annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dai 160M ai... 6M [per la serie: sono masochista!]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dai 160M ai... 6M [per la serie: sono masochista!]


    Ciao,

    hamradioweb.org è un place che utilizzo da sempre per esternare qualche pensiero ad alta voce.

    Lo scorso anno, se ben ricordo, "tartassai un po'" col discorso dei 160M in versione estiva... wow, che sballo che fu.

    Quest'anno però... la notte, fiuuu , dormo. SEE BELOW!

    Commento inviato a qualche amico, via email, tono tranquillo, informale e scherzoso.

    Spero sia gud, anche qua, magari per invogliare qualche newbie (come me) ad operare anche in VHF nonostante le postazioni non da DX ma da funghi!

    73 - Alessandro, IZ5MOQ



    --


    Mando questo msg ( tono molto confidenziale con un po' d'ironia ) a qualche amico: fare la danza della F2 per me please!



    --------------------------------------------------------------------------------


    Io i miei picccoooli numerini ( since +/- may 1st 2013 ) li ho già mandati ai managers della TopList VHF... sperando d'incrementare-aggiornare il mio piccolo bottino, al più presto...

    Ma che fatica raga, che fatica... Raga, fatemi uscire dal purgatorio, organizzatemi un viaggio ( di pellegrinaggio, hi ) a Lampedusa... la, i segnali, dovrebbero entrare tutti.

    Raga... una sessantina di paesotti li ho fatti ... mantenendo le promesse fatte lo scorso inverno sui commenti di faceboook !

    Spero di rifarne un'altra quarantina ... speriamo, ma che fatica, peggio dei 160.

    Mario, IZ5MMQ, cito lui ( a mo d'esempio... ma si sapeva, non è da mo che trasmetto da 'sto buco della malora e a casa mia a far radio ci siete stati in tanti ... quindi sapete ) perchè lo conosco e so da dove trasmette e con cosa opera, ... dicevo: lui, Mario, col suo dipoletto filare, attaccato alla finestra del palazzo a Marina di Carrara sente cose che io, qui, o non sento con antenne su antenne o sento a fatica.

    CMQ, non mi lamento, dai, mi poteva andare peggio in 6M, l'asse NORD/SUD qualcosa mi regala e forse forse, con l'ormai mitica bamby riesco a tirar fuori qualcosa anche via EST ... quindi ... avanti.

    Ho scoperto parecchi "punti di rimbalzo" e i "vecchi punti di rimbalzo" che sfruttavo in HF... in 6M risultano essere "accentuati". Secondo me in alcuni casi riesco a rimbalzare anche sul monte della Foce... del resto, già in 6M riescono (EME) a rimbalzare sulla luna, no?, quindi ... okay, ci posso provare sulla Foce .


    Per vs. info. See you on SIX !!

    Alessandro, IZ5MOQ


    PS

    Domanda: ma se gli ultimi 40 paesi vado a farli dal Pizzo D'Uccello, hi, mi valgono per il DXCC ?? )

    PPS

    Raga, posso dirvi una cosa in modo serio? La dico: da qua dentro, in VHF, non siamo più alla caccia al paese, credetemi... da qua dentro siamo alla sperimentazione... quindi speriamo di riuscire a farli questi 100 paesi !! Parola di uno che ha fatto il DXCC in 160 ... ma laggiù, da qua dentro, era più facile che in sei metri, believe me.



    SEE BELOW



    ----- Original Message -----
    From: Alessandro Graziani
    To: I3ZVN@T ; IW3HTU@
    Cc: iv3kkw@g
    Sent: Wednesday, July 10, 2013 11:12 PM
    Subject: Top List - IZ5MOQ



    Salve,

    sono operativo in 6M dal primo maggio di quest'anno.

    In passato ( 2010 - 2011 ) effettuai qualche QSO-DX, molto random, in modo molto sporadico, soprattutto per salutare gli amici dell'IDT in DXpedition da alcuni paesi africani.

    Queste, in allegato, le mie prime esperienze.

    Richiedo inserimento nella Top List:

    http://www.ari.it/index.php?option=c...id=149&lang=it ...

    ... sperando di poter aggiornare "i numeri" al più presto.

    Tra l'altro opero ( JN54BC, sud ) da una piccola valle ai piedi delle Alpi Apuane ( paragonabile ad un piccolo canyon - www.cqfriends.com/iz5moq ) e le operazioni in 6M ( le sto provando tutte... ) risultano interessanti e, ahimè, molto impegnative-difficili.

    Cordiali SALUTI.


    Alessandro, IZ5MOQ
    Ultima modifica di IZ5MOQ; 11-07-13, 00:31. Motivo: rimozione indirizzi email, anti-spam

  • #2
    Re: Dai 160M ai... 6M [per la serie: sono masochista!]

    Ciao Alex,
    hai scelto proprio il diploma più difficile da codesta valle..hi hi..poi le 2 gamme estreme sono quelle + complicate. Vedo pero' che non demordi in 50..sempre alla ricerca di new one. I 6 metri sono + complicati dei 160 anche da posizioni + libere figuriamoci li da te, poi quest'anno la gamma non è stata all'altezza degli anni passati. Un consiglio: se puoi..2 antenne una di pochi elementi e l'altra di guadagno per una buona resa sulle tratte di rimbalzo.
    73 de ik5mej

    Commenta


    • #3
      Re: Dai 160M ai... 6M [per la serie: sono masochista!]

      Ciao Stefano, grazie del reply.

      Si, ok per le antenne, avevo già preso in seria considerazione il tuo consiglio ricevuto via skype.

      Anche Fabio IZ5ILA ( one of IQ5TT ) mi ha passato diversi suggerimenti.

      Le sto provando tutte: ho un paio di 5JXX6 ( a volte accoppiate, a volte... libere e puntate in più direzioni ), ho delle quad, anche una verticale ( pensa te! ) and so on ... ho pure una "sonda" ( vedi foto in attach. - rifatti gli occhi ) che ogni tanto tocca quota XXmt ( quando riesco... "la libero" ) proprio per andare a caccia di segnali.... sembra l'antenna che funziona meglio !

      Ti dico, ... non per vantarmi, ci mancherebbe, ma non so in quanti resisterebbero a trasmettere in VHF da qua dentro ... ci vuol del coraggio . Spesso mi domando cosa sto facendo .

      Siamo ai limiti, ma ai limiti limiti, credimi ... soprattutto oggi, senza F2, senza flusso solare, senza macchie, con un ciclo direi orribilmente basso.

      Siamo anche un po' oltre, qui da me, "il semplice" DXCC o "il semplice" VUCC ... cioè qui siamo a giocare a biliardo e le palline non sempre vanno in buca. In questo senso: in altre postazioni sai che il segnale prima o poi ... entra, no?, cioè è più un gioco di attese. Qui il segnale sai già in partenza che ( parlo di tratte lunghe... DX VERO ) al 90% non entra. Abbastanza demoralizzante.

      Oggi giorno i 6M, secondo me, li lavoreresti benissimo dall'altura, con postazioni sui 5/600mt, aperte ovviamente a 360°, a picco sul mare... flusso o non flusso, con postazioni di quel tipo, sinceramente, non vedrei comunque grosse difficoltà.

      Poi, diciamola tutta, durante gli scorsi cicli solari, penso che i 6M siano stati molto simili ai 10M con forte propagazione, facili quindi, giro del mondo, no?, senza limiti di chilometraggio... ma oggi... si, si salvi chi può.

      Spero apra bene con l'Africa nei prossimi mesi... qualcosa lì dovrei raccattare.

      73

      Alessandro, IZ5MOQ
      File allegati
      Ultima modifica di IZ5MOQ; 14-07-13, 00:31.

      Commenta


      • #4
        Re: Dai 160M ai... 6M [per la serie: sono masochista!]

        Alessandro, il qso con me vale doppio, complimenti per il setup e la voglia di prosseguire, vai avanti così, tanti new one ti aspettano, e non dimenticarti che i 50 sono magici, vedrai che il dxcc non è poi così difficile.
        73 de Mike
        I7CSB Mike

        Commenta


        • #5
          Re: Dai 160M ai... 6M [per la serie: sono masochista!]

          Ciao Alex,
          ti ascolto sempre in sei metri e ti faccio i piu sinceri complimenti.
          Certo che dalle tue parti è dura, ci credo, io sono messo molto
          meglio rispetto a te ma i segnali anche quà passano da sopra
          e non si fermano mai sulla mia yagi, allora che ci vuoi fare!

          Pensa che nei giorni passati tutti hanno collegato flotte di Ja, pacific
          e varie dall'asia ma quà non si è mai sentito niente di tutto ciò,
          questi sono i sei metri, ci vuole la location, tempo e fortuna.

          A volte viene la voglia di vendere tutto anche perchè pure in HF la
          situazione è la medesima ma la passione mi fà andare avanti,
          ovviamente senza pretese e senza paragoni...

          Buona fortuna Alex!
          73 Simone IZ5DKJ

          https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

          Commenta


          • #6
            Re: Dai 160M ai... 6M [per la serie: sono masochista!]

            Ciao Simo, tutti.

            Grazie dei complimenti, più che graditi.

            Poco fa ho ricevuto le credenziali per accedere al log online della Maratona 50MHZ organizzata da ARI Firenze.

            Qui, sperando che facebook vi faccia dare una sbirciatina, il link dovrebbe essere pubblico, ho inserito "altre memorie" :

            https://www.facebook.com/photo.php?f...r&notif_t=like


            I am vy happy!

            Commenta

            Sto operando...
            X