annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filo per beverage

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filo per beverage

    Non ho trovato negli archivi un 3D che parlasse del filo per realizzare le antenne 'filari', così mi sono arrangiato e ho trovato questo filo di alluminio da 2 mm ( conduttore unico ) in bobine da 400 metri al modico prezzo di 40€. Il peso è abbastanza ridotto ( 3 Kg) e non dovrebbe avere controindicazioni. 73'
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

  • #2
    Re: Filo per beverage

    ---

    Ottimo, Silvano. Cercavo giusto qualcosa per fare una filare di circa 150-180 metri per i 630. Magari un rocchetto più piccolo per me sarebbe l'ideale. Rimane un interrogativo: la resistività del filo che sicuramente è una lega.

    73 de IW4DXW

    ...

    Commenta


    • #3
      Re: Filo per beverage

      dai una occhiata alle caratteristiche:
      http://www.selleriaweb.it/index.php?...roducts_id=563
      Per le onde medie-lunghe suppongo che non sia male. 73'
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Filo per beverage

        Ciao Sil,
        anche io ho usato questo filo per fare una piccola beverage di 150 metri qualche anno fa e tutto è andato per il meglio. L'unica cosa che leggevo sui testi sacri è quella che usando del filo scoperto è possibile che durante giornate piovose il noise (raganella) sia molto forte rispetto all'utilizzo di filo ricoperto... ma questo è da vedere sul campo.
        Ultima modifica di IK0VVE; 25-06-13, 17:45.
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: Filo per beverage

          ---

          Servono 55 metri di filo per arrivare a 1 ohm. Direi che è perfetto, poi Max lo ha anche utilizzato con successo e il problema della "raganella" a mio avviso è marginale. Mi sa che un rocchetto lo prendo.
          Info davvero utilissima, grazie!

          Riccardo DXW

          ...

          Commenta


          • #6
            Re: Filo per beverage

            ola

            leggendo w8ji pare che il filo ricoperto non dia nessun beneficio per la "raganella" rispetto al nudo,

            riccardo dove hai trovato commenti sulla "resistivita'" ?
            cioe' quale tipo di materiale e' migliore?

            non ho mai misurato il filo rame da 1.5 mm2 ma l'argomento e' interessante..

            ho preso una matassa di inox da 2 mm ma e' estremamente rigido e una volta teso nel mio bosco e' anche pericoloso....... metti un cacciatore che inseguito dal cinghiale ci sbatte contro...........

            fabio

            Commenta


            • #7
              Re: Filo per beverage

              Lo uso da anni per antenne varie, dipoli ecc. incluso una e elementi inv. V per gli 80m e relativa linea bifilare lunga circa 40m. Problemi nessuno, molto resistente alle intemperie e leggero. Attenzione alle curve, occhielli ecc. dove tende ad incrudire e diventare fragile. Per le giunzioni impiego quelle in inox, ce ne sono di vario tipo.

              Saluti, Alfeo I1HJT

              Commenta


              • #8
                Re: Filo per beverage

                ciao alfeo
                dimmi della bifilare che col filo di rame e' una sc hi fezza meccanica
                foto?
                Ultima modifica di i4fyf; 09-07-13, 07:18.

                Commenta


                • #9
                  Re: Filo per beverage

                  Foto non ne ho al momento, ne farò qualcuna nel w.e., tra un qso e l'altro.
                  Meccanicamente non è gran che anche con l'alluminio ma è qualcosa di semplice a farsi e low cost, che però funziona.
                  Alfeo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Filo per beverage

                    Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                    leggendo w8ji pare che il filo ricoperto non dia nessun beneficio per la "raganella" rispetto al nudo,

                    ho preso una matassa di inox da 2 mm ........
                    fabio
                    Per quel che ne so, l'effetto raganella che si riscontrava ( esempio) sui 2 metri dipendeva moltissimo dal tipo di antenna. Non di rado in contest si cercava di aggirare il momento 'difficile' usando una antenna interna di fortuna che risultava esente dal noise. L'effetto che si riscontra in HF ho l'impressione che non dipenda dal fatto di avere un filo più o meno isolato e raramente si presenta con lo stesso tipo di noise che ricordo in VHF.
                    Riguardo al filo in acciaio, per quel che ne so, la resistenza elettrica è certamente maggiore e su tratte molto lunghe non so fino a che punto possa abbassare la resa di una filare, probabilmente occorre compensare la perdita maggiore con un pre-RF con un guadagno leggermente più alto.
                    73'
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Filo per beverage

                      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                      Per quel che ne so, l'effetto raganella che si riscontrava ( esempio) sui 2 metri dipendeva moltissimo dal tipo di antenna. Non di rado in contest si cercava di aggirare il momento 'difficile' usando una antenna interna di fortuna che risultava esente dal noise. L'effetto che si riscontra in HF ho l'impressione che non dipenda dal fatto di avere un filo più o meno isolato e raramente si presenta con lo stesso tipo di noise che ricordo in VHF.
                      l'effetto raganella dovrebbe essere causato dalle gocce di pioggia che scaricano l'elettricità statica accumulata dall'antenna o qualcosa di simile.
                      Questo è quello che ho imparato nella mia brevissima esperienza.
                      uno scaricatore formato da tre-quattro punte montato all'estremità di ogni ramo dell'antenna potrebbe risolvere il problema. Commercialmente vendono un aggeggio simile a 29 dollari. si chiama static buster, ma è anche un pò dollar buster.

                      Cris IZ0IEN
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Filo per beverage

                        una occhiata a questo articolo potrebbe servire per capire qualcosa di più sul noise e su eventuali sistemi per cercare di ridurre i danni
                        http://www.repeater-builder.com/prod...lecomplete.pdf
                        73'
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Filo per beverage

                          .. ecco un esempio del tipico noise 'raganella' avvertibile in VHF....
                          invece la mia verticale HF produce un noise del tipo 'corona'...
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Filo per beverage

                            Ciao ti sconsiglio di usare l'acciaio in quanto la resistenza e' notevole e poi su tratte così lunghe come nelle low band non e' proprio ok. Le mie double beverage della dxengeering x i 160 usano della piattina a 400 ohm in quanto sono bidirezionali. Cmq una trecciola da 1,5 per me e' l'ideale. Quando la realizzi mettitici una corda di naylon come linea guida. Su qrz al mio call puoi vederle per farti un0idea. 73

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Filo per beverage

                              ciao evz..

                              mi dai qualche spiegazione sulla "influenza della resistenza del filo sulla efficenza"
                              ?!
                              sono sicuro che influenza la lunghezza ma.......
                              per il resto sono curioso e non trovo info !!

                              fabio

                              belle le foto !!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X