annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Efficacia Globale Apparato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Efficacia Globale Apparato

    Tanto per proporre l’ennesima idea diversa, prendo spunto dalla definizione usata nell'industria per stimare l'efficacia di un'apparecchiatura, questa detta Overall Effectiveness Equipment (OEE), è intesa come un Indicatore Chiave di Prestazione (KPI)

    Volendo trasportare questo concetto oggettivo nel nostro settore, utilizzando le misure effettuate da un laboratorio abilitato, per esempio ARRL o Sherwood, si potrebbe definire l’ OEE del nostro RTX.

    Si utilizzerebbe come benchmark i valori migliori in assoluto risultanti tra tutte le apparecchiature testate, questi confrontati con i valori corrispettivi delle singole apparecchiature testate dallo stesso laboratorio.

    Prendendo in considerazione, a titolo di esempio, i 4 principali parametri RX, Sensibilità, Saturazione, Rumore oscillatore locale e Dinamica alle spaziature strette, correlando i valori specifici degli RTX con i valori di benchmark, saremo in grado di esprimere l'efficacia globale dell'apparato in RX.
    Estendendo la stessa modalità ad altri parametri dell’RTX, IMD in TX, transiente di commutazione RX/TX, ecc, si otterrebbe un valore in percentuale che ne esprime l’efficacia globale rispetto all’apparto ideale (l’espressione migliore di ogni specifico parametro = 100%).

    La relazione non è neppure troppo complicata, volendo di nuovo semplificare, e limitarci per il momento ad esaminare i 4 parametri RX di cui sopra, si potrebbe immediatamente avere la percezione dei valori in campo rispetto al meglio di tutti.

    Che dite, solleviamo un po’ di polverone?

    OEE= (MDS/MDS best) * (Blocking/Blocking best) * (LO Noise/LO Noise best) * (DR/DR best)

    RX ideale (benchmark):

    MDS best = -135
    Blocking best = 142
    LO Noise best = 147
    DR best (2kHz) = 105

    Tanto per giocare e sempre riferito all’esempio del solo RX, ho preso in esame le seguenti marche Icom, Ten Tec, Elecraft e Flex Radio, per gli apparati di cui sotto, utilizzando la tabella Sherwood.

    IC7800: MDS -126, Blocking 135, LO Noise 130, DR (2kHz) 80

    Orion I: MDS -127, Blocking 137, LO Noise 130, DR (2kHz) 93

    K3: MDS -130, Blocking 140, LO Noise 138, DR (2kHz) 95 (no roofing opz.)

    5000: MDS -123, Blocking 123, LO Noise123, DR (2kHz) 96

    Vogliamo fare un po’ di conti?, magari con l’aiuto di una tabella Excel

    IC7800 = 59,78%
    Orion I = 71,09%
    K3 = 80,63%
    Flex 5K = 60,37%

    Naturalmente questi sono solo alcuni dei parametri, aggiungendo anche tutti gli altri si otterrebbe un OEE riportante l’efficacia globale dell’apparato in questione, che dite, questa modalità ampiamente usata in ambiente industriale sarebbe scalabile anche per i nostri apparati?

    73, LEC

  • #2
    Re: Efficacia Globale Apparato

    L'idea non è male, come del resto quasi tutte le tue idee...
    Per completare la classifica ci vedrei bene anche un voto dato alla semplicità di uso ( che non vuol dire un interruttore e due manopole...) e quindi alla ergonomicità che i progettisti hanno saputo mettere in campo per renderlo più 'accogliente', senza nulla togliere alle prestazioni, anzi. Questo a prescindere dall'aspetto esteriore che oggi sta quasi dominando il mercato. Appena mi riesce andrò a vedere a che posto si piazzano il mio vecchio cassone ic765 e il super-economico TS590.... 73' Silvano
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Efficacia Globale Apparato

      Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
      OEE= (MDS/MDS best) * (Blocking/Blocking best) * (LO Noise/LO Noise best) * (DR/DR best)

      RX ideale (benchmark):

      MDS best = -135
      Blocking best = 142
      LO Noise best = 147
      DR best (2kHz) = 105
      Ciao Claudio,
      l'idea è valida. Solo un paio di dubbi:
      a) è giusto moltiplicare tout-court i quattro fattori presi in considerazione per le prestazioni del ricevitore, o sarebbe più corretto assegnare loro dei "pesi" ? Per esempio, l'MDS oltre un certo valore credo si riveli un difetto, più che un vantaggio..
      b) è opportuno far confluire in un unico OEE le prestazioni del ricevitore e del trasmettitore ? Riconosco che questo dubbio nasce in me anche per il fatto che del lato TX mi è importato sempre poco. Ma in fondo , salvo seri problemi o avarie, in TX non credo ci siano differenze significative tra un transceiver e l'altro.
      A mio avviso, quello che fa operare la scelta tra un RTX e un altro è la performance del ricevitore.
      Ultima modifica di IK7JWY; 14-11-12, 13:58.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Efficacia Globale Apparato

        Secondo me per quanto riguarda l'ergonomia, fattore a volte meramente soggettivo, dovremmo ricorrere a una tabella a parte.
        L' Indicatore Chiave di Prestazione (KPI) in questo caso io lo terrei buono proprio in virtù di una valutazione puramente tecnica, diversamente rischieremmo di avere dei dati falsati.
        IMHO
        73 de Ant

        Commenta


        • #5
          Re: Efficacia Globale Apparato

          Originariamente inviato da iz4tnw Visualizza il messaggio
          Secondo me per quanto riguarda l'ergonomia, fattore a volte meramente soggettivo, dovremmo ricorrere a una tabella a parte.
          L' Indicatore Chiave di Prestazione (KPI) in questo caso io lo terrei buono proprio in virtù di una valutazione puramente tecnica, diversamente rischieremmo di avere dei dati falsati.
          IMHO
          73 de Ant
          Forse hai ragione tu Ant, ma vorrei avere anche il parere di qualcuno che possiede un apparato abbastanza 'complesso' e con pulsanti a quadrupla azione o con funzioni anche importanti che richiedono l'ingresso in un menu per essere modificate, etc etc ... Ciao Silvano
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Efficacia Globale Apparato

            Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
            IC7800 = 59,78%
            Orion I = 71,09%
            K3 = 80,63%
            Flex 5K = 60,37%
            IC7800 = 59,78% --------------->12.499 Dollari
            Orion I = 71,09%------------> 4.295 Dollari (Orion II però)
            K3 = 80,63%------------------> 2.200 Dollari
            Flex 5K = 60,37%----------------> 2.799 Dollari

            http://www.remeeus.eu/hamradio/pa1hr/productreview.htm

            "Sembrerebbe" che acquistare un K3 (o un TS590), è sicuramente la scelta migliore qualità/prezzo

            Commenta


            • #7
              Re: Efficacia Globale Apparato

              Ma infatti Sil, quello che tu proponi di valutare è un fattore altrettanto importante, solo che secondo me andrebbe valutato a parte. Poi c' e un'ulteriore considerazione che io giudico importante riguardo all'ergonomia, il giudizio risulta difficile e potrebbe essere pesantemente falsato dalla ottima conoscenza che si può ottenere di un apparato e delle sue funzionalità dopo magari un paio d'anni che lo si usa.
              Diventa un po' un discorso di abitudini, che sono sempre difficili da estirpare e giudicare....
              Bisognerebbe prendere gli apparati da esaminare e lasciarli a un om che non li ha mai avuti per un mesetto, a quel punto potremmo avere qualche risultato plausibile....Mi offro volontario
              Tutto sempre secondo la mia modesta opinione
              73 de Ant

              Commenta


              • #8
                Re: Efficacia Globale Apparato

                Date le buone condizioni di ieri, oggi rientrando pensavo di sfruttarle in 10m, ma sorpresa, la banda era completamente chiusa.

                A questo punto non posso sottrarmi alle lusinghe di Sil e gli scodello l'OEE (tra l'altro mi sono accorto che ho rovesciato le due E, la definizione corretta e' Overall Equipment Effectiveness) in RX dei 2 RTX mezionati.

                In realta' ho dovuto ritoccarli tutti, in quanto mi sono accorto che il miglior valore di Blocking era 146, quindi ho rifatto i conti per tutti.

                66,32479998 765 con mod. Gian/Nicola o SBX (73,7%)
                74,64314188 590 down
                61,40078761 590 up

                58,14928711 IC7800
                69,14445071 Orion I
                78,42974836 K3
                58,72098193 5K
                70,24641559 775 (con mod SBX)

                p.s. della lista, il 590 down conversion e' secondo solo al K3 e anche le vecchiette con un roofing al posto giusto non sfigurano affatto......il buon Gian non si stanca mai di ricordarvelo.

                Per Art,
                il valore di MDS lo si intende piu' alto (piu' sensibile) meglio e', ovviamente nell'ottica di sfruttarlo sulle bande piu' alte. Teniamo anche presente che si tratta del valore senza pre-amp e che tipicamente noi tutti, sulle bande piu'alte, tendiamo ad inserire almeno 10dB di pre, il che porta il nostro floor a -145dBm.

                Non tutte le location si prestano.....io in 10m e 15m riesco ad inserire 2 pre mantenendo l'ago del 775 completamente a 0 e si da il caso che il 775 sia l'apparato con la sensibilita' campione (-135dBm), seguito dal 765 a -134.

                Nulla ci vieta di separare i due indicatori in RX e TX (per dare visibilta' individuale) per poi magari riunirli nel complessivo. Il TX al quale diamo poca importanza, in realta', considerando la pessima IMD di terz'ordine dei nostri apparati, forse dovrebbe essere rivalutato, come ho gia' detto in altra occasione e' inutile avere l'Hilberling con DR 105dB a 1kHz quando il TX di noi tutti ha una IMD tra 22 e 30dB max (in pratica' 8kHz di BW per un canale SSB con un segnale piu' che normale).

                Per l'ergonomia e tutti gli altri aspetti soggettivi, ognuno potra' fare le sue piu' personali considerazioni attribuendo il peso che giustamente crede, pertanto condivido certamente il trattasi di KPI puramente tecnico.

                73, LEC

                Commenta


                • #9
                  Re: Efficacia Globale Apparato

                  Una radio da 12mila dollari che ottiene un valore inferiore ad una radio da 4-5mila degli stessi, vecchia di 20 anni, ritoccata da un "pensionato terremotato" , (oppure da una nuova, che costa 1/10) ci dovrebbe far riflettere tutti sulla follia del consumismo smasmodico che ovviamente ha invaso (e nemmeno da poco..) anche il nostro settore... anzi, direi che quella è il suo monumento fatto radio.
                  Attenzione, nessuno sta dicendo che il 7800 sia una pessima radio (ad averne...), ma il rapporto prezzo/prestazioni(che dovrebbe essere la ragione per cui uno fa un upgrade della propria stazione) è dannatamente pessimo.

                  Speriamo ciò serva a far riflettere i tanti OM compratori seriali
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Efficacia Globale Apparato

                    invidioso
                    ..

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Efficacia Globale Apparato

                      Clay quando hai un minuto di time, magari prova a buttare nella mischia anche l'FT 5000 Yaesu che sono un po' curioso di vedere cosa salta fuori e magari anche quel mostro sacro dell'Hillberling
                      grazie Ant
                      Ultima modifica di iz4tnw; 15-11-12, 11:05.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Efficacia Globale Apparato

                        Ant, presto fatto, ho la funzione su un file excel....

                        85,32% Hilberling
                        70,01% FT5000

                        l'FT 5K è un pò penalizzato da blocking e MDS più scarsi degli altri, ma come diceva Arturo, sensibilità esasperate non sono necessariamente un plus, in pratica ha l'MDS degli apparati SDR.

                        Ciao
                        LEC

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Efficacia Globale Apparato

                          Azzzz.....L'Hillberling! Sogno di una notte di mezzo inverno
                          Grazie Clay

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Efficacia Globale Apparato

                            Veramente interessante,
                            io mi sono divertito tempo fà a fare 2 prove ad orecchio
                            e non mi pare che il 590 sia paragonabile alle altre BIG
                            se non per il rapporto qualità prezzo.
                            Il vero banco di prova sono i contest.
                            73 Simone IZ5DKJ

                            https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Efficacia Globale Apparato

                              Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
                              Veramente interessante,
                              io mi sono divertito tempo fà a fare 2 prove ad orecchio
                              e non mi pare che il 590 sia paragonabile alle altre BIG
                              se non per il rapporto qualità prezzo.
                              Il vero banco di prova sono i contest.
                              ... se uno fa i contest sì, ma se fai il cacciatore solitario potrebbe essere più che sufficente. Io ci ho messo tre settimane per apprezzarlo davvero il piccoletto KW... E da vecchio icomista mi è costato ammettere che se la cava più che bene ( almeno in CW...).
                              Ciao Silvano
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X