annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

    Oggi la Kenwood ha annunciato il nuovo modello migliorato TS590SG al posto del TS590S che contiene migliorie hardware e firmware, presto sul mercato. Si veda il miglioramento della IMD DR in RX "close in" e migliorie sugli algoritmi AGC, tra l'altro. Verrà reso disponibile un aggiornamento firmware 2.0 che estenderà agli attuali possessori dei TS590S le principali migliorie incorporate nel TS590SG (ma ovviamente non quelle hardware), release del firmware prevista per fine gennaio 2015. info sul nuovo firmware 2.0 e link
    al file lancio nuovo prodotto:
    http://www.kenwood.com/i/products/in...ts590v2_e.html
    File allegati

  • #2
    Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

    Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
    Oggi la Kenwood ha annunciato il nuovo modello migliorato TS590SG al posto del TS590S che contiene migliorie hardware e firmware, presto sul mercato. Si veda il miglioramento della IMD DR in RX "close in" e migliorie sugli algoritmi AGC, tra l'altro. Verrà reso disponibile un aggiornamento firmware 2.0 che estenderà agli attuali possessori dei TS590S le principali migliorie incorporate nel TS590SG (ma ovviamente non quelle hardware), release del firmware prevista per fine gennaio 2015. info sul nuovo firmware 2.0 e link
    al file lancio nuovo prodotto:
    http://www.kenwood.com/i/products/in...ts590v2_e.html
    oggi ho letto qualcosa pure io, per capire cosa migliora nell'hardware. Ad esempio, quel grafico dove si vede il netto miglioramento della ricezione verso le bande basse, riguarda il software o l'hardware?
    Ciro - Benevento

    Commenta


    • #3
      Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

      Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
      oggi ho letto qualcosa pure io, per capire cosa migliora nell'hardware. Ad esempio, quel grafico dove si vede il netto miglioramento della ricezione verso le bande basse, riguarda il software o l'hardware?
      Hardware. Nessun software riesce a fare miracoli ancora, altrimenti avrei attaccato la mia sparcstation sun a 32 processori all'uscita di una radio a galena
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #4
        Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

        Kenwood... Kenwood..
        mi ricorda qualcosa

        Ahhh si ho un frullatore impastatore e anche un impiantino
        lettore DVD, un po' vecchiotto in verità, ma Kenwood comunque

        Commenta


        • #5
          Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

          Come chiaramente indicato nel messaggio Kenwood da me riportato vi sono modifiche solo hardware e tali altre modifiche firmware. Le sole modifiche firmware verranno offerte (non tutte ma solo quelle possibili con l'hardware del precedente TS-590S) anche ai possessori del precedente modello TS590S, tipo ad esempio le migliorie alla AGC in RX, ma solo alla fine di gennaio 2015 con il firmware per i TS590 che dall'attuale versione 1.08 verrà appunto aggiornato alla futura versione firmware 2.0.
          Hai proprio evidenziato quella che può essere solo il frutto di una modifica Hardware, la IMD DR a 2 KHz, che la Kenwood indica migliorata solo nel nuovo modello SG di prossima uscita.
          Vi sono anche altre modifiche hardware incorporate nella versione TS590SG che uscirà a novembre. Tipo l'eliminazione di quella situazione che qualcuno aveva segnalato e misurato che va sotto il nome di power spikes (o over shoot da controllo ALC), non presenti nel piu' costoso e piu' recente TS990, quando trasmetti un segnale CW o SSB, ovvero un piu' preciso controllo da parte della ALC in trasmissione. Questo "fastidio" rilevabile strumentalmente, nel caso del mio apparato, non ha peraltro mai dato problemi a lineari ne a valvole ne a mosfet, ma è stato rivelato strumentalmente da oscilloscopi particolarmente veloci. Il sito di un ingegnere tedesco è illuminante, DK5TX, e ti mostra la forma d'onda di un pacchetto RF CW prima della modifica e dopo la modifica (in quanto qualche centro Kenwood autorizzato aveva iniziato su richiesta a farla sui precendenti TS590S) http://5tx.de/?p=887 clicca questo link e vedi l'immagine da oscilloscopio veloce prima della modifica ufficiale Kenwood, http://5tx.de/?p=1350 questo è il link con l'immagine dopo la modifica.
          Altra modifica hardware è che sul retro dell'apparato uscita DRV sarà possibile avere l'uscita RX (dopo il relay d'antenna, canale ricezione) per poter collegare, in parallelo, quindi disaccoppiato da uno splitter a 50Ohm interno,
          con perdita tipica di 3dB, un ricevitore o SDR esterno per la ricezione o visualizzazione dello spettro in RX. Traduzione dal giapponese con google da sito Kenwood Japan: "shared with DRV connector) antenna output function "In the menu settings and switch to an external receiver antenna output function (DRV) connector drive output, allowing the output of the signal was partitioned from the antenna. Note: If you use the antenna output function, due to the loss of the splitter, gain and receiver sensitivity by approximately 3dB decrease. ● During transmission, drive output will leak slightly due to the isolation of the internal (-20dBm below). ● When the DRO (drive output) is selected, the antenna output function does not work."
          Saluti e 73 Sergio.
          Ultima modifica di IK4AUY; 25-10-14, 09:26.

          Commenta


          • #6
            Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

            disponibili ora dal sito Kenwood EU manuali e schemi del TS590SG
            http://manual.kenwood.com/en_contents/search/keyword

            Immettere TS590SG per la ricerca

            saluti.

            Commenta


            • #7
              Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

              Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
              Saluti e 73 Sergio.
              Grazie Sergio, anche se molto tecnico per me, il post è interessante. E' rilevante che noi poveri radioamatori utilizzatori non tutti radiotecnici ovviamente, ci accorgiamo dei difetti di un apparato dopo l'uscita del nuovo modello. Mi verrebbe da chiedere, che difetti ha il nuovo TS 590 SG?
              Ciro - Benevento

              Commenta


              • #8
                Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

                Per vostra info la prima recensione del nuovo TS590SG è apparsa a firma di Rinaldo Briatta sulla rivista di RadioKit mese di dicembre.
                Alcuni giorni fa Rob Sherwood, NC0B, ha aggiornato, nel proprio sito web, la lista delle prove agli apparati con il TS-590SG che in confronto al medesimo parametro della IMD DR con 2 Toni RF alla spaziatura di 2KHz ha rilevato un DR di 92dB contro 88dB dello stesso tipo di test da lui eseguito 4 anni fa sul TS-590S, sulla banda dei 20metri che è in down conversion. http://www.sherweng.com/table.html
                Pure io ho avuto modo di eseguire prove strumentali sul nuovo TS590SG e come sensibilità è praticamente identica al TS-590S, come 2T IMD DR a 2KHz circa 4-5dB meglio rispetto al TS-590S anche sulle bande in up conversion, per queste ove il dato era peggiore, posizionandosi dalla fascia di DR sui 75 dB attorno agli 80dB circa (il livello di DR IMD ai 2T dipende se le prove vengono fatte nelle 5 bande che hanno la conversione della prima IF in basso, rispetto alle altre bande che hanno per forza la conversione sempre in alto "up conversion") e come ha commentato l'amico Rob Sherwood, NC0B, all'apparenza su questa pura prova strumentale la differenza non appare elevata e comunque eravamo già, anche con il TS590S, per le 5 bande in down conversione, a livelli ritenuti idonei (in linea con quanto asserisce il noto W8JI Tom Rauch, che indica che se tale dato è migliore di 80dB siamo già a livelli per cui per la maggior parte delle situazioni di banda l'apparato risulta idoneo a gestire la maggior parte dei segnali presenti in banda visto che poi il problema piu' grosso è dato dai valori peggiori di intermodulazione dei trasmettitori presenti in banda).
                Ho apprezzato il fatto che dall'uscita DRV con spina RCA e cavetto coassiale si può prelevare sia il segnale RX che TX per un autoascolto reale della propria modulazione all'entrata RX di un secondo apparato (o SDR). Avendolo usato nel contest CQWW DX CW mentre operavo con il call speciale II4CDN e successivamente, per ora l'impressione è buona anche se non ho piu' l'altro 590S che ho permutato con il venditore per il nuovo (con conguaglio in denaro). Ovviamente per me è inutile la funzione del decoder del CW in quanto non intendo certo peggiorare il livello di percezione del cw raggiunto sino ad ora, ma se possibile migliorarlo e per questo il decoder non aiuta!
                Hanno cambiato il tipo di verniciatura per cui ora è molto piu' difficile lasciare le impronta sul coperchio superiore come avveniva con il tipo di verniciatura precedente. Saluti 73 Sergio IK4AUY
                Ultima modifica di IK4AUY; 15-12-14, 21:53.

                Commenta


                • #9
                  Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

                  Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                  Vi sono anche altre modifiche hardware incorporate nella versione TS590SG che uscirà a novembre. Tipo l'eliminazione di quella situazione che qualcuno aveva segnalato e misurato che va sotto il nome di power spikes (o over shoot da controllo ALC), non presenti nel piu' costoso e piu' recente TS990, quando trasmetti un segnale CW o SSB, ovvero un piu' preciso controllo da parte della ALC in trasmissione. Questo "fastidio" rilevabile strumentalmente, nel caso del mio apparato, non ha peraltro mai dato problemi a lineari ne a valvole ne a mosfet, ma è stato rivelato strumentalmente da oscilloscopi particolarmente veloci. .................................................. ....
                  Saluti e 73 Sergio.
                  Cavoli saro stato sfortunato ...non lo avevo mai usato in fonia e per questo l'ho portato in giro con me l'ultima volta di 5V7V a marzo.... Il lineare andava fisso in protezione....un ACOM.... dicevo .... sottoalimentato...sto lineare è difettoso..... poi capisco.... gli spikes in fonia andavano a 50 watt ... visibili sul wattmetro ...non con uno strumento tedesco.....spengo il lineare durante tutto il tour...
                  Solo in fonia il.. difetto...mai in cw... Morale arriva a casa lo faccio fuori al miglior offerente e Addio Kwood non mi becchi piu'...
                  FQH

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

                    Originariamente inviato da i1fqh Visualizza il messaggio
                    "...non lo avevo mai usato in fonia e per questo l'ho portato in giro con me l'ultima volta"
                    Solo in fonia il.. difetto...mai in cw... FQH
                    Comprendo la tua delusione sull'inconveniente amplificata anche dal fatto che eri in una attivazione DX, inconveniente manifestatosi in abbinamento all'ACOM (bisognerebbe anche verificare la taratura delle protezioni nell'amplificatore provato con una tensione stabile).
                    E' una conferma alla legge di Murphy, per cui mai lasciare la strada vecchia "CW" per la nuova, "fonia" , se poi addirittura non lo avevi mai testato a casa e lo scopri durante una attivazione DX in Africa in condizioni meno favorevoli che nel tuo qth abituale.
                    La buona notizia di cui sopra era duplice, che a livello internazionale i centri di assistenza Kenwood avevano accettato di applicare la soluzione hardware a tale inconveniete gratuitamente ai vecchi TS590S, e che dal 1.1.2014 le nuove produzioni, e maggior ragione il nuovo TS590SG è esente da tale problema, che ripeto, comunque si manifestava piu' o meno gravemente a seconda dei casi. Tieni anche presente che altri apparati testati dalla ARRL, tipo l'ICOM 7410, appena uscì manifestava degli overshoot notevoli.
                    Io, comunque, mi attengo a segnalazioni di tipo tecnico e non a consigli commerciali, per cui, come è normale che sia, ognuno è libero di scegliere l'apparato che meglio ritiene. Saluti e 73.
                    Ultima modifica di IK4AUY; 04-01-15, 12:26.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

                      Kenwood, come annunciato, ha reso infatti disponibile, ieri l'altro, il download del nuovo firmware 2.0 per il TS590S un aggiornamento piuttosto corposo ed il relativo software di controllo ARCP590 Ver 2.0.
                      Inoltre anche un minor aggiornamento per il nuovo TS590SG ver firmware 1.01 e relativa versione aggiornata del software di controllo ARCP590G Ver 1.01 per il TS590SG.

                      il tutto alla pagina: http://www.kenwood.com/i/products/in..._download.html

                      saluti,
                      Sergio IK4AUY

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

                        ciao ho letto che è uscita la recensione del 590sg di Peter hart su l'ultimo numero di RadCom... qualcuno ha la possibilità di postare i "numeri" del nuovo kenwood ?
                        grazie

                        rodolfo

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

                          Rodolfo,
                          per una vera omogeneità di dati a confronto ti consiglio anche la tabella piu' sopra linkata di Rob Sherwood NC0B http://www.sherweng.com/table.html che in quanto a test setup è certamente il piu' coerente di tutti per cui hai una vera comparabilità di test, banda eseguita, modalità dei test eseguiti.

                          Peter Hart G3SJX nel suo report sul TS-590SG uscito su Radcom (RSGB) di Marzo 2015, e qui mi ha meravigliato, ma lo capisco, poichè nell'arte delle misurazioni dei ricevitori ogni tanto si puo incorrere a delle "sviste",
                          ammette a pag 17 che se fate il parallelo tra TS590SG e le sue stesse misure sul TS-590S apparse nel report su Radcom gennaio 2011, sarete solo delusi in quanto non comparabili infatti Peter Hart ammette, a pag 17, "with the earlier TS-590S review, AGC affected the close-in measurement and resulted, I realise now, in false high measured figures. (io gli scrissi a tal proposito in quanto i suoi valori di IMD DR a 2 KHz erano molto più alti di quelli ottenuti da Rob Sherwood NC0B e non tornavano neppure con le mie misurazioni casalinghe percui ci poteva essere un problema di rilevamento dei dati, ad esempio Gennaio 2011 Radcom TS-590S Close in Intermodulation con filtro 500Hz CW a 7MHz riportava IMD DR a 2 KHz di 103dB ed a 5 KHz di 107dB. Stesso parametro di misurazione per TS-590SG da tabella Radcom Marzo 2015: 2KHz IMD DR close in intermodulation a 7MHz CW 500Hz IF filter: 87dB a 2 KHz !!!! (e a 5KHz 96dB).
                          Mentre Rob Sherwood ha rilevato per il TS590SG a 2KHz, ma misurato alla frequenza dei 14MHz (sempre banda che opera in down conversion con il roofing filter attorno ai 11MHz e non up conversion) 92dB mentre stesso tipo di misurazione per il TS-590S: 88dB, quindi un miglioramento di circa 4dB di DR a 2 KHz in favore del TS-590SG (cosa che ho rilevato pure io, non molto, ma un miglioramento).

                          .....Hart prosegue.... "I limited my detailed measurement to those areas that had been addressed by circuit changes, in other areas a brief check showed a similar performance to the measured results for TS-590S. Dynamic range figures for intermodulation and reciprocal mixing at greater than 10KHz spacing were broadly similar to the TS-590S. These are excellent figures in line with the top end radios currently on the market. Close in there was no sign of AGC desensing but there was a drop-off dynamic range as the roofing filter sides were approached, perhaps rather more than I was expecting.
                          The overall AGC attack time and decay performance was similar to the earlier model, with a 5 to 10ms hole inserted in the signal on the attack response. Commonly seen on many DSP implemented radios, this can degrade readability of weak signals in noisy situations. Backing off the RF gain control and turning off the AGC may help in the specific situations. The receiver is generally very clean from spurious responses....
                          Conclusions. The TS-590SG performs in a similar fashion to the earlier model. It is an excellent all-round radio, packed with useful features, is easy to operate....The changes and additions enhance an already excellent radio. Some of the enhancements have also been implemented in a firmware update to the earlier model TS-590S (firmware 2.0 for TS-590S).
                          Come potete notare sia dalle misure di Rob NC0B nella tabella nel sito della Sherwood Eng che del reciprocal mixing fatte da Peter Hart l'oscillatore locale del TS-590 è molto pulito ed il rumore cala ancor di piu' aumentando l'offset di misurazione, ottimo anche per situazioni in cui piu' apparati dovessero operare nella stessa banda tipo multi op, similarmente a come si comporta il buon oscillatore locale (sintetizzatore di frequenza) nel K3.... e qui il riferimento principe è l'ottimo report sul TXNOISE di Jim Brown K9YC http://ww.google.it/url?sa=t&rct=j&q...89060397,d.bGQ (pdf dowload del suo report)

                          Saluti. Sergio IK4AUY

                          allego sotto Tabella Peter Hart G3SJX estratta da Radcom Jan 2011 relativa al TS-590S
                          -tabella Peter Hart G3SJX estratta da Radcom March 2015 relativa al TS-590SG
                          File allegati
                          Ultima modifica di IK4AUY; 20-03-15, 22:30. Motivo: sintax error eliminated

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

                            grazie Sergio
                            ora ho le idee più chiare, ed in effetti le differenze erano veramente esagerate (hart e sherwwood)...
                            ora credo che in condizioni di uso "normale" cioè no contest o pileup bestiali in 40 metri, questa differenza della dinamica a 2khz del nuovo 590sg non sia cosi evidente... fermo restando che personalmente sono innamorato di questa radio in tutto e per tutto (parlo del modello s)

                            rodolfo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Kenwood TS590SG nuovo e firmware 2.0 update soon

                              scusa Sergio
                              potresti chiarirmi il dato della dinamica a 2 khz,incredibile, del kenwood ts 990 preso dalla tabella di Sherwood pari a 87 cioè inferiore sia al 590 s (88) che al nuovo sg (92) ?
                              grazie
                              rodolfo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X