annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

resistori a flangia Florida RF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: resistori a flangia Florida RF

    Arturo, il primo grafico che hai inserito fa riferimento alle 4 resistenze Florida giusto?
    Hai inserito anche tu le induttanze come ha fatto ALPHA?

    Io ho costruito un carico con un un'unica R della Florida RF da 50OHM 800W (48ohm misurati col multimetro), montata su un dissipatore per Pentium4 e immersa in olio di vaselina.
    Ho dovuto però usare del filo rigido di rame smaltato per arrivare alla R, più o meno 5cm, passando per un isolatore (per quanto riguarda il polo caldo), ma spero che questo non sia un grosso problema in ambito HF.
    Lo so, l'ideale direte voi, sarebbe stato immergere un cavo coassiale 50ohm arrivando direttamente al reoforo e alla piastra, ma li per li ho preferito questa soluzione visto che ignoro le temperature dell'olio...

    Dunque, i valori misurati con l'MFJ sono i seguenti:

    ROS 1.0 da 1,8 a 12Mhz
    ROS 1.1 da 12 a 23Mhz
    ROS 1.2 da 23 a 35Mhz


    Interessante la variazione della R che parte da 48 a 160m, per arrivare a 62 con una reattanza di 3 in 10m.


    Ora, prima di aprire il contenitore in latta e rischiare di rovinarlo, per effettuare eventuali modifiche, vorrei sapere da chi possiede queste resistenze se avete riscontrato valori simili ai miei.
    Grazie
    Ultima modifica di in3elx; 20-09-14, 13:56.
    73 de IN3ELX Roberto

    Commenta


    • #17
      Re: resistori a flangia Florida RF

      Originariamente inviato da in3elx Visualizza il messaggio
      Arturo, il primo grafico che hai inserito fa riferimento alle 4 resistenze Florida giusto?
      Hai inserito anche tu le induttanze come ha fatto ALPHA?
      Ciao Roberto, no, ho fatto il test sulla singola resistenza. Purtroppo, stanno ancora nel cassetto in attesa di trovare il tempo per assemblarle e dotarle di dissipatore. Complimenti per la tua realizzazione. Sarebbe bello vedere qualche foto appena potrai inserirle.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #18
        Re: resistori a flangia Florida RF

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Ciao Roberto, no, ho fatto il test sulla singola resistenza. Purtroppo, stanno ancora nel cassetto in attesa di trovare il tempo per assemblarle e dotarle di dissipatore.
        Una sola?!
        Quindi, con quei valori così bassi hai acquistato anche una Florida da 50ohm simile alla mia?!
        Le misure le hai fatte direttamente col PL o con uno spezzone di coassiale saldato sui reofori?
        Sarei curioso di capire meglio la tua situazione.

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Complimenti per la tua realizzazione. Sarebbe bello vedere qualche foto appena potrai inserirle.
        Non è niente di eccezionale, ma qualche foto le ho fatte e le posto volentieri:













        Trattasi di un semplice vasetto in latta da chilo acquistabile in qualche colorificio e di 850ml di olio di vaselina reperibile in farmacia; il resto invece lo vedere chiaramente dalle foto.
        In sostanza con meno di 50Euro si può costruire un bel carico HF, anche se le misure fatte in gamme alte non sono quelle sperate. Poi se "il problema" è la resistenza, al limite riporterò i valori sul barattolo; ma questo lo valuterò dopo varie comparazioni e test.

        Work in progress...
        Ultima modifica di in3elx; 20-09-14, 11:19.
        73 de IN3ELX Roberto

        Commenta


        • #19
          Re: resistori a flangia Florida RF

          Originariamente inviato da in3elx Visualizza il messaggio
          Una sola?!
          Quindi, con quei valori così bassi hai acquistato anche una Florida da 50ohm simile alla mia?!
          Le misure le hai fatte direttamente col PL o con uno spezzone di coassiale saldato sui reofori?
          ho acquistato 4 resistori da 50 Ohm.
          Allego la foto che ritrare il resistore "appeso" all'AIM4170. Spezzone molto corto di RG58 e adattatore PL-BNC. Non è il massimo, come setup di misura, in effetti. Ma è quello che avevo nel cassetto , pronto all'uso.

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   resistore.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 211.2 KB 
ID: 94215
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #20
            Re: resistori a flangia Florida RF

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            ho acquistato 4 resistori da 50 Ohm.
            Allego la foto che ritrare il resistore "appeso" all'AIM4170. Spezzone molto corto di RG58 e adattatore PL-BNC. Non è il massimo, come setup di misura, in effetti. Ma è quello che avevo nel cassetto , pronto all'uso.

            [ATTACH]13159[/ATTACH]
            Perfetto Ant, ora è tutto più chiaro. La R è simile alla mia, con la differenza che il mio modello ha un solo reoforo e la piastra "a massa", mentre la tua è la versione con i 2 reofori e la piastra isolata elettricamente.
            Ma tornando alle letture: praticamente confermi i miei valori grosso modo!
            Se hai tempo e voglia, salda direttamente un RG58 ai reofori, spelandolo il meno possibile e prova a rifare il grafico, giusto per vedere se c'è differenza in gamme alte (HF).
            Quei coccodrilli allontanano parecchio e forse disadattato un po, ma non credo sia quello il problema... Per conto mio il disadattamento è irrisorio ed è il tipo di R che ha queste caratteristiche a frequenze alte.

            Attendo tuoi test con interesse (se credi).
            73
            Ultima modifica di in3elx; 20-09-14, 12:56.
            73 de IN3ELX Roberto

            Commenta


            • #21
              Re: resistori a flangia Florida RF

              Originariamente inviato da in3elx Visualizza il messaggio
              Se hai tempo e voglia, salda direttamente un RG58 ai reofori, spelandolo il meno possibile e prova a rifare il grafico, giusto per vedere se c'è differenza in gamme alte (HF).
              Quei coccodrilli allontanano parecchio e forse disadattato un po, ma non credo sia quello il problema... Per conto mio il disadattamento è irrisorio ed è il tipo di R che ha queste caratteristiche a frequenze alte.
              Attendo tuoi test con interesse (se credi).
              73

              perchè no ?
              ecco la foto del nuovo setup:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   resistore2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 221.6 KB 
ID: 94218

              come era prevedibile, la situazione è decisamente migliorata. A 30 MHz adesso misuro un ROS di 1,07:1 ! Direi decisamente non malaccio
              Ecco la schermata dell'analizzatore :

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   resistore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 89.0 KB 
ID: 94217

              Resta da vedere cosa accadrà quando ne metterò 4 , in serie/parallelo, per avere sempre 50 Ohm equivalenti ma con una maggiore potenza dissipabile.
              Ancora non so se userò l'immersione in olio, come hai fatto tu, oppure un mega dissipatore in aria con ventola. Vedremo, tanto "chi fa e disfa' non perde mai tempo.."
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #22
                Re: resistori a flangia Florida RF

                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                perchè no ?
                ecco la foto del nuovo setup:

                [ATTACH]13162[/ATTACH]

                come era prevedibile, la situazione è decisamente migliorata. A 30 MHz adesso misuro un ROS di 1,07:1 ! Direi decisamente non malaccio
                Ecco la schermata dell'analizzatore :

                [ATTACH]13161[/ATTACH]

                Resta da vedere cosa accadrà quando ne metterò 4 , in serie/parallelo, per avere sempre 50 Ohm equivalenti ma con una maggiore potenza dissipabile.
                Ancora non so se userò l'immersione in olio, come hai fatto tu, oppure un mega dissipatore in aria con ventola. Vedremo, tanto "chi fa e disfa' non perde mai tempo.."
                Grazie Ant per il riscontro.
                A questo punto devo accorciare i fili a discapito della dissipazione oppure meglio ancora devo rifare il coperchio, inserendo un pressacavo e un RG213 che va ad immergersi nell'olio; sperando però di non fonderlo...

                A dir il vero ero ben di questa idea già dall'inizio, pensando che sarebbe stato utile utilizzare il carico anche in 2m, ma mio ha frenato il fattore calore...
                Mi sa però che l'unica è rischiare la sorte...

                PS: Ant, se usi l'olio risparmi sul materiale di dissipazione e comunque non va ad incidere su quei valori. Infatti prima di mettere l'olio avevo fatto le misure a coperchio chiuso, ottenendo i medesimi valori di ora...
                Ultima modifica di in3elx; 20-09-14, 14:24.
                73 de IN3ELX Roberto

                Commenta


                • #23
                  Re: resistori a flangia Florida RF

                  NO, NIENTE DA FARE, NEANCHE COL COASSIALE!

                  Ho provato a montare un pressa cavo al posto dell'isolatore per inserirvi dentro 10cm di RG58 ma i risultati non sono poi tanto migliorati:

                  ROS 1.0 da 1,8 a14,5Mhz
                  ROS 1.1 da 14,5 a 24Mhz
                  ROS 1.2 da 24 a 35Mhz


                  Non so che pesare, forse la versione ad un reoforo solo non è il massimo perché non è possibile saldare la calza sulla piastra e quindi non c'è un buon collegamento...

                  Ultima modifica di in3elx; 20-09-14, 18:07.
                  73 de IN3ELX Roberto

                  Commenta


                  • #24
                    Re: resistori a flangia Florida RF

                    Antonio, vedo che il grafico tende comunque a salire verso le gamme alte, anche se meno rispetto a prima, però stai usando 1cm di coassiale...

                    Se non ti è troppo di disturbo, potresti vedere quanto peggiora la situazione inserendo una prolunga di un metro abbondante?

                    Grazie

                    Al limite un amico dovrebbe averne una a 2 reofori e al limite chiedo se me la presta per vedere che cambia...
                    73 de IN3ELX Roberto

                    Commenta


                    • #25
                      Re: resistori a flangia Florida RF

                      Originariamente inviato da in3elx Visualizza il messaggio
                      Antonio, vedo che il grafico tende comunque a salire verso le gamme alte, anche se meno rispetto a prima, però stai usando 1cm di coassiale...

                      Se non ti è troppo di disturbo, potresti vedere quanto peggiora la situazione inserendo una prolunga di un metro abbondante?
                      mhh...ma dove hai letto che mi chiamo Antonio ? Il mio nome è Arturo

                      per l'ulteriore prova, purtroppo non ce l'ho lo spezzone di cavo da 1 metro.
                      Confermo che il ROS sale salendo di frequenza, ma meno velocemente rispetto al primo test. Poi , cosa succeda dai 30 MHz in su' non mi interessa perché il carico fittizio lo userei solo in HF.
                      Ultima modifica di IK7JWY; 21-09-14, 08:29.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #26
                        Re: resistori a flangia Florida RF

                        TROVATO IL PROBLEMA:

                        Dunque era lo spezzone di RG8XX (8mini) che sfalsava oltremodo tutte le letture, infatti con uno spezzone relativamente corto di RG213, nessun problema, anche se confermo le tue letture Arturo, la resistenza già in banda HF non è lineare per i ROS a differenza di altre.

                        Quello che mi ha fregato è stato che anche collegandolo alla radio dava quei valori, proprio perché tutta la stazione era cablata sempre con l'8mini (salvo le calate antenne). ...cavi che poi ho gettato ovviamente...

                        L'ho scoperto grazie al dummy Bird prestatomi gentilmente da un collega e pure quello dava 1.2 a 30Mhz!


                        Bene, più avanti testerò nuovamente il carico magari in potenza e poi vediamo.
                        73 e grazie Antonio per la disponibilità!
                        Ultima modifica di in3elx; 21-09-14, 19:43.
                        73 de IN3ELX Roberto

                        Commenta


                        • #27
                          Re: resistori a flangia Florida RF

                          Vi è rimasto un pezzo da 800W, la mia non ha retto l'Expert!!!

                          Se n'è andata all'ultimo carrier, fortuna avevamo già finito......
                          73, LEC
                          File allegati

                          Commenta


                          • #28
                            Re: resistori a flangia Florida RF

                            Claudio,
                            ora hai capito cosa intendeva Adam Farson VA7OJ con i rischi insiti a fare prove su amplificatori in relazione agli strumenti di laboratorio....
                            va la.... che ti è andata bene e che non si è danneggiato il lineare SPE dell'ospite.
                            Mi dispiace ma io non ne ho.
                            Prova a vedere qui
                            http://www.rfmw.com/ProductDetail/31...5--emc/170640/
                            http://www.ebay.com/itm/Dummy-Load-H...-/191277048366
                            http://www.ebay.com.sg/sch/rfandmicrowaves/m.html
                            (o 2 in parallelo da 100Ohm)
                            Anche questa di altro produttore JOHANSON MANUFACTURING RF800BB14-004 RESISTOR, THICK FILM FLANGED, 50 OHM acquistabile tramite la Farnell ma il prezzo di un nuovo su canali commerciali standard sono molto alti http://it.farnell.com/johanson-manuf...IT-GEN-SKU-MDC
                            Vedo sopra che Art JWY acquistò nuove le Florida RF forse ti puo' dire qualcosa a tal proposito
                            http://www.emc-rflabs.com/Passive-Co...nations/Flange

                            Ciao Sergio
                            IK4AUY



                            Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                            Vi è rimasto un pezzo da 800W, la mia non ha retto l'Expert!!!

                            Se n'è andata all'ultimo carrier, fortuna avevamo già finito......
                            73, LEC
                            Ultima modifica di IK4AUY; 24-01-15, 17:57.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: resistori a flangia Florida RF

                              Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                              Vedo sopra che Art JWY acquistò nuove le Florida RF forse ti puo' dire qualcosa a tal proposito
                              confermo, le comprai su ebay. forse si trovano ancora, il venditore era sami661312
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X