annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tiranti per traliccio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tiranti per traliccio

    buona sera a tutti e scusate la mia ignoranza (poca conoscenza)

    sono in procinto di montare un nuovo supporto per la mia stazione radio. ho intenzione di montare un traliccio da 21 metri, ma si presenta un dubbio amletico.
    ho pensato di montare un carrellato, su cui montare una 5 el per i 20 mt e una moxon per i 40 mt, la mia zona è particolarmente ventosa, e per motivi di lavoro faccio poca attività radio, pertanto non vorrei lasciare le antenne in balia del vento a 22 mt se non faccio radio. qualcuno avanzerà l'ipotesi di abbassare il carrello, ma se lo abbasso, il traliccio chi lo tiene? esiste un sistema di controventatura da poter mandare su senza le antenne?
    da questo dubbio ho pensato che forse sarebbe meglio montare un telescopico che una volta giù non avrebbe alcun impatto. ovviamente premetto che presenterò la Dichiarazione di inizio attività e calcoli dell'ingegnere, per non peccare in difetto.
    potreste darmi qualche dritta? che faccio?
    scusate ancora il mio dubbio ma amo dormire sonni sereni e non pensare ai danni del vento
    vi ringrazio anticipatamente.
    73 de it9zzo
    Dario

  • #2
    Re: tiranti per traliccio

    Io ho un carrellato di 9 mt, e quando abbasso il carrello per manutenzione al palo od all'antenna, i due ordini di tiranti si afflosciano con la sua discesa. Ho predisposto pertanto un altro ordine di tiranti che metto a carrello tutto abbassato e che si agganciano a circa tre metri da terra. presumo siano sufficienti visto che devono reggere solamente il palo che a sua volta è imbullonato al terreno.

    73, Massimo IK2XYF

    Commenta


    • #3
      Re: tiranti per traliccio

      grazie della risposta Massimo,

      oggi ho avuto la conferma che il sistema è in sicurezza totale solo quando le antenne sono su, e non conviene scenderle giù. ottima idea quella di mettere un ulteriore ordine di tiro, ma nel caso di un traliccio da 21 mt dovrebbe essere messo in alto e quindi arrampicata libera.

      grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Re: tiranti per traliccio

        Dario mi è venuta un'idea.
        Per evitare di doversi arrampicare io farei così.......

        l'ordine di sicurezza (4 cavi oppure 3 a 120°) li fissi a metà traliccio e li lasci pendere a terra parallelamente al traliccio quando l'antenna è in alto, e pertanto gli altri cavi lo rendono sicuro.

        Quando l'antenna sarà completamente abbassata non dovrai fare altro che prendere i cavi "penzolanti" e fissarli ai loro agganci a terra, mettendo così in sicurezza il traliccio.

        Si tratta di capire e vedere se i cavi "penzolanti" non diano fastidio al carrello quando sale e scende.

        73, Massimo

        Commenta


        • #5
          Re: tiranti per traliccio

          Ciao Dario, non so se hai già risolto il problema. Personalmente sul mio ex traliccio di 18 mt lato 50 carrellato, avevo fatto saldare 4 grossi anelli (uno per angolo) proprio in cima e ovviamente tirantato. Quando scendevo il carello coi suoi bei tiranti, rimanevano solo quei quattro in cima.
          Spero di essere stato chiaro...almeno un poco.
          '73 de Angelo - IT9IQQ

          Commenta

          Sto operando...
          X