissimo e richiede tempo.

Vorrei che “uno” leggendo questo 3d sappia che stamani in 15m FH/HB9AMO arrivava bene, o che la banda era aperta con i VK.. i che in 40m Vlad da 5T5TI arrivava ben oltre la nostra alba etc.
Naturalmente, non deve essere il nostro log di stazione….. ma riportare le cose degne di nota o che riteniamo tali, in questo periodo di vacche magre non vedo rischi di abbondare, anzi… poi valuteremo più avanti come gestire il tutto.

Sono, caldamente, invitati a parteciparvi anche i “dota” termine che abbiamo ormai coniato da tempo per definire, scherzosamente, chi lavora con antenne semplici o senza PA, in quanto le loro segnalazioni hanno ancora più valore indicativo e possono invogliare ed incentivare chi magari si trova nella stessa situazione e pensa che il dx sia impossibile o quasi !

Il titolo scelto… farà fischiare le orecchie ad alcuni, è in onore appunto di una omonima rubrica (e di chi la curava) che veniva pubblicata su Radio Rivista tanti anni fa, proprio per parlare di dx…

Do i via ?
Viaaa !

Ultima modifica di IZ5CML; 04-12-16 a 14:23
IZ5CML è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-16, 12:02   #2
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Re: Com'è il Dx ?

Comincio io... ieri mattina Vlad, da AF-050 in Mauritania, arrivava molto bene in 40m fino alle 9 locali, in "barba" alla luce del Sole, ormai alta, dx sicuramente non eccezionale ma interessante.
Ancora più interessante però, era sentire alcuni JA e FK4QX che gli hanno risposto sul pileup, verosimilmente via lunga a quell'ora, qui arrivavano benino in un semplice dipolo filare.
Vecchio 04-12-16, 12:12   #3
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Ottima iniziativa Enry.
Parteciperò volentieri per quel di attività che faccio.
Oggi verso le 9:00 XX9 in 20m LP arrivava a filo.
saluti.
it9rwb è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-16, 12:20   #4
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quest' inverno mi aspetto condizioni molto buone in bande basse, almeno in base a quello che s'è sentito durante il WWDX CW: giapponesi in 80 alle due del pomeriggio, KH0 in 160 con buoni segnali e altre cosette del genere. Credo che con una stazione domestica ci convenga tenere d' occhio più che altro i 30 e i 40 metri, mentre in bande alte non dovremo farci illusioni. In 6 metri l' apertura via TEP autunnale è stata del tutto assente, avete notato? Non è bello per niente.
Bene, e ora sotto con i commenti e le segnalazioni, sono curioso!

Paolo I4EWH
Vecchio 04-12-16, 12:44   #5
IK4AUY
Senior Member

L'avatar di IK4AUY

ubicazione: Bologna - Italy

Riporto quanto segue stazioni ascoltate e collegate:

Sabato pomeriggio 03-12-2016 ore 1630-1645 GMT ho avuto la bella sopresa di ascoltare e lavorare in modo SSB a S6/7 la west coast USA precisamente KW7Y a 7,148Mhz, W7WA e N7UA a 7,158 in tandem assieme, tutti e tre dallo stato del Washington. Lavorati con antenna dipolo morgain e 500W. Per chi li ha lavorati con una direttiva riportavano che il segnale arrivava via short path e non long path. Sono tutte e tre stazioni attrezzate con Yagi monobanda per i 40m.

Verso le ore 1945 GMT lavorato in SSB 5T5TI Mauritania - Tidra Is. Iota AF-050 a 7,175 MHz
un po' di info da parte di 5T0JL:
"5T5TI operated by 5T2AI (9K2AI)/Ahmad and UA4HWX /SU9VB / 5T9VB / Wladimir. Ahmad or Vlad, it is according to the chosen shifts. Vlad is an excellent CW op, also on RTTY and SSB and Ahmad very good op on SSB! The conditions will be with 30 to 90 watts of Pwr with wired slopers all bands from 7 to 28 Mhz, 80m and 6m not certain. 160m has not been considered."

VP5/W5CW era verso 14:54 GMT a 18.141.

OF9X ha iniziato la sua attività natalizia era attivo in varie bande in modo CW

Oggi 04/12/2016 arriva bene in 15 metri. S9, D4X a 21.007 CW ore 11:47 GMT
e Gambia C5FUD in RTTY alle 13:45 GMT freq. 14,0866 MHz
5T5TI a 18,135MHz, SSB, 1357 GMT, arriva bene e non ha grosso pile up.
Alle 14:05 GMT a 18.138 3B9FR Robert da Rodriguez, S9.
Alle 14:12 GMT a 18.076 3B8/DJ7RJ , CW, S7.

Che dire con SFI 84; sun spot n.62 e indice A: 3 e K:0 le condizioni paiono buone almeno dai 15metri in giu'.
Saluti.

Ultima modifica di IK4AUY; 04-12-16 a 15:14
IK4AUY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-16, 15:11   #6
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IK4AUY Visualizza il messaggio
Per chi li ha lavorati con una direttiva riportavano che il segnale arrivava via short path e non long path.
Ehm... su questo punto avrei qualche dubbio, comunque N7UA è uno molto bene attrezzato in bande basse, è capace di arrivare via lunga anche in 80 metri.

Paolo I4EWH
Vecchio 05-12-16, 15:38   #7
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Da segnalare 8T2BH, antartica indiana, base Bharati, che nel mezzo del giorno, tra le 12 e le 14 locali, si fa sentire molto spesso in 15 o 17m, il segnale è basso ma lui ha "grandi orecchie"
Antenna 180-150°.

Click the image to open in full size.

Ultima modifica di IZ5CML; 05-12-16 a 15:47
Vecchio 05-12-16, 16:37   #8
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

giornata di dieta ferrea oggi. Questa mattina il C5FUD arrivava leggibilissimo in 40 rtty , ma prelidigeva i JA's per cui ho lasciato perdere . Leggibile anche quando si è spostato in 20m., ma non mi ci sono soffermata per altre incombenze domestiche .

aggiornamento del 06/12/16 : altro C5, per la precisione C5GCJ , 14081,3..di colpo verso le 9,06 locali il segnale è aumentato in maniera vistosissima tanto da poterlo leggere anche senza il dipolo di ricezione , ma del H44 segnalato in fonia , niente zero assoluto, e sì che ci sono ben 37 macchie

Ultima modifica di in3fhe; 06-12-16 a 09:12
in3fhe è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-16, 23:11   #9
iz0ais
Senior Member

ubicazione: Velletri RM

Segnalo 3B9HA in 160m, segnale ottimo al mio dipoletto alle 21.30z 1816.5 ..spottato da abbastanza prima ..è un po' pigro con lo split, difficilmente si sposta da 1kHz up ..non lavorato
Vecchio 06-12-16, 09:05   #10
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Sempre in riferimento a 3B9, ascoltato in 80 sul mio dipolo domenica sera, pile up domenicale ma lavorabile con un po' di pazienza con impianti di medio livello, io son scappato dopo 5 minuti, senza lavorarlo, ma non faccio testo.
Vecchio 06-12-16, 17:19   #11
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Segnalo vari FK (DD HA) che si fanno sentire in 40m, sia la mattina via LP e la sera, già verso le 16 locali, via corta, fattibili con 100w ed un filo.

9Q0HQ/3 (IS0BWM) in 20m e 17m ssb, arriva ed opera bene.
Vecchio 07-12-16, 15:13   #12
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

piccolo report della sessione pomeridiana del cwt-mini test. Si comincia alle 13,00 utc e si finisce alle 14,00 utc. L'unica banda aperta sono i 20m., all'inizio un poche di stazioni EU , poi pian piano cominciano ad arrivare gli USA , quelli con postazioni "serie" tipo AA3B, K3WW, AD8J . Dopo le 13,30 arrivano anche calls non troppo noti, un po' di fatica per via del qsb, del noise locale, ma bene o male qualcosa finisce in log.
La nota curiosa è stato FS/W9ILY che è un membro dei cwops., ieri mi ha fatto sudare per metterlo a log ed oggi era lì bello a portata di dita, ma dopo il solito spot si è scatenato il putiferio e l'ho lasciato lì, i miei qso minimi sono a casa , stavolta qualcuno in più ed il lavoro è stato fatto al 50% in run e resto in S. & P.. Fa piacere che qualcuno dall'altra parte della pozzanghera ti risponda.
Per i masochisti domani c'è la sessione antelucana delle 03,00-04,00
Vecchio 08-12-16, 18:37   #13
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Oggi pomeriggio ho ascoltato un po di HF. Breve cronaca, in 17 m 16.00 z arrivava il Gambia C5FUD zona 35. arriva S7: per me è tanta roba visto che sono chiuso a Sud dalle solite montagne. Passato con un po' di chiamate.
In 15 arrivava a filo S01WS. Chiamava e non gli rispondeva nessuno. Allora visto che avevo l'antenna nella direzione giusta, ho buttati li una chiamata così per fare e visto che non c'era nessuno mi ha risposto. Dice 59 ma oserei dire 41.... E' tutto, poi ho avuto un impegno e ho lasciato alle 16.50. Vediamo domani
73!
IN3ZNR è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-16, 00:29   #14
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

Ieri pomeriggio in 15 metri ho collegato un J6 e prima, facendo CQ, mi ha risposto un K7 della Georgia. Al che mi sono chiesto se per caso non debba cominciare a progettare la mia OWA per i 20m....
Vecchio 09-12-16, 09:18   #15
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Ieri pomeriggio in 15 metri ho collegato un J6 e prima
Idem.. banda in pessime condizioni, purtroppo siamo di nuovo quasi spotless non c'è da aspettarsi molto.

Fossi in te, farei una bibanda 20/40m...i 40m sono molto interessanti in inverno.
Vecchio 09-12-16, 13:22   #16
iz5brw
Senior Member

ubicazione: S. Casciano V.P. (FI) - JN53OP
Thumbs up Re: Com'è il Dx ?

Salve a tutti

Ieri sera lavorati un paio di DXCC in 30....arrivava il VP5/W5CW in CW e FS/N9TK in RTTY. Buoni entrambe sia per la banda che per il new one in RTTY.

73
Rick
BRW
iz5brw non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-16, 09:25   #17
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Mattinata interessante oggi.
Soliti Vk in 20m LP e verso le 8:00 utc H44MS in 12m con segnale di tutto rispetto visto la fase propagativa, S5....molti italiani lo ascoltavano bene.
'73
it9rwb è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-16, 11:25   #18
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Abbiamo A=24 si vede che c'è un po' di movimento lassù.

Paolo I4EWH
Vecchio 11-12-16, 10:53   #19
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da it9rwb Visualizza il messaggio
Mattinata interessante oggi.
Soliti Vk in 20m LP e verso le 8:00 utc H44MS in 12m con segnale di tutto rispetto visto la fase propagativa, S5....molti italiani lo ascoltavano bene.
'73
Bello, via corta o lunga ?
Più tardi in mattinata era in 15m, ma arrivava solo via SP, ha provato anche a girare l'antenna, ma semplicemente si sentiva attenuato (poco...) dal FB, ma il percorso via LP non c'era.

B E R N A R D va in H44 in questo periodo dell'anno, da anni, forse decenni, l'ho collegato in 10 e 12m anche durante lo scorso minimo solare, è una tratta non difficile ovviamente, ma spesso la presenza, magari con un'antenna che non sia solo un PL o un pezzo filo, fa la differenze, il problema è che spesso non c'è proprio nessuno...
Vecchio 11-12-16, 17:54   #20
IK5BOH
Junior Member

A proposito di H44MS un commento sulla propagazione, non mi sembra così scarsa nelle bande alte infatti arrivava forte in 15m ieri mattina tanto che mi aveva risposto pur essendo io qrp !
Mi aveva risposto ma non ho completato il collegamento perchè dopo che ha detto IK5 avanti ho ripetuto il nominativo con il rapporto ma quando ha ripreso sorpresa IZ5CML 59 TU.... eh eh malandrino !

PS poco dopo si è scatenato il finimondo e lui ha fatto qsy in 12m
IK5BOH non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 18:53   #21
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK5BOH Visualizza il messaggio
A proposito di H44MS un commento sulla propagazione, non mi sembra così scarsa nelle bande alte infatti arrivava forte in 15m ieri mattina tanto che mi aveva risposto pur essendo io qrp !
Mi aveva risposto ma non ho completato il collegamento perchè dopo che ha detto IK5 avanti ho ripetuto il nominativo con il rapporto ma quando ha ripreso sorpresa IZ5CML 59 TU.... eh eh malandrino !

PS poco dopo si è scatenato il finimondo e lui ha fatto qsy in 12m
Opss.. mi dispiace non ti ho sentito, zero de nada, ma eri /2 ?

Cmq, la condizione dipende dalle tratta, appunto come dicevo H4, quella zona del pacifico, non è molto difficile, Ben usa cmq una direttiva anche se con 100w, e si fa sentire un pò sempre.
Un path polare come KH7, per dire, adesso sarebbe un disastro..

In ogni modo, l'ho detto tante volte, se prendo il mio log dello scorso minimo solare, un pò tutti gli anni ci sono qso interessanti in 15 e 12m, certo, non sempre, ma qlc c'è sempre, in 10m è molto più difficile.

Vedremo che minimo sarà il prossimo, per adesso pare essere cominciato davvero seriamente, nel giro di qlc mese l'attività solare è crollata, speriamo che preannunci un nuovo ciclo importante, anche se alcune previsioni non sono positive..
Vecchio 11-12-16, 19:46   #22
HRW-staff
Staff

L'avatar di HRW-staff

Post Re: Com'è il Dx ?

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Chi, tra gli utenti registrati al forum, volesse visualizzare i messaggi di una discussione in ordine cronologico decrescente, cioè prima i nuovi messaggi in testa alla discussione e poi via via quelli meno recenti, può tranquillamente farlo entrando nel proprio Pannello utente, voce di menu' in alto a sinistra della pagina del forum. Una volta entrati nel proprio Pannello utente, guardare nella colonna a sinistra l'elenco delle voci selezionabili e fare click su "Modifica le opzioni". Entrati in "Modifica le opzioni", scorrere la pagina verso il basso fino a trovare "Opzioni di visualizzazione della discussione". Selezionare in "Modalità di visualizzazione delle discussioni" la voce "Lineare - prima i nuovi". Scendere a fondo pagina e fare click sul pulsante "Salva le modifiche". Fine.

HRW-staff non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-16, 10:58   #23
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Possiamo segnalare Vlad, dal Gambia, C50VD, non arriva benissimo ma si fa sentire, anche in rtty, a qlc potrebbe mancare.

H44MS arriva via lunga la mattina in 40m, purtroppo si sa, non ama molti i pileup, quindi quando si crea e magari qlc è indisciplinato (ma potrebbe anche essere che lo ascolta basso...), lui fa QRT, magari uscisse subito split la cosa lo aiuterebbe...
Vecchio 14-12-16, 13:57   #24
IU0BMP
Senior Member

ubicazione: Roma

Lo segnalo oggi, ma gli scorsi 9 e 10 dicembre le condizioni non erano male.
Nel primo pomeriggio del 9, in 17 metri, Cile e Argentina belli forti oltre al team americano da J6 che va con 100 W e Buddipole, un po' più debole con QSB. Nello stesso momento in 20 metri V85TL con 100 W arrivava molto bene, chiamando quasi a vuoto. Forte anche un americano dell'Alabama e mi pare anche un altro del Texas.

Sabato 10 intorno alle 11 locali in 15 metri, c'erano ben 2 VK2 ed un VK4.
Vecchio 18-12-16, 11:39   #25
IK4AUY
Senior Member

L'avatar di IK4AUY

ubicazione: Bologna - Italy

Nonostante attività solare con SSN= zero e SFI = 72 A = 6 K = 3
oggi 18/12/2016 XW1IC verso 10 - 10:30 gmt, a 18.152, split up, SSB con ottimo segnale.
Saluti.
IK4AUY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 15:17   #26
it9eld
Member

Nelle bande basse sembra che qualche buon dx si riesce a tirar fuori ,almeno parlo dei 160,P4/DL6RAI intorno alle 02:15Z buon segnale e anche banda non particolarmente rumorosa considerato che ascolto con la stessa antenna TX INVERTED L...
Vecchio 18-12-16, 18:35   #27
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

Durante la breve attività nel contest 9A (solo cw) , sono rimasta sorpresa per gli acchiappi di K1ZZ in 80m. di alcune stazioni PY e KP2 virgin island, anche se le ascoltavo molto ma molto basse .
P.S. : contest molto divertente e frequentato.
Vecchio 19-12-16, 07:51   #28
I0GOD
Senior Member

La notte del 16 si sono affacciate 2 stazioni dall'Antartide, RI1ANR e RI1AND in 40 metri con segnali buoni visto il QRM del momento. Arriva l'estate antartica e le stazioni da quella zona si sentiranno sempre più spesso.Vlad imperversa come al solito ora è in Senegal
73 Godifredo
I0GOD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-16, 19:38   #29
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)
Com'è il Dx ?

Continuano le ottime aperture via lunga verso la costa ovest degli stati uniti in 40 metri, orario del picco massimo 15:30 UTC ma con buone antenne ( e stazioni d'oltre oceani, plurale poichè son due da attraversare,permettendo visto che là è l'alba) si può iniziare tranquillamente anche alle 14:00 - 15:30 utc Con l'antenna a 140°, per chi possiede una direttiva, non è rato che alle chiamate oltre alla costa ovest rispondano anche alcuni zl nottambuli ( zl2ham un rbn mi restituiva 21 db alle mie chiamate)o alcuni VK, aperta anche per i ja.
Oggi i segnali erano molto forti e alcuni big erano lavorabili anche con potenze di 100 w w9kni (OR)ha una 4 elementi, ve7aha una 3 li si trova spesso in cw, c'era anche, in concomitanza, una stazione del laos che arrivava bene.

Segnalo anche ottime aperture in serata (attorno alle 22z) in 80 metri verso gli usa, ieri sera mister 4square, rob w1mk, arrivava molto bene oltre il 9 e lo si collega facilmente anche con meno di 100w.

Ovviamente per chi è super attrezzato il discorso fa ridere, ma lo segnalo perchè in questo periodo è facile fare collegamenti interessanti anche con condizioni di lavoro normali.

Oggi ho collegato 4 stazioni dalla costa ovest in 40 con 500 w e la spider beam che giace a filo del tetto a causa di un danno ad una canna, purtroppo è un periodo di poco tempo libero e a malapena riesco a fare qualche apparizione fugace in radio.

GD DX

Ultima modifica di IK2CLB; 28-12-16 a 19:43
IK2CLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-16, 22:07   #30
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Interessanti considerazioni ed info Marco.
Sono poco attivo anche io in questo periodo... e non c'è nemmeno molto da segnalare, cmq i 40m sono una banda che offre molto in inverno, anche a chi non è molto attrezzato o dispone di potenze "barely legal", spesso in questo periodo, proprio per chi ha antenne semplici anche sulle bande alte, i 40m offrono più possibilità di qso che delle alte.

La via lunga pomeridiana, è molto affascinante, è quella tra l'altro che ci ha permesso di lavorare Palmyra a gennaio, peccato però che non ci siano tantissime stazioni attive anche dalla west coast, stranamente visto che pullula di OM !
Arriverebbero anche gli FO nel primo pomeriggio, io mi ricordo che a fine ciclo 22°, quando ero SWL, certi FO5 erano presenti quasi tutti i pomeriggi in 40m, con segnaloni, purtroppo adesso sono pochi gli operatori di quelle zone attivi regolarmente in 40m.. bisogna aspettare che ci vada qlc spedizione agguerrita.
Vecchio 28-12-16, 23:17   #31
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Si Enrico, in effetti, qualche anno fa quando ero attivo tutti i giorni per la long path usa ( avevo fatto anche un report giornaliero di tutti i qso fatti )
Mi capitó che a rispondere fosse un americano /fo ( non ricordo il call) e anche dei kh6 che sono sulla tratta.
Credo che le stazioni west coast siano poche a causa dell' orario, non tutti si alzano all' alba. La prova ce L' hai quando in aria c'è un dx interessante per loro, ti metti sulla frequenza di split e ne ascolti a pacchi. Qualche anno fa, esisteva un perseus posto in una laguna ai bordi dell' oceano nello stato di Washington, che utilizzava una antenna ALA, su quel perseus cominciavo ad arrivare fin dalle 13:30 z e sparivo alle 17:30z ma le risposte le avevo solo dalle 15 alle 16 z poi basta.
Avevo una due El a 30 metri su una collina e 500 w ma non era raro collegare anche k6top che usava una r8 e 100w. Come a te, a me affascinano molto questo tipo di collegamenti.
Terrò aggiornati sugli sviluppi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-12-16, 13:50   #32
ik0xez
Senior Member

I 160 un po deludenti. Tranne qualche buon aperturacome qualche giorno fa in serata con PY2RO che ho pure registrato e messo il video su youtube. Anni fa ogni tanto di questi tempi buone aperture con i JA . Quest'anno carestia !! almeno da me!
ik0xez non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-16, 15:58   #33
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Ciao amici,
ieri sera e stamani mi sono dedicato un po' agli 80 metri,
dove almeno ho qualcosa anche se non miracoloso.
Uno sloper mononbanda. Condizioni con banda rumorosa
e segnali non esuberanti, ma si nota la scarsa attività dei
dxers sulle low bands.

Sempre i soliti nominativi, incluso il gruppo a 3.795.
Comunque ieri sera alle 22.45 arrivava lavorabile PJ2
fatto per statistica e alcuni K8-K9.

Stamani alle 6.58z arrivava V31MA a 3792. Niente di eclatante
per carità, ma mi ha sorpreso il fatto dell'assenza totale di pile
up. anche dopo che qualcuno lo aveva spottato...

Ieri sera invece ho ascoltato per un quarto d'ora I5JVA con
la sua splendida antenna wire beam plurielementi. Un piacere..
su 4 corrispondenti USA ne ho sentito uno solo, gli altri
nebbia! Bellissimo.
Buon anno a tutti e buon DX nel 2017!
Vecchio 03-01-17, 12:29   #34
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Nelle mie scarse presenze in banda segnalo che stamattina era presente zl2io in 80 con segnale basso, attorno alle 7:30 zmentre alle 8.00z c'era p49x con ancora un bel segnale, segnalate stazioni del pacifico che io non ho ascoltato.
la cosa interessante è che alle 10z venivano spottati i norvegesi e i finlandesi, da stazioni giapponesi e americane costa ovest, per loro gli 80m vanno quasi tutto il giorno.

alle 11z in 20 metri arrivava fk8ik con il suo classico bel segnale, quindi le condizioni col pacifico ci sarebbero anche, se ci fossero un pò di stazioni radio a movimentare la banda, c'era talmente poca gente che con una spider beam a raso tetto e 90 watt mi ha risposto subito.

mai mollare. :-)
Vecchio 03-01-17, 23:18   #35
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

ZL2IO stasera arrivava a palla in 80, ho provato a chiamarlo con 100 W (va bene, usavo anche 4 verticali in fase) e mi ha risposto! Da notare anche FK8DD che 20 minuti prima del nostro tramonto faceva CQ con molta calma e un segnale abbastanza stabile ed è stato lavorato da diversi europei e alcuni italiani dopo che l' ho segnalato. Credo che le condizioni siano in via di miglioramento, per questo consiglierei di tenere d' occhio le bande basse, specialmente al mattino presto.

Paolo I4EWH
Vecchio 05-01-17, 10:30   #36
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

prometto Paolo che mi metto d'impegno per fare
finalmente la zona 1 in 80 mt...Sono 10 anni che
sono a 199...Peccato che KL7RA è SK.
Se no mi trasformo in Fabri Fibra e magari
mi faccio socio del DX Club Er Bibbitaro
Vecchio 16-01-17, 16:34   #37
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Continuano le ottime condizioni sulle bande basse, sabato sera un' apertura eccezionale in 160 metri col giappone, e anche alcuni VK, purtroppo riporto quello che ho sentito dire in giro poiché non ero presente, so che qualcuno che frequenta il forum lo era ma non ci racconta nulla al riguardo.
Compresa l' eccezionale apertura di sabato mattina, sempre in top band, con il centro e la costa ovest degli stati uniti, cose comunque abbastanza rare per stazioni radio normodotate, se così si può dire, in 160 metri.

Mi pareva di capire che questo topic non era espressamente dedicato ad aperture dx di alto livello o comunque verso paesi rari, ma aperture in generale, anche con paesi non molto ambiti, ma che pur rappresentano un bel dx inteso come lunga distanza.
A tal proposito segnalo ancora aperture via long path usa in 40 metri attorno alle 16:30 local time, il nord america e i caraibi si cominciano a sentire verso le 22 in 80 metri, in concomitanza con i Ja, ieri sera alle 23 mi ha risposto Ja5auc, nonostante lo sloper 1/4 d' onda Taka arriva sempre forte ( in 80 ma anche in 160),sarà perché abita in riva al mare e ce l'ha sulla' orizzonte ovest? Il suo segnale era attorno al 9 quindi anche stazioni non troppo attrezzate possono tentare il qso. c'è anche xw3dt molto attivo la sera, segnale discreto in 80, ma per super antennadotati in 160.
Jt1cd/3 sono alcune sere che è sempre presente in 80, arriva bene, ma riceve male, poi alcuni BG. Kl7sb/vp9 ieri alle 23:50 sempre in 80 segnale ottimo e ottima ricezione.
se le bande alte battono la fiacca su quelle basse c'è da divertirsi.

GL
Vecchio 16-01-17, 16:41   #38
ik1qhb
Member

..... sto scoprendo ora dopo 30 anni gli 80m come gamma DX...
....davvero fantastica! Qui tocca ingegnarsi per mettere qualcosa di meglio come antenna!!!!
ik1qhb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-17, 12:25   #39
IZ7QSS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
Ieri pomeriggio in 15 metri ho collegato un J6 e prima, facendo CQ, mi ha risposto un K7 della Georgia. Al che mi sono chiesto se per caso non debba cominciare a progettare la mia OWA per i 20m....
io la penserei per i 40m....
IZ7QSS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-17, 12:30   #40
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da ik1qhb Visualizza il messaggio
Qui tocca ingegnarsi per mettere qualcosa di meglio come antenna!!!!
Se può essere utile, nel mio sito c'è qualche info. Però occorre molto spazio.

Paolo I4EWH
Vecchio 17-01-17, 21:47   #41
ik0xez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
Continuano le ottime condizioni sulle bande basse, sabato sera un' apertura eccezionale in 160 metri col giappone, e anche alcuni VK, purtroppo riporto quello che ho sentito dire in giro poiché non ero presente, so che qualcuno che frequenta il forum lo era ma non ci racconta nulla al riguardo.
Compresa l' eccezionale apertura di sabato mattina, sempre in top band, con il centro e la costa ovest degli stati uniti, cose comunque abbastanza rare per stazioni radio normodotate, se così si può dire, in 160 metri.

Mi pareva di capire che questo topic non era espressamente dedicato ad aperture dx di alto livello o comunque verso paesi rari, ma aperture in generale, anche con paesi non molto ambiti, ma che pur rappresentano un bel dx inteso come lunga distanza.
A tal proposito segnalo ancora aperture via long path usa in 40 metri attorno alle 16:30 local time, il nord america e i caraibi si cominciano a sentire verso le 22 in 80 metri, in concomitanza con i Ja, ieri sera alle 23 mi ha risposto Ja5auc, nonostante lo sloper 1/4 d' onda Taka arriva sempre forte ( in 80 ma anche in 160),sarà perché abita in riva al mare e ce l'ha sulla' orizzonte ovest? Il suo segnale era attorno al 9 quindi anche stazioni non troppo attrezzate possono tentare il qso. c'è anche xw3dt molto attivo la sera, segnale discreto in 80, ma per super antennadotati in 160.
Jt1cd/3 sono alcune sere che è sempre presente in 80, arriva bene, ma riceve male, poi alcuni BG. Kl7sb/vp9 ieri alle 23:50 sempre in 80 segnale ottimo e ottima ricezione.
se le bande alte battono la fiacca su quelle basse c'è da divertirsi.

GL
Ti confermo le ottime cndx verso JA. Ne ho fatti di fila trenta. Sentivo pure un R3 che stava collegando diverso VK e.....un ZL che non sento dall'anno scorso. Come RX antenne verso Ne Flag Rotativa. Quello che non mi riesco a spiegare però è quello che sta succedendo da ieri 16 gennaio e l'altro ieri. Stazioni condominiali che chiamano e collegano con falicilità disarmante JW2US che opera con una Carolina Window in TB ! Manco un beeo sulla Flag e sulla mia DHDL. Incredulo pensavo che avessi avuto danni a causa del forte vento sulle mie rx antenne. Con mio stupore però constatavo il loro egregio funzionamento ascoltando Eugene RA0FF zona 19. Lascio ai lettori le conclusioni finali.

Ultima modifica di ik0xez; 17-01-17 a 21:52
ik0xez non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-17, 06:59   #42
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

stamattina, incuriosita dagi spot entusiastici su pj2/..in 160m., sono scesa a metterci un orecchio. Io sono notoriamente SENZA antenna, per cui la registrazione è quella che è, ma nelle mie orecchie arrivava sia il suo call che il 599 che a volte il call di chi passava. Molto interessante, direi. Registrazione delle 05,50 utc.
https://soundcloud.com/helga-ferrante/pj2
Vecchio 21-01-17, 18:47   #43
IU2DXF
Member

Oggi verso le 15:30 locali 5Z4/DL2RMC arrivava benino in RTTY 17m, seguito a ruota da un altro 5Z di cui non ricordo il call.

Alle 17.30 invece sono riuscito ad ascoltare per una manciata di secondi (sufficienti pero' a collegarlo!) VQ9HF Chagos island in 20...segnali molto bassi ma comprensibili...

Non è un Dx vero e proprio ma che fatica a collegare ZC4DB...lo spottavano tutti alla mattina e a me manco alzava lo smeter
Poi mi ha telefonato un amico verso le 2 dicendomi "vai che adesso è ora!" e in effetti i segnali erano migliorati quel tanto che bastava per passare.

Soliti buoni segnali dall'Antartide a metà pomeriggio con RI1AND che arrivava molto bene in jt65 17 metri!
IU2DXF non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-17, 15:52   #44
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Segnalo oggi RI1ANA in 15m cw, base antartica russa "Molodezhnaya", non è una delle più attive, è una vecchia base piuttosto remota, si trova in quella parte di Antartide "sotto" l'oceano indiano...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.JPG‎
Visite: 47
Dimensione:   95.8 KB
ID: 16687   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   antarctic.jpg‎
Visite: 40
Dimensione:   120.4 KB
ID: 16688   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   35911575.jpg‎
Visite: 35
Dimensione:   127.2 KB
ID: 16689  

Ultima modifica di IZ5CML; 24-01-17 a 15:56
Vecchio 24-01-17, 17:12   #45
I0GOD
Senior Member

Henry qualche settimana fa ho collegato in 40 metri RI1ANR e RI1AND, sono pure loro della stessa base?
73 Godifredo
I0GOD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-17, 17:50   #46
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da I0GOD Visualizza il messaggio
Henry qualche settimana fa ho collegato in 40 metri RI1ANR e RI1AND, sono pure loro della stessa base?
73 Godifredo
Ciao,

no, RI1ANR è Novo Runway Airbase, una strisce dove fanno atterrare gli aerei per la base Novolazarevskaya ed altre, ce ne sono altre vicino, sempre nella zona di Antartide che guarda l'oceano indiano.

E RI1AND è a Novolazarevskaya.

Vecchio 31-01-17, 16:23   #47
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

giornata da segnare, nonostante la barra gialla dell'indice K . Qui da me i 15 metri sono di nuovo "potabili" , con un incredibile CE2AWW che mi ha sentita alle 15,08 utc e Bud AA3B ( ma con lui è "ti piace vincere facile" ).
Questa mattina invece in 40m. 07,18 finalmente HI1UD ( mentre in 80 non c'è stato verso) e poi in 30m. alle 7,35 il mio primo JA dopo moltissimo tempo. Da informazioni, il JA ha una 5 elementi per i 30 metri , anche se mi ha passato un 449 , io lo sentivo decisamente meglio.
Gli indici danno un SF 77 /A=6/K=4/ SR 35 , ma il log non è vuoto.
neanche il tempo di postare che ho pizzicato Vlad in rtty da 3V8CB ( ma ero appostata in 30m., grazie Syl) .

Ultima modifica di in3fhe; 31-01-17 a 16:26
in3fhe è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-17, 11:19   #48
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Abbiamo tralasciato un po' questa sezione, soprattutto perché abbiamo seguito l'ottimo lavoro di TL8TT, ormai giunta alla conclusione con oltre 60mila qso..

Segnalo XX9D, il team di DL (e non solo) attivo da Macao già da ieri, si sono fatti ascoltare su diverse bande, stamani arrivavano bene in 12m SSB, via corta, nonostante il Sole quasi in letargo..
Sono ben attrezzati, buoni operatori e ci stanno parecchio tempo, potrebbe essere l'occasione per mettere a log XX9 dove vi manca..

Tra qualche giorno comincia un'altra interessante attività, VP6EU , 4 operatori (3DL + 1 PA) ben attrezzati e motivati...

Ultima modifica di IZ5CML; 14-02-17 a 11:21
Vecchio 21-02-17, 10:48   #49
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Imperversano XX9D e VP6EU in questi giorni, arrivano.. bene a tratti, ovviamente con i limiti che l’attività solare quindi la propagazione pongono, XX9D soffre di rumore.. rumore elettrico, purtroppo molto presente nei paesi in forte sviluppo con soluzioni per gli impianti elettrici “sbrigative” ed ovviamente molte cineserie…  ed anche di una location non apertissima, purtroppo Macao è fatto così.
Io li ho sentiti forti in 17 e 20m via corta nel mezzo del dì, quindi 12-13-14 locali.
In 40m ieri arrivavano benino in ssb, con un banale dipolo a v invertita.. in 80, qui, non si sentono.
In 12m sentiti e collegati il primo giorno di attività, come avevo postato poco sopra, poi non più, ma non mi ci sono dedicato.

VP6EU arriva meglio, per via di un path totalmente diverso, sentiti forte in 15m, verso le 15-16 locali, anche in 40m fino le 9 locali(!!), ma ci vengono poco, l’impressione è che siano un po’ “stanchi”, d’altronde sono solo in 4, vedremo i prossimi giorni, stamani mi dicono che arrivavano bene in 80 cw, io sono arrivato tardi ed ho sentito molto poco, collegato aria..

Ad ore.. dovrebbe iniziare anche TX5T dalle Australi (FO0A…), riportata erroneamente nella nostra tabella dal 13.. ma prevista invece dal 20.
Vecchio 21-02-17, 13:13   #50
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Stamane sono arrivato in 80 alle 7 locali, quando VP6 aveva appena preso un attimo di tempo, nel mentre lavorato con un segnale 559 PJ2/NF2V e HC2AO, che arrivava molto più basso, a sentire i presenti prima delle 7 arrivava 579, vi ho riportato i miei due qso, perché in 80 ho un dipolo in giardino, no comment sull'accordo, per me una banda tabù, ma le condizioni erano di molto superiori alla media , dopo le 7 ascoltavo il VP6, ma a filo rumore, tipico per il mio dipolo
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione