hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing > VK9MT 2014: the IV3YER timeline - il diario di IV3YER

Avvisi

VK9MT 2014: the IV3YER timeline - il diario di IV3YER in this forum Luigi IV3YER, one of the VK9MT 2014 team, will tell us about his experience, before leaving for Mellish Reef and during the DXpedition (internet connection permitting).

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-04-14, 07:42   #1
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
condizioni meteo poco rassicuranti

Come comunicato oggi sul sito DX-World, le condizioni meteo dalle parti di Mellish Reef pare si facciano minacciose. Una depressione tropicale che ora è a distanza di alcuni giorni a nord potrebbe interessare nei prossimi giorni l'area di Mellish Reef (anche se pare muoversi più verso ovest che verso sud) , mettendo così in pericolo non solo le operazioni ma la stessa incolumità fisica del team. Pertanto nelle prossime 24 ore il team deciderà il da farsi, prendendo in considerazione anche l'eventuale fine anticipata delle operazioni.
Nella foto seguente (TNX NOAA) la depressione tropicale in questione, indicata dalla freccia rossa. Più in basso, il cerchietto arancione indica la posizione approssimativa di Mellish Reef. La foto satellitare è delle 04:32 UTC di oggi.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   storm.jpg
Visite: 178
Dimensione:   169.1 KB
ID: 12471

Ultima modifica di IK7JWY; 03-04-14 a 14:01
IK7JWY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-14, 00:07   #2
I9/7446
Senior Member

L'avatar di I9/7446

Re: condizioni meteo poco rassicuranti

IDQ10810
Australian Government Bureau of Meteorology
Queensland

Tropical Cyclone Three Day Outlook for the Coral Sea
Issued at 2:42 pm EST on Friday 4 April 2014
for the period until midnight EST Monday 7 April 2014.

Existing Cyclones in the Eastern Region:

Nil.

Potential Cyclones:

At 10am EST a low was located to the south of the Solomon Islands near 11S
158E. The low is expected move west through the northern Coral Sea during the
outlook period, remaining well offshore of the Queensland east coast. The low
is in a moderately favourable environment for development, but will enter a
more favourable environment during the weekend with some intensification
expected.

Likelihood of a tropical cyclone in the Eastern Region on:
Saturday Moderate
Sunday High
Monday High

NOTES: The likelihood is an estimate of the chance of each system being a
tropical cyclone in the Region for each day.
Very Low: less than 5% Moderate: 20 to 50%
Low: 5% to 20% High: over 50%

The area of coverage for this outlook is the Coral Sea and northern Tasman Sea
west of 160E.
Vecchio 05-04-14, 07:23   #3
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

E alla fine il meteo ha determinato la fine anticipata della spedizione: QRT alle 03:30 UTC di oggi, come riportato su DX-World.

Purtroppo in certe aree geografiche , come quella del mar dei coralli, il meteo la fa da padrone su qualsiasi attività umana, ma tutti speravamo che le attività di VK9MT potessero continuare fino al termine previsto del 9 aprile. Non è stato così, ne dobbiamo prendere atto.

Personalmente aspettavo di metterli a log anche in 10m SSB, dopo il QSO in 10m CW (sono operativo solo su questa banda). Ma bene così, in effetti in 10m SSB per me non erano un new one, come invece lo erano in 10m CW.

Grazie.
Vecchio 05-04-14, 14:19   #4
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

La cosa brutta è che i costi rimangono gli stessi anche se hanno una settimana in meno di attività...
tre qso tre bande 2 NOB comunque...
73 Brix
IN3ZNR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-14, 14:50   #5
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .

perfetto... una spedizione QB per me ( Quanto Basta)... 3 QSO in 3 bande e 3 NOB. Bravissimi !!!!! Poi, così resta un po' di suspance nelle spedizioni DX, eravamo oramai troppo abituati a spedizioni esaudienti !!! Evviva il DX !!
Icone allegate

Nome:   mezzo.jpg‎
Visite: 115
Dimensione:   67.9 KB
ID: 12473  
Vecchio 05-04-14, 15:01   #6
IK2SOE
Moderator

L'avatar di IK2SOE

ubicazione: JN45NK (Milano)

Per me una perfetta spedizione PAG !

eh? come? ah si.... Padellata Alla Grande !
I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"
IK2SOE non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-14, 17:53   #7
ik0xih
Senior Member

L'avatar di ik0xih

Quote:
Originariamente inviata da IK2SOE Visualizza il messaggio
Per me una perfetta spedizione PAG !

eh? come? ah si.... Padellata Alla Grande !
Allora siamo in due, con la mia PolloAntenna riuscivo a malapena a sentirli, neanche ho provato a fare qualche chiamata sullo split del terribile pilup!

73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL
ik0xih non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-14, 18:38   #8
IK2XYF
Member

ubicazione: Cremona

Quote:
Originariamente inviata da ik0xih Visualizza il messaggio
Allora siamo in due, con la mia PolloAntenna riuscivo a malapena a sentirli, neanche ho provato a fare qualche chiamata sullo split del terribile pilup!
......purtroppo mi aggiungo

Massimo, IK2XYF
IK2XYF non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-14, 23:10   #9
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

io invece li ho sentiti e volutamente non collegati , seguendo la teoria più volte ripetuta dai mostri sacri del dx, la teoria del provarci l' ultima settimana che diventa più semplice passare, che tanto ci stuferemo di sentirli, stavolta la teoria ha fallito. :-(
E io son rimasto a secco, :-D

Speriamo piuttosto che finisca tutto bene e che rientrino indenni dall' avventura.
Grazie lostesso.

Marco
IK2CLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 04:46   #10
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

ibidem , ma ci ho provato dal primo giorno . I segnali a volte erano davvero molto buoni ( li ho perfino seguiti nello split in 80m. , e non era un fake) , ma ho il fondatissimo sospetto che lo jamming massiccio mi /ci (noi disantennati con 100w) abbia danneggiati alla grande.
Marco io non aspetto gli ultimi giorni , da quando ho padellato almeno 3 new one per fine anticipata delle operazioni , mi metto a provarci da subito .....un colpo di fondoschiena può sempre esserci
Quello che conta è che rientrino senza altri inconvenienti e tutti interi

Ultima modifica di in3fhe; 06-04-14 a 04:48
in3fhe non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 06:25   #11
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: condizioni meteo poco rassicuranti

Quote:
Originariamente inviata da in3fhe Visualizza il messaggio
... ma ho il fondatissimo sospetto che lo jamming massiccio mi /ci (noi disantennati con 100w) abbia danneggiati alla grande.
Quello che conta è che rientrino senza altri inconvenienti e tutti interi
Io non parlerei tanto di jamming quanto di pile up : avere un handycap di 20 dB ( all'incirca ) è qualcosa di più concreto che un 'sospetto di jamming'....
A volte le spedizioni incontrano imprevisti che sembrano messi lì apposta per rovinare la festa a chi sta a casa. 73
Icone allegate

Nome:   Mellish reef.jpg‎
Visite: 142
Dimensione:   154.1 KB
ID: 12478  
Vecchio 06-04-14, 09:07   #12
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:
sospetto che lo jamming massiccio mi /ci (noi disantennati con 100w) abbia danneggiati alla grande.
In effetti , Helga, la penso uguale, li ho sentiti i primi giorni in 40 ( il segnale non era forte) ma i disturbatori isoonda erano davvero imponenti, tanto che era difficile sentire vk9mt che rispondeva, allora cambiai banda, poiché erano anche in 30, ma la situazione era perfino peggiore...
Nonostante siano due bande dove sono attrezzato ( tra l'altro,in questi giorni, ho anche 500w disponibili) rimandai a momenti più tranquilli, e così ho "padellato" alla grande.

(Silvano, adesso ho capito perché di tanto in tanto facevano qrx e poi tornavano...:-)) )
IK2CLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 11:58   #13
IK4AUY
Senior Member

L'avatar di IK4AUY

ubicazione: Bologna - Italy

In effetti i 3 qso che ho fatto li ho fatti tutti il primo giorno, domenica scorsa,
avvalendomi di 500W di potenza e direttiva 3 el.
Certamente il fatto che vi era il CQ WW WPX SSB contest, con gamme stra piene, ha contribuito positivamente, ottime le condizioni di propagazione in CW 10 metri e 12metri fonia (new one di banda per me in 12m).
Ho provato solo a seguirli alla sera durante la settimana e putroppo devo confermare i precedenti post di Helga ed altri, quasi tutte le sere in 30m CW e 40m CW VK9MT è stato vittima di qrm deliberato di qualche mister X europeo (meglio non definirlo con altre parole) e nonostante il loro segnale era decente veniva poi coperto dai disturbatori in questione e relativi policemen al punto da spegnere proprio la radio dal disgusto. Tutto cio' in concomitanza degli spot sul cluster. Purtroppo di fronte a pochi ma abitudinari disturbatori per partito preso si pone un forte problema per le spedizioni di breve durata nelle bande basse in particolare. Gli operatori delle spedizioni quando lavorano l'europa potrebbero iniziare ad adottare altre tecniche operative come operare frequenti spostamenti della frequenza tx. Questo è un problema generale che non riguarda VK9MT in particolare.
Un grazie a tutto il team di VK9MT ed un buon ritorno a casa.
Tocca a noi cogliere le opportunità e lavorare il DX, ma in certi contesti iniziamo a mandare meno spot sul cluster, in questi casi solo dannosi, 73.

Ultima modifica di IK4AUY; 06-04-14 a 13:02 Motivo: errore di digitazione corretto.
IK4AUY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-14, 14:15   #14
IW0GVG
Member

L'avatar di IW0GVG

ubicazione: Fonte Nuova (Roma)

Quote:
Originariamente inviata da IK4AUY Visualizza il messaggio
In effetti i 3 qso che ho fatto li ho fatti tutti il primo giorno, domenica scorsa,
avvalendomi di 500W di potenza e direttiva 3 el.
Certamente il fatto che vi era il CQ WW WPX SSB contest, con gamme stra piene, ha contribuito positivamente, ottime le condizioni di propagazione in CW 10 metri e 12metri fonia (new one di banda per me in 12m).
Ho provato solo a seguirli alla sera durante la settimana e putroppo devo confermare i precedenti post di Helga ed altri, quasi tutte le sere in 30m CW e 40m CW VK9MT è stato vittima di qrm deliberato di qualche mister X europeo (meglio non definirlo con altre parole) e nonostante il loro segnale era decente veniva poi coperto dai disturbatori in questione e relativi policemen al punto da spegnere proprio la radio dal disgusto. Tutto cio' in concomitanza degli spot sul cluster. Purtroppo di fronte a pochi ma abitudinari disturbatori per partito preso si pone un forte problema per le spedizioni di breve durata nelle bande basse in particolare. Gli operatori delle spedizioni quando lavorano l'europa potrebbero iniziare ad adottare altre tecniche operative come operare frequenti spostamenti della frequenza tx. Questo è un problema generale che non riguarda VK9MT in particolare.
Un grazie a tutto il team di VK9MT ed un buon ritorno a casa.
Tocca a noi cogliere le opportunità e lavorare il DX, ma in certi contesti iniziamo a mandare meno spot sul cluster, in questi casi solo dannosi, 73.
....
Magari evitare - per una volta - di collezionare contatti come avviene per i francobolli e/o le farfalle.
QSO: 34,739 con call unico: 11,703
Quanti operatori non hanno potuto collegarli anche per questa compulsione da slotting machine...sigh
Ciao
g
IW0GVG non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata