annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna Quad + Yagi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna Quad + Yagi

    Salve, è possibile sfruttare in boom (2.5 mt) di una quad 2 elementi 5 bande hf (dai 10 a 20) per aggiungere, allungando a circa 6 metri, 2 elementi yagi per i 40mt? Tempo fa qualcuno mi diceva che ci potrebbero essere problemi. Per chi la ricorda, l'azienda pkw commercializzava questo tipo di antenna, 2 e più elementi (allego la foto).



    Grazie per le eventuali risposte
    Luigi IZ8XLL

  • #2
    Re: Antenna Quad + Yagi

    Personalmente penso che i 2 elementi della direttiva diano il loro bravo contributo cambiando e condizionando la quad tribanda. Tra l'altro i 40m sono la terza armonica dei 15M e sono entrambe in polarizzazione orizzontale ed anche nello stesso piano e non in quadratura. Ho trovato tra le antenne modellata di mmana questa antenna un loop quadro piu un direttore. Se ne può trarre qualche spunto di riflessione.

    Provare è lecito ma sicurezze a priori nessuna. Come sempre se hai tempo provare e vedere i risultati, qualche volta, contrariamente ai risultati teorici l'installazione in campo funziona, magari con adattamenti.

    Questa è la mia opinione

    73 de i3MU Sergio
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna Quad + Yagi

      scusami sono stato troppo precipitoso nella risposta e quindi mi correggo. Questa sera stavo esaminando/modificando 2 quad una convenzionale ed una tipo spider e quindi ho provato ad incastrargli dentro una 2 elementi per i 40m con un boom di 6m.

      ho alimentato prima la quad sui 15m e poi la yagi 2el 40m, quindi sulla frequenza più critica. I risultati non sono disastrosi la quad sembra non accorgersene. La yagi con un boom di 6m ha un lobo di radiazione che non mi piace per niente.

      Comunque ci sono buone probabilità che possano coesistere, dimenticavo la prova è con terreno reale ed H=10m

      ora vedi tu.

      saluti Sergio i3mu
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna Quad + Yagi

        Originariamente inviato da IZ8XLL Visualizza il messaggio
        Salve, è possibile sfruttare in boom (2.5 mt) di una quad 2 elementi 5 bande hf (dai 10 a 20) per aggiungere, allungando a circa 6 metri, 2 elementi yagi per i 40mt? Tempo fa qualcuno mi diceva che ci potrebbero essere problemi. Per chi la ricorda, l'azienda pkw commercializzava questo tipo di antenna, 2 e più elementi (allego la foto).



        Grazie per le eventuali risposte
        Luigi IZ8XLL
        Ciao Luigi,
        come ti hanno gia risposto, la coesistenza di 40 e 15m potrebbe creare problemi per un discorso di armoniche.
        Anni fa, ricordo di un OM che abitava molto vicino a me, che aveva una monobanda dei 15 e un dipolo dei 40 sullo stesso mast.
        Se il dipolo era orientato come gli elementi della yagi per i 15, questa ne risentiva in negativo (ros + alto del normale).
        Se il dipolo era orientato come il boom della yagi 15m, ne risentiva il dipolo perché proprio sotto di se "vedeva" qualcosa elettricamente a terra.
        Messo a 45 gradi dall'antenna dei 15, tutto ok.
        Chiaramente, da vedere non era un granchè.
        La quad ne risentirà di meno?
        Difficile da dire.

        Marco - IK2XSL

        Commenta

        Sto operando...
        X