annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K5P Palmyra predizioni propagative

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • K5P Palmyra predizioni propagative

    Come sempre alla vigilia delle spedizioni più importanti, abbiamo provato ad elaborare delle tabelle per individuare i momenti migliori per effettuare il tanto sperato "new one".

    Ne abbiamo già parlato, Palmyra non è una tratta facile, è un path polare "secco", nel senso che la tratta via corta passa esattamente sopra il polo nord magnetico, questo come sappiamo complica di molto le cose, anche in condizioni geomagnetiche terrestri quiete, riduce la durata delle aperture e la loro intensità per via dell'assorbimento generato dall'aurora, che in qualche forma, anche debole e non visibile, è sempre presente, il cosiddetto "polar cap".
    In condizioni di tempesta geomagnetica (K alto ed Aurora) non ne parliamo... la tratta può essere completamente chiusa.

    Inoltre, questo periodo dell'anno, prettamente invernale per noi, non aiuta, solo un paio di mesi più tardi si sarebbero avute aperture completamente diverse, anche sulle bande più alte, ma tant'è, adesso ci vanno !

    Queste sono le tabelle, come sempre, considerando direttive per le bande alte, dipoli per le basse e circa 500w.
    Flusso solare a 100, potrebbe salire nei prossimi giorni/settimane, ma preferiamo restare sul basso.. k ad 1 ovviamente basso, sperando che non si verifichino flare solari o CME (che si possono sprigionare anche senza flare, dai buchi coronali) a guastare la festa..


    Via corta


    Via lunga


    A mio modesto avviso, via corta 30 e 20m le bande migliori, buone possibilità anche in 17m e 40m, ma penso per chi avrà una direttiva in 7mhz... scarse ma possibili in 15m.

    Via lunga, possibilità in 17, 15 e 12m (l'unico modo per salire un po' di frequenza), speriamo che le sfruttino.. nelle predizioni presenti sul loro sito, non c'è la via lunga....
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: K5P Palmyra predizioni propagative

    Grazie.....!
    Giuseppe (Joe) Fadalti
    I Z 3 B S U
    Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
    Comitato Organizzatore WRTC2022
    http://www.iz3bsu.com/

    Commenta


    • #3
      Re: K5P Palmyra predizioni propagative

      Ho trovato ieri questo grafico recente che sintetizza il momento attuale con comparazione dei vari parametri, mi sembrava interessante ve lo posto qui il link, un pagina interessante

      http://www.solen.info/solar/.

      Evidente il trend di peggioramento rispetto al 2015, non parliamo poi degli sbalzi dell' indice A di questi ultimi giorni.


      Mi pare che la situazione era stata ben sintetizzato sotto da IZ5CML, anche se raggiunto da parte mia il desiderio di almeno un qso in CW per new one di modo, in generale è stata dura e ben poche le occasioni di ascolto in altre bande. La percentuale di europei lavorati da K5P ad oggi è solo del 10,4%. Altro discorso invece per il path a VP8 S. Sandwich is. molto più favorevole per gli europei la cui percentuale di lavorati ad oggi è del 54,5%.

      PS. corre voce che il team di K5P possa attivare nel corso dell'anno 2016 anche Johnston Is KH3, voce non ancora confermata.

      Saluti e buon week end.




      -------------------------------------------------------------------------------------
      Palmyra is non è una tratta facile, è un path polare "secco", nel senso che la tratta via corta passa esattamente sopra il polo nord magnetico, questo come sappiamo complica di molto le cose, anche in condizioni geomagnetiche terrestri quiete, riduce la durata delle aperture e la loro intensità per via dell'assorbimento generato dall'aurora, che in qualche forma, anche debole e non visibile, è sempre presente, il cosiddetto "polar cap".
      In condizioni di tempesta geomagnetica (K alto ed Aurora) non ne parliamo... la tratta può essere completamente chiusa.

      Inoltre, questo periodo dell'anno, prettamente invernale per noi, non aiuta, solo un paio di mesi più tardi si sarebbero avute aperture completamente diverse, anche sulle bande più alte, ma tant'è, adesso ci vanno !
      ------------------------------------------------------------------------------------
      Ultima modifica di IK4AUY; 23-01-16, 12:04.

      Commenta


      • #4
        Re: K5P Palmyra predizioni propagative

        ok, le condx non sono state certo esaltanti, durante questa dxpedition. Però , secondo me, il team ha mancato comunque il target EU.
        Parlo solo dei 15m perchè sono operativo solo su questa banda.
        I primi giorni di attività, quando sono andati (casualmente per noi) in 15m intorno alle 6:00-6:30 UTC io li ho ascoltati (via lunga) ! Bassi, ma arrivavano ! Non ho pero' fatto in tempo a collegarli perchè dopo pochi minuti si sono spostati altrove.
        Dovevano insistere nei giorni successivi con questa finestra per l'EU in 15m e non certo tentare più tardi e pure in SSB ! Cavoli, sapete di avere antenne davvero poco performanti in bande alte e vi permettete il lusso di chiamare EU in 15m SSB ?!? Poi è perfettamente inutile chiamare EU gli ultimi giorni in 15m SSB con il Kp a 4 o 5.... Il treno ormai è passato...
        Quindi, per me dovevano insistere la mattina via lunga e in CW per lavorare EU via lunga.
        Ma, da quanto ho letto in giro, questo è solo un esempio, pare abbiano toppato anche altrove, sempre con l'EU.
        Che dire ? Amen, alla prossima dxpedition..
        Ultima modifica di IK7JWY; 23-01-16, 12:55.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: K5P Palmyra predizioni propagative

          Intitolerei il post in modo piú appropriato come
          "le maledizioni propagative per K5P"

          Commenta


          • #6
            Re: K5P Palmyra predizioni propagative

            Buonasera a tutti,
            devo dire che mi sono dedicato proprio poco ma non sono riuscito a sentirli una volta, vuoi per il fatto che sono sempre fuori casa quando magari ci sono e vuoi perchè, ahimè in CW sono proprio una zappa.
            Come dici tu Art magari alla prossima spedizione spero di essere più fortunato.
            Cercherò almeno di acchiappare VP8...
            73 Gian Nicola, IK1BBC

            Commenta


            • #7
              Re: K5P Palmyra predizioni propagative

              Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
              Intitolerei il post in modo piú appropriato come
              "le maledizioni propagative per K5P"
              Direi proprio di si....

              Dunque, a prescindere dalla loro scarsità di mezzi, come abbiamo detto più volte qui ed altrove, tra delle verticali e 500w ed una beam con 1500w, la differenza può essere di una decina di db, decina di db che non vanno visti come "meno di 2 punti S", ma come sentire bene un segnale che invece si intuisce e basta, sentire appena da collegarlo invece di non avvertire nemmeno la presenza, sono differenze importantissime... altrimenti se non "cambiassero la situazione", come qualcuno afferma, andremmo tutti con una verticale e 100w no ? Ed invece gli Om da sempre fanno "carte false" per migliorare, pur di poco, le loro antenne e setup, quindi alla fine le differenze ci sono eccome..

              Ma a prescindere da questo e parlando strettamente di previsioni di propagazione, a mio avviso i vari modelli esistenti hanno un limite grosso sui percorsi via path polare.
              Sia il vetusto W6EL sia i programmi basati su Voacap, non hanno problemi ad indicare aperture di una certa levatura in 20m, con i valori di flusso solare attuali.
              Anche le predizioni presenti sul sito di K5P, elaborate da K6TU, da noi giudicate troppo negative (!!!!) settimane fa, indicano buoni segnali in 20m.
              Quindi perché in 20m non arrivano o arrivano bassissimi ?
              Evidentemente i vari modelli prendono alla "leggera" il polar cap, l'attenuazione che subiscono i segnali al passaggio sopra il polo nord magnetico (ricordo spostato verso NW rispetto a quello geografico, quindi sul N.America), soprattutto a salire di frequenza, direi che non c'è altra spiegazione.
              Infatti sotto i 20m, le aperture ed i segnali sono stati in linea con questo previsto, ma sopra i 30m no...

              Questo andrà tenuto di conto nelle future predizioni per zone collegabili via path polare, altrimenti si indicano cose poi non reali, purtroppo.

              I modelli per effettuare predizioni di propagazione ormai sono questi, non credo che il mondo scientifico abbia interesse a svilupparne di nuovi, le onde corte interessano ormai poco al mondo non radioamatoriale, militari e BC le stanno abbandonando e sono stati invece proprio loro a far sviluppare questi modelli e programmi per le propagazione, il VOAcap, si chiama così perché elaborato per la VOA, Voice Of America, la radio nazionale americana in onde corte...

              Tornando al K5P, mi sento di dire senza timore di smentita, che il fattore più importante del loro "insuccesso" verso l'Europa, è stato il periodo dell'anno.
              Storicamente il periodo invernale è pessimo per quella zona del mondo, controllate i vostri log e vedrete che pochi KH6, per esempio, sono a log in gennaio... dopo le cose cambiano moltissimo, in marzo, a parità di flusso solare, sono certo che li avremo sentiti fino in 15m, senza remote ovviamente...

              Non so se la scelta di gennaio sia stata imposta da qualche ente al team di K5P, in tal caso.. niente da dire, ma se fosse stata una scelta a "cuor leggero", confidando nel "tanto in qualche modo si arriva anche in Europa", beh... hanno preso una lezione dalla propagazione, che mezza gli sarebbe bastata !

              In fondo allego la schermata del reverse beacon di KH6LC, nota stazione da contest Hawaiana, come vedete in questo momento, che dovrebbe essere uno dei migliori per quella zona e l'Europa, non riceve un europeo che è uno !
              E questo la dice lunga sulla condizione in questo periodo.

              Amen.
              File allegati
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: K5P Palmyra predizioni propagative

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Evidentemente i vari modelli prendono alla "leggera" il polar cap, l'attenuazione che subiscono i segnali al passaggio sopra il polo nord magnetico (ricordo spostato verso NW rispetto a quello geografico, quindi sul N.America), soprattutto a salire di frequenza, direi che non c'è altra spiegazione.
                Infatti sotto i 20m, le aperture ed i segnali sono stati in linea con questo previsto, ma sopra i 30m no...
                Che non fosse una tratta facile è indiscusso. E che il VOACAP, e gli altri software che lo fanno girare come motore di calcolo,non tenga conto dell'attività geomagnetica pure è ormai notorio. Tanto è vero che le tendenze le analizziamo nell'ipotesi di quiete geomagnetica.
                A dire il vero, oltre al VOACAP c'è anche ICEPAC (citato in altra discussione a proposito degli angoli con cui arrivano i segnali) che in pratica è un Voacap modificato per tenere meglio conto dell'aurora e delle zone polari.
                Tuttavia, se escludiamo i giorni in cui, durante la dxpedition in questione, l'indice geomagnetico planetrario kp si è mantenuto su valori di 4 e 5, nella prima parte della dxpedition non mi pare che ci sia stata una situazione goemagnetica tale da far pensare a forti attenuazioni in corrispondenza delle zone polari.
                Tanto è vero che (mi ripeto..) io in 15 via lunga alle 06:30UTC li ho sentiti ! E come me li hanno sentiti altri, almeno della zona 7. Se non ricordo male , IZ7FLP li ha collegati proprio quel giorno in 15m CW intorno a quell'ora.
                A mio avviso, oltre alla difficoltà intrinseca della tratta e al loro setup scarso (ricordo che a parità di ground, una verticale va meglio sulle bande basse...), ci hanno messo anche del loro , come scelta di orari e bande per l'EU.


                In fondo allego la schermata del reverse beacon di KH6LC, nota stazione da contest Hawaiana, come vedete in questo momento, che dovrebbe essere uno dei migliori per quella zona e l'Europa, non riceve un europeo che è uno !
                mhh, interessante, non conoscevo codesto reverse. Mi metterò a seguirlo...
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: K5P Palmyra predizioni propagative

                  questa mattina da noi in 80 sono arrivati molto bene via sud dalle 6:00 alle 6:30..
                  i segnali erano ottimi.... (volendo ci sono le registrazioni ma sono un po .. grosse anche compresse..)
                  arb & lbg

                  Commenta


                  • #10
                    Re: K5P Palmyra predizioni propagative

                    come scelta di orari e bande per l'EU.
                    Art, sono giorni e giorni che sono in 20m praticamente tutto il giorno, ma non arrivano...

                    Tuttavia, se escludiamo i giorni in cui, durante la dxpedition in questione, l'indice geomagnetico planetrario kp si è mantenuto su valori di 4 e 5, nella prima parte della dxpedition non mi pare che ci sia stata una situazione goemagnetica tale da far pensare a forti attenuazioni in corrispondenza delle zone polari.
                    Appunto questo volevo dire.
                    Probabilmente il path polare era ed è peggiore di quello che siamo abituati a pensare vedendo quei valori bassi, ed infatti a parte il K5P, non mi risulta che si siano ascoltati/collegati KH6 e KL7, è vero.. l'attività radio non è quella di una volta, lo abbiamo detto spesso.. però sono 2 zone con molti Om attivi ed attrezzati, non sentire nulla, non vederli ricevuti dagli RBN in Europa, secondo me la dice lunga su quando sia pessimo quel path anche con K basso, altrimenti non si spiega la grossa discrepanza tra quanto indicato dai programmi e le reali condizioni..

                    Allegato i KH6 ascoltati in Europa dagli RBN negli ultimi giorni.
                    File allegati
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: K5P Palmyra predizioni propagative

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Art, sono giorni e giorni che sono in 20m praticamente tutto il giorno, ma non arrivano...
                      e lo so, ma è pure vero che io ed altri in 15m via lunga li abbiamo ascoltati
                      a volte cadiamo (me compreso) nella trappola "se non arrivano in 20m, figuriamoci in 15". In realtà ogni banda ha le sue aperture. Potrebbe tranquillamente non arrivare in 20m ma arrivare in 15, magari via lunga. Il bello della ionosfera..
                      Ma è chiaro che ormai parlarne non serve a nulla. Mi resta solo di aspettare la prossima dxpedition a Palmyra oppure la conferma da KH6ND/KH5 (2000)
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: K5P Palmyra predizioni propagative

                        A mio avviso, oltre alla difficoltà intrinseca della tratta e al loro setup scarso (ricordo che a parità di ground, una verticale va meglio sulle bande basse...), ci hanno messo anche del loro , come scelta di orari e bande per l'EU.
                        Abbraccio questa deduzione a braccia larghe, nella mia seppur minima esperienza di verticali sulla spiaggia con radiali non in acqua e distante da essa una trentina di metri, ho riscontrato un peggioramento del rendimento nelle bande alte, dai 20 metri in su, dove era preferibile una windom di 20 metri a 10 metri di altezza, discorso differente in 40 e 30 dove la verticale faceva le " fiamme" e non era paragonabile alla windom,
                        Infatti k5p , in 40 e 30 arrivava bene, ed arrivava anche in 80 via lunga e questo è tutto dire...
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #13
                          Re: K5P Palmyra predizioni propagative

                          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                          arrivava anche in 80 via lunga e questo è tutto dire...
                          Diciamo che era uno skewed-path pressappoco dall' Argentina, in ogni modo se ci sarà attività da KH3 tenete presente questo fatto, potrebbe venire utile.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: K5P Palmyra predizioni propagative

                            Diciamo che era uno skewed-path pressappoco dall' Argentina
                            si esatto Paolo, a mio avviso arrivava sulla scia della greyline, infatti in 80, il pomeriggio non arrivava sullo sloper a sud ( 190°) ma su quello ad est, mentre il mattino su quello a sud, stessa cosa in 40 e 30 arrivava il mattino da 220° e il pomeriggio a 150° .
                            non so se anche altri hanno avuto questi riscontri, ho scritto su un altro forum ma non ho avuto risposte alla mia domanda.
                            saluti
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • #15
                              Re: K5P Palmyra predizioni propagative

                              Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                              si esatto Paolo, a mio avviso arrivava sulla scia della greyline, infatti in 80, il pomeriggio non arrivava sullo sloper a sud ( 190°) ma su quello ad est, mentre il mattino su quello a sud, stessa cosa in 40 e 30 arrivava il mattino da 220° e il pomeriggio a 150° .
                              non so se anche altri hanno avuto questi riscontri, ho scritto su un altro forum ma non ho avuto risposte alla mia domanda.
                              saluti
                              Guardando la mappa alle 5.30z, quindi la mattina, è davvero poco comprensibile il motivo per cui il segnale vi arrivasse da 220°.... l'unica via possibile, sulle bande basse, parrebbe quella diretta, via nord, via sud trova km e km di luce....
                              File allegati
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X