annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT8 un piccolo esperimento casalingo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FT8 un piccolo esperimento casalingo

    Ciao,
    ormai non si parla che di FT8. Io purtroppo al momento sono totalmente disantennato e non ho avuto nemmeno occasione di fare ascolto in banda.

    Ieri, visto avevo del tempo libero, ho voluto fare una prova.
    Dice che il modo sia miracoloso in caso di scarsa propagazione e per i "weak signal".
    Ho perciò allestito una stazione "di fortuna": un vecchio dipolo eco 10/15/20 messo sui fili dei panni (o al posto dei), un LDG Z-100 per aggiustare un po' le cose, il fido FT-897, un portatile d'antan e interfaccia autocostruita.

    Il set-up è lo stesso di tutti i modi AFSK e almeno io, non ho avuto alcuna difficoltà a far funzionare tutto.
    Controllo tutti i collegamenti mi piazzo in 20m, accordo e via...

    La banda è gremita di segnali anche forti, i suoni dell'FT8 si distinguono chiaramente.
    Avvio il programma e immediatamente iniziano ad apparire stazioni in chiamata o già in "qso" con altri.
    Osservo un po' la situazione per capire, imposto perbenino il mio programma e sincronizzo l'orologio del pc.
    Rispondo a qualche chiamata ma nessuno mi considera, mi accorgo che i segnali sono davvero forti e vengo regolarmente "asfaltato" da altri... ma non era per i "weak signal"?
    Io ho lo s-meter fisso sul 5-6 con un'antenna che dire messa male è un simpatico eufemismo.

    Aumento un po' la potenza fino a 70w, ancora nulla finchè un SP mi risponde e quel che accade per me è inquietante: il programma parte da solo e fa qso (io non l'avevo capito questo) si ferma solo quando mi chiede di metterlo a log (perchè avevo flaggato quest' opzione).
    Adesso ho capito il giochino... mi sposto con la mia frequenza audio in buco libero (difficile) e provo a far chiamata.
    Non senza fatica mi risponde un YO e un SM... sono le 11.30 locali del mattino, i segnali sono forti. Si ripete la magia della sequenza automatica e metto a log altri due contatti.
    Si è fatta l'ora di pranzo e devo liberare il tavolo di cucina, smonto tutto avendo a questo punto anch'io un'impressione personale in materia.

    Ho fatto collegamenti in situazioni simili in altri tempi, le stesse cose di questa prova le ho fatte comodamente in PSK31 e in RTTY, la "propagazione" necessaria c'era anche ieri mattina (e probabilmente si facevan gli stessi collegamenti in cw).
    Ho notato, o almeno sospetto, l'uso di potenze importanti perchè ho ricevuto segnali di 6/7, cosa che mette fuori gioco i segnali deboli come il mio e rende inutile l'utilizzo di tale modo.

    Visto quindi tutte le parole che girano intorno a questo nuovo modo, nel mio piccolo esperimento, ho trovato che almeno al momento è abusato: nelle condizioni di ieri mattina un qso europeo lo facevo con qualsiasi altro modo digitale.
    Non solo, la quantità di stazioni e la forza dei loro segnali lo rendevano inutilizzabile al confronto di altre porzioni della sottobanda digitale molto più sgombre.

    Lo userò di nuovo? Non lo so magari se mi serve per un NO altrimenti irraggiungibile.



    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

  • #2
    Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

    Grazie per la tua contribuzione.

    Potrei aggiungere varie cose, ma una soltanto, è solo una moda, che bene si confà con l'attuale modus operandi di molti, vecchi dxer, infatti ha avuto molta più presa su vecchi che su nuovi, operare in maniera distratta e più automatica possibile, mentre magari si fanno altre cose, guadagnare punti sulla challenger o maratona o altro che ormai fanno di tutto un brodo, mischiando cw ssb digital (che a sua volta mischia rtty, psk, ft8, jt65 e l'altra decina di modi che a più riprese dovevano sostituire cw ed ssb sulla faccia della terra).
    Posso confermarti che moltissimo vanno QRO, e non intendo 100w, ma kw, giusto per avere un punticino in più, e che passare su stazioni interessanti (non certo il vk o l'ua0) è difficile quanto, anzi peggio che in cw o ssb, peggio perchè la gestione del pileup caotica e la durata dei qso lunghissima se paragonata agli altri modo.

    Per il resto, divertitevi se ci riuscite.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

      Aggiungo una pseudo esperienza.

      Non pratico ft8 e jt65, li ritento noiosi, lenti e davvero troppo automatizzati, questo è il mio vedere ed a me sta bene così.
      Ma, come tutte le cose, anche le negative, perchè non sfruttarne i lati utili ? E le tante stazioni attive in ft8, ahimè, possono essere un valido indice di propagazione (fino ad un certo punto e con molti limiti che non starò qui a discutere, ma insomma, meglio che niente...), quindi un'occhiata a cosa passa anche in quel modo lì, ce l'ha do sempre, bene.

      Nei giorni scorsi, a partire circa da giovedì, si sono avute notevoli aperture anche in 12 e 10m, che abbiamo anche discusso qui nella sezione relativa nel forum, con VK, JA la mattina, e diversi nord americani nel pomeriggio.
      Bene.
      Tenendo d'occhio anche gli spot in ft8, non ho visto cose diverse, nel senso... arrivavano w1-2-3-4 anche con 100w e dipoli in ssb in 12m, ne ho collegati alcuni in 12m, che arrivavano proprio bene, ecco, in ft8 non ho visto qso con W6-7 o KL7, nel senso che quella tratta non era aperta e non lo era nemmeno in un modo che promette di sfruttare segnali sotto la soglia di rumore e quindi inudibili in altri modi, c'erano le stesse cose presenti in ssb o cw.
      Questo a conferma di quanto diceva Leo, non ci sono vantaggi particolari rispetto ai modi più tradizionali, cw in primis.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

        Qualche mese fa avevo concluso il mio scritto dicendo che in caso di New One avrei considerato l'utilizzo dell'FT8.

        Ebbene l'occasione è arrivata con 9X0Y, semplicemente perchè è stata la prima spedizione in aria da quando ho rimontato l'antenna.

        In 10 e 12m era necessario esser a casa in orari in cui tutti lavoriamo e oltre a ciò bisognava anche azzeccarla con la propagazione, per precauzione l'ho lavorato in FT8 e non in modo così immediato.

        Nei giorni successivi, complici anche gli amici di HRW e un po' di lavoro "flessibile" ho provveduto ai 10 e 12 anche nei modi tradizionali.

        In 40m invece è stata un'altra storia, qui in città mi sono ritrovato un rumore che non ricordavo e dei segnali veramente bassi.
        L'antenna poi, parente della R7000, in 40 non è un fulmine di guerra ma un compromesso con le possibilità di installazione.
        Li ho inseguiti nelle sere apparivano lavorabili in cw (ma con molta immaginazione) mentre in fonia era davvero improbabile contattarli.

        Allora di nuovo FT8 e davvero questa volta è servito per quello che ritengo debba esser il suo lavoro.
        Alzando il volume dell'RTX ascoltavo solo rumore, non erano distinguibili nemmeno i "miagolii" del modo digitale, ma lui invece decodificava perfettamente 9X0Y.
        Quindi con una 90ina di watt e un'antenna con 25 metri di coassiale (seppure ottimo) ho fatto il collegamento.

        O l'ha fatto il mio pc? Direi di no visto sono stato indaffarato ad ingannare il programma visto lavoravo senza CAT, a tener a bada il watchdog e a smoccolare con i rientri di rf che facevan correre il mouse in giro...

        Alla luce di quest'ultima esperienza e din un po' di radio fatta in questo ultimo periodo la mia convinzione è che il problema principale sia l'abuso del modo: inutile usarlo quando c'è condizione per i modi classici, inutile usarlo con sotto PA da Kw.

        Quanto al "piacere" del collegamento non posso negare che il tutto sia molto freddo ed io ho lottato perchè, secondo il software, dovrei dargli persino il controllo della radio.

        Rimane la questione morale sulla "maternità" del qso: se sia la propria o quella del proprio pc.
        Ma questo è un problema personale, diciamo quasi "di coscienza".

        Non credo che nessuno ucciderà nessuno, solo che ci saranno nuovi "operatori" che magari si intestardiranno su quello, ma non porteranno via spazio al CW (per dirne una) perchè il fascino di sentir ripetere il proprio call da una stazione che sta dall'altra parte del globo non ha prezzo ne' confronto.

        Se loro non sentono questo fascino... eh bhe non sapranno mai cosa si perdono.


        _
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website


        ARI Firenze


        Radio what's new?
        Radio, someone still loves you


        de IW5EIJ / KK6TIF

        Commenta


        • #5
          Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

          riprendo questo tread partendo un po' dall'inizio...

          visto l'arrivo imminente di 5X3E volevo provare "l'ebrezza" di aggiungere qualche casellina alle solite che riesco a fare con IDT dall'Africa...

          premetto che non so niente di niente di FT8 a ma la pena riesco a effettuare il collegamento RTTY con le spedizioni IDT senza il rischio di rimanere col bip bip bip bip bip che attende che digito qualcosa o non azzeccare lo split visto che quando vedo dal cluster che sono in rtty mi limito a far partire l'applicazione del programma ham radio e a gironzolare col vfo finchè non decodifico il "loro" call.

          ho letto un paio di robette in merito a ft8 e non ci capisco una benemerita...

          allora , punto primo...
          scarico il programma lo setto ecc ecc e poi?

          la radio come va messa ?iso usb lsb ??
          IZ5DMQ

          Commenta


          • #6
            Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

            Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
            ... punto primo...
            Hai letto gia' il manuale del programma e la guida operativa del modo?
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
              ho letto qualcosa ma guide molto semplificate...
              ora ho visto la guida

              http://www.i2ysb.com/idt/file/FT8_IT.pdf

              IZ5DMQ

              Commenta


              • #8
                Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

                Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                ho letto qualcosa ma guide molto semplificate..
                I due link che ti ho messo sono il manuale del programma a cura dell'autore ed una guida operativa, di 72 pagine, direi esaustiva, del modo a cura di ZL2iFB.
                Ultima modifica di i4mfa; 05-03-19, 10:48. Motivo: precisazione
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

                  A proposito di esperimenti, oggi pomeriggio è tutto il pomeriggio che A52IC è fisso in 40m ft8, sono voluto andare a sentire, non è difficile comprendere come funzionano le cose dopo un pò di ascolto, d'altronde tutti i chiamanti chiamano insieme per 15 secondi, poi la stazione dx gli risponde con un segnale solo o più segnali insieme per altri 15 secondi, e via così.
                  A5 qui non solo si sentiva ad orecchio, ma segnava un bel S4-S7 a seconda dei momenti, si sarebbe potuto benissimo sentire in cw, ma anche in ssb, in rtty.. in tutti i modi, ho visto i rapporti che gli passava la gente, -7 -11 -4 +1db, bah, io ho un banale dipolo di filo, che vi devo dire, sarebbe da rivedere il tipo di rapporto che quel modo passa, e cmq, il senso di usare ft8 con tali segnali, mi sfugge completamente, che a farlo siano 2 big del dx ed anche del contesting mondiale come Champ E21EIC e Franz, DJ9ZB, fonista convinto che non ha mai usato altri modi digitali, ancora di più...
                  Ultima modifica di IZ5CML; 06-03-19, 18:42.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

                    di nonsense ce ne sono molti, a52ic ieri pomeriggio in 160 arrivava molto bene tanto da creare un pileup molto impegnativo, che ha gestito molto bene dando il qso a molte stazioni europee.E fin qui nulla da dire, se non fosse arrivato così bene avrei potuto capire una qsy in ft8 per dare modo di fare il collegamento in situazioni estreme. Come per esempio t31eu, sappiamo tutti che in europa era molto difficile sentirlo, azzarderei dire impossibile in 160 ma mi tirerei addosso le ire di chi lo ha collegato, perciò dico molto difficile e stop.
                    mi chiedo perché, considerando le evidenti difficoltà, non è stato utilizzato in modo massiccio ft8 per le finestre utili con l' europa? considerando le caratteristiche del sistema, si sarebbe potuto dare il paese in 160 ad un numero maggiore di stazioni europee e italiane ( non mi risultano italiani a log in 160 ft8)..
                    ho l' impressione che l' uso di ft8, dopo che l' arrl ha deciso di inserirlo come modo digitale valido ai fini del dxcc, sia un pò diverso da quel che dovrebbe essere o fare o comunque per le potenzialità che ha, per dire, tutte le sere vedo sul cluster montagne di giapponesi che collegano montagne di europei in 160 ft8, mentre i cw si fatica non poco a portare a casa 1,2 massimo tre qso... mi sfugge qualcosa forse...
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #11
                      Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

                      a me sfugge il significato di fare radio quando il nostro orecchio non capta niente…
                      il cw c'è chi per comodità utilizza i decoder o chi non è capace , ma quando in mezzo al qrm la stazione dx ripete o meno il proprio call , non ci sono decoder che tengano,..o lo capisci o niente di niente….
                      non capisco proprio che significato possa avere accendere un computer connesso alla radio e leggere dei qso quando percepiamo solo del qrm o comunque del rumore…

                      secondo me si perde completamente il fascino della radio…

                      e non ha nemmeno senso "sventolare" una qsl di un posto remoto New one , se poi a farlo è stato un computer con un programma che gestisce la radio su un non segnale o su un residuo che comunque il nostro cervello non riuscirebbe a "decodificare"

                      ho letto un po' sull'ft8 e mi sono sinceramente già ampiamente abbondato...non mi va di segnare delle caselline di una cosa che non sento, me ne torno allegramente nel mio cw con tutti i problemi che si porta appresso
                      IZ5DMQ

                      Commenta


                      • #12
                        Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

                        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                        di nonsense ce ne sono molti, a52ic ieri pomeriggio in 160 arrivava molto bene tanto da creare un pileup molto impegnativo, che ha gestito molto bene dando il qso a molte stazioni europee.E fin qui nulla da dire, se non fosse arrivato così bene avrei potuto capire una qsy in ft8 per dare modo di fare il collegamento in situazioni estreme. Come per esempio t31eu, sappiamo tutti che in europa era molto difficile sentirlo, azzarderei dire impossibile in 160 ma mi tirerei addosso le ire di chi lo ha collegato, perciò dico molto difficile e stop.
                        mi chiedo perché, considerando le evidenti difficoltà, non è stato utilizzato in modo massiccio ft8 per le finestre utili con l' europa? considerando le caratteristiche del sistema, si sarebbe potuto dare il paese in 160 ad un numero maggiore di stazioni europee e italiane ( non mi risultano italiani a log in 160 ft8)..
                        ho l' impressione che l' uso di ft8, dopo che l' arrl ha deciso di inserirlo come modo digitale valido ai fini del dxcc, sia un pò diverso da quel che dovrebbe essere o fare o comunque per le potenzialità che ha, per dire, tutte le sere vedo sul cluster montagne di giapponesi che collegano montagne di europei in 160 ft8, mentre i cw si fatica non poco a portare a casa 1,2 massimo tre qso... mi sfugge qualcosa forse...



                        Non ti sfugge niente Marco, ho scambiato 2 parole con Champ, ft8 è la forte richiesta da parte dei dxer, soprattutto giapponesi, in massa, che hanno quasi smesso di fare qso in cw o ssb per l'ft8 ! Con la scusa della propagazione, ma che ovviamente non regge da nessuna parte, pensa che pure i team di V8 o XX9 a 2 passi dai JA hanno avuto pressanti richiesta per operare in ft8 da parte di JA ma non solo... e le percentuali di qso lo dimostrano !!

                        Anche T31 ha effettuato quasi il 50% dei qso con l'Asia in ft8!! Asia che è molto più facile da collegare da T31, e "solo" il 22% di qso con l'europa in ft8, che invece doveva in teoria essere il continente più avvantaggiato dal modo che riceve "sotto la soglia del rumore", viste le difficoltà.

                        La moda, è gente che ha fatto tutto o quasi in cw ed ssb, ed anche rtty, ed adesso nonostante ft8 conti come Digital al pari di rtty ed altri, devono fare tutti i paesi anche in ft8, o meglio farli fare al pc mentre guardano, questo mi ricorda i titoli di alcuni filmini amatoriali spinti... ma non voglio infierire ulteriormente...
                        Il problema, è che questa moda sta spingendo al QRX se non al QRT fior di ottimi operatori, che non hanno voglia di piegarsi ai qso fatti da macchine, pensa l'Arrl cosa sta facendo perdere al mondo radioamatoriale, OM validi, giovani.. in cambio di una massa di automi.
                        L'unica speranza è che gli venga presto annoia...

                        E' il futuro !
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

                          ft8 è la forte richiesta da parte dei dxer, soprattutto giapponesi,
                          Io frequento spesso la banda dei 160 e ho notato che i primi tempi ( adesso un pò meno) FT8 è perfino riuscito a far operare i giapponesi fuori banda cosa mai successa in cw, operavano ( e venivano opportunamente segnalati sul cluster) Ja che trasmettevano a 1840, a noi Italiani fa ridere poiché il nostro band plan è un "italian Band Plan" identico ai 500 italian watt, ma i giapponesi, ligi alle leggi che al massimo della loro illegalità mi rispondevano a 1830; senza nominativo; chiedendo qsx 5 down... Ma ora non accade più, tolto i soliti noti, i ja che si ascoltano in 160 cw sono sempre quei 3 o 4 con un paio di HL e finita li, Peccato perché qso in cw con il sud est asiatico, australia compresa, in questo periodo sarebbero quasi giornalieri.

                          Mi rendo conto che in 160 servano antenne che non tutti possono avere e allora posso capire anche l' uso di FT8 per chi è meno attrezzato, ma si leggono sul cluster fior di stazioni che han fatto pure la storia dei 160... mi chiedo spesso se forse è li che tutti dobbiamo andare, anche perché le nuove tecnologie hanno praticamente distrutto quello che era la radio in se stessa, e non parlo solo di ft8.
                          Molti frequentano la top band senza cognizione di causa, non sanno bene come funziona, nessuno più ha la pazienza di aspettare il picco di segnale utile per capire il nominativo o il rapporto, non conoscono il qsb lungo tipico della banda, i vari passaggi utili per portare a casa il qso, si buttano a capofitto come se fossero i 20 metri.
                          Mi accorgo nei contest dove spesso ad operare sono OM che mai han fatto 160 ma fanno parte di un team e quella notte gli è toccato, dopo due call non uditi ti mollano... non è così che funziona in top band, potrebbe essere che al terzo o al quarto il segnale salga anche di 6 db... ecco e mi aggancio proprio a questo fenomeno, il qsb...
                          mi chiedo, esiste il qsb in FT8? Croce e delizia dei dxer, il fascino di veder sparire un segnale e ritornare prepotente dopo qualche secondo, fascino di capire il momento giusto per ricevere o chiamare, il fascino di dire per tre giorni ti ho inseguito ma alla fine ho trovato il momento giusto e ti ho messo a log, ecco, si è un pò perso il fascino secondo me, al di la di tecnologia e strumenti, queste piccole ma importanti cose, saran perse per sempre?
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #14
                            Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

                            Per comprendere Marco un pò le cose, ti mostro questa immagine, è una schermata di un JA1.. molto attivo e noto, ha postato su FB giorni fa, come vedi mostra i suoi qso su T31, egli l'ha lavorato SOLO in ft8, pur essendo attrezzatissimo ovunque ed assolutamente in grado di fare fonia e cw, a me lui ha risposto tante volte in passato, pre ft8, a cq su varie bande, o si metteva lui a chiamare, segnalone sempre, ha come molti JA svariate direttive, traliccio alto e potenza.. ecco ed adesso, come per altre spedizioni, la sua attività è solo in ft8.... giusto per capire l'andazzo, ecco perchè non ti risponde più nessuno.
                            File allegati
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: FT8 un piccolo esperimento casalingo

                              Credo che le potenzialita' di questo tipo di emissione siano visibili solo in banda semi-deserta o quando passera' di moda.
                              Vantaggi sulla carta ce ne sono in termini di db rispetto ad altri modi ma quando la banda e' troppo affollata meglio desistere.
                              Io mi sto divertendo , anzi no .... divertendo no , sto mettendo a log diverse stazioni da "disantennato" in JT9 proprio perche' non lo usa piu' nessuno e collego quelle poche anime rimaste coprendo distanze irraggiungibili con una loop magnetica.
                              Ma gli ultimi newone fatti in fonia o in rtty me li ricordo , mentre quelli fatti in ft8 no
                              '73 de IZ1NGW Dario
                              Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                              http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                              http://www.bolognesi.net/negozio/
                              http://www.gommaliquida.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X