hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Pali e tralicci

Avvisi

Pali e tralicci Quesiti, discussioni, fotografie, normative relative ai supporti meccanici delle antenne ad uso dei radioamatori.

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-03-17, 10:57   #1
ik4jpr
Senior Member

L'avatar di ik4jpr

ubicazione: Carpi -MO-
Sollevatore pali telescopici tipo tv.

Buon giorno a tutti;
ho la necessita' di abbassare una serie di pali con due mie antenne montate.
Fino a poco tempo fa mi dava una mano un mio caro amico, ma oggi non piu' causa problemi di vertigini, devo fare da solo.
Come posso fare, sopratutto per alzare una serie di pali telescopici tipo tv??

Come forza riesco, ma poi dovrei stringere i bulloni e con un braccio non riesco a sostenere il tutto.

Voi come fate, avete qualche attrezzo per l'uso??
Grazie
Vecchio 06-03-17, 11:14   #2
i7phh
Senior Member

L'avatar di i7phh

Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

Quote:
Originariamente inviata da ik4jpr Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti;
ho la necessita' di abbassare una serie di pali con due mie antenne montate.
Fino a poco tempo fa mi dava una mano un mio caro amico, ma oggi non piu' causa problemi di vertigini, devo fare da solo.
Come posso fare, sopratutto per alzare una serie di pali telescopici tipo tv??

Come forza riesco, ma poi dovrei stringere i bulloni e con un braccio non riesco a sostenere il tutto.

Voi come fate, avete qualche attrezzo per l'uso??
Grazie

S che questa NON la risposta che ti serve, ma io ho bandito quella tipologia di pali da oltre 40 anni. Troppo pericolosa per chi ha solo due mani.

Molti anni f usci un articolo su RR o CQ in cui si spiegava come fare con un accrocchio realizzato con un vecchio cric fiat.

Io farei molto pi semplicemente qualcosa tipo ging pole per tirare su in sicurezza il tutto, ma non s quanto economicamente conveniente se non hai una officinetta fai da te per realizzare il ging pole.

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS Team
www.i7phh.it
i7phh non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 11:14   #3
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

ubicazione: JN53pu

Ciao, io in passato ho usato delle "fascette" da marmitte o un "pinza grip" di grosse dimensioni: le chiudevo attorno al tubo per bloccarlo contro il tubo pi grande poi stringevo "and so go on"

Rimane comunque il fatto che nel mentre blocchi la pinza devi tenere il palo con una sola mano.

L'ultima volta ho tirato gi l'antenna dal terrazzo avevo affiancato un secondo palo, con carrucola in cima e cappio attorno a quello che stavo calando... comunque un po' acrobatico da soli.

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 11:26   #4
ik4jpr
Senior Member

L'avatar di ik4jpr

Grazie intanto delle risposte;
e lo so' che non sono il massimo, per l'altro ho un palo a verricello e quindi nessun problema, ma il palo dove ho le antenne per le warc ( 2 el per i 30 e 2 el per i 17) sono telescopici.
Siccome vorrei implementare il tutto con qualcosa per i 12 volevo affrontare l'abbassamento ed il successivo innalzamento, ma da solo dubito di riuscire.
Potrei abbassare, fare il lavoro e poi vedere come fare....mah!!
Aspetto altre info

Intanto grazie
Vecchio 06-03-17, 11:30   #5
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo pi... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

... a quanto pare non c' nulla di nuovo sotto il sole.. 50 anni fa usavo le braccia anche per alzare antenne di 25- 30 Kg pi rotore ( sempre proteggendo le mani con guanti da lavoro idonei ), poi sono passato al 'solito' falconetto che permetteva di alzare circa 1 metro alla volta in sicurezza ( se hai la attrezzatura minima giusta puoi fartene uno da solo ). Oggi preferisco anche io sistemi pi comodi ( vedi i pali di Gianni PHH ). L'unico palo telescopico che manovro ancora manualmente un surplus militare in lega che pu arrivare agli 11 mt, ogni segmento viene bloccato da una leva in zero attimi quindi una mano (con guanto pesante ) basta a tenerlo, ma al massimo pu reggere una moxon o la Yagi dei 6 metri pi rotore.... 73'
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   falconetto.jpg‎
Visite: 71
Dimensione:   28.1 KB
ID: 16813   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   guanti-da-lavoro_.jpg‎
Visite: 58
Dimensione:   21.5 KB
ID: 16814  
Vecchio 06-03-17, 12:06   #6
ik4jpr
Senior Member

L'avatar di ik4jpr

Pensavo, forse penso male, se flangio intorno al palo (uno per volta) una staffa e poi con un crik da auto o martinetto idraulico lo spingo su?? Lavoro lungo perche' un crik alzera' al massimo 50 cm (?) pero' non devo sollevare tanto, 3 pali quindi direi che in 5/6 volte potrei farcela; pessima idea??
Vecchio 06-03-17, 12:31   #7
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Agli inizi, molti anni addietro,usavo un palo telescopico rinforzato, da 3 mm di spessore, che aveva poco dei pali tv, anche il sistema di blocco era fatto con delle asole laterali con bulloni inox, e non come si vede in quelli tv con bulloni passanti , avevo costruito un paio di gradini, immagina un piccolo mast da 30 cm, che fissavo all'uscita del palo, e poi lo sollevavo e riuscivo a tener pi facilmente con una mano e l'altra stringevo il bullone per bloccarlo poi ripetevo l'operazione e alzavo 30/40 cm per volta, ma ricordo che comunque da solo, non era il caso, si faceva ma ti ammazzavi, comunque in qualche caso, soprattutto per abbassare, funzionava e non rischiavi le mani. Ti consiglio di cercare qualche amico.
L'antenna era una 3 elementi PKW, non proprio leggera.
Vecchio 06-03-17, 15:42   #8
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo pi... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: Sollevatore pali telescopici tipo tv.

Quote:
Pensavo, forse penso male, se flangio intorno al palo (uno per volta) una staffa e poi con un crik da auto o martinetto idraulico lo spingo su?? Lavoro lungo perche' un crik alzera' al massimo 50 cm (?) pero' non devo sollevare tanto, 3 pali quindi direi che in 5/6 volte potrei farcela; pessima idea??
...pi che altro mi sembra rischiosa...oltre che lunga una eternit.
Vecchio 06-03-17, 19:40   #9
IZ7QSS
Senior Member

non la risposta alla tua domanda ...per voglio consigliarti un bel palo a carrello, sicuramente meno economico, per una volta montato alzi e tiri gi le antenne anche da solo, quando vuoi, senza chiedere aiuto, senza sforzi e soprattutto in piena sicurezza. Dai un'occhiata a quelli prosistel, che, secondo me, hanno un rapporto prezzo/qualit ottimo
IZ7QSS non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 18:07   #10
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Due esperienze vissute sul tema.

1. Palo quadro telescopico della nota ditta (scelta di un conoscente).
Elevazione a verricello, quanda arriva in cima il blocco non sai mai se col verricello stai tirando troppo oppure ancora un poco si puo' tirare. La cordina per lo sblocco ti rimane sempre fra i piedi e sbloccare per la discesa e' sempre critico. La tecnica per alzare in sicurezza il palo non cambia (vedi appendice). Francamente, costo alto e va bene se vuoi fare le cose di fretta e sei fortunato.

2. Chi va piano va sano e va lontano (tecnica che IO utilizzo da sempre).
Due staffe (come queste) collegate agli estremi di un robusto tubo tengono un falcone con semi-gradini accanto alla parte inferiore del palo telescopico. Il gancio si collega ad una staffa sul palo da sollevare. Una seconda staffa, libera e con farfalla, consente il blocco del palo che stai alzando quando devi salire sul falcone per abbassare il punto di aggancio. Come Silvano scrive, diventi vecchio (io faccio 2m alla volta con un falcone da 3m) ma tanto la giusta tecnica per alzare il palo in sicurezza ti costringe a questo.

Dovrei avere ancora il verricello, che utilizzo ogni morte di papa, se lo vuoi.

Appendice.
Sicurezza per prima cosa (citazione da ARRL Antenna Book): il palo telescopico in oggetto avra' (ovviamente) controventi; devi mantenerli sufficientemente corti da consentirti di avere il palo sempre controventato; quindi anche se il gancio lo sposti ogni due metri di alzata, ogni venti o trenta centimetri di alzata ti fermi - in quanto i controventi sono in tensione - e fai un veloce giro (le farfalle aiutano!) per lascarli quanto basta per una ulteriore alzata. Non e' questione di essere esagerato, e' questione di aver vissuto, a 18m di altezza sul traliccio autoportante, in un pomeriggio di tempo bellissimo e calma piatta, con la cinque elementi quad in appoggio (non saldamente stretta) sulla connessione mast-boom, un lievissimo colpo di vento che ha fatto vela sulla antenna, portando il mio braccio in una posizione di intrappolamento fra boom e traliccio; la quantita' di moto della antenna (chiamalo l'abbrivio se vuoi) era enorme e ringrazio Dio che il colpo di vento era lievissimo, perche' non la fermi una vela! Due o tre antenne su un paletto telescopico fanno una gran vela e possono fletterlo troppo. Da qui il discorso sulla giusta tecnica per alzare il palo in sicurezza.
Vecchio 07-03-17, 18:22   #11
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Click the image to open in full size.
Vecchio 18-03-17, 23:50   #12
IK1YFE
Member

Io ho realizzato questo. Ma non devo alzare tanto. L'antenna e una MA5B, il rotore CDE, due pali telescopici da 60-50. 40Kg circa. E proprio un vecchio cric Fiat recuperato gratis.

Click the image to open in full size.
IK1YFE non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-17, 22:42   #13
IZ2UUF
Member

Ciao a tutti.

Il cric va sempre bene, specie se in versione "elettrizzabile"

Ciaoo
Davide
Vecchio 21-03-17, 09:56   #14
ik4jpr
Senior Member

L'avatar di ik4jpr

Belli i due cric, quello automatizzato a trapano mi piace molto.
Grazie
Vecchio 21-03-17, 16:10   #15
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Bello, certo.. da usare solo per l'ultima sezione di palina, magari la pi pesante, perch altrimenti ci vuole 6 mesi per alzarlo abbassarlo
Vecchio 21-03-17, 19:19   #16
IK0JJZ
Member

Non riesco a capire il funzionamento del sollevatore elettrico. La parte inferiore del cric non dovrebbe essere collegata alla parte fissa del palo ?
Dal filmato si vede il palo che si abbassa anche sotto il cric.

IK0JJZ

Quote:
Originariamente inviata da IZ2UUF Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.

Ciaoo
Davide
IK0JJZ non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 09:34   #17
ik4jpr
Senior Member

L'avatar di ik4jpr

Nel video il palo lo sta abbassando, non alzando!!
Vecchio 22-03-17, 10:06   #18
IK0JJZ
Member

Certo. Quello che mi chiedevo e non capisco: " la staffa inferiore non dovrebbe essere avvitata all' elemento di palo dove scorre il palo in discesa "? Dove vengono avvitate le due staffe del crick ?

Max IK0JJZ

Quote:
Nel video il palo lo sta abbassando, non alzando!!
Vecchio 22-03-17, 10:59   #19
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Nel video il palo viene abbassato rispetto alla staffa fissa nel muro, non sono due pali uno dentro l'altro.
Vecchio 22-03-17, 16:31   #20
IK0JJZ
Member

Ora chiaro.
Grazie.

Max IK0JJZ

Quote:
Originariamente inviata da i7csb Visualizza il messaggio
Nel video il palo viene abbassato rispetto alla staffa fissa nel muro, non sono due pali uno dentro l'altro.
Vecchio 22-03-17, 20:53   #21
IZ2UUF
Member

Ciao Massimiliano.

Come ti hanno gi correttamente risposto, in questo video stavo abbassando il palo completo rispetto alle due zanche che lo tenevano fissato al muro.
Per la stessa tecnica l'ho usata anche per alzare gli elementi pi pesanti usando due zanche Emilia fissate ai due pali. Non fulmineo ma con il trapano ad uso avvitatore si fa abbastanza in fretta e usando quello che avevo gi in casa. Il cric era quello della mia auto di allora (una Alfa 166) ma penso sia un modello comune che si azione con una chiave esagonale a cricchetto e non con una manovella incorporata.

Ciaoo
Davide

Quote:
Originariamente inviata da IK0JJZ Visualizza il messaggio
Non riesco a capire il funzionamento del sollevatore elettrico. La parte inferiore del cric non dovrebbe essere collegata alla parte fissa del palo ?
Dal filmato si vede il palo che si abbassa anche sotto il cric.

IK0JJZ
Vecchio 24-03-17, 18:33   #22
IK0JJZ
Member

Grazie Davide per le informazioni. Ho anche io un crick di quel tipo tolto da una Fiat uno prima della rottamazione e penso di utilizzarlo presto per lo stesso uso.

73 Max IK0JJZ

Quote:
Ciao Massimiliano.

Come ti hanno gi correttamente risposto, in questo video stavo abbassando il palo completo rispetto alle due zanche che lo tenevano fissato al muro.
Per la stessa tecnica l'ho usata anche per alzare gli elementi pi pesanti usando due zanche Emilia fissate ai due pali. Non fulmineo ma con il trapano ad uso avvitatore si fa abbastanza in fretta e usando quello che avevo gi in casa. Il cric era quello della mia auto di allora (una Alfa 166) ma penso sia un modello comune che si azione con una chiave esagonale a cricchetto e non con una manovella incorporata.

Ciaoo
Davide
Vecchio 24-03-17, 22:31   #23
IZ7QSS
Senior Member

Quote:
Ciao a tutti.

Ciaoo
Davide
bellissimo e ingegnoso!
complimenti
IZ7QSS non   collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione