annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma c’è Propagazione ? …..amara considerazione !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma c’è Propagazione ? …..amara considerazione !

    Scusatemi la rima da due soldi. In un noioso pomeriggio domenicale stavo ascoltando i 20mt ,
    salvo qualche misero segnale la banda sembrava chiusa e deserta.
    Però il mio orecchio “viziato” da anni di ascolto mi diceva che la banda era aperta.
    Ho acceso il fido 87A diretto la vecchia TA 36 a 300° NW. Predisposto il Riverse Beacon per il mio call.
    Una volta terminato il warm up inizio a chiamare in gamma CW a 14.002 con circa 400 watt out.
    Faccio una, due, tre, quattro chiamate : niente silenzio assoluto !
    Assalito dal dubbio che il mio orecchio “viziato” avesse preso fischi per fiaschi
    vado a leggere sul monitor del pc il risultato del Riverse Beacon :
    Stupefacente ! HRD in quaranta skimmer sparsi su Africa,Oceano Indiano, Nord America, Australia e Europa.
    Allora non contento del risultato, oriento l’antenna a 75° Est , cambio frequenza 14.003
    e chiamo una, due, tre, quattro chiamate anche qui niente !
    Leggo il monitor: stesso risultato ma questa volta sessanta skimmer,
    stesse zone e continenti ma con in più la Nuova Zelanda !
    Ma i radioamatori di questi continenti dove erano ?
    Capisco che un I5 interessa a pochi, in CW non trovi molta gente per un normale qso,
    molti frequentatori del CW hanno solo la voglia di scambiarsi il noioso 599 TU….!
    Al che ho spento tutto e mi sono messo a leggere un libro in attesa della cena.
    Considerazione finale:
    NON CI LAMENTIAMO CHE NON C’E PROPAGAZIONE, NON CI SONO PIU’ RADIOAMATORI
    LA PROPAGAZIONE C'E' ECCOME...!!
    Mi sono forse sbagliato ?

    Enneesseerre.

    A completamento del post, aggiungiamo la lista degli RBN che hanno ascoltato Sergio durante le chiamate di cui parla, e che indicano davvero aperture quasi su 360° !
    File allegati
    Ultima modifica di IZ5CML; 26-09-17, 19:03.

  • #2
    Re: Ma c’è Propagazione ? …..amara considerazione !

    Hai perfettamente ragione mancano i radioamatori ma sopratutto mancano quelli che fanno il QSO per scambiare qualche info oltre al 599 del paese che interessa. Devo riconoscere che oggi siamo tutti protesi a migliorare la nostra posizione nel DXCC nelle varie bande e siamo quindi a caccia dei paesi che mancano nelle varie bande quindi la chiamata del paese che è già nel bottino acquisito viene trascurata e si continua nella caccia. E' cambiato il modo di fare il radioamatore che vuoi farci, penso che il DXCC ha rovinato l'atmosfera che regnava negli anni sessanta ma questo è l'evoluzione dei tempi, tocca farsene una ragione. Non mi ricordo più quanti anni sono passati dall'ultimo QSO in CW con più di due passaggi dove prima si parlava oltre che della stazione e dell'antenna in uso anche delle condizioni del tempo e della famiglia oppure della attività professionale che uno svolgeva. Certi OM USA ti prendevano con certi QSO in italiano quando sentivano che eri un I zero e ti volevano raccontare la loro storia, oggi sono spariti.
    Nell'era della comunicazione con Facebook, whatsapp, Instagram e compagnia cantando proprio le nostre comunicazioni si sono spente.....
    73 Godifredo

    Commenta


    • #3
      Re: Ma c’è Propagazione ? …..amara considerazione !

      Leggo e prendo nota, credo che ci sia ben poco da aggiungere a quanto detto. L'imperfetto mondo dei radioamatori pre anni '70-80 è stato sconvolto dall'arrivo di internet, prontamente eletta a regina delle comunicazioni, quale in effetti è... Inutile nasconderci che abbiamo cercato di sottomettere la rete alle nostre esigenze, ma la rete ci ha irrimediabilmente travolti. Ho visto negli anni fior di potenziali DXers assoggettarsi immediatamente al packet cluster e agli innegabili vantaggi che questi offriva in termini di resa in funzione della scalata alla classifica DXCC e di tutti gli altri awards del genere. La scusante era sempre la stessa "mi fa risparmiare tempo ". Come se si stesse parlando di un lavoro retribuito in cui il fattore tempo è fondamentale e non di un hobby ( hai voglia chiamarlo 'servizio'...). Dagli anni '90 la situazione è andata via via degradando: radioamatori sempre meno radioamatori ma ridotti a utilizzatori di un mezzo di comunicazione asservito alla rete, tutti tesi a scalare classifiche che promettono l'accesso all' Olimpo, salvo poi rivelarsi talmente affollate di falsi dei e talmente deludente da far sì che molti preferiscono vendere tutto l'armamentario per passare ad altri passatempi. Terminata l'era della sperimentazione, i nuovi radioamatori sono degli strani soggetti dai contorni sfumati. Quasi tutti sfoggiano un linguaggio tecnico che è figlio della rete e non della loro vera conoscenza, credono di conoscere la propagazione per via che lo SFI e l'indice K ... ( ), acquistano apparati basandosi su falsi miti e su assurdi test che you tube regala a piene mani ( test fatti su basi inesistenti da operatori inconsistenti...), apparati di cui spesso ignorano anche il principio base di funzionamento e riescono a giocare solo con quella parte del menù che riguarda il settaggio dell'equalizzatore microfonico. Giocano a fare i DXers impegnandosi alla morte per scalare le classifiche, non sempre onestamente... A volte si specializzano in qualche disciplina 'difficile' , per differenziarsi dalla massa, in un rigurgito di orgoglio. Si buttano a pesce sulle opportunità che offrono la speranza di arrivare rapidamente a conquistare quel posto al sole che ambiscono da sempre, oggi si chiamano JT65, JT69, FT8 ... domani avranno altri nomi. In definitiva, siamo diventati tutti DXers, pronti a vendere l'anima per arrivare. Ma arrivare dove..??? Pochi se lo chiedono, probabilmente nessuno ha la risposta.
      Con rispetto, saluti e buoni DX
      Silvano i4ZSQ
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Re: Ma c’è Propagazione ? …..amara considerazione !

        Enrico, ti ringrazio.
        Provo ad allegare il file pdf che avevo creato.
        Contiene tutti gli RBN di quel test.

        enneesseerre
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Ma c’è Propagazione ? …..amara considerazione !

          NON CI LAMENTIAMO CHE NON C’E PROPAGAZIONE, NON CI SONO PIU’ RADIOAMATORI
          LA PROPAGAZIONE C'E' ECCOME...!!
          a mio avviso i radioamatori ci sono, e anche tanti, il problema è che non girano il VFO, aspettano sornioni qualche news dal cluster, magari uno zl o un vk, oppure un W un qso con l' europa lo farebbe anche ( posto che siamo uno dei paesi meno appetibili del mondo), ma non ha mica voglia di girare il VFO quindi o fa chiamata lui, oppure aspetta di leggere il cluster che, con un semplice click ti allinea l' erreTX sulla stazione selezionata.

          La prova è che durante i contest, dove anche un italiano con le antenne scassate è appetibile, ti collegano come niente, al secondo, se non al primo, call che fai.
          non è raro mettere 500- 600 qso a log in 24 ore in cw singola banda, anche in 80 o 160 metri e senza impegnarsi tanto.

          Si, la risposta esatta è che son cambiati i tempi.
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #6
            Re: Ma c’è Propagazione ? …..amara considerazione !

            Buonasera a tutti.
            Anche se questa discussione è un po' datata può essere interessante constatare
            che con il sole pressochè inattivo , è possibile far traffico Dx.
            Non saranno stazioni “prelibate “ , ma non possiamo chiedere Kingman Reff tutti i giorni...
            Date un'acchiata al brogliaccio di stazione del sottoscritto.
            Le condizioni solari sono : solar flux 66 , sunspot number 0.
            Le condizioni di lavoro : Yaesu FT 817 , antenna Mosley TA 36 , potenza Output 5W (forse).
            Condizioni assolutamente minimali , a parte l’antenna.
            Questo a conferma che per fare Radio basta molto poco in tutti i sensi….
            Diamoci da fare ragazzi ...

            enneesseerre.
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: Ma c’è Propagazione ? …..amara considerazione !

              Mi accodo alle considerazioni, certo non siamo messi bene , ma qualcosa si puo' fare. In allegato un estratto del mio logbook , QSO fatti con il QCX QRP che eroga la bellezza di 2 (due) Watt
              File allegati
              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

              Commenta


              • #8
                Re: Ma c’è Propagazione ? …..amara considerazione !

                bastava essere in frequenza durante il wpx cw dell' ultimo fine settimana, i tanto bistrattati contest...

                10 metri pieni di stazioni e non solo e sporadico, IR6T dichiara di aver collegato due americani in 10 metri, in 15 metri arrivava di tutto.

                il vero problema non è la propagazione ma la mancanza di stazioni che credono non ci sia propagazione.
                Ultima modifica di IK2CLB; 27-05-19, 12:30.
                73 de Marco

                https://clublog.org/livestream/ik2clb

                Commenta

                Sto operando...
                X