annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disturbo in 20m da Router TIM fibra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

    Beato te, Marco, che hai risolto con la ferrite. Da me la situazione, anche se con antenna monobanda dei 10 metri, nel frattempo andata su al posto di quella dei 20m, è la seguente, cioè sempre la stessa:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2021-01-13 131329.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 287.1 KB 
ID: 100273

    Anche se stacco completamente il router dalla presa telefonica e lo tengo spento, sia il mio sia quello dei miei al piano di sotto. E' proprio roba irradiata, causa fibra FTTC, dai tratti di doppino telefonico in rame che vanno dalla centrale telefonica alle utenze domestiche. Credo che la cosa si risolverà solo quando anche ..l'ultimo miglio in rame verrà sostituito con la fibra, cioè con la FTTH per tutte le utenze.
    Ultima modifica di IK7JWY; 13-01-21, 13:30.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #47
      Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      Beato te, Marco, che hai risolto con la ferrite. Da me la situazione, anche se con antenna monobanda dei 10 metri, nel frattempo andata su al posto di quella dei 20m, è la seguente, cioè sempre la stessa:

      [ATTACH]20104[/ATTACH]

      Anche se stacco completamente il router dalla presa telefonica e lo tengo spento, sia il mio sia quello dei miei al piano di sotto. E' proprio roba irradiata, causa fibra FTTC, dai tratti di doppino telefonico in rame che vanno dalla centrale telefonica alle utenze domestiche. Credo che la cosa si risolverà solo quando anche ..l'ultimo miglio in rame verrà sostituito con la fibra, cioè con la FTTH per tutte le utenze.
      Ciao Art, sicuro che non sia "semplicemente" il/i router del vicinato?
      Considera che io, l'armadio in cui arriva la rete di distribuzione in fibra, ce l'ho fuori dal cancello di casa (nel vero senso della parola).
      E quindi, da li partono decine di doppini verso le utenze della zona.
      Però le interferenze che ho, le sento S5 in 20m quando punto l'antenna verso una casa ben precisa, cioè col l'armadio sul retro.
      Tu non hai una direzione "preferenziale" per quel disturbo?

      NB a me la ferrite ha risolto il problema da me verso il router; l'opposto non è necessario, perchè il mio, non mi interferisce minimamente.

      Marco - IK2XSL.

      Commenta


      • #48
        Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

        Ciao a tutti.
        Da quasi un mese ho anch'io attivato la "minifibra" FTTC TIM come la chiamo io HI.
        Sarò fortunato ma non ho disturbi di sorta. Il modem e l'ultimo, penso, modello dalla TIM H338X.
        Al contrario sono io che quando trasmetto lo metto un pochino in crisi, poco.
        Ho rimediato con due ferriti nel cavo di alimentazione del modem, fa un po di errori CRC, e molti di più FEC, ma ho letto in altri forum che e normale, e comunque non disconnette, cala solo la velocità di dowload, ma si riprende dopo pochi minuti.

        Commenta


        • #49
          Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

          I nostri ex amici d'oltre manica, tramite l'RSGB, pare conoscano bene il problema al punto che hanno creato un programma per accertare la natura del rumore, formalizzato la procedure d'inoltro, con tanto di form, all'ente di competenza, etc.

          Il problema di fondo, da noi come da loro, è che non vengono utilizzati i notch digitali (a tutela delle nostre bande), l' esperienza diretta con il nostro gestore primario è che non sanno nemmeno di cosa si stia parlando!

          Scaricato il programma, occorre registrare un file IQ (chi ha un RX SDR dovrebbe averne l'opzione) di pochi istanti sullo spettro di frequenza interessato, per poi farlo elaborare al prg.

          Nel mio caso, il rumore che parte da 3.750 è confermato essere causato dalla VDSL.

          ps Luca parlava di isolatori da porre sulla striscia IDC, visto che sarebbe accessibile, di cosa si tratta esattamente?
          TNX
          Claudio

          https://rsgb.org/main/technical/emc/...nce-reporting/
          File allegati

          Commenta

          Sto operando...
          X