annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La radio nei videogiochi...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La radio nei videogiochi...

    Abbiamo scritto, io e Cris, un articoletto relativo alla presenza di radio radioamatoriali e non in alcuni videogiochi recenti e particolarmente diffusi tra gli appassionati.
    Se vi va di leggerlo... https://www.iz5cml.it/la-radio-nei-videogames

    Io credo, anzi.. sono convinto, che anche i videogiochi siano un ottimo mezzo per raggiungere una platea particolarmente giovane o giovanissima, che ormai difficilmente viene a contatto con la radio, fosse anche solo quella Am Fm, ormai surclassata da web app o radio che non sembrano radio, per non parlare di CB o altro.
    Il rapporto tra categorie specifiche rappresentanti un prodotto o uno sport, o un hobby, e gli studios di videogames sono intense, c'è chi spende milioni per essere rappresentato al meglio dentro un videogioco di successo, perchè è una forma di pubblicità molto efficiente.

    Sono convinto che anche i rappresentanti del radiantismo dovrebbero fare di più per essere rappresentati in maniera migliore, si potrebbe introdurre benissimo il "cameo" di un ham radio operator dentro una storia stile "Fallout" o "Far Cry", in maniera più precisa di come è stato fatto dagli studios in autonomia, senza un consigliere o un rappresentante della categoria...

    Che ne pensate ?

    https://www.youtube.com/watch?v=BErMuHJt7HQ
    File allegati
    Ultima modifica di IZ5CML; 05-01-20, 09:09.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: La radio nei videogiochi...

    Bellino l'articolo... insisto nel consigliare di inviare queste cose a RR in modo da raggiungere una platea più ampia.
    Ciò detto condivido quanto scritto, considerato la quantità di giovani che si dedicano a tutti i livelli all'attività di "gamer" potrebbe essere un modo (magari più efficace di quelli convenzionali) per fa conoscere il nostro mezzo di comunicazione e trovare affezione tra i giovani.
    Quel tipo di affezione che ha colpito un pò tutti noi quando siamo, più o meno, casualmente entrati in contatto col "magico mondo" delle onde radio.... quelle vere...
    HNY
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

    Commenta


    • #3
      Re: La radio nei videogiochi...

      Beh Luk, purtroppo tanti ragazzi e giovani non hanno contatto con la radio, non tutti, pochi giorni fa ero in una casa dove un bambino di 7-8 anni "girellava" la monopola della sintonia di un sintonizzatore anni 80 in am ! Ho visto i fratellini di un'amica di mia figlia, più grandi, giocare con 2 walkie talkie.. per dire.. però in effetti si sta perdendo un pò questo contatto, noi italiani forse siamo, in quanto caso fortunatamente, più arretrati, più tradizionalisti, ma in genere...
      Vediamo.

      Per RR, che ti devo dire, possiamo anche provare a mandarlo, io personalmente non sono più socio, Cris forse si, non ricordo, ma temo che non sia troppo il veicolo adatto, i soci sono dimezzati in un lustro, tantissimi non leggono RR e la mettono da una parte o peggio direttamente nella carta, la rivista di carta non ha modo di trasmettere decentemente immagini e per nulla video ovviamente, credo che per questo tipo di post o articoli, il web sia la risorsa assolutamente migliore, magari servirebbe un sito o un blog dell'associazione regolarmente aggiornato e funzionante, che vi devo dire... io ne sono fuori, se qlc vuole mandarlo e proporlo a me fa piacere ovviamente, niente in contrario.

      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: La radio nei videogiochi...

        ...i 2 walkie talkie... il modo in cui mi appassionai alla radio... all'epoca forse avevo meno di 6 anni,periodo di CB in piena espansione, che iniziai ad ascoltare con quei giocattoli che d'un tratto persero lo status di giocattolo e passarono "scatoline magiche" che ti mettono in contatto con il mondo" ...il mondo ovviamente era ovviamente limitato ai CB del quartiere ma era pazzesco sentire quei QSO...
        Per RR ok, non sapevo che non fossi socio, mi sembrava una grave perdita (essendo un'associazione fatta da soci per i soci e non un ente dispensatore di di servizi) non dare modo a tutti di leggere i tuoi scritti..ma, se giustamente questa è la tua scelta, ci mancherebbe! Magari Cris potrà iniviarlo... effettivamente senza la parte di filmati di perde un pò l'interattività dell'opera
        Per il resto che dire... ci vorrebbe una "svhecchiata" ma come dicevo prima... è fatta da soci per i soci, concordo con te ma, siamo già troppo OT...
        73's de Luk

        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

        Commenta


        • #5
          Riprendo in mano questa vecchia discussione, mi è ripassato tra le mani il videogioco che citavo all'inizio nell'articolo, Metro Exodus, voglio postarvi il contenuto video di un'introduzione, ed un appunto che il giocatore trova durante una missione, su un caduto che stava cercando di raggiungere una biblioteca ormai distrutta per reperire i volumi citati, citazioni che riguardano la radio ed i radioamatori come difficilmente si trovano in altri contenuti videoludici, anche direi proprio mai !



          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   metro.jpg 
Visite: 150 
Dimensione: 161.7 KB 
ID: 111512

          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Mi ricordo qualcosa nel glorioso resident evil 2.
            forse la memoria mi inganna ma mi pare che a un certo punto della trama ci fosse una radio ricetrasmittente da usare...mi devo informare.

            Commenta

            Sto operando...
            X