annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scopriamo i "top most wanted", KH5P Palmyra island

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scopriamo i "top most wanted", KH5P Palmyra island

    PALMYRA ISLAND.



    La denominazione dxcc corretta dell’entità è “Palmyra e Jarvis island”, in quanto comprende 2 isole, atollo Palmyra e isola di Jarvis, che come vedete dalla mappa si trovano proprio nel mezzo dell’oceano Pacifico, Palmyra poco sopra e Jarvis poco sotto l’equatore, appartengono alle Sporadi equatoriali dette anche isole della linea (Line island), intesa come linea dell’equatore.




    Le 2 isole che compongono questa entità non sono proprio vicine tra loro, infatti Palmyra è molto più prossima ad un altro raro most wanted, Kingman reef, KH5K, circa 40 miglia poco più a nord (ed anche a Kiritimati, T32, ad est), che non al “fratello” Jarvis che si trova invece centinaia di miglia più a sud, stranezze delle suddivisioni amministrative.



    Entrambe le isole sono state scoperte ad inizio 1800 da navigatori inglesi ed americani, storia abbastanza comune per molte isole equatoriali (e nostri most wanted….) sono state sfruttate come miniere di guano ed annesse agli USA con il “guano act” (una legge in base alla quale cittadini statunitensi potevano impossessarsi di isolotti depositi di guano ) fino a fine 800, poi abbandonate e rivendicate dal Regno Unito (che all’epoca controllava gran parte delle isole del Pacifico, compreso Kiritimati, T32) in quanto ai primi del 900, dopo che fu aperto il canale di Panama le isole della linea erano sede di importanti stazioni intermedie per i cavi sottomarini tra la zona del canale appunto e l’Asia, ma con scarso successo, la marina americana ne prese il controllo prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, negli anni ’30.

    Durante la guerra, Palmyra era un avamposto ben attivo con una pista aerea che esiste anche oggi e può essere utilizzata in caso di emergenza.
    Qui trovate alcune foto dell’attività sull’isola durante la guerra mondiale.



    Jarvis invece era solo un faro, con la presenza di un piccolo presidio.
    Dopo la guerra l’isola rimarrà abbandonata a se stessa, con rare visite di scienziati, ricercatori e qualche navigatore solitario.
    Dal 1974 è riserva naturale, amministrata dal “temibile” (per noi OM…) U.S. Fish and Wildlife Service
    che limita fortemente gli accessi, di solito consentiti solo a ricercatori e scienziati.

    Palmyra verrà usata ancora come punto di osservazione per il controllo di esperimenti nucleari effettuati a Johnston (KH3) negli anni 50 e 60, poi progressivamente abbandonata.
    Attualmente la proprietà curiosamente non è pubblica, ma del “The Nature Conservancy” ONG che si prefigge di preservare aree naturalistiche in giro per il Mondo, ed infatti hanno realizzato molti interventi sull'isola con l'obiettivo di mantenere e conservare l'ecosistema, dal loro sito apprendiamo che hanno rimosso i relitti navali abbandonati dai militari, ed addirittura realizzato un generatore eolico e solare per la produzione di energia elettrica, per i ricercatori e scienziati che, abbastanza regolarmente, vi lavorano, questo fa capire che la presenza umana è piuttosto frequente.



    Nel 2001 anche Palmyra diventa riserva naturalistica e sotto il controllo del U.S. Fish and Wildlife Service , ma gli accessi sono consentiti limitatamente anche a privati e navigatori previa autorizzazione.



    Parliamo di radio.
    Palmyra e Jarvis sono nel dxcc dal 1945, da sempre quindi, ma fino al 1978 il prefisso era KP6.

    Da Palmyra si sono avute molte attività radioamatoriali, le prime risalgono addirittura a prima della seconda guerra mondiale, si ha notizia e qsl di un KH6MV del 1940(!), i soliti ottimi siti di “Les Nouvelles DX” e “Hamgallery” ci mostrano varie qsl da Palmyra con il vecchio prefisso (KP6) poi nel dopoguerra si susseguiranno varie attività da parte di personale militare americano, ma anche da ricercatori o navigatori.

    KP6PA del 1974 pare sia stata una delle prime spedizioni di una certa rilevanza, si fa notare che “ben” 6253 qso furono effettuati, dopo pochi anni KP6AL nel 1977 realizzerà ancora qualche migliaio di qso.

    Nel 1978 con la riassegnazione dei prefissi USA, il prefisso cambia in KH5, nei decenni a seguire, anni ’80 e ’90 si avranno molte attività anche di una certa rilevanza, a dimostrazione di anni davvero “ruspanti” per il radiantismo e dxing, senza le, giuste o sbagliate che siano, limitazioni dovute negli anni più recenti per l’accesso a queste entità.

    Nel 1980 si ha K6LPL/KH5, spedizione epica che raggiunge Palmyra, con l’intenzione di attivare anche Kingman reef (KH5K), addirittura con un aereo privato, che però ha un incidente all’atterraggio, un OM (WA6YQW) rimane gravemente ferito e verrà evacuato con un volo d’emergenza militare da e verso le Hawaii, altri operatori continueranno la spedizione per diversi giorni, alcuni di loro riusciranno comunque ad arrivare anche Kingman ed effettuare 5mila qso, da Palmyra furono 15mila qso, numeri importanti per l’epoca.
    K6LPL purtroppo è SK da qualche anno, ne abbiamo parlato anche qui su HRW la qsl con il povero aereo fuori pista è una delle icone delle difficoltà vissute per attivare rari paesi in quegli anni, in rete si trovano anche foto recenti dei rottami dell’aereo, mai recuperato.






    Non sto qui a fare tutto l’elenco delle spedizioni ed attività (spesso di singoli e per pochi giorni od ore), che sono davvero molte, se volete trovate la lista completa delle attività in ordine cronologico qui.

    Ma mi sembra il caso di citare AH3C/KH5J effettuata da Jarvis e non da Palmyra nel 1990, 55mila qso che fino a prova contraria, credo sia il maggior numero di qso effettuati da KH5P.



    KH5/DF6FK Norbert e XYL DL2ZAD nel 1999, DF6FK negli anni ’90 era spesso attività da rare entità del Pacifico, di solito intorno al periodo natalizio.

    KH7U/KH5

    N4BQW/KH5

    KH6ND/KH5 attivo varie volte nei primi anni 2000, per alcuni giorni o anche periodi molto lunghi, difficile conoscere il numero dei qso effettuati, ma sicuramente diverse migliaia, l’ultima volta nel 2006.

    Quindi, quando nel prossimo gennaio 2016, dovrebbe esserci la prossima annunciata spedizione saranno 10 anni tondi senza nessuna attività radio da Palmyra, ma che se si va indietro fino all’ultima spedizione “degna” del nome, con più operatori e stazioni, diventano più di 20….

    Palmyra 2016, di cui abbiamo già parlato un po’ al momento del suo annuncio, sarà sicuramente una grande spedizione, ci sono tutti i presupposti, numero degli operatori, classe degli operatori, mezzi, durata etc. e sarà sicuramente assalita da pileup furiosi, tutti i nuovi dxer cercano il new one assoluto, molti vecchi dxer hanno Palmyra solo su una o qualche banda e modo, e comunque pochi resisteranno alla tentazione di collegare un most wanted così esotico.

    La propagazione, come già detto, nel periodo invernale non sarà al top, da capire anche come si evolverà il ciclo solare, ormai in fase calante, ma credo e spero che almeno fino ai 15-12m ci saranno possibilità, anche se il path polare “secco” (350° ca.) tra noi e Palmyra, si sa, non aiuta.

    Vi segnalo infine questo sito, più un book fotografico su Palmyra, sono foto fantastiche scattate recentemente durante un viaggio sull'isola, alcune le ho inserite in fondo all'articolo.



    Ultima modifica di IZ5CML; 04-07-15, 16:23.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Scopriamo i "top most wanted", KH5P Palmyra island

    bello articolo, Henry, come sempre. Speriamo che i most wanted facciano rivitalizzare un pò la situazione in radio, che mi sembra stagnante. Sarà il caldo, sarà scarfacebook.... Molto meglio la caccia al DX (e qualche Contest tosto ogni tanto)
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Scopriamo i "top most wanted", KH5P Palmyra island

      E' uno dei 3 country che mi mancano, negli anni della mia licenza, impietosamente hai elencato una marea di attivazioni, ma io ho ricominciato solo a fine anni 90 in HF, e anche così, mi è sempre passata sotto il naso, durante la spedizione a Kingman reef, operarono in Cw anche da li, e mea culpa, li ascoltai, ma sperando in momenti migliori, non feci il qso.....
      I7CSB Mike

      Commenta


      • #4
        Re: Scopriamo i "top most wanted", KH5P Palmyra island

        Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
        E' uno dei 3 country che mi mancano, negli anni della mia licenza, impietosamente hai elencato una marea di attivazioni, ma io ho ricominciato solo a fine anni 90 in HF, e anche così, mi è sempre passata sotto il naso, durante la spedizione a Kingman reef, operarono in Cw anche da li, e mea culpa, li ascoltai, ma sperando in momenti migliori, non feci il qso.....
        E' un paese difficile Mike, io ho lavorato KH7U/KH5 nel 2001 che in quell'anno è stato attivo un solo giorno ! Pensa che qlo !
        E' stato attivo anche in altri periodi, lui ed altri, ma sono state operazioni limitati, magari non lavoravano nelle ore migliori per l'Europa, o non si sentivano, o non c'erano condizioni.. una storia o l'altra, per nulla semplice dai,
        l'ultima grande spedizione appunto è del 1990, quindi lontanissima, un'altra era.


        Quello che un po' di "stranisce", sia per questo che per altri "most wanted", è che non è un'isola deserta, disabitata il cui accesso è vietato a parte militari e/o scienziati, come non so...Navassa, oppure posti inarrivabili come Pietro I, qui c'è un grande via vai, come anche a KH4 o KH3(base militare ancora attivissima...) oppure KH9 etc. etc. come mai non ci trasmette più nessuno ?

        Non parlo di spedizioni di 20 operatori, ma l'OM che va li per affari legati ad altro, e trasmette magari anche con mezzi non eccelsi.
        Questo succedeva spessissimo fino a 10-15 anni fa, lo stesso vale per i vari FT nell'oceano indiano etc. negli anni 80-90 era pieno di attività di "singoli" che erano li per altro, magari pochi qso, magari solo 20m, ma c'erano, adesso più nessuno.

        All'inizio pensavo che davvero non ci fossero accessi a queste isole, ma cercando in rete si trovano prove che la gente ci va, anche "sbarbatelli" con il Mac di seconda mano.. , ad Amsterdam (allora most wanted) trovai un blog di un ragazzo di 17 anni che c'era stato nel 2008 in "servizio civile", oh allora ?
        Non so darmi una spiegazione che non sia il disinteressamento da parte di operatori del settore, che siano anche OM, alla nostra attività.

        Mi è anche balzato alla mente un altro dubbio....... non sarà che adesso, dove una massa ruminante di dxer urlanti, abituata alle mega spedizioni da 7 stazioni attive, con Kw e direttive, che arrivano, quasi ovunque, forzando a volte anche le "regole" della propagazione (VP6 nel 2008 che arrivava in 10m deserti...), che si fanno collegare in 80m anche da chi ha il "pistolino corto" non apprezzerebbero troppo una piccola attività di un solo OM o 2, che arriva male o per nulla, che è costretta, vista la brevità dell'attività, a lavorare JA EU e USA tutti insieme, che non ha un log online in quanto il satellitare costa come un divorzio, e non può far riempire "tutti gli slot" ??

        Qualche dubbio a me viene, inoltre i social, i forum, il cluster (abusato in questo uso...) sono spesso usati per criticare in maniera feroce ed ingiustificabile chi fa spedizioni, critiche che un tempo restavano tra compagni di dx in 2m FM, ma che adesso giungono in tempo reale anche agli spedizionieri stessi, e leggere critiche quando sei a sudare e pisciare dentro una bottiglia (mi si scusa la franchezza....) tra i mosquitoes su di un'isola a 35°senza potersi fare la doccia, mangiando barrette energetiche, onestamente credo che faccia abbastanza arrabbiare.. o no ?

        Qui ci vorrebbe il punto di vista di qualche valente spedizioniere solitario..
        Ultima modifica di IZ5CML; 07-07-15, 10:59.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Scopriamo i "top most wanted", KH5P Palmyra island

          Già che ci sono vi allego un paio di video su Palmyra.. a quanto pare c'è vita..


          https://www.youtube.com/watch?v=0lepOk5EE_c

          https://www.youtube.com/watch?v=8WZK9HLA1jA
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Scopriamo i "top most wanted", KH5P Palmyra island

            Bon Henry,
            non sono uno spedizioniere solitario o per lo meno non nella maniera che intendi tu. Posso dire che chi ha il grano per mantenersi uno yacht da 30 metri e per navigare bordeggiando le isole del Pacifico, ormai negli anni del satellitare e del digitale, poco gli interessa sbarcare e sintonizzare un rtx in HF, montare la miglior antenna possibile, occuparsi della propagazione e di che banda sia meglio usare per far riempire tutte le caselline alla famosa massa urlante dei Dxer di tutto il mondo da te citata (ma direi soprattutto europea ed italica).

            Ma visto che fa caldo e oggi sono irritabile, aggiungo che semmai i tipi sopra illustrati decidessero di fare invece le cose che altri non hanno (ormai)nessuna voglia di fare, se ne fregherebbero altamente della "propagation chart " e del muro del pianto sul cluster ("Please Please Europe", "PSE 17 mt band open" ecc ecc ). Si metterebbero sulla frequenza dove sentono qualcuno forte e allora in SSB "Ehi Chuck what's up in Sidney...loud and clear here on the shore in Jarvis Island". E alla via così.. E di quello che scriviamo io e te sui forum se ne impippano altamente


            Brix
            Ultima modifica di IN3ZNR; 07-07-15, 18:06. Motivo: fa troppo caldo

            Commenta


            • #7
              Re: Scopriamo i "top most wanted", KH5P Palmyra island

              Non sono uno spedizioniere, quindi posso solo parlare dall'altra parte della barricata, condivido quello che dici Enrico, e aggiungo, che c'è un calo di interesse nel nostro hobby, anche se i numeri sembrerebbero smentire questo, è in generale che c'è un calo di attività, lo si evince dal piccolo contest in VHF, all'attività generica da posti rari, un tempo la radio era sinonimo di collegamento col mondo, come dice ZNR, oggi, il tecnico, anche radioamatore, arriva li, è connesso con skype etc, e sente meno la necessità della radio, poi lo si vede fra gli operatori delle grosse dxspedition, ma anche in sezione, l'età di chi pratica quest'hobby è salita paurosamente, un po come chi legge ancora i fumetti di TEX( stessa generazione ), tu stesso fai spesso notare che ci sono le condizioni ma non c'è gente in radio, finito anche qui da noi il bacino CB, che che se ne dica, portava tanta gente nuova in sezione ( purtroppo non tutti OM di prima qualità ) ma veniva fuori anche quello giusto, adesso fanno la licenza perché fanno parte di vari gruppi di protezione civile, ma del radiantismo non gliene importa gran che. L'ho fatta lunga e sono andato fuori argomento, sorry, sarà il caldo.
              I7CSB Mike

              Commenta


              • #8
                Re: Scopriamo i "top most wanted", KH5P Palmyra island

                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                ... Speriamo che i most wanted facciano rivitalizzare un pò la situazione in radio, che mi sembra stagnante. Sarà il caldo, sarà scarfacebook....
                Non è che semplicemente il radiantismo è profondamente cambiato e l'OM di oggi stenta a trovare le motivazioni che fornivano il propellente giusto per affrontare disagi e sacrifici...? Facendo un po' di autocritica, i miei primi 30 anni di attività sono stati all'insegna della ricerca di elementi che mi facessero progredire nella conoscenza e nelle tecniche da impiegare nella caccia al DX e nei contest. Se avessi avuto la possibilità di far parte di un team per piazzare una antenna su una isola sperduta del Pacifico ( per dire...) non me la sarei mai fatta sfuggire. A quel tempo ancora mi piaceva sventolare orgogliosamente la bandiera del radioamatore, riuscivo perfino a trovare le parole per spiegare ai non addetti le differenze fra essere CB o OM. Dopo 30 anni probabilmente l'entusiasmo non è più lo stesso mi direte, o forse è il radiantismo che non è più lo stesso...?? L' avvento di internet ha certamente contribuito a sminuire l'importanza della radio, la rete si è insinuata lentamente ma inesorabilmente nella vita di tutti condizionandola in modo determinante. Come potevamo sperare di sfuggire a questa trasformazione...? Il Progresso ci ha inevitabilmente contagiato e non tutti siamo in possesso degli anticorpi giusti per reagire nella giusta maniera. Il DXer è oramai assuefatto alla caccia 'in riserva' senza regole e senza più ritegno, salvo rare eccezioni. Internet fornisce la cassa di risonanza che amplifica tutto, il cluster è usato ( e abusato...) a prescindere dalla propagazione e sembra che sia in grado di stimolare i peggiori comportamenti nelle menti deboli. La ricerca del risultato da parte di chi caccia e di chi è cacciato sembra che sia una condizione sine qua non per giustificare le spese e i sacrifici ( una volta erano considerati 'divertimento'...) che si affrontano per raggiungere certi risultati. La disciplina è andata via via stemperandosi e fioriscono sempre più i comportamenti violenti, come il QRM deliberato. Chi partecipa ad una spedizione DX è sempre più spesso criticato e molto di rado ne trae soddisfazione ( meglio non parlare del lato finanziario di questi tempi...). Il tutto per soddisfare chi se ne sta comodamente seduto in poltrona in preda alla febbre da log on line da esibire ai colleghi invidiosi ( non ho scritto 'amici' volutamente) e troppo spesso cade nella stupida tentazione di agevolare un QSO 'impossibile' ricorrendo alla rete o a stupidi inganni. Questa per fortuna non è la regola, ma si sa che bastano poche mele marce in un cesto per contagiare tutto il contenuto e ho il sospetto che se il numero delle 'mele marce' continua ad aumentare sarà sempre più difficile contenere i danni. 73
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Scopriamo i "top most wanted", KH5P Palmyra island

                  Sono stato fuori qualche giorno.. vedo adesso le vostre risposte.

                  Che vi devo dire.. sono d'accordo un po' con tutte le interpretazioni.
                  La radio "tira meno", soprattutto chi non è già "malato" di dx, un tempo avevamo una schiera di OM che erano tali per l'importanza che avere un mezzo in mano che ti consentisse in qualsiasi momento di collegarti con il "mondo" aveva, di questi alcuni poi diventavano dxer o spedizionieri, altri rimanevano tali o sparivano, adesso semplicemente non ci sono più, presi da altri mezzi.

                  Come dice Silvano, non si poteva pensare che la comunicazione globale non avesse un effetto sulla radio.

                  E poi, vedendo bene, la rete globale esisteva ben prima della radio....

                  Cavi sottomarini 1870 ca

                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Scopriamo i "top most wanted", KH5P Palmyra island

                    Ho voluto dare una scorsa al mio log e ho visto che dal lontano 1990 non ho più visto un qso con kh5. Come dite voi non c'è più interesse nel dx, se non per andare nel resort di fianco alla pista d'atterraggio per i Jumbo che scaricano migliaia di vacanzieri da mordi e fuggi.
                    Sono molte le isole fattibili con una spesa accettabile, non certamente come Pietro 1°, che non vengono prese in considerazione. Purtroppo sono completamente d'accordo che l'ham spirit sta andando in malora, come la nostra giovinezza.
                    Kh5/k6lpl 14 21 1980
                    Kh5j/ah3c 14 21 28 1990
                    e con questo riga!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Scopriamo i "top most wanted", KH5P Palmyra island

                      beh, vediamola come ci pare, ma quando uscirà KH5P l'anno prossimo, a Dio piacendo, io starò lì pronto a bombardarli per bene , almeno in 15m
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X