annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cavo coassiale e ros

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cavo coassiale e ros

    salve ragazzi! ho una difficoltà su un antenna autocostruita 80 160 verticale trappolata con 8 radiali da 20 metri ciascuno. misurando direttamenteil ros in antenna con un cavo lungo circa 3 metri la frequenza di risonanza è all'interno della banda degli 80 metri più o meno a 3700 se aggiungo circa 15 metri di cavo coassiale la risonanza si sposta intorno a 3800 sempre con la larghezza di banda di 200 khz. se aggiungo ulteriore cavo la risonanza si sposta 3870 rendendo quindi inutilizzabile la banda che mi interessa tale comportamento non si manifesta invece sui 160 metri che attualmente l'antenna risulta essere più corta di quello che dovrebbe tenterò di sistemare il tutto con una bobina che dovrebbe appunto portarmi risonanza sia gli 80 che i 160 però a questo punto dovrei verificare il Ros alla fine del cavo coassiale che mi serve per arrivare in stazione giusto?

  • #2
    Re: cavo coassiale e ros

    Mhm ..... non dovrebbe fare questo lavoro ....... dovresti provare ad alimentare l'antenna con un balun 1:1 per fermare le correnti , probabilmente in questo momento la calza del coassiale viene vista come un contrappeso.
    '73 de IZ1NGW Dario
    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
    http://www.bolognesi.net/negozio/
    http://www.gommaliquida.it

    Commenta


    • #3
      Re: cavo coassiale e ros

      Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
      Mhm ..... non dovrebbe fare questo lavoro ....... dovresti provare ad alimentare l'antenna con un balun 1:1 per fermare le correnti , probabilmente in questo momento la calza del coassiale viene vista come un contrappeso.
      sicuramente il cavo coassiale viene visto come un contrappeso ma solamente in 80 metri poiché il comportamento in 160 rimane uguale sia con il cavo da 3 metri sia con il cavo da 15 sia con ulteriore cavo per un totale di circa30 metri. il discorso del Balun su una verticale non so quanto potrebbe giovare

      Commenta


      • #4
        Re: cavo coassiale e ros

        Un isolatore di linea ( o balun 1:1) io ce lo metterei, in 80 hai 8 radiali di 20 metri che potrebbero essere risonanti, quindi le correnti comuni nel cavo di discesa potrebbero falsare la lunghezza e quindi l' impedenza del sistema in 80, mentre in 160 questo effetto viene meno considerando i radiali molto corti.
        Un balun 1:1 non fa male ai 160 e fa bene agli 80, io direi di tentare di risolvere il problema correnti comuni ( che potresti misurare se non sei sicuro esistano) con un bel toroide ft 240-31 con avvolte 10+10 spire di rg58 se stai sui 500 w o di cavo in teflon se vai qro.
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #5
          Re: cavo coassiale e ros

          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          Un isolatore di linea ( o balun 1:1) io ce lo metterei, in 80 hai 8 radiali di 20 metri che potrebbero essere risonanti, quindi le correnti comuni nel cavo di discesa potrebbero falsare la lunghezza e quindi l' impedenza del sistema in 80, mentre in 160 questo effetto viene meno considerando i radiali molto corti.
          Un balun 1:1 non fa male ai 160 e fa bene agli 80, io direi di tentare di risolvere il problema correnti comuni ( che potresti misurare se non sei sicuro esistano) con un bel toroide ft 240-31 con avvolte 10+10 spire di rg58 se stai sui 500 w o di cavo in teflon se vai qro.
          500 w al giorno d'oggi sono un pò più di qrp! HI
          Al momento non mi è fattibile questa prova poichè sono sfornito di tutto il materiale occorrente salvo rg 58.

          Dopo una telefonata di un mio amico, sto procedendo a modificare i radiali aggiungendone altri in modo da dare all'antenna "un'immagine" di terra allargando la superficie di ritorno dell RF, qualche segnale incoraggiante inizia a vedersi. I radiali non sono rialzati dal terreno quindi mi è stato giustamente fatto osservare che devono/possono avere una lunghezza random l'importante che siano molti per permettere appunto alla RF di meglio sistemarsi sui radiali lasciando in pace il povero cavo che deve solo trasferire potenza e portare il segnale in stazione senza fare altro! HI.

          A presto....

          Commenta


          • #6
            Re: cavo coassiale e ros

            In 80-160 si, sono d'accordo che 500 w sono una potenza appena sufficiente, infatti ti ho suggerito il teflon, che con un rg142 dovresti tranquillamente arrivare a 3kw stando conservativi.
            In effetti i radiali sarebbe meglio non metterli della lunghezza esatta di 1/4 d'onda, se non sollevati o propriamente risonanti, Io ho sempre avuto problemi di risonanze e di perdite fastidiose, con radiali stesi a terra e lunghi 1/4 d' onda a causa anche della terra non propriamente buona nel mio caso.
            Comunque in qualsiasi discesa , anche quella del traliccio alimentato con gamma match per i 160, metto degli isolatori di linea, attualmente ho una fila di 30 perline su cavo in teflon propio ai capi dello shunt fed Tower, non isola i classici -30 db ma in un sistema come questo -20 db bastano.
            Facci sapere come vanno le prove.
            Ultima modifica di IK2CLB; 10-06-15, 20:11.
            73 de Marco

            https://clublog.org/livestream/ik2clb

            Commenta

            Sto operando...
            X