annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Waller flag antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Waller flag antenna

    Ho appreso che Daniel PY2DO usa delle Waller Flag filari commutabili.
    Sono in attesa di sue infosulle prestazioni e dmensioni.
    Intanto vado avanti con i lavori della semplice Flag rotativa, magari una volta installata si potrebbero confrontare in una direzione fissa ad es. Nord Ovest per comparare i segnali dx più deboli dagli USA. La versione provvisoria filare mi interesserebbe senza investire inutilmente ulteriori capitali per una cosa che poi magari da me nella mia ubicazione non va.
    Mi ha risposto anche un DL che l'aveva costruita ma mi ha dato parere negativo.

    Commenta


    • #47
      Re: Waller flag antenna

      Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
      ( per il pre la vedo dura, però ho un amico che sicuramente mi aiuterà )
      Si può fare...si può fare...

      Commenta


      • #48
        Re: Waller flag antenna

        Oggi mi sono arrivate le canne di vetroresina della fibrolux. Devo dire che sono robuste ma pesicchiano un pochino. Ogni braccio di circa m.3 pesa 750 gr. circa. Circa 3 kg solo di tubi. Non so se il peso è esagerato. Se così fosse devo trovare un alternativa.
        La struuura di ogni braccio e fatta di due tubi in VTR innestati l'uno nell'altro uno da 25mm x 20mm , l'altro da 19 mm x14 mm. Resto in attesa di consigli.
        Originariamente inviato da IK4NMF Visualizza il messaggio
        Si può fare...si può fare...
        Ultima modifica di ik0xez; 07-07-14, 21:49.

        Commenta


        • #49
          Re: Waller flag antenna

          Vogliamo le foto!!
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #50
            Re: Waller flag antenna

            Datemi tempo e le pubblicherò hi
            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
            Vogliamo le foto!!
            hi. Mi darò da fare durante le ferie!
            Comunque un pensierino resta sempre per la Big Waller Flag.
            Sto raccogliendo ulteriori info sulla originale Waller Flag da altri costruttori in EU che penso mi risponderanno a breve per capire se veramente valga la pena cimentarsi nella costruzione.
            Fin ora pareri positivi li hanno dati solo alcuni OM U.S.A. nessun europeo. Non ne ho mai sentito parlare da OM JA.
            73 Salvatore
            Ultima modifica di ik0xez; 08-07-14, 00:28.

            Commenta


            • #51
              Re: Waller flag antenna

              Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
              Vogliamo le foto!!
              Come vedi Marco sono di parola!!!
              Ecco le prime foto dei lavori appena iniziati.
              Sulla piastra mancano ancora i fori per gli U Bolt con contro Ubolt sagomato per l'attacco al boom che mi hanno spedito da poco.
              Lo spezzone di tubo in VTR l'ho vernicato con vernice poliuretanica per maggior protezione contro UV e durata nel tempo per quello che mi sono costate !!!!! Poi innesterò un ulteriore spezzone di tubo in vtr da 19 mm. per altri 1,5 m.

              Comunque sto ancora aspettando le risposte incoraggianti ai quesiti circa la Waller Flag da OM U.S.A. . In particolare mi interessa per le dimensioni non eccessive quella di W8VVG.
              Se non risponde nessuno o si tratta di una sola o.........porterà Jella!!!!!
              hi hi .
              73 Salvatore
              File allegati
              Ultima modifica di ik0xez; 13-07-14, 23:57.

              Commenta


              • #52
                Re: Waller flag antenna

                Ciao,
                dalle misure di w7iuv, trovo che ha usato un boom di 9,14m e le canne da 3m, tu come ti sei regolato, visto che il boom è 8,8m?
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #53
                  Re: Waller flag antenna

                  Ciao Gianni, ho usato i bracci in tubi di vetroresina che da calcoli teorici fatti su carta millimetrata contribuirebbero a sopperire al boom che ho di m.5,50 (residuato di A4S cushcraft). Per quanto riguarda i tubi quelli da innnestare diametro esterno da 19mm spessore 2,5 mm li avevo già da parte. Ho dovuto acquistare degli altri tubi, come quello che si vede in foto ed ho verniciato da diametro esterno 25mm interno 20mm.
                  L'unico lato negativo che poi evo verificare è il peso agli estremi del boom della ex A4S cushcraft che a me pare leggero ma un po deboluccio. Male che vada acquisto del tubo in alluminio diametro 50.
                  Per quanto riguarda le misure di W7IUV la lunghezza del loop è di 8,80 non del boom. Comunque le dimesnioni non sono critiche se ci dovessero essere delle differenze che certamente nella mia realizzazione artigianale ci saranno.
                  Approfitto Gianni per chiederti se c'è molta differenza in peso tra le piastre in alluminio come quelle che ho utilizzato e quelle eventualmente fatte in ergal. [QUOTE=i7phh;57076]
                  Ciao, Salvatore
                  dalle misure di w7iuv, trovo che ha usato un boom di 9,14m e le canne da 3m, tu come ti sei regolato, visto che il boom è 8,8m?
                  Ultima modifica di ik0xez; 14-07-14, 14:45. Motivo: add photo

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Waller flag antenna

                    Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                    Ciao Gianni, ho usato i bracci in tubi di vetroresina che da calcoli teorici fatti su carta millimetrata contribuirebbero a sopperire al boom che ho di m.5,50 (residuato di A4S cushcraft). Per quanto riguarda i tubi quelli da innnestare diametro esterno da 19mm spessore 2,5 mm li avevo già da parte. Ho dovuto acquistare degli altri tubi, come quello che si vede in foto ed ho verniciato da diametro esterno 25mm interno 20mm.
                    L'unico lato negativo che poi evo verificare è il peso agli estremi del boom della ex A4S cushcraft che a me pare leggero ma un po deboluccio. Male che vada acquisto del tubo in alluminio diametro 50.
                    Per quanto riguarda le misure di W7IUV la lunghezza del loop è di 8,80 non del boom. Comunque le dimensioni non sono critiche se ci dovessero essere delle differenze che certamente nella mia realizzazione artigianale ci saranno.
                    Approfitto Gianni per chiederti se c'è molta differenza in peso tra le piastre in alluminio come quelle che ho utilizzato e quelle eventualmente fatte in ergal.
                    Ciao, Salvatore
                    Ciao Salvatore,
                    l'ergal è una lega di alluminio per cui il peso specifico è praticamente lo stesso a pari dimensioni e spessore.

                    Io ho scaricato lo scema dal sito di W7IUV e leggendo il testo,riporta 86Ft totali pari a 25,8m circa, quando parli di 8,8m, si tratta quindi del solo tratto orizzontale, ed è quello che mi viene fuori dopo aver fatto un pò di conti. Lo stesso Larry dice di aver dovuto rifare tutta la struttura portante, un paio di volte per aver utilizzato materiale inapproriato.

                    Come ti dicevo ho un'idea per alleggerire il tutto escluso il boom che per quella lunghezza deve tenersi tutto il peso, non tanto quello statico ma sopratutto quello dinamico. Se faccio in tempo, domani mattina ne assemblo uno, lo fotografo e lo pubblico qui.
                    Ultima modifica di i7phh; 14-07-14, 16:41.
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Waller flag antenna

                      Le dimensioni standard sono piu o meno :

                      m. 8,80 X m. 4,40. Il perimetro filare del loop è di m.26,80.
                      Allego due foto trovate sul web
                      Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                      Ciao Salvatore,
                      l'ergal è una lega di alluminio per cui il peso specifico è praticamente lo stesso a pari dimensioni e spessore.

                      Io ho scaricato lo scema dal sito di W7IUV e leggendo il testo,riporta 86Ft totali pari a 25,8m circa, quando parli di 8,8m, si tratta quindi del solo tratto orizzontale, ed è quello che mi viene fuori dopo aver fatto un pò di conti. Lo stesso Larry dice di aver dovuto rifare tutta la struttura portante, un paio di volte per aver utilizzato materiale inapproriato.

                      Come ti dicevo ho un'idea per alleggerire il tutto escluso il boom che per quella lunghezza deve tenersi tutto il peso, non tanto quello statico ma sopratutto quello dinamico. Se faccio in tempo, domani mattina ne assemblo uno, lo fotografo e lo pubblico qui.
                      File allegati

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Waller flag antenna

                        Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                        Le dimensioni standard sono piu o meno :

                        m. 8,80 X m. 4,40. Il perimetro filare del loop è di m.26,80.
                        Allego due foto trovate sul web
                        Ho scaricato lo stesso schema 29x14Ft, dai miei calcoli siamo a 25,8m, ma non cambia molto alla fine.
                        73
                        Gianni
                        i7phh

                        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                        www.i7phh.it

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Waller flag antenna

                          Mattinata di pioggia per cui non ho potuto verificare la mia idea, ma sono certo che funziona.

                          Si tratta di una variante d'uso delle staffe che vedi nella foto sotto.
                          Si possono dedicate, senza la foratura universale per cui si risparmia tempo usando anche una piattina più stretta.
                          File allegati
                          Ultima modifica di i7phh; 15-07-14, 12:25.
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #58
                            Re: Waller flag antenna

                            Ottima idea!,l'unico lato neativo è che il boom bisogna sostituirlo con uno con profilo quadrato. Se al posto degli u bolt si mettessero i collarini Pieffe pensi che in fatto di peso si allegerirebbe un pò? Si potrebbero fare delle piastre come questa ma forate come quelle per le yaigi per adattare diametri diversi di collarini a seconda dei diametri dei tubi in VTR che uno riesce a trovare in commercio. Io ho usato diametro 25 mm x 20 interno poichè ho trovato solo quelli e già avevo di mio altri tubi da diametro esterno 19 da innestarci dentro. Una curiosità: che angolazione hanno?
                            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                            Mattinata di pioggia per cui non ho potuto verificare la mia idea, ma sono certo che funziona.

                            Si tratta di una variante d'uso delle staffe che vedi nella foto sotto.
                            Si possono dedicate, senza la foratura universale per cui si risparmia tempo usando anche una piattina più stretta.

                            Commenta


                            • #59
                              Re: Waller flag antenna

                              Come vedi Marco sono di parola!!!
                              Grazie!!
                              Vedo che i lavori procedono, ho dovuto temporaneamente interrompere il progetto flag perchè ho destinato i materiali ad altro progetto.

                              Vediamo cosa ne esce, fatto stà che per quest' inverno non ho ancora pensato ad un' antenna rx adeguata che sostituisca le beverage, che purtroppo non so se riesco ancora a metterle, oggi ho riparato quella ad est aveva il cavo di alimentazione ( 150 metri di cavo 75 ohm in foam) tagliato in tre punti...
                              La beverage è ottima, ma nel mio caso necessita di troppa manutenzione, una delle cose positive è che non devo desintonizzare il traliccio e nemmeno l'antenna tx, mentre l' eventuale flag necessiterebbe di desintonizzare il tutto.
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta


                              • #60
                                Re: Waller flag antenna

                                Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                                Ottima idea!,l'unico lato neativo è che il boom bisogna sostituirlo con uno con profilo quadrato. Se al posto degli u bolt si mettessero i collarini Pieffe pensi che in fatto di peso si allegerirebbe un pò? Si potrebbero fare delle piastre come questa ma forate come quelle per le yaigi per adattare diametri diversi di collarini a seconda dei diametri dei tubi in VTR che uno riesce a trovare in commercio. Io ho usato diametro 25 mm x 20 interno poichè ho trovato solo quelli e già avevo di mio altri tubi da diametro esterno 19 da innestarci dentro. Una curiosità: che angolazione hanno?

                                Io uso solo boom quadrati, si monta e non devi impazzire per allineare gli elementi, si allineano da soli, di qualunque tipo essi siano.

                                Su un boom tondo và bene la tua soluzione, anche se con una coppia di semicollari, le mie staffe, si montano anche sul tondo.

                                La differenza di peso tra U bolt metallici o Collari più bulloni, a pari diametro è talmente minima da non essere significativa.
                                Non tenere in conto i pochi grammi di differenza ma la vela che questo sistema sviluppa rispetto ad una piastra in alluminio. Il problema NON è il peso verticale, ma la presa che il vento esercita sulla superficie dei materiali.

                                L'angolazione dipende da come si imposta la pressopiegatrice. Da considerare che l'alluminio non ama troppo le pieghe :-) per cui è meglio NON esagerare.
                                Ultima modifica di i7phh; 15-07-14, 18:26.
                                73
                                Gianni
                                i7phh

                                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                                www.i7phh.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X