annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

    Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
    In quanto non più ragazzo, la tua domanda non è rivolta anche a me,
    ma desidero risponderti lo stesso
    Quel che faccio io: non vado in FT8 a incrementare il fiorente business
    che ci sta crescendo intorno e, se dovessi andarci per qualche prova,
    non includerei gli eventuali pseudo QSO fra quelli validi o utili per
    qualsiasi cosa riguardi la mia attività. Morirò comunque felice, pur senza
    XE o KL7 in 6m

    In ogni caso vai tranquillo: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò
    che piace!

    Joe/BLB
    Giuseppe "standing ovation"

    Commenta


    • #32
      Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
      Giuseppe "standing ovation"
      Mi associo! Ma come in ogni vicenda umana la virtù sta nel mezzo. L'FT8 usato a modo non mi sembra cattivo, specie in VHF/UHF.
      Usato invece come sostituto del CW non mi piace, e se deve diventare un sistema per favorire la pigrizia, beh, a questo punto la vedo brutta. Il filmato di Enrico mostra una impietosa realtà: il trionfo degli schiacciabottoni.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #33
        Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

        Poco fa in 6m arrivava KP4EIT in SSB, non forte, ma facilmente collegabile, mi ha sentito con 60-70w e la mia antenna che in 50mhz è mediocre, non è certo paragonabile alle tante 6-7-10el lfa che ormai vanno di moda, beh, ha chiamato a vuoto come un disperato per svariati minuti, poi è svanito...
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #34
          Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

          .per imanere in tema del post ...nel club vedo iscritti accaniti praticanti dell FT8......

          Commenta


          • #35
            Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

            Originariamente inviato da iv3skb Visualizza il messaggio
            .per imanere in tema del post ...nel club vedo iscritti accaniti praticanti dell FT8......
            ..sù sù.. coraggio, vedrai che le cose cambieranno.
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #36
              Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

              Un piacere collegare e scambiare 4 chiacchere con Pete, MM0TWX (italiano, ex IK2BHX, qlc se lo ricorderà sicuramente) ideatore del True Blue ieri sera in 17m
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #37
                Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                ..sù sù.. coraggio, vedrai che le cose cambieranno.
                Lo vedremo con l'equivalente report riferito all'anno in corso, il 2017 pare già piuttosto eclatante!

                73, LEC
                File allegati

                Commenta


                • #38
                  Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                  Segnalo alla attenzione di quei radio-amatori che avessero difficoltà a gestire il modo FT8 l'esistenza di un gruppo che si propone di aiutare i bisognosi. I fondatori sono due austriaci (.. e chi altri poteva...), fortunatamente anche noi italiani siamo rappresentati con addirittura un moderatore ben inserito nella ristretta cerchia dei dirigenti. Chi volesse può scorrere l'elenco di tutti gli iscritti, clikkando sulla voce 'vedi tutti i membri'.... Vi pregherei di astenervi da esprimere in questa o altra sede ogni qualsivoglia tipo di commento, fosse pur anche intelligente... 73'
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                    In questo mare di m.. di lacrime qlc di positivo c'è, Reverse Beacon ha disattivato da giorni gli spot in ft8, cosa del tutto inutile a mio vedere, visto che per i modi digitali già c'è l'ottimo pskreporter..
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      Sarei d' accordo anch' io però oggi pomeriggio mi sono messo a fare una mezz' ora di CQ in CW in 6 metri. Ho collegato due stazioni, un inglese e un americano, poi più nulla.
                      Mi sono spostato in FT8 e ne ho collegate 4 poi ho smesso di chiamare, tuttavia la banda era piena e c'erano americani che arrivavano con dei segnaloni, se fossero andati in SSB avrebbero fatto un rate da spedizione DX in Corea del Nord. Ragazzi, che facciamo?

                      Paolo I4EWH
                      Arrivo in ritardo ma, alla luce di questo fatto vi chiedo e mi chiedo, le poche risposte alle chiamate in cw sono date dal fatto che erano tutti in FT8, oppure, se non ci fosse stato FT8 invece di due risposte, EWH ne avrebbe avute alcune in più?
                      Tanti sono contro a FT8 perchè, a loro dire, toglierebbe materia prima ai qso tradizionali, altri sostengono che il nuovo modo porta più stazioni "presenti"in banda( fra virgolette perchè in alcuni casi la stazione intesa come umano ho poco per essere presente di fatto).
                      Quindi uno danneggia l'altro in questo senso, è complementare, lo favorisce?

                      Posto che la discriminante in banda 6 metri c'è e chi ha fatto sei metri o fa sei metri da qualche anno e per molti anni lo sa, la banda è molto particolare e probabilmente questo modo rende più facili le presenze e l'attività per alcuni motivi ben noti. Andando all' estremo opposto, Anche i 160 allora potrebbero ben beneficiare di mirabolanti QSO col nord america e estremo est, mattine intere a chiamare USA per avere due rispostine misere dalla est coast ( con lo sprone che RBN ti da ad ogni chiamata) potrebbero venire sostituite da massiccie risposte dalla costa ovest in FT8?
                      Ovviamente col sommo rammarico di chi si fa il didietro quadro per mettere insieme un' antenna RX che renda più del massimo consentito.

                      Non so, è una congettura che mi perseguita, da quel giorno che un tizio mi ha detto che fa JA in 160 tutte le sere e VK come se piovesse, ecche c...!
                      ( senza parlare dei "qso" transoceanici in 630 metri, quando io a malapena riesco a sentire qualche regione remota della norvegia)

                      CLB
                      Ultima modifica di IK2CLB; 12-06-18, 19:15.
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #41
                        Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                        da quel giorno che un tizio mi ha detto che fa JA in 160 tutte le sere e VK come se piovesse
                        Anch' io conosco uno che fa queste cose. Ha dei fili molto, molto lunghi, chiusi in una guaina grigia con su scritto Telecom Italia. Lo so, non c' entra nulla, chiedo scusa. In ogni modo l' FT8 si sta diffondendo, ma perchè è ancora presente l' effetto "giocattolo nuovo". Quando passerà potremo tirare le somme. Se passerà...

                        Paolo I4EWH
                        Ultima modifica di i4ewh; 12-06-18, 21:33.
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #42
                          Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                          Effettuare un post su questo thread mi sembra gettare benzina sul fuoco.
                          D'altro canto fin dalla presentazione su questo forum ho segnalato quanto personalmente aborri la enorme mancanza di competenza dei radioamatori nel campo delle tecnologie informatiche. Per mancanza di competenza non intendo altro che assoluta assenza di innovazione, come direi a chi mi proponesse trasmettitori a scintilla (o ricevitori a conversione diretta).
                          Vediamo alcuni passi storici:
                          1. se pongo un dipolo piu' lungo dietro ed un dipolo piu' corto davanti al dipolo che alimento, ottengo un segnale maggiormente forte nella direzione che chiamo avanti; che voto gli diamo?
                          2. se elimino una banda laterale ed annullo la presenza di una portante in assenza di modulazione, ottengo, stante la massima potenza dissipabile dal mio dispositivo di amplificazione, un segnale (inteso come informazione utile) piu' forte; che voto gli diamo?
                          3. se oculatamente converto ad una frequenza intermedia il segnale ricevuto prima di amplificarlo come un ossesso, ottengo, a parita' di componente elettronico utilizzato, una migliore (intesa come difesa dalle interferenze) ricezione del segnale; che voto gli diamo?
                          4. quando trasmetto in FM su un ponte per dire a mia moglie di buttare giu' la pasta, automaticamente invio anche la foto della insalata che ho comprato alla Coop; che voto gli diamo?
                          5. se faccio fare ad un pc quei noiosissimi lunghi qso in digitale (cw) lento che i Faentini facevamo per ascoltarsi i segnali rimbalzati dalla luna, collego americani (chenon han tempo da perdere a far CQ ogni due minuti in una banda vuota) a tutto spiano in 6M; che voto gli diamo?
                          Il problema non sono i voti ma la data della votazione: il radioamatore non ha (purtroppo) sviluppato nulla di innovativo nelle ultime tre decadi e le nuove (e vecchie?) generazioni si sono stufate; arriva il Sig. Fotto con una chat del 1995, la chiama WhatAFF8 e tutti ci van sopra, tranne quelli che li criticano... su WhatsApp.
                          Insomma, chiudiamo questo thread, diventa tristissimo!!!!
                          Spero che si colga la voluta desiderata auspicata ironia e presa in giro del presente post e non si lancino troppe critiche allo scrivente Bertoldo.
                          Ultima modifica di i4mfa; 12-06-18, 22:07. Motivo: errore di scrittura
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                            Ben detto Marco ! Ora serve qualcuno che vada ad aggiornare il sito
                            https://it.wikipedia.org/wiki/Radiantismo
                            Non chiedetelo a me però, io non ho tempo da perdere, mica posso distogliere il mio PC dalla caccia al DX....

                            PS- se qualcuno avesse da suggerirmi un nuovo hobby, gli sarei molto grato, da qualche tempo mi sto annoiando troppo...
                            File allegati
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #44
                              Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                              arriva il Sig. Fotto con una chat del 1995, la chiama WhatAFF8 e tutti ci van sopra, tranne quelli che li criticano... su WhatsApp.
                              Insomma, chiudiamo questo thread, diventa tristissimo!!!!
                              Spero che si colga la voluta desiderata auspicata ironia e presa in giro del presente post e non si lancino troppe critiche allo scrivente Bertoldo.
                              No.
                              Notti passate a compilare un exploit per IIS 7, capire il C++, correggere gli errori di compilazione, capire cosa fa l'exploit e piazzarci la reverse shell per avere accesso root alla macchina.
                              Poi arriva un pincopallo che inventa metasploit, carichi l'exploit già pronto, ci bindi la reverse shell e buchi IIS come l'ho bucato io.
                              Ma non si deve nemmeno azzardare a dire che ha ottenuto il mio stesso risultato.
                              Io so cosa ho fatto, perchè l'exploit ha funzionato, perchè ho accesso root sulla macchina, e soprattutto cosa fare dopo.
                              Quello che ha usato metasploit ha solo digitato due apt-get del kaiser (manco lo ha compilato), ha scelto due opzioni e metasploit ha fatto tutto al posto suo.
                              Questa non è evoluzione, questa è involuzione che la gente che non vuole fare fatica chiama "progresso".
                              Ma tranquillo che come quello che usa metasploit viene beccato dopo perchè non ha la minima idea di come cancellare le sue tracce nei log, anche coloro che fanno FT8 verranno schiacciati dalla stessa tecnologia che usano.
                              Cris IZ0IEN
                              http://www.technecom.it
                              Founder of FOC - Frigo Operators Club
                              Member of SOC #990 - Second Operator Class
                              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                              Commenta


                              • #45
                                Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                                Beh, senza voler condannare nessuno, ma ci sono a volte parole, commenti, spot come questi per esempio, che riassumono davvero molto bene la situazione.

                                KD4ESV 50035.5 CS5BALG/B 15:42 15 Jun 539 all ft8 anymore Portugal

                                KD4ESV 50035.5 CS5BALG/B 15:25 15 Jun 579 no humans Portugal

                                KD4ESV 50035.5 CS5BALG/B 14:53 15 Jun still in 539 Portugal

                                Davvero, sono in 6m da tanti anni 16-17, tutte le estati ho sempre collegato alcune stazioni USA e Caraibi con le aperture via Es multi hop quelli che sono, a volte 4 o 5, a volte 20 o 30, con tutte le antenne, anche con una piccola 2el autocostruita ad occhio e chissà con quale rendimento, alimentata a rg58..
                                ANCHE e forse soprattutto durante lo scorso minimo solare, 2007-2010 più o meno.

                                Quest'anno non ne ho mai sentito uno, il traffico di quel genere è al 100% in ft8, quando, evidentemente, le condizioni ci sono anche per altro, se questo KD4 sente un beacon portoghese 579 539, beacon che come tutti andrà con poca potenza o antenna verticale, la dice lunga.

                                Trovo, davvero poco comprensibile come, tante stazioni big americane, i "soliti" call noti (K1TOL per dirne uno ?), che lavorano con molta antenna e potenza (non dico i soliti s****ti con una 2el e 100w, o magari sordi dalla nascita....), non abbiamo nemmeno mai una volta avuto la voglia di provare a chiamare in ssb o in cw in 6m, magari quando le aperture erano più solide.
                                Per carità, nessuno li vuol togliere il piacere di vedere collegare al pc segnali di 20db sotto zero, ma quando c'è modo immagino che farsi un pileup di europei in ssb sia più coinvolgente ? O no ?
                                O è questo l'andazzo che ci aspetta per il futuro, verosimilmente anche in HF ?

                                La radio, mi guarda mesta...

                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X