annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

    Contest University Session 8 -- Disruptive Technologies, How they Change our Hobby - NC0B
    Un interessante intrervento alla CTU 2017 di Rob Sherwood che pur non rivelando sconvolgenti verità può servire a chiarire le idee e probabilmente a riconsiderare alcune scelte, sulla base delle vere necessità di ogni OM.

    https://www.youtube.com/watch?v=owaaT6u4XkY
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #62
      Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

      Riguardato con piacere, Rob da l'impressione di essere abbastanza obiettivo, ha evidenziato pregi e difetti da ambo le parti, anche se magari non proprio tutti o con la stessa enfasi.

      Cronistoria condivisibile, rilevante il passaggio dalla rubrica cartacea moltiplicatori (vero Sil) all'E-logging.

      L'estrema sintesi è che l'architettura DS-SDR consente di raggiungere prestazioni equiparabili ai super top di gamma tradizionali a costi sensibilmente più bassi, per i più mancavano solo le manopole, Icom ha colmato il gap spopolando, FlexRadio ha visto bene di adeguarsi, embeddando la console Maestro negli ultimi modelli in uscita.
      73, LEC

      Commenta


      • #63
        Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

        La mia lettura ha dato una estrema sintesi leggermente differente.
        A parte le sue note su una radio con le manopole non e' una scatola con un tablet ed una manopola ad esso attaccata (Flex Maestro, in estrema sintesi), il distinguo, che anche Kenwood TS590SG a mio avviso implementa con la separazione fra i due differenti ricevitori (tripla conversione con up in 12/10/6m, dove vogliamo sensibilita', doppia tradizionale down dai 15m alle low band, dove il noise prevale), appare essere sia sul livello del segnale rispetto al livello del rumore che sulle caratteristiche avanzate per alcuni utili e caratteristiche avanzate piacevoli delle radio.
        E chiarisco quanto sopra.
        Fermo restando un costo di 1300$ (TS590SG ed IC7300), lui dice, se debbo fare un contest dove i segnali sono alti e voglio una ottima riduzione del rumore, una apposita radio appare essere scelta adeguata; non mi curo delle problematiche legate al segnalino, per quelle, non per il contest, ho il buon vecchio supereterodina tradizionale.
        Poi, siccome per qualcuno risulta utile remotizzare la radio, teniamo presente anche quella caratteristica, non necessariamente specifica di un c.d. DR-SDR; poi, siccome anche il whatsapp vuole la sua parte... ops, errore, volevo dire anche l'occhio vuole la sua parte, il bandscope... (il collegamento con whatsapp deriva dal concetto che la moda ha un impatto incredibile, visto che le chat - whatsapp e' una chat - esistono da una vita) e' una caratteristica piacevole per alcuni.
        Tutto il discorso comunque si fonda su due assiomi: 1300$ e segnali forti con rumore forte che voglio ridurre per ascoltare in modo rilassato.

        Da questo nasce il discorso legato a come certe tecnologie cambiano le cose e forse cambieranno anche il nostro hobby.

        Considerando il fatto che oltre alla radio da stazione IO (povero in canna) mi sono preso anche la radio da Pedestrian Mobile, il fatto che altri abbiano ANCHE (solo, se ti interessa solo quello, perche' no?) la radio da contest mi pare non faccia una grinza! E siccome il ramo di attivita' radiantistica spesso diventa l'unica attivita' di un OM, ci sta anche il cambiamento radicale nel futuro.

        Messaggio ricevuto e condiviso.
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #64
          Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

          Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
          La mia lettura ha dato una estrema sintesi leggermente differente.
          A parte le sue note su una radio con le manopole non e' una scatola con un tablet ed una manopola ad esso attaccata (Flex Maestro, in estrema sintesi), il distinguo, che anche Kenwood TS590SG a mio avviso implementa con la separazione fra i due differenti ricevitori (tripla conversione con up in 12/10/6m, dove vogliamo sensibilita', doppia tradizionale down dai 15m alle low band, dove il noise prevale), appare essere sia sul livello del segnale rispetto al livello del rumore che sulle caratteristiche avanzate per alcuni utili e caratteristiche avanzate piacevoli delle radio.
          E chiarisco quanto sopra.
          Fermo restando un costo di 1300$ (TS590SG ed IC7300), lui dice, se debbo fare un contest dove i segnali sono alti e voglio una ottima riduzione del rumore, una apposita radio appare essere scelta adeguata; non mi curo delle problematiche legate al segnalino, per quelle, non per il contest, ho il buon vecchio supereterodina tradizionale.
          Poi, siccome per qualcuno risulta utile remotizzare la radio, teniamo presente anche quella caratteristica, non necessariamente specifica di un c.d. DR-SDR; poi, siccome anche il whatsapp vuole la sua parte... ops, errore, volevo dire anche l'occhio vuole la sua parte, il bandscope... (il collegamento con whatsapp deriva dal concetto che la moda ha un impatto incredibile, visto che le chat - whatsapp e' una chat - esistono da una vita) e' una caratteristica piacevole per alcuni.
          Tutto il discorso comunque si fonda su due assiomi: 1300$ e segnali forti con rumore forte che voglio ridurre per ascoltare in modo rilassato.

          Da questo nasce il discorso legato a come certe tecnologie cambiano le cose e forse cambieranno anche il nostro hobby.

          Considerando il fatto che oltre alla radio da stazione IO (povero in canna) mi sono preso anche la radio da Pedestrian Mobile, il fatto che altri abbiano ANCHE (solo, se ti interessa solo quello, perche' no?) la radio da contest mi pare non faccia una grinza! E siccome il ramo di attivita' radiantistica spesso diventa l'unica attivita' di un OM, ci sta anche il cambiamento radicale nel futuro.

          Messaggio ricevuto e condiviso.
          Marco,

          in effetti hai compensato il mio "bias" da DS-SDR, ho voluto sentire solo quello che mi interessava sentire, capita quando si prende una direzione e non si guarda più indietro.

          Ti confesso che, nell'ottica di un secondo oggetto, da usarsi, diciamo portatile estate, non sarebbe una scelta facile tra i due che hai menzionato, anche se la purezza del segnale senza mixer e filtri a tetto di mezzo è ineguagliabile.

          Per ora prendo in prestito un TS480 di un caro amico, questo si distingue solo per le caratteristiche di remotizzazione, non certo per altre qualità.

          Se non ricordo male, Rob, quando dice che ha diverse postazioni e cambia banda cambiando sedia, associa ai 10m il 7300, indicandolo come il più sensibile del lotto, in base alle mie esperienze, trovandomi in un ambiente "quiet rural", in realtà ho avuto la sensazione opposta, l'MDS misurata a 500Hz è risultata di -133dBm e il delta tra con e senza antenna di soli 6dB, questo con l'LNA da +20dB spalancato e quindi riducendo la dinamica di altrettanto.
          Il 7300 ha un LNA (driver) davanti all'ADC sempre acceso, al quale puoi sommare i 2 pre, sappiamo tutti come va a finire se eccediamo, beh i preselettori variabili del 7610, lo metteranno certamente molto più al riparo da queste evenienze.

          73, LEC

          Commenta


          • #65
            Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

            Approfitto della discussione per far sapere che grazie alla collaborazione con Cristiano IN3EVM titolare di Cubicom Italia s.r.l. e a K2M importatore ufficiale Icom, riusciremo ad ospitare come Sezione ARI di Trento per una sera il primo IC-7610 (sostanzialmente è la sua prima apparizione ufficiale in Italia!)

            Venerdi' 1 dicembre a partire dalle ore 20.45 (forse qualcosina prima).

            Una occasione importante che quando ci è stata proposta "non si poteva rifiutare". La radio completamente funzionante (non il demo della Ham Messe) sarà a disposizione di tutti collegata alle antenne della Sezione per vedere sul campo come si comporta. Forse è la prima volta in Italia che si presenta un nuovo apparato direttamente "in casa di radioamatori".

            Certo, non si potranno fare dei test "professionali" in questa occasione ma verificare qualche funionalità interessante sicuramente!

            La locandina e le istruzioni per arrivare alla nostra Sede su http://www.aritn.it

            Ovviamente la nostra Sede in questa occasione ha le porte aperte a tutti quelli che vorranno passare a trovarci e a toccare con mano l'apparato.

            73! Luca
            ---
            "quot capita, tot sententiae"
            Sezione A.R.I. di Trento - fondata nel 1934
            http://www.aritn.it

            Commenta


            • #66
              Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

              Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
              ... in base alle mie esperienze, trovandomi in un ambiente "quiet rural", in realtà ho avuto la sensazione opposta ...
              Condivido (anche lui!) la senzazione, contest 40/80 (in portatile) == IC7300, Bologna => Casalecchio via lunga in 10m... FTDX5000!
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #67
                Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

                Il buon Adam ci scodella il suo lungo trattato, al solito molto esaustivo, per chi ha voglia di leggerlo, segue il link sotto

                73, LEC

                http://www.ab4oj.com/icom/ic7610/7610notes.pdf

                Commenta


                • #68
                  Re: Nuovi RTX e ricevitore dalla ICOM: IC-7610 e IC-R8600

                  Anche se non è più una novita può essere interessaante leggere il test di QST magazine sull'IC-7610

                  IC-7610 QST test & review
                  little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                  IW5EIJ's website


                  ARI Firenze


                  Radio what's new?
                  Radio, someone still loves you


                  de IW5EIJ / KK6TIF

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X