annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Keyer esterno che si senta su PC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Keyer esterno che si senta su PC

    Mi piacerebbe fare un po' di allenamento anche in trasmissione CW, non solo con i mille software per la ricezione.
    Lo vorrei fare con un PC che non ha nessuna radio vicina, al quale vorrei collegare il mio paddle (un Begali) e un keyer esterno (un clone di Winkeyer della ZLP, questo: http://www.g4zlp.co.uk/unified/DigiMaster_CW.htm) che si collega via USB al PC e crea una COM virtuale.

    Intanto mi serve un software, ho provato ad installare:
    - CwType ma non sono riuscito a farlo funzionare
    - flwkey, funziona abbastanza bene
    - DM780 del pacchetto HRD e devo dire che tra tutti forse è quello che per questo scopo si comporta meglio.

    Il problema più grande è che la nota di sidetone esce solamente dal keyer esterno, mentre mi piacerebbe avere la nota di echo che uscisse dalla scheda audio del PC, per ascoltarla in cuffia.

    Inoltre mi piacerebbe un bel software dedicato, che indicasse il mio timing, la velocità, un po' come quelli in uso negli HST...! Possibile che non esista niente?

    Voi come fate, se lo fate? Avete qualche suggerimento?

    grazie
    Paolo

  • #2
    Re: Keyer esterno che si senta su PC

    Potresti provare CWCom (http://www.mrx.com.au/).
    E' un software gratuito che permette QSO in cw via internet, ma se non apri la connessione puoi utilizzarlo in locale.

    Puoi connettere tasto o paddle direttamente via seriale (reale o simulata), e vedere decodificato a video quello che trasmetti. Il keyer non è necessario.

    L'ho trovato molto utile per capire i miei difetti col verticale, col paddle devo ancora imparare
    E se ti viene la voglia puoi provare a chattare in morse via rete senza le "distrazioni" del qrm e della propagazione...

    73 Maurizio

    Commenta


    • #3
      Re: Keyer esterno che si senta su PC

      Ti ringrazio per la risposta Maurizio.
      In effetti avevo scaricato quel software ma un po' per l'interfaccia "antica" un po' perché non prevede l'ingresso di un keyer esterno l'avevo poi scartato.

      Mi chiedo se non è proprio possibile sentire il tono del keyer winkey, invece che con il piccol altoparlante integrato, attraverso la scheda audio del PC, ci vorrebbe un "echo" sonoro nelle impostazioni ma non lo vedo.

      Tra l'altro accade una cosa curiosa con questi software, devo sempre impostare lo "swap" dei paddle altrimenti mi trovo invertite le linee e punti (io uso i punti al pollice con la dx e non ho invece problemi collegando il begali e il keyer alla radio...)

      Ma un bel software per il controllo della trasmissione cw proprio non esiste?

      Commenta


      • #4
        Re: Keyer esterno che si senta su PC

        Ho visto quello che cerchi ( e che cercavo anche io per l'insegnamento della trasmissione Cw presso la sezione ) alla Fiera di Montichiari .C' era uno stand con 2 pc alla quale erano collegati molti tasti paddle o verticali . Potevi vedere e sentire quello che battevi .A monitor leggevi quello che hai battuto visualizzando i relativi errori.

        Mi sono intrattento con un OM svizzero presso lo stand il quale mi ha detto che lui stesso insegnava il cw in HB9 con quel metodo .

        Mi ha lasciato un biglietto da visita con email ecc .

        Ho provato a contattarlo ma non ho MAI avuto risposta . Purtroppo non ho segnato ne il nome del software ne del gestore dello stand.

        Magari se qualcuno che è stato quest anno a montichiari si ricorda qualcosa ci fa una enorme cortesia a Tutti

        Saluti Andrea IV3SKB

        Commenta


        • #5
          Re: Keyer esterno che si senta su PC

          Ciao a tutti!
          Il software di cui parlate venne realizzato da EU7KI, Andrei Bindasov, qualche anno fa, ed é lo stesso che si usa tuttora nella parte tx dei campionati HST. In Italia é utilizzato da alcuni OM. Cercando in rete potete trovarli e contattarli, credo, oppure potete sentire direttamente l'autore che parla italiano tra l'altro. Mi pare che la licenza d'uso costi sui 30 euro. Spero di non aver commesso imprecisioni; queste info le avevo avute quando mi ero brevemente interessato alla cosa, ma poi ho lasciato perdere per la cronica mancanza di tempo che mi permette a malapena di non perdere le mie capacitá in rx, altro che tx ad alta velocitá.

          Commenta


          • #6
            Re: Keyer esterno che si senta su PC

            Grande Andrea che hai notato quel software e Nicola per avere citato l'autore e il modo (forse) di ottenerlo!

            Mi metto alla ricerca, se qualcuno avesse info è pregato di fare un fischio, anzi un dih-dah



            PS: a Montichiari c'era uno stand così'??
            A Novegro quest'anno ho chiesto alle informazioni se ci fosse qualche espositore per radioamatori, la signorina sconsolata mi ha risposto: "quest'anno purtroppo nessuno..."

            Commenta


            • #7
              Re: Keyer esterno che si senta su PC

              http://www.telegrafia.it/forum_teleg...idrecord=19632

              Commenta

              Sto operando...
              X