annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Re: Com'è il Dx ?

    Ottimo Enrico,
    il segnale ha superato anche il 9 sul mio ft-991.
    speriamo che sia solo l'inizio per i sei metri....
    73 Simone IZ5DKJ

    https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

    Commenta


    • #92
      Re: Com'è il Dx ?

      Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
      Ottimo Enrico,
      il segnale ha superato anche il 9 sul mio ft-991.
      speriamo che sia solo l'inizio per i sei metri....
      E' "roba locale", non è molto diverso dal medio oriente, A4 A9 HZ 9K che arrivano più o meno tutti gli anni di questi periodi, purtroppo dall'Africa l'attività è limitata, ci sono poche stazioni ed è difficile rendersi conto delle aperture.

      Cmq, stanno facendo una bellissima attività, dai 160m ai 6m.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #93
        Re: Com'è il Dx ?

        concordo pienamente ma in periodi di secca è sempre un bel NEW ONE,
        in sei metri....
        73 Simone IZ5DKJ

        https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

        Commenta


        • #94
          Re: Com'è il Dx ?

          Aperture ieri ed oggi con l'estremo oriente in 6m, ES multi hop quello che è, ieri BA4SI è arrivato a tratti oltre il 9, con gran pileup di europei, quindi in un'area molto vasta, qlc ha fatto anche HL e BV, in "mongolo65" pare si facciano "stragi" di giapponesi ma non sono l'utente più esperto per parlarvene, cmq la stagione promette bene.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #95
            Re: Com'è il Dx ?

            Confermo, aperture veramente buone, soprattutto per l'orario che mi permette di essere presente, sto giocando con il JT65, e ieri un Sud Coreano e un giapponese, oggi 2 giapponesi, sto usando una antenna autocostruita che non va gran che, ma le condizioni sono veramente buone, direi che con alti e bassi sono 48 ore che la banda è aperta. Sto tralasciando il normale traffico europeo, abituale, da notare due ottime aperture di Es in VHF, ma li non mi ci son trovato, doppio peccato.
            I7CSB Mike

            Commenta


            • #96
              Re: Com'è il Dx ?

              In 6m segnalo l'attività di EK7DX, una delle poche stazioni attive dall'Armenia in 50mhz, new one non troppo difficile ma ghiotto.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #97
                Re: Com'è il Dx ?

                Stamattina segnaloni dalle Hawaii!
                verso le 8.30 in 20m AH6U arrivava a 7 sulla mia misera Hexbeam...collegato senza problemi con 500w in ssb
                Peccato che non possa confermare questo ATNO (ebbene si, non le avevo le Hawaii!) perchè non usa LotW e non risponde alle qsl cartacee

                Commenta


                • #98
                  Re: Com'è il Dx ?

                  Non preoccuparti, non è un country raro, cerca di ottenere uno sked con KH6ZM che è un italiano residente laggiù e vivi felice!

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #99
                    Re: Com'è il Dx ?

                    Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
                    Stamattina segnaloni dalle Hawaii!
                    verso le 8.30 in 20m AH6U arrivava a 7 sulla mia misera Hexbeam...collegato senza problemi con 500w in ssb
                    Peccato che non possa confermare questo ATNO (ebbene si, non le avevo le Hawaii!) perchè non usa LotW e non risponde alle qsl cartacee
                    Ti ho sentito.. io con 100w non sono passato, poi ho mollato, c'era un pileup da spedizione ! Abbastanza poco comprensibile visto che sono molto frequenti i KH6 in 20m la mattina, te ne capiteranno altri.
                    Arrivava bene anche KL7, ieri mattina si ascoltava bene pure i beacon di 4U1 (NY) e KH6 in 17m ! Beacon che vanno con 100w e verticale, banda deserta però...

                    La condizione non è malissimo, ma scarseggia la manodopera...
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • Re: Com'è il Dx ?

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Ti ho sentito.. io con 100w non sono passato, poi ho mollato, c'era un pileup da spedizione ! Abbastanza poco comprensibile visto che sono molto frequenti i KH6 in 20m la mattina, te ne capiteranno altri.
                      Arrivava bene anche KL7, ieri mattina si ascoltava bene pure i beacon di 4U1 (NY) e KH6 in 17m ! Beacon che vanno con 100w e verticale, banda deserta però...

                      La condizione non è malissimo, ma scarseggia la manodopera...
                      verissimo!
                      il problema è che finisco sempre di lavorare verso le 3 del mattino e svegliarmi presto spesso non ce la faccio! Domani mi ci metto d'impegno!

                      Commenta


                      • Re: Com'è il Dx ?

                        Com'è sto dx ? Un pò malato direi...

                        Ma voglio soffermarmi un secondo su alcune attività delle ultime settimane, nello specifico vago, attività IOTA di un certo interesse, ecco.. gente che si fa spottare CQ EU in bande/orari NON adatti all'Europa, quando non può arrivare.. e ce lo dice l'esperienza, se manca quella, qualsiasi programmino che simula le condizioni di propagazione può andar bene..
                        Voglio dire, fai tanti km, spendi tanti soldi, per poi chiamare EU a vuoto ? Posso capire se l'Europa non la vuoi collegare, avresti delle ragioni, peggior contribuenti, peggior operatori, grandi numeri, dqrm.. tutte cose nostrane, ma se chiami CQ EU quando la banda non è aperta... per me, detto con il massimo amore, sei un pò pirla ecco..

                        Credo che oltre al contest university, si dovrebbe pensare ad un dx university, tanti troppi operatori, non capiscono nulla di antenne e propagazione, il risultato si sente, anzi... NON si sente..

                        Scherzi a parte, è solo una riflessione a caldo, che mi prometto di argomentare meglio in futuro, magari anche in inglese, credo che ce ne sia bisogno, nei prossimi anni la propagazione sarà quella che
                        è durante il minimo solare, sulle bande alte aperture brevi e segnali deboli (sulle BB è più difficile arrivare, la gente poi è molto meno attrezzata, remote a parte), se non si comincia ad capire un pò
                        meglio quali e quanti sono gli orari migliori, si rischia di buttare al vento tante occasioni, chi fa spedizioni anche soldi e tempo e demotivarsi, che significa... meno spedizioni (non mi riferisco a quelle da 1mln di euro,
                        quelle sono rare, la radio non può sopravvivere sono di quelle).
                        Ultima modifica di IZ5CML; 02-07-17, 18:16.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Re: Com'è il Dx ?

                          Ieri pomeriggio ho fatto l' Ungheria, la Polonia e la Slovacchia in 2 metri. Lo so, non è granchè, ma a me con una 9 el autocostruita in centro città sembra tanto. Il rovescio della medaglia è: cosa ci facevo in 2 metri?

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • Re: Com'è il Dx ?

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Ieri pomeriggio ho fatto l' Ungheria, la Polonia e la Slovacchia in 2 metri. Lo so, non è granchè, ma a me con una 9 el autocostruita in centro città sembra tanto. Il rovescio della medaglia è: cosa ci facevo in 2 metri?
                            Paolo I4EWH
                            ... La domanda vera è un'altra : che ci facevo in 2 metri /JT69 ?" " 73'
                            File allegati

                            Commenta


                            • Re: Com'è il Dx ?

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              Ieri pomeriggio ho fatto l' Ungheria, la Polonia e la Slovacchia in 2 metri.
                              In JT69 veramente???
                              Marco, i4mfa w4mfa
                              QRZ.com
                              YouTube

                              Commenta


                              • Re: Com'è il Dx ?

                                ma c'era un contest in VHF , ieri , e pure bello grosso
                                Helga, in3fhe

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X