annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Com'è il Dx ?

    Giusto per ricordare che JX7X e 3Y0A, sono pirati ! Non esistono, è gente che si diverte, male, e trasmette da altrove.
    Non li collegate, ma se volete farlo almeno non li spottate caxxo (rafforzativo) ! Grazie !
    Ultima modifica di IZ5CML; 11-10-18, 11:21.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • Re: Com'è il Dx ?

      E' attivo da diverso tempo, RI0BC, trasmette dall'isola bolscevica, gruppo Severnaja Zemlja, referenza IOTA AS-042, e dalla base polare chiamata "Cape Baranov, discorsi a parte è un posto dannatamente remoto ed isolato, direi molto affascinante !
      Io l'ho collegato ieri mattina in 20m cw, arriva bene, fa anche altri modi.





      DX ! What else !?

      Commenta


      • Re: Com'è il Dx ?

        Parlando sempre di posti "freddi", è attivo DT8A, dalla base antartica sud coreana sita sulle isole Shetland, e tale è il dxcc, ieri tardo pomeriggio arrivava in 15m cw.
        File allegati
        DX ! What else !?

        Commenta


        • Re: Com'è il Dx ?

          Questa sezione, si "spopola" normalmente durante le maggiori spedizioni, periodi di contest e cmq più attivi, proprio perchè ci sono tante cose da collegare ed è più facile fare dx..

          In questi giorni è ancora presente l'ottima Z23MD, collegabile davvero ovunque dall'Italia, ma dopo la fine di VP6D un pò di vuoto si nota.

          Segnalo, KH8C, è Atsou, 5W1SA, ottimo storico residente a Samoa e molto attivo in CW e Digitali vai, adesso si trova a KH8, credo solo per 3-4 giorni, ma vedo che si fa sentire in giro.
          Stateci attenti, potrebbe essere l'occasione per fare il new one di banda di modo..


          La sera in 80m cw si presenta spesso RI1ANL, Antartica, anche già verso le 21-22 locali in queste sere, si collega agilmente.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • Re: Com'è il Dx ?

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Questa sezione, si "spopola" normalmente durante le maggiori spedizioni, periodi di contest e cmq più attivi, proprio perchè ci sono tante cose da collegare ed è più facile fare dx..

            In questi giorni è ancora presente l'ottima Z23MD, collegabile davvero ovunque dall'Italia, ma dopo la fine di VP6D un pò di vuoto si nota.

            Segnalo, KH8C, è Atsou, 5W1SA, ottimo storico residente a Samoa e molto attivo in CW e Digitali vai, adesso si trova a KH8, credo solo per 3-4 giorni, ma vedo che si fa sentire in giro.
            Stateci attenti, potrebbe essere l'occasione per fare il new one di banda di modo..


            La sera in 80m cw si presenta spesso RI1ANL, Antartica, anche già verso le 21-22 locali in queste sere, si collega agilmente.

            KH8 è segnalato adesso in 40 mt ma in jn45nm non arriva niente. Per R1 è un'ottima segnalazione mi servirebbe per completare i 6 continenti 5B... per i 6 mt e i 160 aspetteremo l'inps...
            73's de Luk

            N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
            Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

            Commenta


            • Re: Com'è il Dx ?

              In questi giorni sono attive già varie stazioni che si preparano per il CQWW tornata CW del 24-25 novembre, non sono call rarissimi, ma può essere piacevole collegarli qua e la dove possono mancare oppure solo per fare un qso, operatori svegli e capaci e stazioni attrezzate, inutile dirlo..

              Da segnalare la spedizione iota ad AS-189 in Iran, EP6RRC, iota a parte, nuova, può essere l'occasione di collegare l'Iran sulle bande basse, 40-80-160m, dove gli operatori locali non si fanno mai sentire, anche qui.. operatori svegli e buon setup, in 80m arrivano forte, in 40m come locali.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • Re: Com'è il Dx ?

                TI2CF stamani, alle 8 e mezza in 80m SSB, ricevuto e collegato con un half sloper di 20m, un pezzo di filo di 20m ancorato al palo della direttiva sul tetto, alto 6m scarsi (15 da terra) e poi in giardino a 4m da terra.

                Fate un pò voi...

                https://www.youtube.com/watch?v=RoANVSRxgsc
                DX ! What else !?

                Commenta


                • Re: Com'è il Dx ?

                  impressive!

                  Le ottime condizioni nelle bande basse, unite al traffico sostenuto a causa delle condizioni peggiori su quelle alte, sono una vera manna per i cultori delle low band.

                  bel segnale dai caraibi, e anche piuttosto sul tardi.
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • Re: Com'è il Dx ?

                    Eh si Marco, in bande basse si riversano tante stazioni spinte dalla scarsità di aperture sulle bande alte, è abbastanza normale, io per esempio non avevo mai collegato tanti americani e canadesi via lunga in 40m, nell'apertura pomeridiana, come quest'anno... sicuramente mi ci sarà dedicato maggiormente anche io, ma insomma, la presenza c'è.

                    Parlando di dx in generale, ho chiuso il 2018 con 255 dxcc lavorati in giro per le bande, tra cw ssb ed un pochina, poca, di rtty, ho mandato il log per la Dx Marathon del CQ magazine poco fa, lo score previsto per quella "competizione" è di 255 + le 40 zone cq, lavorate anche quelle, quindi per cui 295.
                    Non è uno score da primo piazzamento, non stellare, ma sono molto soddisfatto, è migliore dell'anno scorso per me, ed il secondo di sempre, non ho partecipato sempre alla Dx Marathon, anzi, quasi mai, ma diciamo che per soddisfazione personale ho sempre guardato quanti paesi dxcc riuscivo a lavorare in un anno, soprattutto gli anni in cui potevo dedicarmi semi seriamente a qualche contest WW, la "base" per me di questi risultati, infatti in contest "sei costretto" a lavorare tanti dxcc, magari europei o molto poco appetibili in dx, che altrimenti snobberesti o a volte stenteresti a trovare (è stato più difficile collegare 3A o HV (vero Cris?!) che non KH1 !!!! ).
                    Infatti anche quest'anno ho cominciato a "starci un pò dietro" dopo il CQWW SSB di ottobre, fatto in 15m, con tra l'altro pochi qso..
                    Il migliore score è stato nel 2001, con 267 dxcc, ma cavolo era il picco del 23° ciclo solare !!

                    Diciamo che ai 255 dxcc da me lavorati, se ne possono tranquillamente aggiungere altri 10-15 che, SICURAMENTE, sono stati in aria (ed in modi tradizionali...) e che io non ho lavorato, non sentiti etc. etc. etc. quindi un totale di 270-275 dxcc attivi nel solo 2018, e lo ripeto, senza ft8 se lo vogliamo di nuovo tirare in ballo...

                    Ed inoltre, lavorati qui, con una stazione ormai mediocre, mediocre di apparecchiature, vecchie e fuori tempo, di antenne, basse e malmesse in una zona urbana, quindi..

                    Bah, non si può certo parlare di grande crisi dai.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Re: Com'è il Dx ?

                      La mia maratona 2018 è stata decisamente più snella, vuoi per una certa stanchezza , il rumore alle stelle anche in bande basse ( parlo dei 30m. che sono stati deludenti ). Però a casa ho portato 170 dxcc e 33 zone ( se non ricordo male ), Concordo che però con le mie condizioni non mi posso proprio lamentare , visto che la partecipazione è stata decisamente blanda . Il cw l'ha fatta ovviamente da padrone
                      Helga, in3fhe

                      Commenta


                      • Re: Com'è il Dx ?

                        Spero perdonerete la mia domanda da esordiente totale e forse un pò OT ... ma, con logger32 avete qualche dritta da darmi per calcolare il punteggio della maratona?
                        Riesco ad estrapolare le entità DXCC per anno/modo ma le zone sono sempre cumulative e non riesco ad "annualizzarle" per sommarle alle entità...tnx to all
                        73' de Luk
                        73's de Luk

                        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                        Commenta


                        • Re: Com'è il Dx ?

                          Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
                          Spero perdonerete la mia domanda da esordiente totale e forse un pò OT ... ma, con logger32 avete qualche dritta da darmi per calcolare il punteggio della maratona?
                          Riesco ad estrapolare le entità DXCC per anno/modo ma le zone sono sempre cumulative e non riesco ad "annualizzarle" per sommarle alle entità...tnx to all
                          73' de Luk
                          Eh non lo so, io sapevo di averle fatte tutte cmq, ho convertito il log in adif, solo quello del 2018, poi l'ho convertito in xls con l'utility che consigliano sul sito della maratona, http://software.ad1c.us/marathon/ lui ti dice quante zone hai fatto.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • Re: Com'è il Dx ?

                            Buonasera a tutti,
                            intervengo giusto per spendere due parole in merito alla DX Marathon alla quale ho partecipato per 3 anni, fino al 2017, e che reputo essere un motore un incentivo per fare più radio e dx. La mia modesta esperienza personale dimostra detto aspetto. Cioè analizzando il mio log e confrontando paesi Dxcc lavorati negli anni della marathon e quelli no si osserva che si va dai 150 - 170 country ai 211 del 2016 grazie alla marathon.
                            Ora, chiudo facendo i complimenti a Helga e a Enrico per il numero di paesi e zone lavorate lo scorso anno.
                            P.S. Enrico, leggo i tuoi post e vedo i tuoi video relativi ai DX che metti a log in condizioni operative non certo da big station. Enrico, vorrei chiederti quanto tempo dedichi al dx???
                            Hai degli orari prefissi in base a come si muove la propagazione, green line ecc. oppure fai tanta tanta radio a qualsiasi ora del giorno?
                            Chiedo perché piacerebbe anche a mè arrivare un giorno con oltre 250 paesi e 40 zone nella DX marathon....
                            grazie per i consigli
                            73 de ik2ulv Marco

                            Commenta


                            • Re: Com'è il Dx ?

                              In risposta a Marco ULV ( ed a tutti i Dota in lettura )

                              1) usare i 3 modi di emissione
                              2) provare a farsi mettere a log nelle spedizioni in corso
                              3) pescare a piene mani nei contest più grossi.
                              4) 250 paesi è un tantinello più complicato metterli a log , se non hai almeno una direttiva : arriverà il 25.mo ciclo e forse qualcuno ricomincerà con la radio .
                              6) tanti auguri e non farti prendere dalla frenesia, da qui al 31 dicembre il log si riempie
                              Helga, in3fhe

                              Commenta


                              • Re: Com'è il Dx ?

                                Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                                In risposta a Marco ULV ( ed a tutti i Dota in lettura )

                                1) usare i 3 modi di emissione
                                2) provare a farsi mettere a log nelle spedizioni in corso
                                3) pescare a piene mani nei contest più grossi.
                                4) 250 paesi è un tantinello più complicato metterli a log , se non hai almeno una direttiva : arriverà il 25.mo ciclo e forse qualcuno ricomincerà con la radio .
                                6) tanti auguri e non farti prendere dalla frenesia, da qui al 31 dicembre il log si riempie
                                Specificare dettagliatamente i 3 modi di emissione please.....
                                I4ZSQ Silvano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X