annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo a V invertita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dipolo a V invertita

    Cari amici,

    ho la patente dal 1981 eppure mi sono sempre dedicato poco alla radio, forse perchè preso da altri interessi. Negli ultimi anni ho acqustato una serie di apparati vintage, quelli che piacciono a me, un FT 101EE, un FT-277ZD, un FT-225RD, un FRG-7 (il sogno dei miei 16 anni), un IC-R72 è via dicendo.

    Adesso vorrei installare una semplice antenna. Pensavo di montare un palo di 7/8 metri su cui montare una COMET GP-3 per le VHF/UHF e sotto un dipolo a V invertita con bracci per i 10 e 15 mt, al limite per i 20. Ho rimediato una piccola carrucola per abbassare il dipolo senza dover abbassare il palo.

    Lo so che si tratta di un'antenna minimale, da cui non aspettarsi grandi soddisfazioni, tuttavia i Vostri consigli per il montaggio sarebbero molto graditi.

    Spero di trovare in questo sito un clima più sereno e amichevole di quello riscontrato in un altro famoso sito da cui ho preferito cancellarmi.

    '73

    IZ0QQF (ex IW0CII)

  • #2
    Re: Dipolo a V invertita

    Originariamente inviato da IZ0QQF Visualizza il messaggio

    Adesso vorrei installare una semplice antenna. Pensavo di montare un palo di 7/8 metri su cui montare una COMET GP-3 per le VHF/UHF e sotto un dipolo a V invertita con bracci per i 10 e 15 mt, al limite per i 20. Ho rimediato una piccola carrucola per abbassare il dipolo senza dover abbassare il palo.

    Lo so che si tratta di un'antenna minimale, da cui non aspettarsi grandi soddisfazioni, tuttavia i Vostri consigli per il montaggio sarebbero molto graditi.
    Se il palo non è conduttivo, tutto OK. Se il palo è conduttivo, potresti avere qualche grana. Io ti consiglio di usare il palo come verticale accordata alla base, magari con un accordatore remoto. Avresti grandi soddisfazioni, dai 10 ai 40 metri, e forse anche qualche pelino di ascolti decenti in 80. Quello che sembra uno svantaggio, il guadagno negativo dovuto alla non risonanza, torna utile in bande con segnali molto forti come i 40 e gli 80. In 30 metri vai da dio, più in alto cominceranno a comparire lobi secondari, i primari cominceranno ad alzarsi sui 30 gradi, ma comunque per iniziare va benone. Sicuramente meglio di un dipolo a meno di mezz'onda da terra in 20, 30 e 40 (e non risonante)

    Spero di trovare in questo sito un clima più sereno e amichevole di quello riscontrato in un altro famoso sito da cui ho preferito cancellarmi.
    '73
    IZ0QQF (ex IW0CII)
    Non esistono climi più amichevoli e sereni. Esiste il rispetto e il sapere di non sapere.

    See you on the other side of the antenna.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Dipolo a V invertita

      Beh, si, forse come dice Cris, sulle BB andrebbe meglio, ma in 15 o 20m, un dipolo a v invertita su un palo di 7-8m, soprattutto se questi si trova su un tetto di una casa (e non in terra tra le case...), va meglio di qls verticale singola, almeno che non ti trovi sul mare sulla barriera corallina...

      Quindi, perchè non fare le 2 cose ? V invertita 20-15 (io farei più 20-17 visto il periodo del ciclo....), poi, alla base del palo, puoi mettere un "marchingegno" che cortocircuita il coax e fa diventare tutto una verticale, con un accordatore la manderesti con un certo successo fino agli 80m, sarebbe una soluzione povera ma brutta...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Dipolo a V invertita

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Beh, si, forse come dice Cris, sulle BB andrebbe meglio, ma in 15 o 20m, un dipolo a v invertita su un palo di 7-8m, soprattutto se questi si trova su un tetto di una casa (e non in terra tra le case...), va meglio di qls verticale singola, almeno che non ti trovi sul mare sulla barriera corallina...

        Quindi, perchè non fare le 2 cose ? V invertita 20-15 (io farei più 20-17 visto il periodo del ciclo....), poi, alla base del palo, puoi mettere un "marchingegno" che cortocircuita il coax e fa diventare tutto una verticale, con un accordatore la manderesti con un certo successo fino agli 80m, sarebbe una soluzione povera ma brutta...
        E il dipolo specie se multibraccio a croce farebbe anche da cappello capacitivo...
        ... in toscana sono tutti dipolari, un ce sta un hacchio da fare
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: Dipolo a V invertita

          Innanzitutto grazie per i consigli.
          Non avevo considerato eventuali problemi di propagazione, semmai mi limito ai 17 e 20 mt. Ho una terrazza molto grande e la fortuna di avere una stanza su tale terrazza, quindi ho una linea molto corta. Per ora voglio installare qualcosa che non dia troppo nell'occhio ed analizzare la reazione dei condomini... Semmai, lentamente, passo a qualcosa di serio.
          Grazie
          '73
          Ferdinando

          Commenta


          • #6
            Re: Dipolo a V invertita

            Originariamente inviato da IZ0QQF Visualizza il messaggio
            Innanzitutto grazie per i consigli.
            Non avevo considerato eventuali problemi di propagazione, semmai mi limito ai 17 e 20 mt. Ho una terrazza molto grande e la fortuna di avere una stanza su tale terrazza, quindi ho una linea molto corta. Per ora voglio installare qualcosa che non dia troppo nell'occhio ed analizzare la reazione dei condomini... Semmai, lentamente, passo a qualcosa di serio.
            Grazie
            '73
            Ferdinando
            Fai bene, ma sei fortunato, rispetto ad altri.... potresti considerare anche la delta loop filare per 20 e 17m, o altre bande, non è enorme, e dovrebbe andar meglio di dipoli a V o verticali, insomma.. con i filacci, spendendo quasi nulla, si possono fare tante cosine.
            DX ! What else !?

            Commenta

            Sto operando...
            X